Martedì 15 Marzo - Il Santo del giorno: Santa Lucrezia di Cordova, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Per tutta la notte il tempo è stato piovoso e sin dalla mattina si è presentato nuvoloso con pioggerelline e neve al disopra dei 1350 m. Temp: mass. 4,9°C; min. 2,1°C; attuale 2,2°C (ore 23,30)
 
    eventi
Giornata di sensibilizzazione
per i Disturbi del Comportamento Alimentare

Oggi in tante città d’Italia si svolgerà la V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per la sensibilizzazione e la prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Obesità). Promotrice di questa giornata è l’Associazione “Mi Nutro di Vita”, facente parte di Consult@noi, Consulta Nazionale Associazioni di volontariato Disturbi del Comportamento Alimentare, che dal 2011, al fianco di tante famiglie, è impegnata nella lotta all’anoressia e alla bulimia. La Giornata del fiocchetto lilla è nata per ricordare Giulia, 17 anni, genovese. Il 15 marzo 2011 Giulia è deceduta, senza avere le cure necessarie.
 
    libri
Goffredo Palmerini, LE RADICI E LE ALI
Sarà presentato all’Aquila il 21 Marzo prossimo

Il libro “Le radici e le ali” verrà presentato all’Aquila il 21 marzo prossimo, ore 17,30, nell’Auditorium BPER “Elio Serecchi”. Dopo i saluti istituzionali e del direttore dell’Area Territoriale, Guido Serafini. interveranno Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice, Walter Cavalieri, storico e scrittore, Liliana Biondi, critica letteraria, Francesco Pompa, presidente One Goup, editrice del libro, e l’autore.
Il libro è una raccolta di storie, annotazioni e curiosità sulla più bella Italia nel mondo. Un caleidoscopio di personaggi, fatti ed eventi culturali che raccontano la nostra comunità all’estero, alcune interessanti singolarità dell’Abruzzo e perle di quel grande scrigno d’arte e tradizioni suggestive della intrigante provincia italiana. Molti gli argomenti, che spaziano dalla cultura all’arte, dall’emigrazione a personaggi illustri, dai grandi eventi tenutisi in Abruzzo e nel resto d’Italia alle attività delle comunità abruzzesi nel mondo. Tutti con un filo rosso che li lega.
 
    film
“Alexian, un artista Rom” 

Giovedì 17 marzo, alle ore 21.00, presso la sala Cineforum del Cineteatro Massimo di Pescara, si terrà l’anteprima del film documentario “Alexian, un artista Rom” del regista bergamasco Paolo Bonfanti e prodotto dalla casa cinematografica Calamari Union Production. Alla proiezione, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sarà presente il protagonista del film.
Il documentario presenta diversi piani di lettura e informa correttamente sulla minoranza etnica italiana Rom presente sul territorio nazionale fin dal 1400. Nonostante la lunga permanenza in Italia essa è fra le etnie meno conosciute a livello linguistico, artistico, storico e culturale. Il documentario, attraverso la figura di Alexian Spinelli e della sua famiglia, colma questa lacuna. Il film, della durata di 65 minuti, è consigliabile ad un pubblico di qualunque età.
 
“TEMPI DURI
PER TRUFFATORI E LADRI”
Campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri
di Scanno contro le truffe ai danni degli anziani

VILLALAGO - La campagna di sensibilizzazione dei Carabinieri della provincia dell’Aquila a contrasto del fenomeno delle truffe e dei furti agli anziani, ha coinvolto anche la stazione di Scanno e Villalago.
Il comandante, Mar. Enrico Tarquini, in collaborazione dei sindaci, ha fatto affiggere nei luoghi strategici dei due paese una locandina che illustra le modalità d’intervento dei truffatori e ladri e indica come evitare di cadere nella loro trappola. E’ intenzione del Maresciallo Capo tenere anche degli incontri con la popolazione. Il fenomeno delle truffe si sta verificando da tempo nelle comunità di Scanno e Villalago, paesi a maggioranza anziani, che spesso si trovano soli in casa e cadono nei raggiri dei truffatori.
La campagna di sensibilizzazione mira a far tenere dei comportamenti adeguati e consiglia di chiamare i Carabinieri in caso di sospetti.
Il Mar. Tarquini, sensibile al problema, su nostra richiesta, ha già approntato un vademecum, pubblicato da questo giornale, sui comportamenti da tenere per non cadere in furti e raggiri.

