Giovedì 25 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Adelelmo di Engelberg, Abate

Il tempo... ieri - ANCORA Una bella GIORNATA col sole fino al tramonto, ma con un vento freddo che ha spazzato le nuvole mattutine, dando spazio al sereno. Temperature: mass. 13,4°C; min. 2,6°C; attuale 4,7°C (ore 23,30)
 
    eventi
Giornata mondiale
della commedia dell’arte

Il tutto il mondo il 25 febbraio si celebra la VII giornata mondiale della commedia dell’arte. E’ una celebrazione nata nel 2010 ad opera del SAT, l’Associazione che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte, e che prevede un ricchissimo programma di eventi tra spettacoli, workshop e conferenze in tutti i continenti. Nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un linguaggio teatrale universale, nato in Italia già sul finire del ‘400 e ancor oggi praticato in tutto il mondo, e di dimostrare l’esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.
La data prescelta deriva dal fatto che il 25 febbraio 1545 nasce a Padova, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione al mondo; è questa dunque la data che costituisce l’atto di nascita simbolico della commedia dell’arte, che si sarebbe propagata nelle piazze, nelle corti e nei teatri di tutta Europa per ben tre secoli e che avrebbe segnato lo sviluppo del teatro moderno fino ai giorni nostri. Per il 2016 il centro mondiale delle manifestazioni è Padova, dove 'Accademia del Teatro in Lingua Veneta' è stato incaricato di organizzare una intera giornata di eventi. La Compagnia Faction of Fools Theatre Company di Washington DC, si è presa incarico di coordinare gli eventi che avverranno nel resto del mondo.
 
    mostre
Mostra archeologica
“Dai Confini Del Mondo Alla Patria Di Ovidio -
Merci Uomini E Idee”
Museo Archeologico di Sulmona

OGGI, Giovedì 25 febbraio, alle ore 18,00, presso il Museo Archeologico di Sulmona, Palazzo dell’Annunziata, verrà inaugurata la mostra archeologica “Dai Confini Del Mondo Alla Patria Di Ovidio. Merci Uomini E Idee”  a cura della Soprintendenza Archeologica dell'Abruzzo  e del Comune di Sulmona, in collaborazione con il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo. La mostra, che sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, permarrà  fino al 31 maggio 2016.
 
    concerti
All’Aquila open day dell’Accademia
di Belle Arti con William Basinski

Oggi l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, nel proprio Teatro, dedica una giornata al compositore texano William Basinski (unica tappa in Italia), che, per l’occasione, eseguirà, in prima nazionale il nuovo lavoro “A Shadow In Time”. L’audio video performance si svolgerà con una prima parte di incontro e confronto con il pubblico, studenti e cittadini aquilani in particolare, a cui seguirà la AV performance di Basinski introdotta e moderata dal critico musicale Leandro Pisano.
“L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila – spiega il direttore Marco Brandizzi – propone così un nuovo ed interessante appuntamento con i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso l’incontro dal vivo con le personalità più rappresentative. Con William Basinsky si avvia, inoltre, un programma di Open Day con il quale l’Accademia apre le sue porte al territorio e alle altre istituzioni scolastiche”. A Shadow in Time di William Basinsky è realizzato con la collaborazione del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila e con il contributo del Comune dell’Aquila. Basinski nasce a Houston nel 1958, e studia jazz, sassofono e composizione alla North Texas State University. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.
 
Cinema e Psichiatria a Sulmona
Secondo appuntamento
al Cinema Teatro Pacifico

La rassegna Cinema e Psichiatria, organizzata dall'Istituto Cinematografico "La Lanterna Magica" e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell'Aquila, oggi 25 febbraio è al secondo appuntamento con la proiezione del film “Vincere” di Marco Bellocchio (Italia, 2009). Al termine del film e' previsto l'approfondimento degli psichiatri, dott. Michele Beatrice ed il dott. Lorenzo Annecchini.
Sabato 27 febbraio alle ore 17.00 presso “l'Osteria del tempo perso” verra' inaugurata la mostra fotografica “Istanti” con la presentazione a cura di Vittorio Sconci, Valentina Salvatore, Laura Silveri e Nico Tucci. A seguire, il programma prevede alle ore 18.30 il primo incontro letterario della sesta edizione di Cinema e Psichiatria. La sociologa Tiziana Pasetti ed il dott. Vittorio Sconci, psichiatra, incontreranno il pubblico per il commento letterario del libro “I giorni dell'abbandono di Elena Ferrante”.
 
