Giovedì 04 Febbraio - Il Santo del giorno:  Santa Giovanna di Valois, Regina di Francia, religiosa

Il tempo... ieri - LA presenza di gelide correnti hanno determinato un brusco calo delle temperature. Formazione di accumuli nuvolosi per tutta la giornata. Temperature: mass. 13,2°C; min. 4,4°C; attuale 3,4°C (ore 23,30)
 
    eventi
Giornata mondiale contro il cancro

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro dedicata a tutte quelle persone che ogni giorno combattono questa terribile battaglia. Ogni anno sono milioni gli uomini, le donne e i bambini che vengono colpiti da questa malattia, ogni giorno solo in Italia si scoprono 1.000 nuovi casi.
L’indifferenza e la disinformazione rappresentano le sue armi più potenti. Per sconfiggere il cancro sono fondamentali la prevenzione e la cura. E soprattutto è necessario conoscere, leggere, informarsi. La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’occasione importante per puntare i riflettori su questa malattia con iniziative di sensibilizazione.
 
    storia
“OPERA POETICA”, DI ROMOLO LIBERALE

Sabato 6 febbraio, alle 16:30, nell’Auditorium dell’Agenzia per la promozione culturale, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, si terrà la presentazione del libro “Opera poetica” di Romolo Liberale. Durante l’evento, promosso dall’Associazione Presenza Culturale-Amici di Romolo Liberale e dall’Associazione Culturale “Il Liri”, verrà proiettato anche il docufilm dal titolo “Parole all’uomo” di Haydir Majeed.
La manifestazione, moderata da Maria Caterina De Blasis, sarà aperta dai saluti del presidente dell’Associazione Presenza Culturale, Ilio Leonio, a cui seguiranno la nota critica di Anna Maria Giancarli e le conclusioni del presidente de “Il Liri”, Mauro Rai. Per omaggiare il grande poeta marsicano, scomparso nell’ottobre del 2013, nel corso della presentazione di “Opera poetica” gli artisti del Teatro Lanciavicchio reciteranno alcuni dei versi contenuti nella pubblicazione.
 
    teatro
“Il sogno di una vita”
solidarieta’ per “Progetto Noemi”

“Il sogno di una vita” è l’emozionante piece firmata e diretta da Alessandro Prete e prodotta da Uao produzioni, Unita’ Artistica Organizzativa, che andra’ in scena domani venerdi’ 5 febbraio all’Auditorium Flaiano di Pescara. Sul palco insieme ad Alessandro Prete ci saranno Federico Perrotta (attore comico abruzzese, fondatore di Uao, Marco Stabile (ha recitato nei musical Dirty Dancing e Grease) e Marco Vivio (lo ricordiamo nelle serie tv Don Matteo 4 e Un Medico In Famiglia).
Per la tappa pescarese lo spettacolo si arricchisce anche di una nota di solidarieta’: parte del ricavato della serata sara’ devoluto alla onlus                      
“Progetto Noemi” presieduta da Andrea Sciarretta, papa’ della piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele (Chieti) affetta da Sma1.
 
Il Grande Salone Italiano
della Creatività a Montesilvano

Il 5 e il 6 febbraio il Palacongressi di Montesilvano dalle 9,30 alle 19,00 ospiterà la prima Edizione pescarese del Grande Salone Italiano dedicato alla Creatività. Una rassegna a target femminile dedicata alle Belle Arti, alla creatività femminile: tessitura, pacworc, tombolo, merletti. L’evento importante a livello internazionale è organizzato da Up Market Srl nata a Milano nel 2003. La Rassegna ospiterà oltre 50 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Estemporanea di pittura, dimostrazioni tecniche di esecuzione dipinti, dimostrazioni pratiche su telai per la tessitura, ricamo giapponese, perline e bijoux, pacworc, miniature, xake design e Sugar art ecc.
Roberta Papponetti, artista di Francavilla al Mare, espone una serie di ritratti dipinti ad olio su tela. Una collezione di opere pittoriche di collezioni private state esposte anche in Musei importanti e illustrati in cataloghi d’arte di pregio.
 
