Mercoledì 16 Marzo - Il Santo del giorno: Sant'Agapito di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - Una giornata più vicina all’inverno che alla primavera. Tempo piovoso con scarsi tentativi di rasserenamenti. Correnti di aria fredda. Temp: mass. 6,1°C; min. 1,3°C; attuale 1,8°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale del Teatro

Oggi 16 Marzo sarà celebrata la Giornata Mondiale del Teatro, promossa dal MIUR in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute (ITI). Tale Giornata è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. Dal 27 marzo 1962 è celebrata dai Centri Nazionali dell'I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.
L'Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell'U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena. Oggi sarà diffuso un videomessaggio esplicativo sulla Giornata Mondiale del Teatro, fruibile attraverso l’utilizzazione di alcuni social network (Twitter, You Tube, Pinterest, Google Plus).
 
    libri
Licio Di Biase, I TEMPI DI ALDO MORO
Il libro sarà presentato oggi, data della ricorrenza
del giorno in cui e’ avvenuto il rapimento
dello statista democristiano

Oggi, alle ore 18,00, nel Mediamuseum di Pescara si terrà la presentazione del libro “I Tempi di Aldo Moro – Le idee, le speranze e le intuizioni dello statista democristiano” di Licio Di Biase in occasione della ricorrenza del 16 marzo 1978, giorno in cui e’ avvenuto il rapimento dello statista democristiano. Dopo una serie di presentazioni dallo scorso luglio su territorio nazionale, questo nuovo appuntamento verrà coordinato dal Capogruppo PD del Comune di Pescara Marco Presutti e vedra’ gli interventi dei gia’ parlamentari DC Giuseppe Quieti e Ugo Crescenzi. All’autore del libro Licio Di Biase le conclusioni. Sara’ presente l’editore Marco Solfanelli. Aldo Moro è rimasto nei cuori di molti italiani. Sicuramente è il politico di cui si è parlato più di ogni altro, dagli Anni Settanta in poi. Ma si è parlato di Moro soprattutto per la tragedia che lo ha visto coinvolto e che lo ha portato alla morte.
 
    concorso
28° Concorso Alessandra Schiarini
Curare la casa comune รจ il tema del 2016

La Fondazione "Alessandra Schiarini" di Anversa degli Abruzzi ha reso noto il tema del 28° Concorso 2016 rivolto agli studenti abruzzesi che possono partecipare alle due sezioni di poesia e pittura: “Curare la casa comune”. Il richiamo alla Enciclica di Papa Francesco "Laudato sì" ad un anno dalla sua diffusione, fornisce ai giovani concorrenti l'opportunità di poter spaziare liberamente attraverso tutti gli aspetti della vita e della società, dalla necessità di rispettare le risorse naturali alle speranze per un futuro migliore. La scadenza per la presentazione delle opere                    
è fissata al 27 maggio, la cerimonia di premiazione Domenica 12 giugno.

 
IL MISTER LUCIANO GROSSI
NELLO STAFF DELL’AIAC LAZIO
Che ha premiato i migliori tecnici del 2015

L’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) del Lazio ha tenuto una cerimonia nell'Università Tor Vergata per la consegna dei Premi A.I.A.C. Lazio ai tecnici del Lazio, che hanno vinto il proprio campionato di appartenenza. Erano presenti il Presidente nazionale A.I.A.C. Renzo Ulivieri, il Presidente Regionale Roticiani e il rappresentante provinciale Fraioli, l'assessore allo sport della regione Lazio, dott.sa Rita Visini, il Presidente Coni del Lazio dott Viola Riccardo, il Preside della facoltà di medicina e il sig. Di Benedetto per il C.R. Lazio. Tra questi il nostro Luciano che fa parte del Consiglio dell’Associazione AIAC Lazio. E’ allenatore-formatore della sezione giovanile.
L’AIAC come è noto ha per scopi la piena affermazione del ruolo fondamentale ed insostituibile dell’Associazione nella Organizzazione Calcistica Italiana, la tutela degli interessi: sportivi, professionali, morali, economici degli allenatori di calcio, la promozione di iniziative utili alla categoria ed allo sviluppo dello Sport calcistico.
 
Sviluppo e imprese della Valle Peligna:
Tavolo di confronto
con la senatrice Paola Pelino

Nella “Sala verde” della Confesercenti di Sulmona, gli Stati generali dell’Imprenditoria si sono confrontati con la Senatrice Paola Pelino. Gli imprenditori hanno rappresentato alla Senatrice lo stato di crisi grave che caratterizza il territorio peligno e lo attraversa in ogni sua componente: dalle imprese, ai giovani disoccupati; dalle famiglie, al sistema scolastico e della formazione. Una particolare attenzione è stata dedicata al “disagio sociale” che il perdurare di questo stato di crisi sta causando in ogni angolo del territorio. Quando ad aumentare è la chiusura della aziende, se le file dei giovani in cerca di lavoro diventano chilometriche, se nelle famiglie oltre al fenomeno della disoccupazione dei figli interviene anche quello della perdita del lavoro dei genitori, il quadro della dissoluzione delle certezze sociali è compiuto. Per questi motivi si è chiesto alla Senatrice Pelino di farsi parte attiva in Parlamento e presso il Governo, affinché si ponga maggiore attenzione a queste problematiche.
La Senatrice non si è sottratta al confronto e si è impegnata a chiedere la riattivazione delle procedure sul riconoscimento di Area di Crisi Complessa al Mise, anche per dare attuazione alla D.G.R. N. 162 del 7 marzo 2011 avente per Oggetto “Proposta di designazione dell’area Valle Peligna – Alto Sangro, quale area di crisi industriale complessa ai sensi e per gli effetti del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 marzo 2010”.
La Senatrice e gli Imprenditori hanno concordato di muoversi nei seguenti contesti: Rendere la Zona Peligna un territorio competitivo; Attrarre investimenti esteri; Ridurre la tassazione sulle imprese; Rideterminare e puntare alla decontribuzione totale del costo del lavoro; Trasformare il sistema bancario in sistema utile alle imprese; Valorizzare la cultura ed il turismo locale in funzione delle potenzialità internazionali degli eventi.
Un’attenzione particolare la Senatrice Paola Pelino l’ha voluta riservare alla necessità di valorizzazione del Centro storico di Sulmona e degli altri Comuni della zona, sollecitando interventi mirati alla rinegoziazione dei canoni d’affitto e interventi dell’amministrazione per un marketing urbano adeguato. Naturalmente, tutto questo ha un senso se si adottano anche politiche a difesa dell’ambiente e del territorio.
 
