Giovedì 18 Febbraio - Il Santo del giorno: Sant'Angilberto di Centula, Abate di Saint-Riquier

Il tempo... ieri - GIORNATA del tutto assolata. Le temperature ancora in rialzo, nonostante il gelido e forte vento. Nella Valle i mandorli sono in fiore. In arrivo l’alta pressione. Temp: mass. 13,9°C; min. 4,3°C; attuale 7,3°C (ore 23,30)
 
    eventi
Giornata del lavoro agile

Oggi si celebra la terza edizione della “Giornata del Lavoro Agile”, cioè di quella modalità di lavoro che non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra, da un ufficio decentrato o da una postazione in “coworking”. L’obiettivo della Giornata è la maggior diffusione della sensibilità verso questa forma di lavoro, che può essere negoziata nelle imprese in modo del tutto flessibile (una giornata alla settimana, per esempio). Anche liberi professionisti, autonomi, free lance possono aderire e prenotare una postazione di lavoro presso i numerosi spazi di coworking che si stanno diffondendo in numerose città. 
 
    eventi
Horizon Service
Soulkitchen di Sulmona
“UN APERITIVO DIFERSO”
Venerdì 19 febbraio alle 19,00

L’iniziativa “Un aperitivo diverso” mira a offrire ad alcuni ragazzi diversamente abili la possibilità di sperimentarsi in modo concreto ed efficace in un’attività lavorativa vera e propria. E’ a cura di Horizon Service Società Cooperativa Sociale in collaborazione con il Soulkitchen di Sulmona. Protagonisti dell’iniziativa saranno ancora i giovani disabili che vivono sul territorio e di cui la Cooperativa si prende cura quotidianamente. La finalità educativa è quella di far sentire efficiente il ragazzo diversamente abile nella società odierna e dimostrare che la persona con diversa abilità dispone di attitudini e abilità tali da consentire un impiego reale, seppur “protetto”, nel mondo del lavoro.  
L’appuntamento, previsto per venerdi 19 febbraio alle 19 nei locali del Soulkitchen, sarà inoltre l’occasione per illustrare alcuni progetti dedicati proprio ai diversamente abili della Cooperativa. “Nostro intento è promuovere concretamente una cultura orientata all’accoglienza e all’inclusività” ha spiegato in una nota il presidente Gennarino Settevendemmie, che invita la cittadinanza a partecipare “a questi aperitivi unici e socialmente responsabili”.
 
    eventi
Inizia oggi a Sulmona
La VI edizione di Cinema e Psichiatria 

Il programma prevede alle ore 17,30, al Cinema Teatro Pacifico,
la presentazione dell’evento da parte del dott. Vittorio Sconci, Direttore Dipartimento di Salute Mentale.  Prof.ssa Mercedes Calvisi, Consigliere Delegato Istituto Cinematografico. Verrà proiettato il film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino (Italia, 2004)
Interventi: Dott.ssa Claudia Ciccarelli, psichiatra, Dott. Marco Maiorano, Presidente Associazione culturale Sulmona Cinema
 
    lettera al direttore
SULLA SITUAZIONE POLITICA SULMONESE
«Penso che sarebbe utile che il decreto di scioglimento del Consiglio non arrivi
entro il 24 Febbraio… Vale a dire: penso che Sulmona avrebbe bisogno di tempi
un po’ più lunghi per recuperare una capacità di confronto politico totalmente ristrutturato»

di Andrea Iannamorelli
i partiti storici, almeno quelli che ancora ci son rimasti, la “governabilità” cittadina ha incominciato a traballare e ha travolto, dai primi anni novanta ad oggi, le esperienze fatte da Centofanti, La Civita (alla sua seconda…), Federico (checché ne dica!) e oggi Ranalli.
Certo, Ranalli sembra essere stato travolto più dal PD che da… altri. Ma questa “scena del delitto” è quanto meno superficiale ed apparente…infatti oggi è lo stesso PD cittadino (e oltre, se mi consenti, poi ti dirò il perché) ad esser vittima di questa vicenda che, nata da una  “collegiale ubriacatura” infarcita di individualismo, egoismo, protagonismo privo di “disegno politico” (a meno che per “disegno politico” non s’intenda l’ambizione di qualcuno di porsi come esclusivo interprete di volontà generali), finisce, a mio parere, per gli stessi identici problemi che aveva all’origine (chi può dimenticare che dal gennaio al maggio 2013 non s’è fatto altro che accapigliarsi su… Ranalli candidato Sindaco del “centrosinistra”!...).

Caro direttore,
apprezzo lo “sforzo”… tuttavia, con tutto il rispetto, non credo che si debba “scomodare” il Vescovo e le sue benedizioni speciali per tentare di risolvere i problemi della gestione amministrativa di una Sulmona che oramai dal 1993, praticamente, passa da un commissariamento ad un altro! Basterebbe ricominciare a far politica, politica amministrativa s’intende, con programmi, progetti e competenze da mettere a servizio soltanto dell’interesse generale….
Riflettevo, tra ieri e l’altro ieri, che forse questa mia città può vantare il primato di aver risentito, oltre ogni limite, di quello che i politologi, interpreti del senso comune, chiamano “il passaggio dalla prima alla seconda Repubblica”. Insomma qui dal momento in cui sono stati “destrutturati” i partiti, s’è perso il bandolo di quel minimo filo conduttore che, nei decenni  che vanno dal dopoguerra a tutti gli anni ottanta, comunque aveva assicurato una linea di gestione dell’interesse pubblico. Quando anche qui si è pensato che dovesse essere privilegiata la scelta sugli “uomini” e costoro, per opportunità, hanno ritenuto di optare per raggruppamenti “civici” al di là, al di fuori o addirittura “contro”                    
 
