Venerdì 11 Marzo - Il Santo del giorno: San Firmino di Amiens, Abate

Il tempo... ieri - Una giornata dal clima invernale. Nebbie, nuvole basse e stratificate che hanno portato pioggia sin dal mattino. Neve al di sopra dei 1200 m. Temp: mass. 3,7°C; min. 1,0°C; attuale 1,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Nazionale della Ricerca LILT
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

L’evento di quest’oggi, 11 marzo 2016 - che ha ricevuto la concessione del patrocinio da parte del Ministero della Salute ed a cui parteciperanno i rappresentanti di tutti i Dicasteri  – costituirà l’occasione per relazionare in merito all’attività curata dalla LILT in tema di promozione e di studio riguardante l’innovazione e la ricerca in campo oncologico.
Tale evento nazionale ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni - sul tema della Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili.
 
    libri
Il libro su “Il restauro della Crocifissione
di S. Maria delle Grazie a Calascio
e la pittura aquilana tra '500 e '600”
Sarà presentato oggi all’Aquila

Oggi, venerdì 11 febbraio, all'Aquila, alle ore 17.00, presso il Palazzetto dei Nobili, Maurizio d’Antonio, deputato della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, e Andrea Zezza, docente di Storia dell’arte moderna alla seconda Università di Napoli, Santa Maria Capua Vetere,  uno dei maggiori conoscitori della pittura meridionale del Cinquecento, presenteranno il volume Il restauro della Crocifissione di Santa Maria delle Grazie a Calascio e la pittura all’Aquila tra ‘500 e ‘600.
Il volume prende forma come rielaborazione degli interventi presentati al convegno “Echi fiamminghi a Calascio: il restauro della Crocifissione di Santa Maria delle Grazie”, frutto della collaborazione tra il Comune di Calascio, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo. L’occasione dell’incontro di studio è nata dalla ricollocazione del grande telero con la Crocifissione, dopo un lungo e attento restauro, e si motivava per la particolare importanza di questa tela nel panorama artistico del territorio aquilano. La Crocifissione di Calascio non solo è la più importante delle numerose copie della maestosa Crocifissione di Aert Mytens alias Rinaldo Fiammingo, dipinta nel 1599 per San Bernardino all’Aquila.
 
    concerti
Alex Britti a Sulmona 
Per un concerto al Teatro Comunale M. Caniglia

Alex Britti, il cantautore romano, sarà a Sulmona al Teatro Comunale M. Caniglia mercoledì 16 marzo alle ore 21 con il concerto “Il nome dell’amore tour”. Il cantante, uno dei più affermati attualmente in Italia, sarà in città già dal fine settimana. Tra i suoi brani di successo ricordiamo Solo una volta, Oggi sono io, Una su un milione, La vasca, Baciami e portami a ballare fino ad arrivare al nuovo doppio album “In nome dell’amore“, in cui tocca anche il tema della violenza sulle donne. L’idea del concerto è dei sulmonesi Roberto Andreotti e Domenico Silvestri, ed è organizzato in collaborazione con la Camerata Musicale. E’ una buona occasione per Sulmona che, secondo le stime, dovrebbe richiamare numerosissimi fans del cantante.
 
    mostre
MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal ritratto al paesaggio, dalla fotografia di strada allo still-life

Sabato 12 marzo, ore 18,00, ci sarà al laboratorio MAW a Sulmona il vernissage della Mostra finale del Corso avanzato di Fotografia, promosso da Hobby Foto in collaborazione con Sulmona Eventi. La mostra “Dal ritratto al paesaggio, dalla fotografia di strada allo still-life”, presenta i lavori prodotti dagli 11 partecipanti per un totale di 66 fotografie ed altrettanti “racconti visivi” profondi ed emozionanti. Rimarrà aperta fino al prossimo 19 marzo, con orario 10,30-12,30/17,00-20,0.
 
    escursioni
CIASPOLATA A FERROIO
DI SCANNO DA PASSO GODI

Per domenica 13 marzo è organizzato dalla sezione Cai di Sulmona una ciaspolata a Ferroio di Scanno, partendo da Passo Godi.
L’escursione ha un dislivello di 200 m. circa. I partecipanti da Sulmona si dovranno ritrovare a Piazza Capograssi alle ore 7,45. Si arriverà a Passo Godi con mezzi propri. Il tempo di percorrenza, andata e ritorno, è nelle previsioni di sei ore.
Per la partecipazione occore prenotare entro oggi, scrivendo a
sezione@caisulmona.it
 