record di siccità
in Abruzzo

Un inverno 'secco’: a dicembre neanche una goccia d'acqua, a gennaio solo una nevicata; anche a novembre solo cento millimetri, caduti tutti in un giorno". Così il meteorologo Giovanni De Palma a proposito delle insolite condizioni meteo dell'ultimo periodo, sottolineando che "una cosa simile si è verificata l'ultima volta nell'inverno 89-90". In ogni caso, tra oggi pomeriggio e domani mattina dovrebbe arrivare un po' di pioggia, ma la perturbazione sarà molto breve. L'attuale situazione, comunque, per l'Abruzzo non rappresenta un problema: "Stiamo monitorando - dice il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca - ma non c'è nessuna emergenza. Vedremo nel giro di un mese cosa accadrà. Da marzo in poi potremo capire se ci sono problemi o meno". "All'origine delle attuali condizioni meteorologiche - spiega De Palma, di AbruzzoMeteo.org - c'è l'alta pressione, persistente e ben strutturata a tutte le quote, dovuta ad El Nino".
 
 
Multe fino a 300 euro a chi getta
gomme, carte e mozziconi

Non solo la legge sul fumo, ma anche il collegato ambientale che prevede sanzioni fino a 300 euro per prevenire e combattere l'abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni, dagli scontrini ai fazzoletti di carta fino alle gomme da masticare ma anche il divieto di disperdere nell'ambiente mozziconi prodotti da fumo e piccoli rifiuti. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare gli effetti dell'entrata in vigore delle "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali", con le quali nasce peraltro il nuovo marchio Green Made in Italy per promuovere la sostenibilità ambientale dei prodotti nazionali, in un paese in cui secondo la Coldiretti le imprese della green economy sono circa 120 mila e producono circa il 10% del valore aggiunto delle imprese italiane.
Per mantenere piu' pulite le città parte l'obbligo per i Comuni di installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo ma scattano anche - sottolinea la Coldiretti - multe che vanno da trenta euro a centocinquanta per l'abbandono di piccoli rifiuti ma se l'abbandono riguarda prodotti del fumo la sanzione è aumentata fino a 300 al doppio. Con il provvedimento si promuove - continua la Coldiretti - una vera svolta green per l'Italia con misure di rilevanti che vanno dalla lotta all'inquinamento nelle città alla promozione di appalti piu' verdi nella pubblica amministrazione.
Caccia al colombaccio in Abruzzo
prorogata fino al 10 febbraio

La giunta regionale dell'Abruzzo ha deliberato la proroga della caccia al colombaccio al 10 febbraio 2016. La caccia al colombaccio può essere esercitata solo nelle province di Pescara, Teramo e Chieti e solo nella forma dell'appostamento fisso o temporaneo senza l'ausilio del cane. La proroga recepisce le specifiche richieste delle Province di Pescara, Chieti e Teramo, pervenute nella tarda mattinata di venerdì 29 gennaio 2016, con Dgr numero 48 del 2 febbraio 2016. La caccia potrà essere esercitata ad una distanza non meno di 500 metri da zone umide e da pareti rocciose o parzialmente tali. La caccia al colombaccio è invece vietata, nel periodo consentito, nelle aree Sic indicate di seguito e in tutta la provincia dell'Aquila: Codice sito Natura 2000: IT714011 Ginepreti a juniperos macrocarpa e gole del torrente rio secco; IT7140212, Abetina di Rosello e Cascate del rio verde; IT7140214 Gole di Pennadomo e Torricella Peligna. I cacciatori residenti nella provincia dell'Aquila e ammessi ad esercitare l'esercizio venatorio negli A.T.C. delle province di Teramo, Chieti e Pescara per la stagione venatoria 2015-2016, non possono esercitare la caccia al colombaccio. I cacciatori non residenti né nativi della Regione Abruzzo, ammessi allo svolgimento dell'attività venatoria sul territorio regionale, possono esercitare il prelievo venatorio al colombaccio fino al 10 febbraio 2016, nelle province di Teramo, Chieti e Pescara, solo se il periodo di caccia coincide con quello stabilito dai calendari approvati dalle Regioni di provenienza. Per tutto il resto valgono le disposizioni previste nel calendario venatorio vigente.
 
