Venerdì 26 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Alessandria, Patriarca

Il tempo... ieri - Variabilità diffusa per tutta la giornata, ma senza episodi metereologici di rilievo. Un vento freddo ha determinato un calo termico. Pioggerellina in serata. Temp: mass. 10,6°C; min. 4,3°C; attuale 4,3°C (ore 23,30)
 
    libri
ELENA BONO
“LA MOGLIE DEL PROCURATORE”
Al Mediamuseum di Pescara

Con il titolo “L’universo narrativo di Elena Bono”, oggi alle ore 17,30, al Mediamuseum di Pescara Marco Presutti insieme a Ugo Perolino, ricercatore presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti e Stefania Segatori, ricercatrice di Letteratura Italiana alla Cattolica di Milano converseranno per invitare alla scoperta di una delle figure più originali del Novecento letterario italiano. Lo spunto verrà da un libro. Si tratta della ristampa del romanzo “La moglie del Procuratore” di Elena Bono, scomparsa proprio il 26 febbraio di due anni fa. E’ un romanzo breve e intenso, che a tratti sconfina nella suspence del giallo, intessuto sulla lucida esposizione di fatti di cronaca: un racconto costruito sul susseguirsi di scene impreviste e di personaggi vividi e reali tratteggiati con perizia magistrale. “Nel corso di una notte Claudia Serena Procula, moglie di Ponzio Pilato, confida all'amico Lucio Anneo Seneca l'antefatto e il seguito della condanna a morte di Gesù di Nazareth”. L’autrice rimane tra le più importanti scrittrici italiane della seconda metà del XX secolo. Apprezzata da Emilio Cecchi, da Pier Paolo Pasolini e da altri personaggi di spicco del panorama culturale di fine Novecento, ha esordito nel 1952 come poetessa con “I galli notturni” e come narratrice nel 1956 con “Morte di Adamo”. Tra le altre opere: “Come un fiume come un sogno” (1985), primo romanzo della trilogia Uomo e Superuomo, cui seguono gli altri due episodi, “Una valigia di cuoio nero” (1998) e “Fanuel Nuti”. Conosciute e rappresentate anche le sue opere teatrali.
 
    mostre
27 e 28 Febbraio 2016
VI Fiera della Neo RuralitA'- Scambio dei semi 2016
Parco Nazionale della Majella, Abbazia S. Spirito al Morrone di Badia, Sulmona
L’Associazione Movimento Zoè di Sulmona, da anni impegnata nello sviluppo della cultura rurale tradizionale ed innovativa, organizza il  27 e 28 Febbraio 2016 la sesta edizione della Fiera della Neo Ruralità- Scambio dei semi, presso l'Abbazia S.Spirito al Morrone a Badia di Sulmona.
Neo Rurali è un neologismo per indicare coloro che scelgono di vivere o tornare a vivere le zone rurali valorizzandone le risorse che ne salvaguardino la biodiveristà agricola ed animali, la ricchezza culturale e soprattutto quelle dell’ambiente naturale. L'evento è in primis un incontro tra coloro che stanno vivendo l'Abruzzo Rurale dentro questa scelta consapevole ognuno a suo modo, in campi molto differenti come quello agricolo, zootecnico, ma anche nel turismo, editoria, chi con progetti sociali, bioedilizia, enogastronomia, artigianato, arte, mobilità sostenibile, altra educazione, villaggi ecosostenibili, democrazia partecipata, energie rinnovabili, progetti culturali, e tanto altro….ognuno a suo modo sta contribuendo a creare indirettamente un Movimento Neo Rurale!
Questo incontro è una presentazione di tutto ciò grazie alla mostra mercato con banchetti di prodotti, area convegno dove esporre i progetti attivi sul territorio e dove parlare di progettazione- consulenza  in previsione del futuro PSR e di turismo sostenibile, lo  spettacolo di teatro  "Core a Core", con Camilla D'Amico e Marcello Sacerdote da Pescara, la mostra "Domus Christi, Domus Naturae" sugli eremi di Celestino v del  Parco Nazionale della Majella, una Tavola rotonda tra gli operatori di agricoltura sociale,  un ricco calendario di laboratori per adulti e bambini dentro il nascente spazio C.A.R.E.S, Centro di Aggregazione sulla Ruralità Eco Sostenibile ed  infine, ma al centro della manifestazione il tradizionale Scambio dei semi antichi locali. Lo Scambio dei semi antichi, una scelta fondamentale della salvaguardia della Bio diversità agricola è uno spazio centrale della Fiera la quale è nata sei anni fa con il solo Scambio dei semi. Quest’anno sarà sostenuto dall’Associazione Civiltà contadina Abruzzo e Marche.
Ospiti d’onore quest’anno il progetto formativo dell'azienda simulata LE FATTORIE DEI NONNI realizzata dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Serafini - Di Stefano" di Sulmona con il  Consorzio  di produttori locali TERRA VIVA, l’artigianato del Centro di Igene Mentale di Sulmona, i prodotti agricoli del Centro di accoglienza di immigrati di Carunchio (ch), le piantine della casa famiglia “Agora” di Roseto.
L’evento è ospitata nei locali della sede centrale del Parco Nazionale della Majella e nel cortile dell’Abbazia S. Spirito  al Morrone di Badia, Sulmona, monumento che con la sua bellezza contribuisce alla buona riuscita della Fiera.
Un particolare ringraziamento al sostegno del Parco Nazionale della Majella che da tre anni offre ospitalità e patrocinio a questo evento ed alla Soprintendenza ai beni culturali che ci ha concesso l’uso del cortile. Per info sul programma visitare il sito www.movimentozoe.com.
Caterina Palmucci
 
