Venerdì 05 Febbraio - Il Santo del giorno: San Silvano di Emesa, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ arrivata lA neve, ma solo pochi centimetri. Ha cominciato a nevicare lemme lemme sin dal mattino. Ha poi smesso nel primo pomeriggio.  Temperature: mass. 5,8°C; min. -4,0°C; attuale -4,0°C (ore 23,30)
 
    eventi
Giornata Nazionale
Contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio è una giornata  per riflettere sui nostri comportamenti e cercare di modificarli. Non solo per risparmiare nel quotidiano ma anche per salvaguardare il nostro pianeta. Il secondo appuntamento della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che saluta la novità di una prossima semplificazione normativa per gli alimenti invenduti e per la prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo.
Lo spreco alimentare sul pianeta costa ogni anno 1.000 miliardi di dollari. Una cifra vertiginosa, che sale a 2.600 miliardi se si considerano i costi "nascosti" legati all'acqua e all'impatto ambientale. Ogni anno l'Ue getta 90 milioni di tonnellate di cibo. In Italia, lo spreco di cibo domestico - dalla dispensa di casa al frigorifero, dai fornelli al bidone della spazzatura - vale complessivamente 8,4 miliardi di euro all'anno, ovvero 6,7 euro settimanali a famiglia per 650 grammi circa di cibo sprecato (Rapporto Waste Watcher 2015). Last Minute Market annuncia l'avvio della 6^ edizione della campagna europea di sensibilizzazione "Spreco zero. Un anno contro lo spreco", presentata a Roma in occasione della manifestazione "Alimentare la salute" promossa dall'Enpam.
 
    libri
A cura di Michele Maccherini
Il restauro della Crocifissione
di Santa Maria delle Grazie a Calascio
e la pittura all’Aquila tra ’500 e ’600

Giovedì 11 febbraio, ore 17,00, nell’Aula maggiore del Palazzetto dei Nobili a L’Aquila verrà presentato il volume “Il restauro della Crocifissione di Santa Maria delle Grazie a Calascio e la pittura all’Aquila tra ’500 e ’600”. Ne parleranno Maurizio D’Antonio, Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi e Andrea Zezza, Seconda Università, Napoli. Interverranno Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo e Antonio Vincenzo Matarelli, Sindaco di Calascio. Saranno presenti il curatore del volume e gli autori del restauro. Presiederà Walter Capezzali Presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi.
La presentazione è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, dal Comune di Calascio e dalla Casa Editrice del volume, L’Una.
 
    mostre
Mostra del fotografo Romeo Fraioli
“SULLE ORME DI HILDE”
Inaugurazione domani, ore 16,00,
nel Chiostro di San Francesco ad Alatri

Si intitola "Sulle Orme di Hilde"  la mostra del fotografo Romeo Fraioli che verrà inaugurata domani 6 febbraio nel Chiostro di San Francesco di piazza Regina Margherita ad Alatri. Ha il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Alatri. “Hilde” è la fotografa tedesca, Hilde Lotz-Bauer arrivata in Italia negli Anni Trenta del secolo scorso. Raccontò con le immagini ciò che altri viaggiatori avevano descritto nelle loro opere; tra questi, altre donne come le scrittrici Anne Macdonnell ed Estella Canziani. La mostra rende omaggio anche ai maestri della fotografia da Cartier Bresson, a Giacomelli, da Berengo Gardin, a Warde-Jones, Scianna, Jodice, fino a Erwitt e Saville.
All’inaugurazione saranno presenti il fotografo alatrese Antonio Rossi, Claudio D'Alessandro, presidente dell'associazione "Vivi il costume di Scanno", e il prof. Salvatore Abbruzzese, ordinario di sociologia dei processi culturali presso l'Università degli studi di Trento.
Romeo Fraioli è nato ad Arce (FR) dove attualmente vive e lavora. Ha iniziato la sua attività nel 1985, specializzandosi in “wedding photography and studio“.
 
