Giovedì 11 Febbraio - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria di Lourdes

Il tempo... ieri - GIORNATA bizzosa con un forte e gelido vento, con raffiche di pioggia e improvvise nevicate. Le nuvole si sono alternate al sereno con brevi sprazzi di sole. Temp: mass. 7,4°C; min. -0,7°C; attuale -0,7°C (ore 23,30)
 
    eventi
XXIV Giornata
Mondiale del Malato
Nella Diocesi di Sulmona-Valva e dei Marsi

Oggi, 11 Febbraio 2016, ricorre la XXIV giornata del malato, che quest'anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, sarà celerata solennemente in tutte le Diocesi.
In quella di Sulmona alle ore 16,00 è previsto il raduno al Centro pastorale diocesano, dove saranno presenti i sacerdoti per le confessioni. Alle ore 16,30 si reciterà il Santo Rosario. Alle ore 17,00 ci sarà la processione verso la cattedrale di San Panfilo e alle ore 17,30 la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Angelo Spina con il rito dell’unzione dei malati.
Nella diocesi dei Marsi alle ore 16,30 nella Clinica Di Lorenzo ci sarà un momento di preghiera. Seguirà poi il percorso processionale con la statua della Madonna di Lourdes fino alla Cattedrale. Alle ore 17,30 Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Santoro; seguirà fiaccolata in P.zza Risorgimento.
 
    ricorrenze
11 febbraio 1929: la firma
dei Patti lateranensi

I Patti lateranensi, firmati dal cardinale Gasparri per la Santa sede e da B. Mussolini come capo del governo italiano, misero fine alla questione romana. Erano costituiti da tre atti distinti: un trattato, una convenzione finanziaria e un concordato.
Il trattato garantiva alla Santa sede un'assoluta indipendenza, riaffermando che la religione cattolica è la sola religione di stato (articolo 1 dello Statuto), e riconosceva la Santa sede come soggetto del diritto internazionale in quanto stato della Città del Vaticano. La Santa sede riconosceva il Regno d'Italia con la capitale a Roma.
La convenzione finanziaria impegnava l'Italia a riparare i danni inferti alla Santa sede con l'occupazione di Roma nel 1870 dietro versamento di 750 milioni di lire in contanti e di un miliardo in titoli di stato al cinque per cento.
Il concordato imponeva ai vescovi di giurare fedeltà allo stato italiano, ma soprattutto stabiliva alcuni sostanziosi privilegi per la Chiesa cattolica: al matrimonio religioso venivano riconosciuti effetti              
civili e le cause di nullità ricadevano sotto i tribunali ecclesiastici; l'insegnamento della dottrina cattolica, definita fondamento e coronamento dell'istruzione pubblica, diventava obbligatorio nelle scuole elementari e medie.
 
    cronaca
Autostrade Abruzzo:
Toto risponde alle critiche
sui pedaggi

La societa’ concessionaria Strada dei Parchi, che gestisce le autostrade abruzzesi A/24 e A25, fa sapere che e’ disponibile ad incontrare le Associazioni di Trasporto abruzzesi, anche se ad oggi – afferma – non ha ricevuto nessuna richiesta in merito. Inoltre, in riferimento a quanto queste Associazioni hanno dichiarato ieri in conferenza stampa, annunciando peraltro una singolare protesta “salta il casello” cosi’ da autoridursi il pedaggio e “costringere” il concessionario a sedersi intorno a un tavolo, Strada dei Parchi intende sottolineare alcune particolarita’ che la societa’ racchiude in sei punti. “Le tariffe per i mezzi pesanti (5 assi) godono gia’ di uno sconto del 15%. Non puo’ esserci ulteriore sconto senza correre il rischio di infrangere le norme sulla concorrenza della Ue, che qualche anno fa e’ intervenuta proprio su questa materia, abbassando da 30% al 15% gli sconti previsti per gli autotrasportatori. Eventuali “sconti” o “riduzioni” di tariffe non sono materia di competenza delle concessionarie, quindi non rientrano nella disponibilita’ di SdP, ma devono essere discusse a livello di Ente concedente, in questo caso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le tariffe di A24 e A25 non sono le piu’ alte ma sono del 20% sotto la media nazionale delle autostrade di montagna. Riguardo poi all’incidenza sulla competitivita’ Strad dei Parchi riporta alcuni esempi: per il traforo del Monte Bianco (11,6 km mono canna) il                    

CONVOCATO IL CONSIGLIO
REGIONALE STRAORDINARIO
DELL’ABRUZZO

La conferenza dei capigruppo. presieduta dal Presidente Giuseppe Di Pangrazio, ha stabilito di convocare per martedì 16 febbraio alle ore 11,00, nell’aula consiliare del Comune di Pescara il Consiglio straodinario sulla vicenda Ryanair, richiesto dai Gruppi consiliari del centrodestra.

pedaggio per mezzo a 5 assi e’ di 322,60 euro, mentre le auto “classe A” devono corrispondere 44 euro e 20 centesimi per il transito. Per il traforo del Gran Sasso (10,17 km a doppia canna) le tariffe sono rispettivamente 2,52 euro per i mezzi a 5 assi e 1,02 euro per le auto “classe A”. Infine Strada dei Parchi rammenta che il meccanismo attraverso il quale il ministero determina il costo del pedaggio e’ fortemente influenzato dal valore degli investimenti per le manutenzioni straordinarie. Ieri le associazioni di categoria avevano invitato gli autotrasportatori abruzzesi a saltare il primo casello e ad entrare al successivo, cosi’ - avevano spiegato - le minori entrate spingerebbero il concessionario a sedersi attorno a un tavolo e a ragionare per raggiungere un’intesa volta a mitigare i rincari.
 