    eventi
Inaugurazione di “Casa Zaccheo”
Centro di prima accoglienza a Popoli

Sarà inaugurata lunedì prossimo, 29 febbraio, alle ore 15.30 nei  locali del Centro Pastorale parrocchiale di Popoli in via Tiburtina Valeria “Casa Zaccheo”. Alla cerimonia inaugurale interverranno il Vescovo monsignor Angelo Spina, il delegato regionale della Caritas Abruzzo-Molise don Marco Pagniello e don Andrea La Regina, responsabile nazionale marco-progetti di Caritas Italiana.
Casa Zaccheo è una casa di Prima accoglienza di breve durata, diffusa e diversificata, rivolta principalmente a: familiari e parenti di persone ospedalizzate, detenuti in permesso breve e familiari provenienti da fuori diocesi ed in situazioni di difficoltà economica;  persone senza fissa dimora che si trovino in uno stato di indigenza imprevista, urgente e grave. Casa Zaccheo è stata realizzata nei locali messi a disposizione gratuitamente dalla Parrocchia di San Lorenzo Martire in Popoli ed è stata finanziata interamente dalla Conferenza Episcopale Italiana, con fondi 8per1000. Il progetto “Casa Zaccheo” nasce da un’idea della Caritas della Diocesi di Sulmona-Valva che mira non solo ad offrire un letto pulito e un pasto caldo alle persone accolte ma è soprattutto                  
un’idea-progetto di recupero condiviso, che riguarda tutte le dimensioni della persona, in modo che ad ogni persona sia restituita la propria dignità in tutti i suoi aspetti.
 
Dal Comitato Tecnico
PARERE NEGATIVO
PER IL PUNTO NASCITA
DI SULMONA

Il Comitato tecnico, nominato dalla giunta regionale, ha espresso parere negativo alla deroga per tutti i punti nascita abruzzesi a rischio chiusura, incluso quello di Sulmona. Alla seduta del comitato hanno partecipato 14 componenti più il direttore regionale Angelo Muraglia e solo due hanno votato a favore della deroga a Sulmona, il capo dipartimento Materno-infantile dell’Asl dell’Aquila, Sandra Di Fabio e la responsabile del reparto pediatria dell’ospedale di Sulmona,  GiannaTollis. Quello del comitato tecnico è un parere vincolante che solo una decisione politica potrebbe ribaltare.
 
IL DECRETO DI SCIOGLIMENTO
E’ STATO FIRMATO
DAL PRESIDENTE MATTARELLA
Sulmona tornerà alle urne
la prossima primavera

Non c’E’ ancora l’ufficialità della pubblicazione in Gazzetta, ma sembra che Il decreto di scioglimento del consiglio sia stato firmato dal presidente della Repubblica. Questo significa che Sulmona tornerà alle votazione nella prossima tornata elettorale perché quello che conta è la data della firma. Una circolare del ministero dell’Interno dice chiaramente che i Comuni dove i consigli sono stati sciolti entro il 18 febbraio le elezioni si terranno nella prima decade di giugno. Il Comune di Sulmona rientra tra questi, perché la caduta del consiglio è avvenuta l’11 febbraio scorso in seguito alle dimissioni di 9 consiglieri su 16.
 
foglio 20 porzione delle strade pubbliche, sospensione delle procedure per l'alienazione dell'area; 3. Rinnovo Presidente e Direttore della Mediateca Comunale; 4. Statuto Comunale Modifiche - Approvazione; 5. Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Approvazione; 6. L.R. 25/85 alienazione e mutamento terre civiche, richiesta riduzione superficie; 7, Fondazione Cuore d'Abruzzo - Determinazioni;  8. Ratifica deliberazioni - N. 43 del 30 aprile 2015 ad oggetto: "Riaccertamento straordinario dei residui al gennaio 2015 ex art. 3, comma 7, d.lgs. N 11812011. Variazione di bilancio"; - N. 73 del 6 ottobre 2015 ad oggetto: "Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2015/2017 (Art. 170, comma 1- del Iligs n 267/2000). Approvazione"; N. 93 del 27 novembre 2015 ad oggetto: "Accesso al fondo di liquidità per assicurare il pagamento dei debiti degli enti locali erogato dalla cassa depositi e prestiti spa ex art. 8 comma 8, del Decreto Legge n 78/2015"; 9. Proposta di integrazione del regolamento sulla videosorveglianza del paese e del territorio.
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno
in seduta straordinaria
Il giorno 27 febbraio 2016