Collegamento ciclopedonale
dell’Abruzzo
CON Le Marche
Costerà due milioni di euro

Sarà sottoscritto in Provincia a Teramo il protocollo d’intesa per la realizzazione del collegamento ciclo-pedonale Marche Abruzzo. Venerdi’ 5 febbraio, alle ore 11, gli enti interessati, sulla base del lavoro svolto dal tavolo tecnico che ha individuato tipologia e costi, firmeranno il documento istituzionale che li impegna alla realizzazione dell’opera. Il collegamento costera’ 2 milioni e 200 mila euro e, come si legge nel protocollo “la Regione Marche e la Regione Abruzzo si assumono l’impegno di realizzare il collegamento con tratti gia’ esistenti della pista ciclabile marchigiana e quella abruzzese nella prospettiva di giungere alla costruzione di un unico percorso ciclabile”. L’opera sara’ realizzata dalla Provincia di Teramo che ha gia’ redatto lo studio di fattibilita’. Per la Regione Marche firmera’ la vicepresidente Anna Casini, per l’Abruzzo l’assessore regionale Dino Pepe. A firmare l’accordo anche le Province di Teramo, con il presidente Renzo Di Sabatino, e quella di Ascoli con il presidente Paolo D’Erasmo e i sindaci di San Benedetto e di Martinsicuro, Giovanni Gaspari e Paolo Camaioni.
 
AVVISO PER I PENSIONATI
TITOLARI DI PRESTAZIONI
COLLEGATE AL REDDITO

L’INPS quest’anno non invierà comunicazioni cartacee per richiedere i redditi rilevanti sulla prestazione. Dalla campagna RED 2015 (per i redditi 2014), l’INPS non invierà più le comunicazioni cartacee ai pensionati per le relative verifiche reddituali. Infatti la legge 122/2010 ha previsto che l’obbligo di comunicare la propria situazione reddituale sia dei diretti interessati e che la mancata dichiarazione comporti la sospen-sione delle prestazioni legate al reddito.  I pensionati che percepiscono prestazioni legate al reddito e risiedono in Italia entro il 31 marzo 2016 potranno quindi compilare il modello RED con le seguenti modalità: accesso ai servizi on line con il PIN dispositivo, attraverso il quale l’utente vie-ne profilato e guidato nella procedura in base alla sua condizione. Questa modalità prevede anche la possibilità di dichiarazioni brevi o semplificate (senza inserimento di alcun dato ulteriore rispetto a quelli già presenti nelle banche dati Inps) nei casi di redditi invariati rispetto all’anno precedente o integralmente coincidenti con quelli dei Fisco o in presenza di soli redditi da pensione; contatto telefonico con il Contact Center raggiungibile componendo il numero 803164, gratuito da rete fissa, e il numero 06164164 da telefono cellulare. In questo caso, il servizio è a pagamento in base al piano tariffario applicato dai diversi gestori telefonici; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00; Sportelli e postazioni self service presso tutte le sedi Inps (orari e indirizzi reperibili nel sito www.inps.it nella sezione “sedi inps”) (Ufficio Stampa Inps)
 
Domenica 7 febbraio, grande sfilata in maschera per le vie del paese, il tutto accompagnato da musica. Il raduno dei partecipanti all’asilo Buon Patore alle ore 14,00 e inizio sfilata alle ore 15,00. Dopo si tornerà all’asilo per un gustoso buffet.
Martedì 9 febbraio, dalle ore 16,00 e fino alle ore 22,30, festa in maschera all’asilo, per tutti i ragazzi dell’oratorio. Ci saranno per tutti pizze, patatine, doci e bevande.
CARNEVALE
A SCANNO
Domenica 7 e martedì 9