Successo per i prodotti locali abruzzesi
promossi in Algeria nella fiera Expass

Continua il successo della presenza dell’Abruzzo con EXPASS alla Fiera Internazionale agro-alimentare in Algeria.
Si è tenuta ieri mattina la conferenza “REGIONE ABRUZZO: PONTE D’AFFARI TRA ALGERIA ED ITALIA”, organizzata dall’ente Fiera e da EXPASS e trasmessa anche su uno dei canali televisivi nazionali. Sono intervenuti alla conferenza, moderata da Redah Alalouche, noto giornalista televisivo algerino, Nino Garofali, Vice Presidente del GAL Terre Aquilane (Capofila di EXPASS) e Amministratore di Frigofucino (partner di EXPASS), ed Augusto Cicchinelli, direttore del GAL Terre Aquilane e Project Manager del progetto EXPASS.
L’offerta di partenariato e dell’export da parte delle imprese abruzzesi ha sollevato un grande interesse tra i numerosi imprenditori                            
e giornalisti presenti al punto da protrarre la fine della conferenza di oltre un’ora rispetto al calendario previsto: numerosi sono stati gli interventi e le domande poste ai due relatori da parte del pubblico intervenuto a seguito dell’illustrazione delle potenzialità della nostra Regione.
All’inizio della conferenza sono stati proiettati per 15 minuti i video turistico-culturali realizzati dal Gal Gran Sasso Velino che hanno messo in evidenza le possibilità di attrazione turistico-culturale ma anche l’originalità dei nostri prodotti tipici, che gli intervenuti hanno potuto degustare dopo la conferenza presso gli stands. Di particolare rilievo l’ipotesi concreta di sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Facoltà di biotecnologia dell’Università di Orano1 Ahmed Ben Bella, proposta dal prof. Abdelkader BEKKI, Direttore del Laboratorio di Ricerca per forme di collaborazione nella ricerca di prodotto ma soprattutto di processo sull’agro-alimentare. (Agea)
 
 
UCCISO UN CERVO
NEL PARCO
CON UN’ARMA DA FUOCO

Un cervo è stato ucciso da un colpo di fucile esploso da bracconieri davanti il cimitero di Casali D'Aschi, frazione di Gioia dei Marsi, in provincia dell'Aquila, nella zona di protezione esterna del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise. A ritrovare l'animale sono stati alcuni cittadini che hanno sentito, durante la notte, uno sparo ed hanno allertato le autorità preposte al controllo dell'area. Indagini sono in corso da parte del servizio di sorveglianza dell'area protetta.
Movimento Zoè presenta
il Corso base di Tessitura

Movimento Zoè e Parco Nazionale Majella presentano il corso e le tecniche di base per lavorare su un telaio a 4 licci nelle giornate del 16,17,23,24, e 30 aprile dalle ore 9,30 alle 16,30 presso il centro Cares, Abbazia di S.Spirito al Marrone, Badia.
Si partirà dalla preparazione e montaggio dell'ordito, poi lo studio delle trame di base, le tecniche del rimettaggio, la tecnica di tessitura Boundwave specifica per realizzare tappeti, seguirà l’analisi dei filati in particolare di quelli naturali. L’allievo realizzerà durante 2 o 3 lavori- manufatti. Docente del corso sarà l’artigiano Stefano Coco.  Per iscrizioni info@movimentozoe.com
 
indennizzi da corrispondere agli imprenditori agricoli per danni causati da lupi e cinghiali incrementando la relativa voce di bilancio a 750 mila euro. È una delle poche partite di bilancio che ha fatto registrare un incremento in entrata a conferma dell'attualità del problema e della necessità della Giunta di venire incontro agli agricoltori, ma allo stato non è possibile prevedere un abbattimento selettivo del lupo».
 Il tema dei danni e dei relativi indennizzi «è previsto anche nel Piano di sviluppo regionale con azioni specifiche e come strumento aggiuntivo a situazioni emergenziali». A livello nazionale, invece, il Piano dovrà essere approvato in via definitiva in sede di Conferenza Stato-Regioni.
In Abruzzo non esistono le condizioni
per un abbattimento selettivo dei lupi

Lo ha affermato l'assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe, in merito ai contenuti del "Piano di azione del lupo" del ministero dell'Ambiente che prevede, se ricorrono determinate condizioni, la possibilità di deroghe all'abbattimento del lupo. «Attualmente - precisa l'assessore alle Politiche agricole - in Abruzzo la popolazione stimata dei lupi ammonta a 350 esemplari, di cui i 2/3 gravita nelle aree dei parchi nei quali non è ammessa alcuna deroga. È importante però sottolineare che la Regione Abruzzo si è posta il problema degli