Martedì 09 Febbraio - Il Santo del giorno: San Rinaldo di Nocera Umbra, Vescovo

Il tempo... ieri - TemPerature in rialzo, per la presenza della bassa pressione. Giornata per lo più nuvolosa, con brevi pioggerelline e vento al mattino. Notte di novilunio. Temp: mass. 9,4°C; min. 3,7°C; attuale 3,7°C (ore 23,30)
 
IL CARNEVALE IN ABRUZZO
Il programma per trascorrere la giornata odierna in allegria è molto ricco: mostre, concerti, balli, sfilate in maschera, sfilate di carri allegorici e rievocazione di tradizioni antiche animeranno questa martedì grasso. In Abruzzo i festeggiamenti per il carnevale sono alquanto sentiti, numerose le feste e le iniziative dei diversi comuni e delle pro loco locali. Ad esempio il “Carnevale Morto” di Montorio al Vomano, dove al termine dei festeggiamenti carnevaleschi ha luogo ad una rappresentazione di un corteo funebre del Carnevale. Oppure il Carnevale Scernese, dove dopo aver festeggiato con canti e balli, viene bruciato un fantoccio che impersonifica il Carnevale. Da citare anche il Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata con i suoi meraviglioso carri allegorici che si sfidano per vincere il trofeo per il più bel carro. Sulla costa è utile segnalare il Carnevale di Martinsicuro, che prevede oltre ai festeggiamenti coi carri allegorici anche i festeggiamenti per i bambini. Altro carnevale rivolto soprattutto ai più piccoli è quello di Teramo, che prevede che i bimbi realizzino da soli le maschere con le quali sfileranno. Ancora da ricordare, il Carnevale d’Abruzzo di Francavilla e di Luco dei Marsi. E poi si svolgeranno recite in molte scuole, come in quella di Villalago, e sfilate e rappresantazioni in tutti i paesi della Valle Peligna.
 
    eventi
Giornata mondiale
per la sicurezza in Rete

Oggi 9 febbraio 2016 nuova edizione della “Safer Internet Day – Giornata mondiale per la sicurezza in Rete”, indetta dalla Commissione europea. Slogan scelto per questa tredicesima edizione è Play your part for a better Internet!. Oltre che in Italia la Giornata toccherà altri 100 Paesi. Per l’occasione il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenterà a Roma il nuovo spot istituzionale sul cyberbullismo, la nuova campagna video che a seguire sarà trasmessa sulle reti Rai, Mediaset e Sky.
 
    mostre
Al Museo Colonna la Mostra delle opere di Pep Marchegiani
Vorrei mangiarti
- Voce del verbo cannibale

Al Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna” a Pescara è allestita la  mostra “Vorrei Mangiarti – Voce del Verbo Cannibale”, del pittore Pep Marchegiani. Rimarrà aperta fino al 10 marzo prossimo. All’apertura ufficiale, il 3 febbraio erano presenti l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo e l’Assessore ai Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi. Sono esposte 25 opere, legate da un immaginario filo, tra denuncia di un atteggiamento corrotto e voglia di rivalsa verso un modo di vivere più consapevole e “pulito”. Nelle sue opere pittoriche, pittosculture e digital art, si serve dei colori per rappresentare il quotidiano e l’istituzionale, momenti e cause sociali. Ne derivano messaggi ironicamente seri che denunciano e ridicolizzano situazioni, personaggi e istituzioni. Marchegiani tra il 2010 e il 2014 ha esposto nei maggiori centri culturali italiani tra cui il Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Va detto anche che Marchegiani è stato giovanissimo esordiente nel mondo della moda, dove tutt’ora vanta collaborazioni e accordi di licenze, uno tra i quali quello  con My T-Shirt, nota azienda d’abbigliamento nonché main sponsor dell’artista, che attraverso i suoi capi riproduce e distribuisce la sua arte in tutto il mondo.
 
    concerti
CONCERTO DI CARNEVALE ALL’AQUILA
Nell’Auditorium del Parco

Il Circolo Giovani Amici della Musica propone questa sera un Concerto di Carnevale all’Auditorium del Parco, alle ore 21. Si esiberà un ensemble di giovani musicisti, formato da Silvia Colageo, flauto; Adriano Palmieri, clarinetto; Andrea Orlandi, percussioni; Marino Capulli e Gabriele Pro, violini; Carlo-Ferdinando de Nardis, viola; Costanza Persichella, violoncello; Giovanni D'Eramo, contrabbasso; Alessandro Sette, pianoforte, con la partecipazione dell'attore Luca Serani, che ripercorre le musiche più celebri dedicate al Carnevale. Certamente il brano a tema per eccellenza è: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns e poi a Venezia con Paganini e a Vienna con Strauss Jr.
E' ammesso l’ingresso in sala “in maschera”.
 
