Lunedì 29 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Osvaldo di Worcester, Vescovo

Il tempo... ieri - Maltempo per tutta la giornata. Il vento di Scirocco ha portato nuvole e piogge intermittenti, ma di scarsa intensità. Sensibile rialzo termico. Temp: mass. 11,3°C; min. 4,8°C; attuale 5,3°C (ore 23,30)
 
    eventi
29 febbraio 2016
IX Giornata delle Malattie rare

Si celebra oggi, 29 febbraio, la IX Giornata Mondiale delle Malattie Rare. La giornata è per sensibilizzare il grande pubblico su alcune patologie poco conosciute e per le quali non esiste ancora una cura. Si rivolge non solo ai pazienti ma anche ai loro familiari - che affrontano quotidianamente situazioni molto delicate che accompagnano la vita di chi soffre di patologie poco conosciute - operatori sanitari ed associazioni di volontariato.
Il tema di oggi è su “Malattie rare e Lavoro” promosso dall’Intergruppo parlamentare delle malattie rare, presieduto dall’On. Paola Binetti, ha lo scopo di portare la propria esperienza sul tema dell’inserimento nel mondo lavorativo di persone affette da malattie rara. LIFC presenterà una proposta relativa al tema Lavoro con l’obiettivo di scambiare buone pratiche ed esperienze: infatti il contributo che i pazienti affetti da malattia rara possono offrire al mondo del lavoro non è ancora sufficientemente riconosciuto e lo scopo di questa giornata è di valorizzare la specificità di questa condizione come punto di partenza per favorire il dialogo tra imprese, pubblica amministrazione, rete assistenziale e pazienti.
 
    teatro
“Rosamara - Storie di donne migranti”

Va in scena domani, martedì 1 marzo alle ore 21,00, al Teatro Massimo ““Rosamara - Storie di donne migranti”, nell’ambito della rassegna “Musica e società”. E’ la storia di due donne vissute in due epoche diverse, la prima è siciliana, Rosa, partita per l’America i primi del ‘900 durante il primo grande fenomeno dell’emigrazione, l’altra è Amara, una giovane dell’eritrea oggi, costretta a lasciare il proprio Paese in cerca di una vita migliore.
Due storie di donne che a distanza di un secolo vivono le stesse problematiche dell’emigrazione e che alla fine dovranno fare i conti anche con la diseguaglianza che colpisce spesso l’universo femminile. Il testo è stato scritto da Roberto Melchiorre, docente e scrittore ed è interpretato da due bravissime attrici che hanno saputo cogliere gli aspetti salienti di Rosa e Amara, dopo aver letto, incontrato e ascoltato le vicende di tante donne di ieri e oggi. La musica: dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo.
 
    concorso
La Dama Per la Giostra, II edizione

L’Associazione Culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona, con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Città di Sulmona, Federazione Italiana Giochi Storici, con il sostegno e il contributo della Fondazione Carispaq, Carispaq promuove il 1° concorso “La Dama per la Giostra” per la scelta della Dama della XXII^ edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, che si terrà nei giorni 30 e 31 Luglio 2016.
Con il presente concorso si perseguono finalità di promozione dell’immagine della Giostra Cavalleresca e della Città di Sulmona grazie alla capillare diffusione del bando in ambito nazionale e internazionale.
Info http://www.giostrasulmona.it
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Villalago al rinnovo dell’amministrazione
Inizia la salita… per il “Modello Anversano”

Dopo l’incontro del 6 febbraio con “Villalago in volo”, il gruppo “Uniti per Unire” sabato scorso, 27 febbraio alle ore 15,15, ha incontrato nella sede municipale “Noi stiamo con Villalago”, l’attuale maggioranza. Erano presenti per “Uniti per Unire”: Luca Silvani, Carlo Gatta, Paolo Gatta, Franco Salerno e Roberto Grossi; per “Noi stiamo con Villalago”: il capogruppo Mauro D’Antonio, il sindaco Fernando Gatta, il vicesindaco Giancarlo Iafolla, l’assessora Brunella Quaglione e Domenico Ciancarelli.
La cronaca è questa. Dopo i saluti e i ringraziamenti da parte di Paolo Gatta al gruppo “Noi stiamo con Villalago”, per aver accettato l’invito, è intervenuto Luca Silvani ad illustrare gli intenti di “Uniti per Unire”. Non li enucleo, perché riportati in più occasioni in queste colonne. Rientrano tutti nel “Modello Anversano”. Va detto che questo modello già dalla passata amministrazione è adottato nel consiglio comunale di Cocullo, dove, senza più distinzione di maggioranza e minoranza, tutti collaborano per il bene del paese.
Dopo Luca Silvani è intervenuto il sindaco e poi man mano tutti gli altri.
Nel fare la sintesi degli interventi del  gruppo “Noi stiamo con Villalago”, tralasciando gli aspetti emotivi e relazionali, sottolineo questi tre punti, emersi chiaramente soprattutto dalle parole del Sindaco:
è politicamente impossibile fare accordi di programma con chi la pensa diversamente; per il “gran passo” debbono tirarsi fuori da un’eventuale lista tutti coloro che hanno amministrato recentemente, responsabili dell’indebitamento comunale; il patto sarà eventualmente possibile solo dopo aver conosciuto i nomi dei componenti della lista antagonista.
Sono paletti importanti, e per questo degni di attenzione. Il gruppo “Uniti per Unire” li porterà quanto prima alla riflessione di “Villalago in volo” e consegnerà a questo gruppo la bozza di protocollo (riportata in allegato), redatta da “Noi stiamo con Villalago” per le riunioni tra il comitato promotore ed i gruppi politici in vista del rinnovo del consiglio comunale.
Nella riunione, il gruppo promotore del “Modello Anversano” ha mantenuto la dovuta imparzialità. Dopo l’incontro con “Villalago in volo” deciderà se sciogliersi, seguitare a fare da coordinamento, oppure…
Comunque, sarà deciso in un’assemblea pubblica.
I commenti! li lascio ai lettori. La redazione di questo giornale si limiterà, per restare neutrale nella competizione elettorale, alla sola cronaca dei fatti. Questo non significherà che saranno “benedetti” tutti gli atti amministrativi che verranno. Se sarà necessario farà sentire il suo dissenso, così come pubblicherà tutti gli interventi di coloro che vorranno far sentire la loro opinione. (R. Grossi)