 
Il Presidente Concezio Gasbarro
di Confagricoltura Abruzzo:
“I Piani di controllo dei cinghiali messi
a rischio dalla mancata riorganizzazione
della Polizia provinciale”

Con una nota trasmessa al Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, all’’Assessore Agricoltura Dino Pepe e all’Assessore Ambiente Donato Di Matteo Confagricoltura Abruzzo sollecita il Governo regionale ad assumere iniziative per la mantenere alla polizia provinciale i compiti già egregiamente svolti a favore del mondo agricolo.
“La riorganizzazione della Polizia Provinciale, ormai alla fine del percorso istituzionale sembra prevedere la dispersione in vari Enti, del personale attualmente dipendente nelle 4 Provincie abruzzesi facendo perdere molto del bagaglio professionale specializzato nel presidio del territorio.” afferma Concezio Gasbarro Presidente di Confagricoltura Abruzzo.
Secondo questi la nostra Regione è una delle ultime,                                
in compagnia di Liguria e Umbria, a non aver riprogrammato per tempo la definitiva ristrutturazione di questi vitali servizi per il mondo agricolo. Occorre ricordare che in carenza delle funzioni svolte dalle polizie provinciali verrà a mancare la regolare attuazione dei piani di controllo e di abbattimento a prevenzione dei danni alle colture agrarie come pure ricordato di recente dalla Corte costituzionale intervenuta nel merito della L. 157/92. Questa inerzia ci sorprende non poco visto che l’Assessore Pepe ha avuto il merito di riavviare, nei giorni scorsi, un proficuo tavolo di lavoro per affrontare di petto questa vera e propria emergenza. Gli impegni presi in quel tavolo tra i quali di mettere rapidamente in esecuzione i piani di abbattimento, ove questi siano stati approvati, saranno di fatto elusi per mancanza dell’ organo di controllo e di gestione. “La procedura di avvalimento delle Polizie Provinciali da parte della Regione - Conclude il Presidente Gasbarro - più volte prospettataci nelle settimane scorse non sembra trovare concretezza in atti, ed è per questo che rivolgiamo il presente appello nel mettere in campo ogni utile azione che, se pur limitata nel tempo, consentirebbe il permanere delle funzioni e la futura definitiva strutturazione e legittimazione di questo importante servizio indispensabile per noi agricoltori”.
 
l’identikit dei turisti
NEL PESCARESE: 
sperimentatori
ed attenti alle spese

Sperimentatore ed economo: è questo l’identikit che descrive il comportamento e lo stile alimentare dei turisti in soggiorno nel pescarese, per la tipica vacanza balneare. In due parole, a Pescara, i turisti apprezzano la cucina e le eccellenze enogastronomiche, vivendo le specialità culinarie locali anche come un’esperienza culturale. Nel rispetto, però, di uno stile di comportamento anti-spreco. Questa la fotografia scattata dall’indagine estiva 2014 condotta dal Life Trend Lab, centro di ricerca operativo nell’ambito dello spin off universitario LIVE dell’Università Politecnica delle Marche, con il supporto del Gruppo Gabrielli, attraverso la somministrazione di un questionario          
individuale mediante la metodologia dell’intervista personale. I risultati di questo studio esplorativo, che puntava ad individuare come i modelli di consumo alimentare si modifichino o meno presso la località di vacanza, sono stati presentati questa mattina, in conferenza stampa, in Camera di Commercio, a Pescara. Lo studio, segue quello effettuato nell’estate 2013, in cui la figura del turista era identificata principalmente come “Trasgressore”: colui cioè che, apprezzando le pregevolezze locali, eccedeva a dispetto di tasche e diete. Nel 2014, scende al quarto posto, lasciando spazio, appunto, allo sperimentatore (+2% rispetto al 2013) e dell’Economo (+4% rispetto al 2013). Il turista, dunque, si conferma attratto dalle eccellenze locali, curioso verso nuovi sapori e gusti tutti abruzzesi, ma in modo più parsimonioso.
Al terzo posto, la figura del Salutista, profilo emergente e in aumento dell’1% rispetto al 2013: è consapevole che anche in vacanza l’alimentazione è una componente fondamentale per il suo benessere, e a Pescara ha trovato piena soddisfazione.
 
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Complimenti all'INGHILTERRA
che ha vinto il 6 Nazioni
con un turno ancora
da giocare

Noi andiamo sempre peggio! La sconfitta 9 mete per l'IRLANDA ci ricorda un'altra disfatta: il 60 - 13 rimediato da DOMINGUEZ e compagni  nella prima trasferta irlandese del 6 Nazioni nel lontano 2000. Purtroppo abbiamo molti giovani che non hanno possibilità di fare esperienza nei loro club, ma la devono fare al 6 Nazioni, quindi siamo carenti di esperienza nei ruoli chiave, logico che poi i risultati sono questi. Speriamo che la Federazione cambi politica e aiuti questi giovani ad arrivare alla Nazionale con una adeguata preparazione mentale e fisica,      
per abbaiare agli avversari e non guaire. Grande capitan PARISSE che ci mette sempre la faccia. Sono d'accordo su tutto quello che Lui dice.
Sabato prossimo l'ultima partita a CARDIFF contro il GALLES tutte e tre le partite le potete seguire in diretta su DMAX digitale terrestre. Ricordo sempre che il 12 novembre all'Olimpico di ROMA c'è il Test Match contro gli ALL BLAK Nuova Zelanda campioni del mondo dove si assiste all'HAKA danza dei Maori spettacolare, se qualcuno è interessato può contattarmi con serietà.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO

Gli altri risultati:
IRLANDA 58 - 13 ITALIA
Under 20 IRLANDA 19 - 13 ITALIA
Femminile IRLANDA 14 - 3 ITALIA
(Brave ragazze siete mejo dei maschietti)
INGHILTERRA 25 - 21 GALLES
SCOZIA 29 - 18 FRANCIA