A Milano a Cdo Sharing
anche 25 imprenditori di Abruzzo e Molise

A Cdo Sharing, evento per le imprese ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere, sono presenti anche 25 imprenditori abruzzesi e molisani. L’evento è in programma a Milano l'11 e 12 marzo. Due giorni di "condivisione” pensati per far ripartire l'impresa, per creare opportunità anche per gli imprenditori abruzzesi e molisani.
Per il bene delle loro aziende, e per il bene di tutti"Al MiCo (Milano Congressi) sono attesi millecinquecento tra imprenditori, professionisti e manager da tutta Italia e dall'estero, impegnati in incontri e laboratori fianco a fianco con grandi nomi dell'economia. Tra gli speaker, anche Giuseppe Ranalli, presidente di Cdo Abruzzo Molise e del Polo d'Innovazione Automotive, nonché amministratore delegato di Tecnomatic Group di Corropoli. Ranalli sarà protagonista di "Le sfide della produzione: la fabbrica del futuro", una delle sette grandi "Sharing view", gli incontri su argomenti strategici per sviluppare le imprese il dialogo con i consumatori, il welfare, la digitalizzazione, l’integrazione dei talenti, la multicanalità, il futuro del manifatturiero in Italia e l’alleanza come strategia per la crescita.
Tra gli altri speaker delle View, nomi del calibro di Maximo Ibarra (Wind), Urbano Cairo (Cairo Communications), Mattia Noberasco (Noberasco), e personaggi dello sport e della tv capaci di "fare squadra" come Linus, Manuela Di Centa e Gennaro Nunziante.
Dopo ogni sessione delle View, spazio agli Sharing Lab, nei quali ogni partecipante si mette in gioco personalmente per lavorare assieme agli altri su temi specifici, settoriali o intersettoriali. L’obiettivo è quello di condividere esperienze, problematiche, progetti, proposte e nuove idee.
Al termine dei circa 100 tavoli di lavoro in programma verranno raccolti i risultati migliori, che saranno la base per proposte                                  
alle istituzioni, per l’elaborazione di nuovi servizi alle imprese e per lo sviluppo di nuovi canali di collaborazione. Sabato 12 marzo, l’Assemblea Generale Cdo, dal titolo "La ricchezza della condivisione", presenterà i principali contenuti emersi nei lavori del venerdì e avvierà un dialogo con le istituzioni, l’opinione pubblica e la società.
 
OGGI INCONTRO PUBBLICO A SULMONA
SUL “BARATTO AMMINISTRATIVO”

Oggi 11 marzo, alle ore 18,00, nella sala conferenze della Comunità Montana il gruppo “Sulmona in Movimento”, in collaborazione con “Cittadinanzattiva” terrà un incontro pubblico sul tema del “baratto amministrativo”. Ci sarà la partecipazione dell'Avv. Catia Puglielli, responsabile legale di Tdm Cittadinanzattiva, che illustrerà gli aspetti giuridico legali dell'argomento.
“Il Baratto Amministrativo” è un istituto che i comuni possono adottare per rendere possibile la partecipazione attiva dei cittadini alla cura e alla valorizzazione dei beni comuni. In base a degli specifici criteri individuati dai comuni si può, attraverso questa formula, avere agevolazioni sui tributi comunali o vere e proprie esenzioni, a seconda dei casi per venire incontro a difficili situazioni economiche che purtroppo molte persone hanno in famiglia.
 
Istituita l’Associazione
Peligna Diabetici

Lo scorso 26 febbraio è stata istituita l’Associazione Peligna Diabetici con sede in Pratola Peligna in via Saccino 5.
Il direttivo è composto come presidente Salvatore Del Boccio, vicepresidente Francesco Olivieri, il segretario Margherita De Santis, tesoriere Enrico Di Paolo. Nel consiglio Elena La Spina Antonella Iaccino e Vincenzo Iaccino.
Lo scopo primario sarà la tutela dei diritti civili nel settore sociale e sanitario, della formazione e della ricerca scientifica a favore di persone svantaggiate in quanto diabetici.
 
Il Prefetto dell’Aquila ha rigettato
il ricorso del consigliere comunale
di minoranza Patrizio Giammarco

SCANNO - Il Prefetto della Provincia dell’Aquila ha rigettato il ricorso del consigliere comunale di minoranza, Patrizio Giammarco, che aveva denunciato presunte irregolarità di bilancio, e la mancata approvazione in tutto utile dei provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2015. Per questo aveva chiesto lo scioglimento del Consiglio Comunale.
Il prefetto Francesco Alecci non ha ravvisato irregolarità per lo sciogliemento del Consiglio.