Martedì 8 Marzo - Il Santo del giorno: San Giovanni di Dio, Religioso

Il tempo... ieri - la giornata ha marZeggiato tra freddo, sole, vento, pioggia e nevicate. E’ accaduto metereologicamente di tutto, ma senza consistenze. Temp: mass. 4,8°C; min. 1,4°C; attuale 1,6°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
8 marzo 2016
Giornata Internazionale della Donna

Alle mimose, che non crescono nel paese della nostra redazione, sostituiamo queste primule bianche, che il sole ha aperto alla vita nei nostri prati. Le abbiamo fotografate per donarle idealmente a tutte le donne di questo mondo, ma in modo particolare alle donne migranti, che fuggono dalla guerra e dalla fame con i loro piccoli figli in cerca di sollievo, di pace, di cibo. A loro va il nostro pensiero in questo giorno, alla loro sofferenza, al loro pianto, alla loro disperazione nel trovare muri, fili spinati e barriere lungo il loro cammino di speranza.
Oggi molte sono le iniziative e tanti gli inviti ad aderire alla campagna “La voce delle donne” che nasce con l’obiettivo di restituire la voce alle tante donne che in Italia e nel mondo subiscono atti di violenza. Auguri!
 
    libri
“Educare alla solidarietà
e alla cittadinanza attiva, l’elefante imprigionato"
Verrà presentato il libro “Giovani Voci 4”

Per il quarto anno consecutivo l’Associazione Culturale Voci e Scrittura, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, la Fondazione Carispaq e il CSVAQ, ha  realizzato il progetto “Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, l’elefante imprigionato" con gli Istituti Scolastici Superiori di Sulmona. Il progetto si riferisce ad un lavoro di lettura e scrittura rivolto agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori. Agli studenti  è stato offerto in lettura il Quaderno Peligno 16° Violenze con l’invito a scrivere le loro opinioni e riflessioni su un tema tanto attuale. E’ nato così il libro Giovani Voci 4 che verrà presentato al pubblico e alle Scuole il giorno martedì 8 marzo 2016  alle ore 10,30 presso l’Auditorium “G. Capograssi” dell’Agenzia Promozione Culturale di Sulmona.
Intervengono le prof.sse  Alessandra  Carugno e Filomena Monaco.
Nell’incontro ci saranno le voci degli studenti con letture, intermezzi musicali e interviste.
 
    incontri
LADY DIGITAL DAY
per la Festa della donna a L’Aquila

L’iniziativa “LADY DIGITAL DAY”, ideata dai GI Confindustria L’Aquila, per valorizzare il proprio impegno nel progetto di Alternanza, sarà realizzata nella mattina del 9 marzo a partire dalle ore 9.00 in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo d’Aosta”, con il quale hanno già intrapreso un percorso. Il progetto vuole mostrare alle ragazze, che il digitale non è soltanto gioco, ma sono nuove professioni, un fare impresa basato su idee creative.
Il programma prevede la realizzazione di tre laboratori: creazione e gestione di un blog con Maria Cattini, founder laquilablog.it; essere grafic designer con Francesca Ciccone, grafica pubblicitaria; gestione dei profili social con Marianna Gianforte, giornalista. A seguire, ore 11.00 si terrà un momento di confronto con Maria Chiara Marola, dirigente scolastico I.S.S. “Amedeo D’Aosta”, Stefano Panella, GI Confindustria L’Aquila, Vincenzo Caputo, vice-presidente nazionale GI Confindustria con delega all’Education e Capitale umano, Laura Tinari, responsabile Comitato          
nazionale Responsabilità sociale d’impresa e Politiche di Genere GI Confindustria, Antinisca Di Marco, fouder startup Smartly, Marta D’Angelo, dottoranda Gran Sasso Science Institute, Maria Cattini, Francesca Ciccone e Marianna Gianforte. Al dibattito parteciperanno anche le studentesse, raccontando la propria esperienza personale sul tema e quella fatta durante i laboratori.
 
L’otto marzo a Sulmona
Parlerà della Storia al femminile

Oggi alle ore 17,00 nella lsala conferenze della Comunità Montana Peligna, in via Angeloni, si parlerà del ruolo delle donne nella società, il loro contributo nell'emancipazione culturale, sociale e politica del paese nella conferenza "Il cuore, la forza, il coraggio. La storia al femminile", promossa dall'Associazione La Diosa. A raccontare le storie, i sentimenti e le passioni delle donne sarà lo storico e studioso  Lando Sciuba, autore di opere dedicate allo studio delle comunità locali e degli avvenimenti della seconda guerra mondiale sul territorio. Nel corso della serata saranno letti testimonianze e brani tratti da testi autobiografici e da racconti sulle vicende che hanno visto protagoniste le donne abruzzesi.
 