 

VOTATE  SCANNO!
La trasmissione
Alle Falde del Kilimangiaro
ha dato il via alle votazioni
per “Il Borgo dei Borghi”
2016

Scanno è fra i 20 borghi italiani, uno per ogni regione, in gara per essere il Borgo dei Borghi 2016. Il 15 novembre 2015 “ la città del cuore” è stata ospite della trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro, con le sue bellezze architettoniche e naturalistiche, l’artigianato e le attrattive turistiche. Ieri 22 febbraio alle ore 15,40 è iniziata la votazione via web per scegliere il borgo preferito e terminerà il 13 marzo. Per  farlo bisogna registrarsi indicando usurname, password e email su MyRaitv ed effettuare il login al sito
www.kilimangiaro.rai.it. Si può votare una sola volta e per un solo borgo ogni 24 ore fino al 13 marzo prossimo.

Un’altra angheria ai danni
del Territorio Peligno
Valle Peligna, Valle del Sagittario, Valle Subequana
e Alto Sangro fuori dal credito d’imposta

La Legge di Stabilità 2016 prevede che alle imprese, che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone  assistite delle regioni Molise, Sardegna e Abruzzo, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019 è attribuito un credito d'imposta nella misura che varia dal 10% al 20%.
I beni strumentali sono i  macchinari, gli impianti e le attrezzature e le zone assistite sono quelle previste dall’Art. 107,  paragrafo  3,  lettera  c) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e individuate dalla Commissione Europea  nella  Carta  degli aiuti a finalità regionale 2014-2020 del 16  settembre 2014.
I criteri che gli Stati membri dovevano utilizzare per designare le zone assistite (svantaggiate) fanno riferimento a problemi: - socioeconomici (PIL pro capite e disoccupazione); - geografici (isolamento); - strutturali (importanti cambiamenti strutturali e declino).
I Comuni della Provincia dell’Aquila scelti e inseriti nella Carta degli aiuti di stato a finalità regionale 2014-2020 del 16 settembre 2014 sono: L'Aquila; Caporciano; Collepietro; Fossa; Navelli; Poggio Picenze; Prata d'Ansidonia; San Demetrio ne' Vestini; Scoppito; Sulmona.
La Regione Abruzzo ha individuato come zona assistita la sola area Aquilana e vi ha inserito nove comuni sui dieci prescelti mentre per il Centro Abruzzo (Valle Peligna, Valle del Sagittario, Valle Subequana e Alto Sangro) è stata inserita la sola Città di Sulmona e per la Marsica non è stato inserito nessun comune.
È evidente che la scelta fatta è aberrante perché esclude i comuni del Territorio Peligno che versano in uno stato di grave crisi economica e sociale e presentano degli indici di spopolamento, di invecchiamento e di dissesto idrogeologico fra i più alti d’Italia. Aldo Ronci
 
al progetto di Campagna Amica nell’interesse di imprese e consumatori. “E’ un grande onore essere chiamato a dirigere la federazione abruzzese nota soprattutto per la qualità delle proprie produzioni agricole e alla quale sono particolarmente legato per una vicinanza geografica al mio paese di origine – ha evidenziato Federici – l’agricoltura sta vivendo un momento di rilancio molto importante sia per la grande attenzione del consumatore nei confronti del cibo, sia perché proprio in questi giorni il Piano di sviluppo rurale sta passando dalla carta all’operatività, si pensi in proposito alla recentissima pubblicazione del primo bando sulla promozione del prodotti agricoli. Viviamo un momento strategico e Coldiretti vuole essere pronta per accompagnare le imprese verso nuove opportunità di sviluppo e di crescita – ha evidenziato il nuovo direttore – sarà mio compito affrontare le problematiche più sentite dal territorio e favorire la crescita delle imprese agricole nostre socie”. Il presidente regionale di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti e la presidente di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich hanno accolto il nuovo direttore a nome di tutto il consiglio ringraziando Alberto Bertinelli per il prezioso lavoro svolto durante la sua permanenza evidenziando l’impegno profuso e i risultati raggiunti.
Giulio Federici è il nuovo
direttore della Coldiretti Abruzzo

Cambio al vertice di Coldiretti Abruzzo e Pescara. Giulio Federici, classe 1963, è il nuovo direttore di Coldiretti Abruzzo e Coldiretti Pescara, nominato  dai consigli delle rispettive Federazioni alla presenza del Capo area Organizzazione della Confederazione nazionale Coldiretti Bruno Rivarossa. Federici, 52 anni, originario di Rieti, è sposato e ha due figli. Proviene dalla direzione provinciale di Caserta e prima ancora dalla direzione di Ascoli-Fermo e dalla Federazione umbra in cui è stato vicedirettore regionale: ha quindi una lunga esperienza in Coldiretti iniziata nel 1985 proprio nella federazione reatina. Nel presentarsi ai consigli delle Federazioni, il nuovo direttore ha illustrato brevemente la sua lunga e consolidata carriera manageriale confermando grande entusiasmo nell’intraprendere il nuovo prestigioso incarico. Tre le parole che caratterizzeranno il suo mandato: attenzione al territorio, crescita delle imprese attraverso il piano di sviluppo rurale e potenziamento dei servizi per i soci, oltre naturalmente ad una sempre maggiore attenzione    
 