Apre i battenti a Mosca
“ProdEXPO 2016”
Le imprese abruzzesi protagoniste

Apre i battenti l’edizione 2016 del ProdEXPO, il principale evento nel comparto food e wine della Federazione Russa e dei paesi CIS. Tra le imprese italiane presenti, una rete di imprese abruzzesi che, all’interno del padiglione 2, a poche ore dall’apertura, stanno già raccogliendo l’interesse di buyer e distributori e continueranno a farlo fino a venerdì 12, giorno in cui riceveranno la visita del Ministro del Governo italiano Martina.
La missione nasce dalla sinergia tra una rete di imprese abruzzesi di diverse dimensioni, ma tra di loro complementari, da MADE in Bio (commercializzazione di prodotti tipi locali biologici) a Chiusa Grande (vino biologico), da BIO con GUSTO a Jonhatan Italy (produzione tipiche convenzionali), da Cascina Bruno a Ilaria D’Eusanio (aziende agricole), dal salumificio Di Mascio alla ristorazione tipica di qualità (Osteria Villa Cupoli), passando per le macchine per cucinare gli arrosticini della FBM2 di Torre de’ Passeri e gli accessori di Ceramica frentana, fino ad arrivare a MAR Caffè e Amadori.
La Russia è un mercato che la rete, denominata Abruzzo&Oltre, ha individuato da circa tre anni, l’edizione del 2015 di ProdEXPO ha già visto la presenza delle imprese abruzzesi che, nei successivi mesi hanno concretizzato i primi BtoB e a giugno, in occasione del meeting internazionale FORUMED alcuni contatti sono diventati obiettivi economici e si sono concretizzati in particolare nella missione dello scorso dicembre a Mosca.
 
“Fare scelte urgenti e condivise
per salvare il territorio
della Valle Peligna”

La crisi economica di questi ultimi anni ha colpito duramente anche il territorio peligno, con un impatto molto gravoso sul fronte delle imprese e dei lavoratori. In questo contesto è necessario e urgente condividere alcuni obiettivi di fondo che consentano l’implementazione di scelte e di azioni conseguenti in grado di restituire prospettive di sviluppo economico e sociale al nostro territorio. In via prioritaria, tali obiettivi sono essenzialmente quattro: 1. operare per il mantenimento degli insediamenti produttivi, il loro consolidamento e il sostegno a nuovi investimenti; 2. utilizzare maggiormente le straordinarie potenzialità di attrazione turistica; 3. cogliere le opportunità derivanti dalla costituzione della Città unita; 4. opportunità di finanziamenti a fondo perduto (FAS, FESR...). Per essere realmente raggiunti, tali obiettivi hanno bisogno del concorso convinto, coerente ed efficace da parte di tutti i soggetti coinvolti: istituzioni, parti sociali, associazioni, imprese, lavoratori e cittadini impegnati, per quanto di propria competenza, ad assumere scelte e comportamenti conseguenti. Il 2016 è da considerarsi un anno di svolta, nel quale assumere decisioni immediate che riguardano criticità non più rinviabili ed avviare un lavoro comune su alcuni progetti strategici. Appartengono al primo gruppo le questioni che riguardano: A. l’esecuzione di opere di ripristino dei danni occorsi a seguito degli eventi naturali; B. il potenziamento della rete viaria; C. l’implementazione del piano regionale dei rifiuti per la costruzione di un sistema basato sul recupero efficiente delle diverse frazioni, in grado di diminuire il carico tariffario su cittadini e imprese;              
D. una rapida definizione dell’avvio di un piano di investimenti in grado di rilanciare questa realtà in forma vitale per tutta la regione in un’ottica di sinergia e rete con tutto il sistema dei trasporti e in funzione di una nuova capacità competitiva dell’offerta turistica. Più in generale, gli ambiti di confronto e di progettazione tra i diversi soggetti coinvolti in azioni di medio termine riguardano: il processo di definizione delle scelte urbanistiche a livello regionale, e di pianificazione comunale, assicurandone coordinamento ed efficacia operativa; il rilancio dell’attività edilizia sostenibile e di riqualificazione del patrimonio esistente; la piena integrazione nelle politiche per l’innovazione, l’upgrading tecnologico, la nascita e l’accelerazione della crescita delle PMI; un piano organico di interventi che facciano leva sulle opportunità di finanziamento pubblico relativi allo sviluppo in chiave “smart” di tutto il territorio della Città; un più efficace sistema di attrazione e gestione dei flussi turistici integrato tra segmenti di mercato e ambiti territoriali, che individui le necessità di investimenti di parte pubblica e privata; • lo definizione di strumenti finanziari in grado di raccogliere risorse economiche da destinare agli investimenti delle imprese locali. Il processo di rinnovamento deve avvenire attraverso l’attuazione della Città Unita, con particolare riferimento: alla creazione delle Unioni di Comuni per la razionalizzazione e condivisione dei servizi integrabili a livello di ambito territoriale; allo gestione dei servizi pubblici a rete (in particolare gestione dell’acqua, dei rifiuti, del trasporto pubblico locale); al diritto di accesso ai servizi pubblici da parte di ogni cittadino e impresa, a prescindere dalla propria localizzazione nell’ambito territoriale. Nel condividere tale documento, CNA L’AQUILA con istituzioni, parti sociali, associazioni, imprese, lavoratori e cittadini si assicura la disponibilità di ognuno a collaborare per il raggiungimento degli obiettivi indicati e a sostenere le azioni ad esse correlate da parte dei diversi attori pubblici e privati. (Age)
 