“Il bello E’ donna”
Manifestazioni oggi a Introdacqua

INTRODACQUA - Il programma dell’8 marzo a Introdacqua per la giornata della donna, vedrà come protagoniste donne attive nel territorio, che interverranno per trasmettere le proprie conoscenze e esperienze. La manifestazione dal nome “ Il bello è donna” si svolgerà dalle ore 16 all’ex Municipio di Introdacqua. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e curato dalla consigliera di minoranza Lara Susi. Saranno presenti Antonietta Santavenere, responsabile centro Italia del dipartimento politiche di genere FistelCisl e Mariangela Perna, educatrice professionale del centro antiviolenza, che cureranno una “Piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne e la loro tutela”. Interverrà anche Licia Vanacore con una dimostrazione di “riciclo ricreativo”. Caterina Palmucci offrirà invece una performance dimostrativa sull’autoproduzione di creme ed unguenti. Il pomeriggio sarà allietato anche dalla degustazione delle              
tisane della “Majella” e del “Buonumore”, preparate da Margherita Ruscitti, che spiegherà gli effetti benefici degli infusi.
 
TRA COLORO A VILLALAGO
CHE HANNO CONTRIBUITO
AL restauro DEL MULINO
AD ACQUA C’E’ ANCHE
IL TAGLIALEGNA DARIO MANCINI

VILLALAGO - Nei giorni scorsi nelle pagine facebook molto si è discusso sul mulino ad acqua di Villalago, soprattutto sui nomi dei fautori del restauro, dimenticando l’opera importantissima del compianto Dario Mancini, taglialegna di professione e scultore per hobby.
Nel numero 4 del del 2009 del “Gazzettino della Valle del Sagittario” è riportato un nostro servizio sul Mulino, corredato dalle foto dei vari meccanismi. Nella pagina 24, dall’ultimo capoverso si legge: «Il compito se lo ha assunto l'associazione ACLI, sezione di Villalago, allora presidente Carlo Cuomo, con il contributo finanziario della Regione Abruzzo e della Comunità Montana Peligna. I lavori sono stati eseguiti con il volontariato di molti Villataghesi. Il perfetto funzionamento della macina è dovuto, invece, alla memoria storica del compianto Domenico Grossi (Menicuccio), ultimo mugnaio, che ha saputo tramandarla ai suoi due figli, Peppino e Quintino, i veri fautori del "miracolo del grano tramutato in farina". Essi hanno guidato tutte le operazioni per la ricostruzione dei vari pezzi in legno, intagliati dal bravo Dario Mancini. La ruota idraulica di metallo, è stata fatta realizzare in un'officina meccanica di Pescara, con l'ausillo di Giovanni Gatta. Tutti gli altri meccanismi in ferro, preposti al funzionamento del macchinario macinante, sono opera dello stesso Peppino ... La ruota idraulica è formata da un tronco di quercia, posto verticalmente, a cui sono fissate in cerchio 16 pale di legno a forma di cucchiaio.
E' stato Dario Mancini, guidato nella realizzazione da Peppino, a scolpire con acuta maestria i manufatti e gli incastri nell'albero di trasmissione».
Va aggiunto che c’è stato anche il contributo dell’amministrazione Comunale, sindaco Cesidio Grossi.
Riportiamo in pdf le pagine estrapolate dalla suddetta rivista.

 
 
Incontro annuale all’Aquila
della BCC Roma
Sostegno per la ricostruzione
della città