Ryanair conferma l’addio
all’aEroporto di Pescara
A detta dei consiglieri regionali
Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo

i consiglieri regionali di Forza Italia alla Regione Abruzzo, c, sono venuti a conoscenza delle ultime comunicazioni riservate della Ryanair, che la società ha definitivamente confermato la chiusura della base operativa di Pescara, a partire dal prossimo 31 ottobre, e, con una comunicazione interna, sta gia’ predisponendo il trasferimento del personale. “Cio’ che e’ grave – spiegano – e’ la motivazione che ha cancellato qualunque possibilita’ di ripensamento: da un lato l’aumento della tassa d’imbarco passeggeri, decisa dal Governo Renzi e non osteggiata, in alcun modo, dal governatore della Regione Abruzzo D’Alfonso. Dall’altro il logorio dei rapporti tra la compagnia irlandese e l’attuale governance della Saga che, a oggi, non ha tentato alcun approccio con la Ryanair. Non si e’ fatta sentire la Saga, ne’ tantomeno la stessa Regione Abruzzo, che pure aveva assunto impegni solenni in tal senso in Consiglio regionale. Ancora una volta l’Abruzzo paga le bugie di un presidente che si assumera’ la responsabilita’ della chiusura dell’aeroporto d’Abruzzo”. “Dopo le quattro ore di chiacchiere cui abbiamo assistito in Consiglio comunale prima e in Consiglio regionale dopo, si sono volatilizzati tutti gli impegni assunti dal governatore e il nostro scalo ha perso definitivamente la presenza della Ryanair – aggiungono Sospiri e Febbo -. Lo scorso 17 febbraio la compagnia irlandese ha inviato a tutto il proprio personale impiegato nella base operativa di Pescara una comunicazione riservata interna nella quale ha confermato la chiusura della struttura del capoluogo adriatico, dunque l’abbandono del nostro aeroporto, innanzitutto a causa della decisione del Governo Renzi              
di aumentare la tassa d’imbarco. Decisione contro la quale non un esponente del Pd ha detto una parola di protesta. Nella stessa comunicazione – sempre secondo quanto riferiscono i due consiglieri – sono state date le disposizioni per il trasferimento del personale, dando a ciascuno la possibilita’ di esprimere le proprie preferenze, indicando almeno 3 basi alternative in cui poter andare, sempre sulla base delle disponibilita’ e delle proprie attitudini. Le preferenze dovevano essere espresse entro il 21 febbraio ed entro il 31 marzo ciascuno conoscera’ la propria destinazione. Cio’ significa che Pescara sta per perdere un indotto di almeno 200 unita’, considerando il personale Ryanair impiegato a Pescara in modo fisso, oltre ai piloti, agli equipaggi, molti dei quali avevano comunque trasferito le proprie famiglie nel capoluogo adriatico. Smentendo clamorosamente tutti gli impegni assunti in Consiglio regionale, ne’ la Regione Abruzzo, dunque ne’ il presidente D’Alfonso, ne’ il suo delegato ai Trasporti Camillo D’Alessandro, ne’ tantomeno la Saga hanno tentato, negli ultimi giorni, di riallacciare un dialogo con la Ryanair, ossia di riaprire una trattativa, cosi’ come deciso in aula. Oggi – concludono Sospiri e Febbo – la gestione della Saga non puo’ piu’ trattare personalmente con Ryanair, ma occorre individuare un gruppo di lavoro capace di dialogare e di riallacciare un rapporto logorato, ma che non vogliamo ancora considerare finito”. “Non accettiamo, da un lato, l’impostazione che si va via per un aumento di 2,5 euro (dell’addizionale comunale sui collegamenti aerei ndr)” e “dall’altro lato e’ vero che vogliamo tenere al minimo le tasse come in tutte le politiche del governo”. E’ quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, rispondendo al question time a un’interrogazione sulla decisione di Ryanair di eliminare numerose tratte da e per alcuni aeroporti italiani. “Verra’ verificata in queste settimane, da qui a giugno, la possibilita’ di ridurre al minimo l’addizionale”, ha aggiunto Delrio. (Agea)