 
dal 2017 aumenterA’
in Abruzzo il bollo auto

“A deciderlo sono L’Assessore Sclocco ed i consiglieri Mariani e Berardinetti con una proposta di legge a loro firma presentata in commissione. La scelta è quella di tassare i già vessati cittadini abruzzesi che sono in possesso di un’auto per finanziare alcuni, non ben definiti, “grandi eventi”. Lo afferma il consigliere 5 stelle Domenico Pettinari. «La Regione oggi tassa i cittadini per approvarsi le sue leggi - commenta il consigliere - Siamo ormai alla fine della corsa per la credibilità di questo Governo Regionale. La scelta di Aumentare la tassa su un bene così diffuso come l’automobile non è stata effettuata per grandi emergenze come, sanità, edilizia scolastica o per il disavanzo di gestione della regione Abruzzo che supera i 600 milioni di euro, ma viene imposta per i “grandi eventi” , di cui ad oggi ancora non sappiamo nulla né sul dove, né sul perché e né sul chi».
Il ministro Maurizio Martina
alle Politiche Agricole
ha visitato lo stand delle imprese
abruzzesi a Mosca

Le imprese abruzzesi sono al ProdEXPO di Mosca. Ieri ha ricevuto la visita del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina che si è intrattenuto a lungo con gli imprenditori e ha avuto parole di elogio per le imprese abruzzesi presenti. Si è intrattenuto ad ascoltare le imprese, oltre che a degustare le tipicità abruzzesi presenti, dal vino biologico di Chiusa Grande, ai famosissimi arrosticini cotti dallo chef abruzzese Domenico Mascia, dall’Olio dell’azienda Cascina Bruno ai salumi di Di Mascio, fino al caffè di MARCAFFE.
Il lavoro delle imprese in Russia prosegue senza sosta, infatti Abruzzo&Oltre ha organizzato un’attività di degustazione e promozione esterna alla fiera, in uno dei locali più centrali di Mosca (BarPort), attività che nelle prossime giornate sarà replicata in un secondo locale.
 
 
Papa Francesco su WhatsApp:
“Giovani, fate del bene
senza gloria mondana”

Ieri, mercoledì delle Ceneri, per la Chiesa cattolica è iniziata la Quaresima. Papa Francesco l’ha aperta in modo "social" utilizzando WhatsApp. Con un audiomessaggio diffuso ieri mattina sulla popolare applicazione di messaggistica mobile, il Papa ha iinaugurato l'iniziativa "Keep Lent", promossa e organizzata dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei per annunciare il Vangelo quaresimale attraverso i social network. La Diocesi ha infatti aperto un gruppo su WhatsApp nel quale, da oggi, chi è iscritto riceve ogni mattina un messaggio con un versetto del Vangelo del giorno, accompagnato da una breve nota vocale che ne spiega il significato.
Oggi SI RIUNISCE
IL Consiglio Comunale
di Bugnara per dire NO
alla bretella sulla A25

Bugnara - Il Consiglio comunale di Bugnara si riuniscei oggi alle ore 18,00, nel Palazzo Lupi per discutere alcuni argomenti di straordinaria importanza. Il consiglio, così come concordato dai 17 sindaci nel corso della riunione di Pratola, esprimerà in maniera decisa il proprio dissenso contro la bretella sulla A25 che  rischia di isolare l’intero Centro Abruzzo. Il Consiglio esaminerà poi il regolamento sul baratto amministrativo e dovrà decidere l’adesione all’Associazione nazionale ”Città dell’olio”.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Nell’ospedale civile di Sulmona, dove si trovava ricoverata da alcuni giorni, martedì scorso è venuta a mancare Maria Antonietta Gualtieri, di 86 anni. Il suo feretro arriverà in paese questa mattina alle ore 10,30, per i funerali che si
terranno nella chiesa parrocchiale.
Rimasta vedova di Simone Petrocco ancora giovane, aveva mandato avanti in maniera esemplare la sua famiglia. Libera poi da ogni altro impegno, (aveva gestito anche il Bar-Gelateria con Latteria in Viale del Lago), si era dedicata alla Chiesa di Sant’Antonio, come ministra del Terz’Ordine Francescano per molti anni.
Esprimiamo sentite condoglianze ai figli Antonio, Walter, Tullio, alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 

NECROLOGIO
da Mariella Grossi

MILANO - Dopo nove devastanti lunghissimi anni d'Alzheimer Teresa Passeri ritorna a casa sua. Partenza domani mattina, per riposare definitivamente a Villalago in mezzo ai monti che tanto amava. Mariella Grossi e Famiglia

La salma arriverà a Villalago oggi, 11 febbraio, alle ore 16,30. Dopo la benedizione nella chiesa parrocchiale, sarà tumulata nel cimitero cittadino. Teresa Passeri, vedova Sabatini, aveva 87 anni ed era ricoverata nella casa di riposo don Guanella a Milano, la città dove ha lavorato e vissuto. In paese aveva una casa per le vacanze. Condoglianze da tutta la redazione alla figlia Mariella (nostra collaboratrice), al genero, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
PER
LA RUBRICA
AMARCORD
Quadro di alunni
della scuola media
di Scanno (1990)

Questi alunni ora sono adulti con una famiglia propria.
Alcuni sono restati in paese, altri lavorano altrove.
La scuola media di Scanno accoglieva da allora sia i ragazzi di Scanno, sia quelli di Villalago.
Dal punto di vista educativo li ha amalgamati nel rispetto e amore del territorio comune, rafforzati da progetti che avevano lo scopo di farli sentire protagonisti del cambiamento.