Partecipata riunione con oltre 600 soci aquilani all’incontro annuale BCC Roma. Riaffermato il sostegno alla città dell’Aquila attraverso un crescente impegno creditizio, nonché la disponibilità a intervenire a supporto della BCC di Teramo, ma solo in caso di mancanza di alternative locali.
“La nostra Banca - ha detto il presidente BCC Roma Francesco Liberati - ha con l’Aquila un legame speciale che si è rafforzato dopi i tragici eventi del 2009. Siamo stati molto vicini alla città e continuiamo ad esserlo attraverso il nostro impegno creditizio e solidaristico, sostenendo famiglie, imprese e associazioni. Uno sforzo che sta dando i suoi frutti, sia pure con lentezza soprattutto per quel che riguarda il centro storico, dove stiamo aspettando di erogare i 5 milioni di euro raccolti dalle BCC italiane per Palazzo Margherita, di cui 1,5 milioni donati dalla nostra Banca». Il sindaco dell’Aquila, nel ringraziare i vertici della Banca, ha sottolineato come i ritardi per Palazzo Margherita siano dovuti alle difficoltà burocratiche tipiche del nostro Paese e che, probabilmente, lui non siederà nel rinnovato Palazzo dopo il restauro, dato che non potrà ripresentarsi per il raggiunto limite di mandati.
Dei Fondi europei: oltre 23 milioni
di investimenti per i quattro Comuni
capoluogo dell’Abruzzo

Investimenti per oltre 23 milioni di euro pianificati nei quattro Comuni capoluogo abruzzesi attraverso il programma Por Fesr Abruzzo 2014-2020 “Sviluppo Urbano Sostenibile”. I fondi interessano i settori dell’informatica (2 milioni di euro), della mobilita’ sostenibile (14 milioni di euro) e della riqualificazione culturale (7 milioni di euro). Il programma degli investimenti e’ stato illustrato oggi pomeriggio a Pescara, nelle sede della Regione Abruzzo, dal presidente Luciano D’Alfonso ai rappresentanti delle quattro amministrazioni comunali interessate ai progetti, in occasione della visita di Luigi Nigri, responsabile del programma dei fondi comunitari della Regione Abruzzo presso la Comunita’ Europea. «Per evitare di compiere gli errori del passato – ha osservato il presidente Luciano D’Alfonso durante l’incontro con sindaci e tecnici - dobbiamo scegliere obiettivi concreti, realizzabili, finalizzati a risolvere i problemi della citta’, utilizzando progetti reali”. Il presidente Luciano D’Alfonso ha concluso, poi, con un invito: “dobbiamo imparare a ritrovare un minino di impostazione programmatoria che oggi non c’e’ piu’. Bisogna stabilire la dimensione giusta delle priorita’. Non voglio immaginare che i quattro Comuni capoluogo, bombardati dalle emergenze, non abbiano avvedutezze nel ristabilire una logica di programmazione. Vediamo di incassare, poiche’ siamo al terzo ciclo di programmazione, questa riorganizzazione delle priorità».
 
In Abruzzo 70 i Comuni
che andranno al voto
il prossimo mese di giugno
Villalago e Cocullo
nella Valle del Sagittario

Saranno 70 i Comuni abruzzesi che andranno  al voto il prossimo mese di giugno per l’elezione dei nuovi sindaci ed il rinnovo dei Consigli comunali. Fra questi c’è anche la città di Sulmona che torna nuovamente a votare per rinnovare l’Assemblea civica dopo lo scioglimento anticipato della stessa. Manca solo la data ( 5 o 12 giugno) che sarà fissata dal Consiglio dei Ministri forse già nella prima riunione di questa settimana. Un passaggio importante perché da quel momento scatteranno tutti gli adempimenti per la campagna elettorale a cominciare dai tempi per la presentazione delle liste dei candidati.
Complessivamente saranno quasi trecentomila gli abruzzesi  interessati a questo turno elettorale che sul piano politico rappresenta un vero e proprio test da analizzare attentamente perché interesserà un campione  di quasi un quarto dell’intera popolazione e sarà la prima vera verifca elettorale  dopo il voto delle regionali del 2014 che hanno cosentito la costituzione della Giunta D’Alfonso in Regione.
Saranno cinque i Comuni nei quali è previsto il doppio turno di ballottaggio perché hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti e fra questi  Vasto (40 mila abitanti), Lanciano (36 mila abitanti) e Francavilla ( 25 mila abitanti) in provincia di Chieti, Roseto ( 25.400 abitanti) in provincia di Teramo e Sulmona (24.880 mila abitanti).
Ma a questo turno sono interessati anche altri centri dove si concentrerà l’attenzione dei partiti  come San Giovanni Teatino (Chieti) con una popolazione di 13,500 abitanti oppure Penne (Pescara) con oltre 12 mila abitanti  oppure comuni con una consistente popolazione come  Bellante e Castellalto (Teramo) e Tagliacozzo (L’Aquila) che vantano una popolazione superiore 7 mila abitanti.