Venerdì 19 Febbraio - Il Santo del giorno: San Barbato di Benevento, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE: nuvole durante tutta la mattinata e spiragli di sereno nel pomeriggio. Il vento di  Maestrale ha determinato un calo termico. Temperature: mass. 6,8°C; min. 3,3°C; attuale 3,6°C (ore 23,30)
 
    eventi
“Bike the Nobel”

M’illumino di meno, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI, quest’anno si focalizza sul tema della mobilità sostenibile con la campagna etica “Bike the Nobel” in cui la bicicletta viene candidata al Premio Nobel per la Pace. Oltre dare spazio alle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico e agli spegnimenti di piazze e monumenti che simbolicamente rappresentano un atto di riduzione dei consumi, questa edizione si concentra sulle iniziative di promozione dell’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. In Abruzzo oltre alle grandi città, aderiscono alla manifestazione anche piccoli centri e il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale Sirente Velino. A Raiano verranno spente le luci di Piazza Umberto Postiglione dalle ore 18:00 alle ore 19:00, lasciando la storica fontana di San Giorgio illuminata dalla sola luce delle candele, creando una suggestiva atmosfera d’altri tempi. il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale Sirente Velino parteciperanno insieme a “m’illumino di meno 2016” tentando di spegnere simbolicamente tutte le luci del loro territorio. Visita guidata in notturna del borgo di Pacentro e degustazione di olio EVO seguita da un aperitivo al buio, a cura della Coop. Stella Alpina. I due parchi abruzzesi mettono a disposizione di visitatori e residenti mountain bike (mtb) e biciclette a pedalata assistita (e-bike), nonché una carrozzella da fuori strada utilizzabile da persone a mobilità ridotta per l’escursionismo lungo la rete di piste ciclabili, ippovie e sentieri.
 
    incontri
Nuovo appuntamento con il ciclo ”Attualità culturale in dialogo”, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani, venerdì 19 febbraio alle ore 17,30 al Mediamuseum, Pescara.
Si parlerà di ”Poesia al cinema. Leopardi: il giovane favoloso” con Giovanbattista Benedicenti, Marco Presutti e Andrea Lombardinilo. Lo spunto per la conversazione è offerto dal recente film di Mario Martone “Il giovane favoloso”, del quale saranno mostrate e commentate alcune scene e dai saggi ”Leopardi: la bellezza del dire” di Andrea Lombardinilo edito da Marsilio e ”Leopardi” di Renato Minore edito da Bompiani.
Nel saggio di Andrea Lombardinilo viene analizzato il profilo leopardiano di sociologo ante litteram, educatore, operatore culturale, oltre che esperto filologo e appassionato ricercatore. L’opera offre la possibilità di cogliere la modernità di Leopardi anche sul piano dell’organizzazione culturale.
Al recupero del vero volto di Leopardi è dedicato anche il saggio di Renato Minore, che restituisce il profilo di un uomo immensamente grande, troppo grande per i contemporanei che non seppero mai accettarlo. Dolorosamente uomo quando offre l’amata Fanny al bel Tonino o medita una profetica e davvero sconosciuta lettera a un giovane del Ventesimo secolo.
 
Alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo
LA M.M.C - Scanno Abruzzo di Carlotta Negro
Lo scambio di opinioni ci è stato molto utile per comprendere che tanti  turisti, oggi, non cercano tanto un “posto” specifico, una grande città o un piccolo borgo, quanto un tipo di vacanza che metta se stesso e le sue esigenze al primo posto. Un turismo diviso per target che cerca  sempre più spesso peculiarità e unicità, esperienze che non sono strettamente collegate al territorio bensì all’attimo e alle sensazioni che la vacanza lascia. Bisogna essere un punto verde in uno sfondo nero e preparare un’offerta in grado di accontentare il turista, ormai sempre più alla ricerca di originalità. A proposito di ciò, novità di quest’anno in fiera, sono state le aree dedicate al Destination Sport, al Food and Wine e al Wedding. Sabato 13, invece, è stato il giorno di apertura al pubblico. Numerosa la folla che si aggirava tra gli stand ma che comunque sapeva già in anticipo dove chiedere e dove andare ad informarsi. I potenziali turisti hanno confermato ciò che, durante i due giorni di trattative e incontri, era già venuto fuori: Turismo mirato! Daniela & Carlotta 
Dall’11 al 13 di febbraio si è tenuta a Milano la 36° edizione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che ha visto coinvolti Tour Operator, agenzie di  viaggio e addetti del settore turismo italiani e internazionali. La Bit rappresenta una delle più importanti vetrine e un trampolino di lancio di un’offerta turistica poiché permette, tramite appuntamenti, di poter vendere il proprio prodotto al resto dell’Italia e del mondo. Peculiarità della Bit è l’apertura in alcuni giorni solo agli addetti  del settore  mentre  l’ultimo giorno anche al pubblico. Mancavano  certamente i grandi buyer generalisti, a fronte tuttavia di numerosi buyer e seller di turismi di nicchia.
M.M.C. era presente, in rappresentanza di alcune attività di Scanno, e  può dare una testimonianza autentica del clima di trattazione e accordi che si respirava in fiera. Tramite un’agenda personalizzata abbiamo avuto l’opportunità di prendere contatti con importanti  tour operator e agenzie di viaggio,  italiane e non, e poter studiare cosa il turista cerca per la sua vacanza  deale grazie, anche, ad una collaborazione con  altre attività che propongono un turismo esperienziale.
 
da Cuba all’Abruzzo: 
Jenny Viant Gomez è la nuova delegata
per Le Donne Del Vino

Cambio al vertice della delegazione regionale dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, compagine che riunisce produttrici, enotecarie, giornaliste enogastronomiche, sommelier e ristoratrici accomunate dall’interesse per la promozione della cultura enologica. La giornalista di settore Jenny Viant Gómez subentra a Valentina Di Camillo, titolare di Tenuta I Fauri, giunta alla scadenza triennale del mandato. La neo delegata regionale, da 20 anni residente in Abruzzo e cubana dell’Avana, è comunicatrice enogastronomica freelance, membro dello staff dei coordinatori della guida Vinibuoni d’Italia-Touring Club Editore, degustatrice e sommelier. Ha conseguito la laurea specialistica in Lingue per le imprese e la cooperazione internazionale presso l’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara. Scrive per i portali Wining.it – media partner dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino” – e Vinoway.com. A breve guiderà il progetto “Wine Más”, un’officina di idee ed esperienze per la valorizzazione delle risorse correlate con il mondo vinicolo, in Italia e all’estero. L’associazione nazionale “Le Donne del Vino” è stata fondata nel 1988 e in Abruzzo conta 25 socie. Il programma per il prossimo triennio, secondo la Gómez, sarà all’insegna della continuità con le iniziative di promozione intraprese mirabilmente da Valentina Di Camillo.
 
L’INPS querela
IL QUOTIDIANO “Libero” 

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha ieri querelato il quotidiano “Libero” che, nelle ultime settimane, ha avviato una campagna di stampa dai contenuti palesemente diffamatori e gravemente lesivi della reputazione dell'Inps.
La campagna trae spunto da accertamenti nei confronti del gruppo Enel -di cui il direttore generale dell’Inps, Massimo Cioffi, è stato direttore del personale - sul versamento di contributi riguardanti l’esodo incentivato tra il 2006 e il 2015 di lavoratori del gruppo. L’Istituto, mai interpellato in sede di redazione degli articoli, ha smentito categoricamente la tesi del quotidiano secondo cui, dall’insediamento della nuova gestione, ci sarebbe stato un rallentamento dell’attività di accertamento. Al contrario l’Istituto ha agito in questo periodo con ancora maggiore celerità e trasparenza, portando avanti dal marzo 2015, dunque successivamente all’insediamento dei nuovi vertici, ulteriori accertamenti ispettivi nei confronti di tutte le 12 società del gruppo Enel in Italia. Tali accertamenti si sono conclusi con contestazioni di rilevanti addebiti contributivi il 15 gennaio 2016. La sospensione del direttore centrale della Vigilanza, terminata il 18 gennaio 2016, non è in alcun modo collegata a questi eventi, come sostenuto da Libero. Al contrario, è intervenuta a seguito di gravi violazioni disciplinari compiute durante il suo precedente incarico di direttore regionale.

