Sabato 27 Febbraio - Il Santo del giorno: San Gabriele dell'Addolorata, Religioso

Il tempo... ieri - Neve sulle cime delle montagne. Instabilità climatica per tutta la giornata con pioggia in serata. Correnti fredde con un’ulteriore calo termico Temperature: mass. 8,6°C; min. 1,0°C; attuale 2,3°C (ore 23,30)
 
    libri
DANTE MARIANACCI, Scenari della mente
Presentazione al Mediamuseum di Pescara

Organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, lunedì 29 febbraio alle ore 17,30, al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini, 34) si terrà la presentazione dell’ultimo libro di poesie di Dante Marianacci, “Scenari della mente”, pubblicato dalla Di Felice Edizioni.
Vi parteciperanno Antimo Amore, Giovanni D’Alessandro, Valeria Di Felice e Benedetta De Simone, allieva del Conservatorio ‘Luisa G. d’Annunzio’, che accompagnerà con l’arpa l’autore nella lettura delle poesie.
Gli “scenari della mente”, che danno il titolo a questa raccolta di poesie di Dante Marianacci, sono un luogo-non luogo, un altrove inclassificabile fuori dal tempo, posto tra il “libero fluire della rimembranza” e la “smemoratezza dei giorni”: una sorta di hortus conclusus, in cui l’io si adagia per sottrarsi all’ineluttabile deperimento del desiderio, per salvare dal rischio dell’oblio e dell’insignificanza emozioni, figure e situazioni, le piccole “storie sacre”, insomma, che compongono l’arazzo della vita nella molteplicità delle sue manifestazioni, e da lì, come un Orfeo incurante di guardarsi indietro, mirando tutti i propri montaliani fatti e non-fatti, in un dolce e “stupefacente vagabondare”, senza rimpianti e senza rimorsi.
(Dalla prefazione di Vincenzo Guarracino)
 
    cinema
L’Aquila: "Il teatro al cinema"

OGGI Terza proiezione della rassegna "Il teatro al cinema", promossa dall'associazione Arti e Spettacolo, dalla sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia e dal Gran Sasso Science Institute (Gssi).
Alle ore 18,00 nell'aula rossa del Gran Sasso Science Institute (Gssi), in viale Crispi all'Aquila, sarà proiettato "L'ultima tempesta" (Gran Bretagna, 1991, 134'). Si tratta di un film il più ricco e visualmente complesso di Greenaway. E’ un'operazione di arte totale dove i mezzi tecnici della pellicola e del nastro elettronico assorbono musica, teatro, danza, pantomima, canto, disegno, scultura, pittura, grafica, animazione, collage, circo.
La proiezione verrà introdotta dal docente di Storia del Cinema, l'aquilano Piercesare Stagni.
 
    eventi
PRESENTATA IN CONFERENZA STAMPA
LA MOSTRA “Tessere E’ Arte”

La mostra itinerante “Tessere è Arte”, dopo l’esposizione al Museo delle Genti d’Abruzzo dal 23 gennaio al 16 febbraio, è giunta a Sulmona, nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Sarà inaugurata domani, 28 febbraio, alle ore 16,00 e vi rimarrà fino al 14 aprile prossimo. Come apertura ufficiale ieri mattina c’è stata la conferenza stampa nella Sala Convegni con Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, Ermanno De Pompeis, direttore del Museo Genti d’Abruzzo, Erika D’Arcangelo, curatrice scientifica della mostra, Rosa Giammarco, responsabile del Centro Regionale per i Beni Culturali, Maria Giuseppa Dipersia, funzionario storico dell’Arte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. La mostra è stata realizzata nell’ambito del Progetto Tess’Artè, vincitore del Bando “Beni Invisibili - Luoghi                      
e Maestrie delle Tradizioni Artigianali, con il contributo della Fondazione Telecom Italia, Fondazione Genti d’Abruzzo e Fondazione Lisio - Arte della Seta. L’intendo è quello di riscoprire la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi,  salvaguardare e far conoscere un patrimonio andato disperso, partendo dalla materia prima, la lana di pecora e dalle tecniche di colorazione con le erbe. Un recupero dell’arte della tessitura dei tappeti di Pescocostanzo ci fu negli anni 1955-1963 con il prof. Italo Picini, docente dell’Istituto d’Arte Mazara di Sulmona, autore dei disegni e con la maestra di tessitura Maria D’Eramo, che permisero alle allieve di realizzare dei tessuti artistici. Il termine tappeto, come ha sostenuto la dott.ssa D’Arcangelo, è improprio, perché non era destinato a coprire il pavimento, ma aveva la funzione di decoro alle pareti o poggiato su di un tavolo. Durante la mostra, aperta tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12,30, ci saranno dei workshop e un seminario dedicato ai tessuti artistici esposti.
 