    archeologia
“Giardino Segreto”
Una Presentosa
per la Valle

Ci sono diversi modi per raccontare un luogo: con le parole, con le immagini, con la fotografia. Abbiamo invitato Chiara Segreto, artista formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna a partecipare alla missione archeologica e antropologica che da diversi anni è presente nella Valle del Sagittario. E’ stata una scelta lungimirante quella della direttrice del progetto, la dott.ssa Francesca Romana del Fattore, di proporre una lettura del territorio attraverso il linguaggio dell’arte. L’intervento di Chiara ha sublimato temi di ricerca quali lo studio del paesaggio storico, dell’architettura vernacolare, dello sfruttamento dei coltivi e delle tradizioni orafe. Attraverso la tecnica dello spietramento è stata creata una grande Presentosa.
L’installazione è stata fatta durante il mese di settembre in località Giardino, nel comune di Scanno, già nota per le indagini archeologiche che la missione sta conducendo. All’interno del progetto di ricerca è stato creato uno spazio dedicato all’arte che ha preso forma nella residenza d’artista.
La Presentosa è un’installazione simbolica, destinata a fondersi nel paesaggio. Rappresenta metaforicamente la forma del lago, del gioiello scannese e di tutti i gesti compiuti durante gli spietramenti occorsi nei secoli. La scelta del luogo è stata fatta dopo numerose interviste legate alle storie di vita. E’ un’esperienza destinata a ripetersi, data la cornice paesaggistica in cui s’inserisce. La presenza della Presentosa in quota crea una forma di straniamento e allo stesso tempo di appartenenza.
Il cuore come un cosmogramma è una sintesi immediata di significati che si intersecano.
La missione archeologica e il campo di ricerca antropologico “Fluturnum, Archeologia e Antropologia nell’Alta Valle del Sagittario” della Matrix96 (www.matrix96.it società cooperativa, Roma) si svolgono in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, in collaborazione con l'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum, la sezione di Bio-archeologia del museo Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” – Roma, il Comune di Scanno e sono sostenute grazie al prezioso contributo del Rotary Club Roma Ovest. Anna Rizzo
 
I piccoli Comuni
dicono no alla fusione

“Non lascia scampo la proposta di legge n. 3420 presentata l’11 novembre 2015 (primo firmatario il deputato Emanuele Lodolini con altri 19 deputati del Pd) e gia’ assegnata alla Commissione Affari Costituzionali: i comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti saranno costretti a fondersi”: con queste dichiarazioni il sindaco di Perano nonche’ coordinatore Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) Abruzzo, Gianni Bellisario, apre una dettagliata nota che presenta la drammatica situazione dei piccoli centri abruzzesi e non solo. “In Abruzzo – spiega – se passasse questa proposta di legge, circa 250 Comuni (l’82% dei 305 Comuni Abruzzesi) avrebbero due anni di tempo per fondersi con altri enti e scomparire fino a raggiungere la soglia minima di 5.000 abitanti. A livello nazionale invece verrebbero tagliati circa 5700 Comuni cioe’ il 70% dei municipi italiani. Pensare di modificare il Testo Unico degli Enti Locali, introducendo la soglia minima di 5.000 abitanti e’ un attacco all’autonomia decisionale, gestionale ed organizzativa dei Comuni sancita dalla Costituzione”.
 
"Ragazzi al lavoro 30+"
Per giovani dai 30 e i 35 anni

L’ass regionale Andrea Gerosolimo ha annunciato che nelle prossime settimane partirà un nuovo avviso pubblico finalizzato a favorire l'occupazione giovanile. La Giunta d'Abruzzo, infatti, ha approvato la riprogrammazione per oltre 1,2 milioni di euro delle economie residue del programma "Piano integrato Giovani Abruzzo". Sarà emanato un nuovo bando che dà opportunità a giovani in cerca di occupazione. "L'iniziativa - spiega Andrea Gerosolimo - sarà chiamata 'Ragazzi al lavoro 30+' ed avrà la finalità di agevolare l'ingresso dei giovani, in particolare quelli tra i 30 e i 35 anni esclusi da Garanzia Giovani, nel mercato del lavoro, in particolare riguarda ai giovani che risiedono nelle aree interne e nelle aree di crisi della regione". Il bando sarà strutturato su due linee di intervento: una che finanzierà esperienze di tirocinio in azienda per sei mesi; l'altra rivolta ad incentivare l'assunzione con contratto a tempo indeterminato, cumulabile con analoghe iniziative nazionali. L'intervento, così come complessivamente pensato, vuole trasformare l'esperienza tirocinante in rapporto di lavoro stabile, venendo in questo modo incontro alle esigenze del giovane in cerca di occupazione e delle realtà economiche che operano sul territorio.
 
VILLALAGO
NOTTURNA
DALLA
NOSTRA
WEBCAM

La foto è stata scattata dalla webcam di questo sito alle ore 1,10 di martedì 17 febbraio 2016. Ha colto la luna nella sua parabola discendente a Nord-Ovest della volta celeste.
Ricordiamo ai nostri lettori che le foto che la webcam registra nell’arco delle 24 ore sono visibili da tutti, seguendo l’indicazione della “freccia” nell’apposita pagina.