SULLA SITUAZIONE
POLITICA SULMONESE

di Andrea Iannamorelli


La sanzione disciplinare non è stata peraltro sospesa dal tribunale al quale ha fatto ricorso il dirigente.
Come precisato nella prima nota al quotidiano, il direttore generale ha disposto scrupolosamente che qualsiasi informazione riguardante i procedimenti Enel non fosse portata a sua conoscenza, bensì a quella del presidente. Ciononostante il quotidiano ha proseguito nell’azione diffamatoria nei confronti dell’istituto e del suo direttore generale con ulteriori articoli, senza peraltro pubblicare la successiva smentita inviata alla redazione dall’Istituto.
Nonostante il dott. Cioffi sia stato sempre estraneo agli sviluppi della vicenda, l’Inps rispetta la sua decisione di sospendersi volontariamente dall’incarico di direttore generale, scelta che gli consentirà una più libera e forte difesa per respingere le accuse infamanti di cui è oggetto.
Comunicato Stampa Inps
 
Firmato l’accordo
per il trasferimento
del personale
delle province
abruzzesi

E' stato sottoscritto a Pescara il primo degli accordi con le 4 amministrazioni provinciali abruzzesi, per il trasferimento di circa 150 dipendenti nei ruoli della Regione. L'intesa siglata sarà recepita in una delibera di Giunta regionale che verrà approvata entro 30 giorni. Dopo la pubblicazione sul Burat il personale assegnato prenderà effettivamente servizio. In tutto i dipendenti interessati sono 712, che non potranno però, in ogni caso, essere tutti assorbiti dalla Regione. Per questa ragione si sta procedendo al riaccertamento dei residui degli anni precedenti, che consentiranno di liberare risorse finanziarie da destinare proprio al trasferimento del personale delle Province.
 
Sulla caduta dell’amministrazione
comunale di Sulmona otto parroci
esprimono il loro dissenso

Ad esprimere il loro risentimento per la caduta dell’amministrazione comunale di Sulmona sono gli otto parroci del vicariato urbano di S. Panfilo Clemente Agostini della parrocchia di San Michele Arcangelo; Carmine Caione di Maria Santissima Ausiliatrice; Aladino De Iuliis di Santa Agata; Maurizio Nannarone del Santissimo Crocifisso; Waldemar Niedziolka di Cristo Re; Cherubino Sabatini di San Francesco di Paola; Gilberto Uscategui Restrepo di Santa Maria della Tomba, Santa Maria ad Nives, San Pietro e San Domenico; Domenico Villani di  San Panfilo Vescovo. Essi scrivono: «Come parroci, raccogliamo il quotidiano sentire della nostra gente che sempre più ha paura dell’incertezza del futuro e perde la speranza e la fiducia nelle istituzioni ed è tentata di chiudersi in una vuota rassegnazione. Sentiamo, pertanto, il dovere morale e cristiano di farci voce di coloro che auspicano una maggiore responsabilità politica. Lungi dai nostri intenti esprimere giudizi, ma, di fronte a tutto ciò, anziché cedere ad un disfattismo diffuso che siede statico nella facile critica, consapevoli dell’alta vocazione religiosa, storica, umana e culturale della nostra città, invitiamo a risvegliare le nostre più nobili energie per trovare nuove vie di servizio politico-sociale». «Un appello particolare - concludono i sacerdoti - rivolgiamo alle nuove generazioni, future protagoniste della storia, perché prendano a cuore, con un impegno attivo e sempre più responsabile, le sorti della nostra amata città».