Sono iniziate ieri a Casale di Cocullo con “Merendiamoci”
LE DUE GIORNATE DI “FRANTOLIO” PER PROMUOVERE L’OLIO PELIGNO
Oggi la manifestazione si svolgerà ad Anversa degli Abruzzi
CASALE DI COCULLO - Ieri, venerdì 26 febbraio alle ore 16,00, a Casale di Cocullo ha preso il via la decima edizione di “FrantOlio”, giornate di promozione dell’olio extra vergine d’oliva peligno, a cui partecipano 79 produttori. E’ stata la volta di “Merendiamoci con l’olio extra vergine d’oliva” che ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Cocullo, Anversa e Bugnara. La Coop. sociale Daphne e il CEA della riserva naturale regionale “Gole del Sagittario” hanno tenuto il laboratorio didattico-artistico: “Lettura ad alta voce”, con lavori di disegno e manipolazione, che ha coinvolto non solo i ragazzi, che hanno mostrato particolare interesse e attenzione, ma anche i genitori presenti.
Alle ore 18,00, dopo i saluti del sindaco di Cocullo, Nicola Risio, il dottor Lorenzo Palazzoli (nella foto a lato), medico ricercatore oleologo, ha tenuto, alla presenza di un numeroso pubblico, una lezione sull’assaggio dell’olio extra vergine d’oliva, mettendo in evidenza le caratteristiche dell’olio, la sua conservazione e il suo uso come prezioso alleato della salute. Dopo un interessante dibattito ha fatto seguito la degustazione.
La manifestazione si è tenuta nei locali dell’Agriturismo “Sofia”, che oltre ai buoni cibi tradizionali, produce un ottimo olio, certificato a norma di legge. Era presente il Presidente dell’Ass. olearia “Rustica e Gentile”.
Oggi la manifestazione si sposterà ad Anversa, nella sede della casa municipale. Ci sarò il convegno su “Il recupero dell’ovicoltura nelle aree protette” con esperti operatori del settore. Al termine: premiazione del miglior produttore e degustazione di prodotti tipici.
Tra gli ospiti istituzionali il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio De Crescentiis, l'Assessore regionale Andrea Gerosolimo, il Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il Sindaco di Anversa Gianni Di Cesare e il Sindaco di Cocullo Nicola Risio.
 
Dopo la bocciatura da parte
dei Comuni della Valle Peligna
Arriva anche IL NO
DEL MINISTERO ALLA VARIANTE
PROPOSTA DALL’AUSTRADA
DEI PARCHI

Come i nostri lettori sanno il progetto di variante interessa il tracciato della A25 nel tratto Cerchio-Bussi, puntando ad accorciare tratti per circa 30 km. (con una spesa di 5,7 miliardi di euro) e decretando la chiusura dei caselli di Pratola, Cocullo e Pescina. Contro questo progetto si sono schierati contro tutti i Comuni della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. In una lettera di risposta ai chiarimenti di Augusto De Sanctis il funzionario del Mistero delle infrastrutture, ing. Placido Migliorini, chiarisce che la società non ha titolo istituzionale per analizzare problematiche di varianti e, che di conseguenza, «le attività intraprese devono considerarsi iniziative unilaterali non correlate ad alcun mandato da parte di questo Ministero». La legge di stabilità del 2013 aveva previsto l'adeguamento di A24 e A25 a causa del rischio sismico e delle ordinanze di protezione civile seguenti al sisma aquilano. Strada dei Parchi ritiene di mettere in sicurezza la strada abbassando la quota di valico e, soprattutto, con la realizzazione di nuovi tracciati in galleria.
 
L’ANCI INCONTRA
IL MINISTRO COSTA
SULL’UNIONE DEI COMUNI

"Abbiamo condiviso con il ministro degli Affari regionali la volontà di dare vita ad un provvedimento normativo per favorire le Unioni di Comuni, di tutte le dimensioni, sulla base di bacini omogenei": lo ha annunciato il vicepresidente dell'Anci Matteo Ricci, che oggi ha incontrato a nome dell'associazione, il ministro per gli Affari regionali Enrico Costa. "L'idea - ha spiegato Ricci - è quella di gestire in modo associato come minimo tre funzioni, prevedendo ulteriori incentivi e semplificazione per quelle amministrazioni che, volontariamente, decideranno di fondersi". "E' stato un incontro molto positivo - ha sottolineato Ricci - con una forte condivisione da parte del ministro degli obiettivi dell'Anci: i Comuni vogliono essere protagonisti del cambiamento, e coadiuvare governo e Parlamento nel completamento della stagione di riforme istituzionali già avviata. Abbiamo anche condiviso la volontà di creare una nuova governance territoriale, che renda i Comuni più forti".
"Pensiamo inoltre - ha aggiunto il rappresentante Anci - che le Regioni siano da subito coinvolte nella discussione sul provvedimento, e per questo ci attiveremo fin da subito per fare in modo che alla già forte condivisione con il governo si aggiunga anche quella con le Regioni"
 
IL GRUPPO DONATORI SANGUE VAS SCANNO
ALTO SAGITTARIO INVITA TUTTI
I DONATORI E SIMPATIZZANTI
A PARTECIPARE ALLA CENA ORGANIZZATA
DAL GRUPPO LA SERA DEL 12 MARZO
NELL’HOTEL BELVEDERE

Si prega di dare adesione entro e non oltre domenica 6 marzo per questioni organizzative.
Il prezzo è di € 20.00 per i Donatori, e di € 25.00 per i non Donatori. Ringraziandovi anticipatamente e vi aspettiamo numerosi.
Il Gruppo VAS