Mercoledì 17 Febbraio - Il Santo del giorno: San Flaviano, Patriarca di Costantinopoli

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile, tra nuvole, nebbie e sole. Correnti da sud che hanno fatto risalire il termometro. Notte calma e stellata. Temperature: mass. 10,7°C; min. 3,3°C; attuale 6,3°C (ore 23,30)
 
    eventi
FESTA NAZIONALE
DEDICATA AGLI AMICI GATTI

Oggi ricorre la Festa Nazionale del Gatto, nata nel 1990. Il 17 febbraio fu scelto copo che la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati: febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti; tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”; il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto nero.
 
    teatro
TEATRO A MERENDA

L’Associazione Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali” e “Classemista Teatro Musica” di Sulmona presentano la Rassegna TEATRO A MERENDA con gli obiettivi di stare insieme, assaporare una bella merenda biologica, emozionarsi, fantasticare, ridere, scoprire, conoscere e incontrarsi presso lo Spazio Sensoriale SOUL KITCHEN, locale storico della città di Sulmona (già Popcorn, Sesto Senso, Naima e Charlie). Incontri per tornare a gustarsi il Teatro, con spettacoli per riscoprire la meraviglia dello stare in famiglia con fantasia, domeniche pensate per trasportare i più piccini in un mondo nuovo e per riportare i più grandi in un universo lontano ma mai dimenticato. Fate e streghe, gnomi e folletti affolleranno i boschi dell’immaginazione; giullari e saltimbanchi si inchineranno tintinnando alla corte di re e regine; mimi e cantastorie voleranno verso la seconda stella a sinistra strimpellando strane canzonette. Questo il programma degli incontri: Domenica 21 febbraio ore 17, “La ballata dell’Arca di Noè;  Domenica 20 marzo ore 17, “Fantacadraba”.
 
    xterra
XTERRA Italy 2016
Il 23 luglio a Scanno

E’ già in programma la quarta edizione della manifestazione XTERRA, unica nel suo genere. Grazie alla Cotas e al supporto di Mtb Scanno, quale partner tecnico, atleti e accompagnatori sono pronti, il prossimo luglio, a darsi nuovamente appuntamento a Scanno (L’Aquila).
Questo il messaggio lanciato sui social web: «E’ la giusta strada per creare turismo europeo e internazionale e, nell’ambito del mondo dell’outdoor, Scanno è già visto come un luogo unico, mistico con un grande senso dell’ospitalità. Ottima iniziativa!».
 

RINGRAZIAMENTI
DALLA FAMIGLIA
DELLA NOSTRA TERESA

Sono la nipote di Teresa Palombi e con la presente vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutta la comunità villalaghese per l'accoglienza che ha riservato l'altro ieri a tutti noi ed in particolare a Zia Teresa.
Grazie di cuore a tutti. Rita Diamanti

 
 
LE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO
GODONO OTTIMA SALUTE

SCANNO - Ieri al Lago di Scanno c’erano gli operatori di ArtaAbruzzo, del distretto provinciale dell’Aquila. Il compito di questa agenzia è quello della tutela delle acque e dell’ambiente. Le acque del lago vengono monitorate ogni mese. Il monitoraggio è sulla qualità delle acque per la fauna ittica, mentre per la balneazione i prelievi inizieranno dal mese di maggio. Ieri i campioni d’acqua sono stati prelevati in più parti e saranno analizzati nei laboratori dell’Arta.A detta dei due operatori il lago è in ottima salute e non potrebbe essere altrimenti dato il periodo invernale. Sicuramente anche le analisi sulle acque prelevate ieri daranno risultati negativi.
 