“crescere in digitale”
Corso retribuito per giovani

La “Piattaforma delle idee” si unisce all'appello a partecipare a "crescere in digitale" lanciato dal vice presidente provinciale della CNA giovani, Valentino Casciato. Per portare i giovani all'acquisizione di competenze digitali organizza lezioni e stage retribuiti per giovani fino a 29 anni. Il corso di formazione, promosso da garanzia giovani, prevede 50 ore di lezioni con esempi pratici sulla digitalizzazione delle imprese. I tirocini invece avranno una durata di 6 mesi retribuiti con 500 euro mensili. È previsto inoltre un bonus fino a 6 mila euro per le aziende che a fine tirocinio decideranno di assumere.
Per iscrizioni: crescereindigitale.it
 
 
Servizio Civile in Abruzzo
Finanziato 26 progetti per 164 posti

La Regione Abruzzo in merito al Bando Servizio Civile 2015 ha finanziato 26 progetti per 164 posti da volontari. I posti vanno ad aggiungersi ai 185 già finanziati nell'ambito del Programma Garanzia Giovani e giungono prima dei prossimi (circa 200) che saranno finanziati al termine del procedimento amministrativo per il Bando 2016 previsto per la primavera prossima. Sarà premura del Dipart. della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale predisporre il nuovo bando per accogliere le istanze dei volontari che potranno essere inseriti all'interno dei progetti.
“ACTIVE WINTER TOUR”
A Roccaraso domani il via
alla seconda edizione

La seconda edizione di “Active Winter Tour” verrà inaugurata sabato 6 e domenica 7 febbraio a Roccaraso. Il tour proseguira’ poi con due tappe sulle Alpi: il 27 e 28 febbraio a Sestriere, il comune piu’ alto d’Italia e nota localita’ sciistica piemontese, e il 5 e 6 marzo ad Andalo, una delle piu’ importanti mete turistiche del Trentino che sorge sull’altopiano della Paganella. Dalle 9.30 presso l’Area Solarium di Pizzalto a Roccaraso, ci sara’ l’igloo Herbalife dove tutti, sportivi e non, potranno ritirare gadgetin omaggio, ristorarsi con assaggi dei prodotti locali. Gli appassionati delle due ruote potranno provare la fat-bike: una speciale bicicletta per la neve.
 
Strada Prati d’Angro 
Nel territorio di Villavallelonga
 
E’ da qualche giorno che, sugli organi di informazione, imperversa la polemica sulla progettata “sistemazione” della strada cosiddetta dei Prati d’Angro, nel territorio di Villavallelonga. All’intervento proposto dall’amministrazione comunale si sono prontamente opposte le Associazioni di tutela ambientale operanti sul territorio abruzzese.
Come Società Italiana per la Storia della Fauna, promotrice nel gennaio del 2013 di un appello per la salvaguardia della residua popolazione di orso bruno marsicano, non possiamo che condividere e fare nostre le preoccupazioni da loro espresse. In particolare riteniamo che una strada di penetrazione, quando asfaltata, facilita non solo il traffico e la sua percorribilità bensì anche il turismo di rapina e la speculazione incidendo, in modo irreversibile, sulla tranquillità dell’area attraversata. L’esperienza ci dice infatti che una volta realizzata una strada non si è poi in grado di limitarne efficacemente la fruizione così come, anche se chiusa, costituisce di per sé un disturbo per l’orso. L’area in questione custodisce alcune tra le emergenze più preziose dell’intero territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Intendiamo riferirci, ad esempio, alla faggeta della Val Cervara che, con esemplari di oltre 500 anni di età, è stata riconosciuta come la più antica d’Europa ed è candidata a diventare patrimonio mondiale dell’Umanità sotto l’egida dell’UNESCO.
Così come è noto, fin dai tempi delle Riserve reali di caccia dei Savoia, che il territorio interessato dall’intervento ospita aree di svernamento, riproduzione e alimentazione dell’orso bruno marsicano. Non a caso il recente episodio del ritrovamento dell’orsetta Morena, poi meritoriamente allevata e, in seguito, rilasciata in natura dai tecnici del Parco, ha avuto come teatro proprio la zona di cui ci stiamo interessando.
In un comprensorio che ospita tali eccellenze è assolutamente fuori luogo proporre interventi simili anche perché per far sì che la citata strada assolva alle funzioni legittime di servizio ai proprietari dei terreni e agli allevatori, quantomeno nel tratto attualmente privo di copertura bituminosa, esistono oggi tecniche avanzate e collaudate per la realizzazione e manutenzione di strade bianche.
Infatti anche se trent’anni fa quel tratto di strada fosse stato        
asfaltato nulla vieta oggi, alla luce di più approfondite conoscenze sulla eco-etologia e sulla diffusione dell’orso nel territorio del Parco, di assumere atteggiamenti di prudenza ispirati al principio di precauzione, a quel criterio che, enunciato nella Dichiarazione di Rio, è stato fatto proprio dall’Unione Europea al momento della ratifica della Convenzione sulla Biodiversità. Riteniamo pertanto di dover invitare l’Ente Parco a riconsiderare il nulla osta già concesso e a proporre alla Amministrazione di Villavallelonga progetti alternativi per la valorizzazione dell’area e lo sviluppo dell’occupazione. D’altronde l’esistenza stessa del Parco e la presenza di una vitale popolazione di orso marsicano rappresentano di già un fattore non secondario di sviluppo dell’area che non può essere compromesso da iniziative simili considerando il precario status di conservazione della specie.
Per chi conosce le vicende dell’orso in Italia torna tristemente alla memoria la storia della strada di Malga Flavona che realizzata nella Valle di Tovel, ultimo rifugio dell’orso del Trentino, ne segnò la definitiva scomparsa. (Comunicato Stampa, Corradino Guacci)
 