Il presidente Amedeo Fusco ha indetto una riunione consiliare, in seduta ordinaria nell'Auditorium Guido Calogero, già Anime Sante, in Via Calata S. Antonio in prima convocazione, per il giorno 27 febbraio 2016 alle ore 10,30, in seconda convocazione, per il 29 febbraio 2016 alle ore 10,30 per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Progetto modifica tracciato Autostrada dei Parchi A 24 A B25 (Variante V 06); 2. Assenso per la definizione della pratica di sanatoria per la costruzione di un muro di contenimento realizzata sul relitto del terreno comunale in Viale del Lago, identificato in catasto al                            
 
i prodotti biologici saranno gli attori delle azioni di valorizzazione che i consorzi di tutela, le OP, le associazioni bio, realizzeranno nel corso dell’anno. Azioni che contribuiranno sicuramente ad accrescere la visibilita’ e l’immagine dei nostri prodotti di eccellenza e consentiranno alle nostre imprese di esplorare nuovi mercati o rafforzare la loro presenza in quelli dove sono gia’ presenti da tempo”. “Il bando, che mette a disposizione delle associazioni 1,2 milioni di euro di contributi pubblici – aggiunge l’assessore - giunge al termine di un lungo ed articolato lavoro che ha visto la nostra regione impegnata sui tavoli comunitari per oltre un anno. Questo e’ il primo bando approvato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PSR 2014-2020 ma, va sottolineato con soddisfazione, e’ anche il primo ad essere inserito nel sistema nazionale dall’organismo pagatore AGEA. La Regione Abruzzo, nonostante le note vicissitudini legate alla presentazione del PSR, fondamentale strumento di programmazione del prossimo settennio per l’intero settore agricolo ed agroalimentare, grazie ad un forte lavoro di squadra, non solo e’ riuscita a recuperare i ritardi ma addirittura ad anticipare l’uscita di un importante bando, come quello della promozione, rispetto ad altre regioni piu’ blasonate della nostra. Un lavoro che proseguira’ alacremente nei prossimi giorni poiche’ siamo ormai pronti anche per l’uscita dell’avviso relativo al Pacchetto Giovani, un altro importante tassello per lo sviluppo e l’ammodernamento del nostro sistema produttivo”. (Agea)
L’Agricoltura in Abruzzo:
oltre un milione per sostenere
le produzioni locali

Ammontano a 1,2 milioni di euro i contributi pubblici messi a disposizione della Regione per sostenere le attivita’ di informazione e promozione a favore dei prodotti a DOP, IGP, biologici o comunque certificati nell’ambito di altri sistemi di qualita’ nazionali riconosciuti. Il bando 2016, “Informazione e promozione sui regimi di qualita’ dei prodotti agricoli e alimentari”, e’ stato pubblicato sul sito della Regione (www.regione.abruzzo.it/agricoltura) ed e’ rivolto a tutte le associazioni di produttori che operano in Abruzzo. L’intervento si prefigge di rafforzare le produzioni di qualita’ della regione Abruzzo, incrementando il numero delle aziende che aspirano a migliorare la loro posizione di mercato, puntando sulla qualita’ dei prodotti ed offrendo maggiori garanzie e informazioni al consumatore. “Un bando molto atteso dal mondo agricolo regionale – afferma l’assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe – poiche’ consentira’ alle aziende di partecipare alle principali fiere di settore e realizzare importanti campagne di informazione e promozione nei principali mercati dell’Unione Europea a favore dei nostri prodotti di qualita’: il vino, l’olio, lo zafferano, gli ortaggi, le carni,                                
 
IL GRUPPO DONATORI SANGUE VAS SCANNO
ALTO SAGITTARIO INVITA TUTTI I DONATORI
E SIMPATIZZANTI
A PARTECIPARE ALLA CENA ORGANIZZATA
DAL GRUPPO LA SERA DEL 12 MARZO
NELL’HOTEL BELVEDERE

Si prega di dare adesione entro e non oltre domenica 6 marzo per questioni organizzative.
Il prezzo è di € 20.00 per i Donatori, e di € 25.00 per i non Donatori. Ringraziandovi anticipatamente e vi aspettiamo numerosi.
Il Gruppo VAS