 
Si è insediato al Comune
di Sulmona il Commissario

Giuseppe Guetta, commissario prefettizio, si è insediato di nuovo al Comune di Sulmona per amministrarlo fino alle elezioni del nuovo sindaco. Era già stato nominato commissario nel 2013, per sostituire il dimissonario sindaco Fabio Federico, caduto anzitempo.
Il commissario che dovrà gestire anche il periodo della campagna elettorale ha raccomandato a tutti collaborazione per favorire un clima di serenità. Il prefetto dell’Aquila ha già trasmesso tutta la documentazione al Ministero degli Interni affinché Sulmona rientri nella prossima tornata elettorale di primavera.
OGGI VERRA’ PRESENTATO
A SULMONA IL PROGETTO
Beyond the shape

OGGI, mercoledì 17 febbraio, alle 11,00, al Liceo Artistico “Mazara” verrà presentato il progetto “Beyond the shape”, un esperimento artistico proposto da ARES (Associazione di Ricerca Europa Sulmona) in collaborazione con il MAW (Man Art Work), il Liceo “Gentile Mazara”, IL Centro Regionale per i Beni Culturali ed i Pittori Peligni, per celebrare in maniera multidisciplinare e innovativa il Bimillenario della morte di Ovidio attraverso incontri e laboratori che traducano i contenuti nei vari linguaggi dell’arte visuale.
 
110 mila euro
dalla giunta
regionale
dell’Abruzzo
per i mondiali
studenteschi di sci

La giunta regionale, oggi a Pescara ha concesso il patrocinio della Regione Abruzzo ai Campionati mondiali studenteschi di sci, in programma a Campo Felice ed a Ovindoli da lunedì 22 a sabato 27 febbraio con cerimonia di apertura e chiusura a L'Aquila, assegnando un contributo di 110 mila euro a sostegno della manifestazione. L'evento, organizzato dal ministero per l'Istruzione, l'università e la ricerca (Miur), si avvale del supporto tecnico, operativo e gestionale della Federazione italiana sport invernali (Fisi).
 
A Pescara e’ boom di imprese e servizi

A Pescara e’ boom di imprese, ed a fare da traino e’ soprattutto l’area dei servizi. Lo certifica lo studio messo a punto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo, secondo cui nel 2015 nella provincia adriatica il numero totale di imprese ha segnato un saldo attivo di ben 406 unita’, un dato questo in netta controtendenza rispetto al resto della regione: con L’Aquila che flette di 150 unita’, Chieti di 106 e Teramo di 17. La variazione positiva del Pescarese si spiega soprattutto con l’esplosione, come detto, del comparto dei servizi: tra gennaio e dicembre sono 538 le imprese in piu’, con numeri consistenti nel commercio (+157), nella ristorazione (+78) e nelle attivita’ immobiliari (+40). A fare da contraltare all’impetuosa espansione dell’area dei servizi, dice la ricerca realizzata su dati di Infocamere, e’ soprattutto il comparto artigiano, che a Pescara – sempre tra gennaio e dicembre dell’anno passato – flette di 208 unita’; di magra consolazione, forse, sapere che nel resto del territorio regionale sia andata perfino peggio, come mostrano le cifre di Chieti (-254) e Teramo (-247). Cifre “in rosso”, in grado di precipitare la regione a una media peggiore di quella nazionale e a un saldo negativo globale di 900 unita’. Spiega cosi’ Ronci: “Negli ultimi cinque anni, in Abruzzo, le imprese artigiane hanno subito una flessione di 3.817 unita’ che hanno determinato una diminuzione di 10.300 occupati. Il loro decremento e’ stato del 2,73%, valore doppio rispetto a quello medio italiano (-1,37%): un dato che ci pone come fanalino di coda delle regioni italiane, e che mette in evidenza come questo settore registri risultati notevolmente peggiori rispetto a quello italiano, pure in difficolta’”. Male l’artigianato, dunque., che torna ai minimi storici: le 31mila 765 imprese attive a fine dicembre, in Abruzzo, sono le stesse che esistevano quindici anni fa. E male – in un quadro che sembra invece mostrare segni di ripresa – anche un altro storico settore dell’economia pescarese, quello delle costruzioni (-121), seppure anche in questo caso in modo meno consistente rispetto al resto dell’Abruzzo. (Agea)