Iniziative della Regione Abruzzo
per scongiurare l’addio di Ryanair

Il governo regionale “mette in campo il cantiere delle iniziative legislative ed istituzionali” per scongiurare che Ryanair abbandoni l’aeroporto di Pescara, per effetto sia dei vincoli comunitari e sia dell’aumento della tassazione aeroportuale che rende i contratti in scadenza non rinnovabili. L’aumento, infatti, pesa su un biglietto low cost dal 30 al 40 per cento. Ne ha parlato in conferenza stampa il consigliere delegato ai Trasporti, Camillo D’Alessandro. Tra le misure che la Regione rende disponibili nell’immediato c’e’ l’adozione di una legge regionale di finanziamento pluriennale in favore della Saga, in coerenza con il piano industriale approvato dalla stessa Societa’, per un importo pari a 14 milioni di euro. Il finanziamento coprira’ un arco temporale fino al 2020 e prevede un versamento decrescente fino alla completa autonomia finanziaria della Saga dal sostegno pubblico regionale. Tale soluzione normativa, come ha spiegato D’Alessandro, proprio perche’ lega il sostegno pubblico all’obiettivo dell’autonomia finanziaria, in applicazione del piano industriale, consente di superare il contenzioso con la Corte costituzionale. Per D’Alessandro valgono gli esempi di due leggi regionali approvate dal governo D’Alfonso, una di sette milioni di ricapitalizzazione e l’altra di 3 milioni per le spese di funzionamento della                                    
Saga che il governo nazionale non ha impugnato. L’altra misura che si intende porre in essere riguarda la ricapitalizzazione della Societa’ dei servizi aeroportuali, che avverra’ tramite conferimento di beni immobili. La patrimonializzazione e’ uno dei criteri valutativi dell’Enav sulle condizioni per concedere e garantire concessioni aeroportuali. Infine c’e’ la possibilita’ che si pervenga alla costituzione di un fondo privato, che avra’ una propria regolamentazione, a partire dalla partecipazione delle DMC, le strutture deputate alla promozione e la vendita del prodotto turistico abruzzese. D’Alessandro ha spiegato che, in coerenza con i dettati UE, attraverso un apposito test, si individua il sostegno pubblico massimo finanziabile ad un operatore privato. In Abruzzo e’ pari a 2.5 milioni di euro. Il fondo privato potrebbe concorrere al costo globale delle spese per i voli low cost quantificato da Ryanair in 5 milioni di euro. Per il consigliere non va sottovalutata una risoluzione del Parlamento Ue che punta a rivalutare tutta la questione degli aiuti ai vettori privati, sia alla luce della concorrenza delle compagnie non Ue e sia perche’ il low cost ha garantito un diritto alla mobilita’ aerea che la rigidita’ della normativa comunitaria potrebbe non offrire piu’. Sul Consiglio regionale straordinario chiesto sulla vicenda Saga Ryanair, D’ Alessandro ha parlato di “occasione che dimostrera’ chi vuole risolvere i problemi e chi di giorno evoca il problema e di sera presenta denuncia”.
 
Mauro Febbo (Fi), ha convocato la Commissione, che ha in programma l'audizione dell'assessore Dino Pepe sul mercato ortofrutticolo regionale e del presidente della Saga, Nicola Mattoscio, sulla situazione della società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo. Alle 14.30, poi, è prevista la riunione della commissione agricoltura, presieduta dal consigliere Lorenzo Berardinetti (Rf) che, sulla situazione dell'azienda regionale per le attività produttive (Arap), sentirà il commissario, Giampiero Leombroni. Giovedì 11, alle 10, la commissione Sanità, presieduta da Mario Olivieri (Ac), ascolterà il direttore del dipartimento Salute della giunta regionale, Angelo Muraglia, sui buoni pasto per i celiaci.
la settimana politica
all'Emiciclo a L'Aquila

L'attività all'Emiciclo, a L'Aquila, apre questa settimana con la celebrazione del Giorno del Ricordo, che si terrà mercoledì 10 febbraio, nell'aula del Consiglio regionale, alle 10.30, per ricomprendere nella storia d'Italia quanto accaduto alle genti istriane e giuliano dalmate tra il 1943 e il 1945 (la sua ricorrenza si fa coincidere con il 10 febbraio del 1947, quando fu definito il trattato di pace che fissava i confini tra Italia e Jugoslavia). Sempre mercoledì, alle 12, il presidente della Vigilanza,