Bando Borse di studio Universitarie
Anno Accademico 2013-2014

L’INPS comunica che è stato pubblicato sul sito Istituzionale www.inps.it il Ban-do di concorso - Borse di studio per l’accesso a 5.400 borse di studio per corsi uni-versitari di laurea e di corsi di specializzazione post lauream - Anno accademico 2013 -2014.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, esclusiva-mente per via telematica, a decorrere dal giorno 18/01/2016 entro e non oltre le ore le ore 12,00 del giorno 18/2/2016. I soggetti potenzialmente interessati sono i figli o orfani ed equiparati dei dipen-denti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle presta-zioni creditizie e sociali e dei pensionati della pubblica amministrazione utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, nonché in favore in favore dei figli o orfani ed equiparati dei dipendenti iscritti al fondo IPOST cui sono stati estesi i benefici relativi alle Borse di studio. Inoltre, sono state introdotte le borse di studio per dottorato di ricerca ri-servate alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali ed alla Gestione As-sistenza  Magistrale per la frequenza del corso di studi finalizzato al Primo Di-ploma di Dottorato di ricerca presso Università Italiane o corsi equivalenti presso Università all’estero. Il beneficio è riconosciuto per la frequenza ai corsi durante l'anno accademico previsto dal Bando. (Ufficio stampa Inps)
 
Sospensione
dei servizi
online dell’Inps

I servizi online del portale www.inps.it non saranno disponibili dalle ore 7:30 di sabato 6 febbraio fino alle ore 24:00 di domenica 7 febbraio, per consentire lo svolgimento di attività di manutenzione straordinaria e di aggiornamento tecnologico. Resterà invece attiva e fruibile la sezione relativa alle informazioni presente sul sito istituzionale.
L’Inps si scusa per il disagio provocato da queste attività, che permetteranno di rendere meglio accessibili e più celeri i servizi offerti online. (Ufficio stampa Inps)
 
Domenica 7 febbraio, grande sfilata in maschera per le vie del paese, il tutto accompagnato da musica. Il raduno dei partecipanti all’asilo Buon Pastore alle ore 14,00 e inizio sfilata alle ore 15,00. Dopo si tornerà all’asilo per un gustoso buffet.
Martedì 9 febbraio, dalle ore 16,00 e fino alle ore 22,30, festa in maschera all’asilo, per tutti i ragazzi dell’oratorio. Ci saranno per tutti pizze, patatine, dolci e bevande.
CARNEVALE
A SCANNO
Domenica 7 e martedì 9