 
Si è conclusa con un convegno sabato ad Anversa
LA DECIMA EDIZIONE DI FRANTOLIO - IL BUON OLIO PELIGNO
Primo premio per il Concorso “Buon Olio” a Ermoli Crugnale di Pettorano
Manuela Cozzi. agronomo, Giuseppe Cavalieri, agronomo e Luciano Pollastri, agronomo, che hanno illustrato gli spunti di azioni nel piano di gestione e di accesso ai fondi Psr 2014-2020. La direttrice Filomena Ricci sul progetto pilota “Terre dell’Oasi”, finalizzato al recupero degli uliveti nel territorio di Anversa, intende chiedere ai proprietari di lasciarli in concessione per due anni. Lo scopo è quello di promuovere forme di agricoltura biologica, di instaurare un rapporto con gli operatori per  un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e di promuovere attività extra agricole per gli agricoltori, collegate alla gestione dei Sic.
Per quanto riguarda il concorso “Buon Olio Peligno” a cui hanno partecipato 79 produttori, il primo premio è stato assegnato a Ermoli Crugnale di Pettorano sul Gizio, prodotto nel Frantoio di Marcello Della Valle di Prezza. Ha fatto seguito la degustazione di prodotti tipici.
Anversa - Giornata conclusiva sabato scorso ad Anversa della Decima edizione di “FrantOlio 2016” il tradizionale appuntamento dedicato al buon olio della Valle Peligna. La manifestazione si è svolta nella palestra della sede municipale, con tantissime presenze istituzionali, di produttori e di esperti. Tra questi, undici sindaci del territorio, i rappresentanti di Slow Food, dell’Onav, dell’associazione Produttori Vitivinicoli della valle Peligna, del consorzio dell’Aglio Rosso, dell’associazione produttori olivicoli “La Monicella” di San Vincenzo Valle Roveto, dell’associazione “Ambiente E/è vita, delle Riserve naturali del territorio. Dopo i saluti isituzionali e dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’Associazione “Rustica e Gentile” è stato avviato il convegno sul tema “Il recupero dell’olivicoltura nelle aree protette”. Hanno relazionato Filomena Ricci, direttrice delle Riserva “Gole del Sagittario”, Pietro Spagnoli, produttore agricolo,                            
 
ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO HA VOTATO
ALL’UNANIMITA’ CONTRO
LA PROPOSTA DELL'AUTOSTRADA
DEI PARCHI DI MODIFICA
DELL’ATTUALE TRACCIATO A24 E A25
Nominati il Presidente e il direttore
della mediateca comunale

SCANNO - Dopo ampia discussione su quella che viene indicata come “Bretella proposta Toto”, il consiglio comunale ha espresso all’unanimità la propria contrarietà al progetto di modifica dell’attuale tracciato, perché quello proposto non è in grado di garantire i collegamenti allo stesso livello  e penalizzerebbe un intero territorio a vocazione turistica, con un intervento dannoso per l’ambiente. In consiglio è stato detto anche che la proposta di dismissione di un tratto autostradale è da considerarsi altamente in contrasto con gli strumenti posti in essere da tutti i livelli istituzionali e dagli stumenti di programmazione locali, regionali, nazionali ed europei. Il Consiglio ha dato mandato al Sindaco di inoltrare al presidente della regione Abruzzo la richiesta di un tavolo di concertazione, costituito da tutti i sindaci delle amministrazioni interessate,                
perché si possa prendere visione del progetto e di ogni altra documentazione per conoscere al meglio la proposta “Bretella Toto”.
Per quanto riguarda il secondo punto all’ODG: “Rinnovo Presidente e Direttore della Mediateca Comunale” il consiglio ha nominato Presidente, l’arch. Giovanni Di Cesare e direttrice Alessandra Mancini. La Mediateca, comprende anche la dotazione libraria della biblioteca.
 
AUGURI ALLA NEODOTTORESSA
GIULIA SCHIAPPA

VILLALAGO - Venerdì 26 febbraio Giulia Schiappa ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio nell'università Gabriele D'Annunzio di Pescara-Chieti.
Il lieto e prestigioso evento è stato festeggiato in un ristorante di Pescara con gli amici di Villalago, con i compagni di Università e con i parenti tutti. La festa si è protratta fino al mattino seguente. Giulia, decisa ad andare avanti, si è già iscritta al corso di laurea magistrale in Economia Aziendale.
Tutta la nostra redazione si unisce al coro di auguri per il traguardo raggiunto e si complimenta con i genitori Domenico e Sabrina, i nonni Quintino, Rosaria e Margherita. Alla neodottoressa fa auspici cordiali e sentiti di altri successi, nell’attesa di scrivere ancora su questo giornale la notizia del raggiungimento della laurea magistrale.
Auguri Giulia e felicitazioni.