Mercoledì 03 Febbraio - Il Santo del giorno: San Biagio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Ancora una giornata insolita dalle temperature primaverili. Cielo limpido senza ombre di nuvole. Deboli correnti da nord. Temperature: mass. 20,1°C; min. 8,7°C; attuale 9,4°C (ore 23,30)
 
    libri
“IL TEMPO QUI”
Scatti fotografici dal 1923 al 1930
con otto immagini di Scanno

Le FOTO che Paul Scheuermeier e Gerhard Rohlfs effettuarono negli Abruzzi dal 1923 al 1930 hanno contribuito alla conoscenza e alla conservazione dell’identità culturale del nostro territorio. Dall’archivio fotografico che ci hanno lasciato è stata realizzata, a cura di Mariano Cipollini, una pubblicazione con otto fotografie su Scanno con scene di vita contadina, ritratti di donne impegnate in lavori, composizione di oggetti.
 
    concerti
MUSICA PER LA CITTA’
I Solisti Aquilani in memoria
del Maestro Vittorio Antonellini

L’Aquila - Domani 4 febbraio ore 18.00 nell’Auditorium del Parco, si terrà il concerto  dedicato alla memoria del Maestro Vittorio Antonellini (nella foto), recentemente scomparso. Si apre con il Rondò K. 373,  una breve pagina, concentrata in meno di sei minuti, ma raffinatissima, dotata di grande freschezza, e caratterizzata da uno stile più maturo e personale se messa a confronto con i cinque Concerti per violino del 1775 di Mozart. E poi ancora Mozart con la Sinfonia concertante K 364 per violino, viola e orchestra K36. Composta a Salisburgo nell'estate del 1779, la Sinfonia per violino, viola e è il massimo risultato raggiunto da Mozart nella composizione con più strumenti solisti.
La serata si chiude sulle note della Sinfonia n. 43 di Haydn per orchestra.
 
"JAMM'MO" 1954 - 2016
62 ANNI FA LA RIVOLTA
DI SULMONA PER IL DISTRETTO

Oggi ricorrono i 62 anni di quei due giorni storici (2 e 3 febbraio) che segnarono una rivolta cittadina per non far chiudere il distretto militare. Il grido di rivolta fu "Jamm' mò!" (Andiamo, ora!), esortazione tipica della cultura contadina, che divenne in quei giorni un grido contro lo Stato. Come ebbe a dire l’avv. Lando Sciuba in una specifica conferenza: «L’anno 1954, vedeva l’epilogo di una spoliazione iniziata in sordina, ma che poi fece esplodere la rabbia, l’orgoglio, l’amore di tutta la popolazione di ogni ceto sociale, per rivendicare un ruolo alla Città e per difendere il diritto alla vita, che veniva fortemente minato dalla eliminazione del Distretto Militare. Mai, come in quella  occasione, fu tutto un ”Territorio” a ribellarsi allo scippo, che si stava consumando,                       
in nome di una riorganizzazione pensata e gestita dall’alto, senza minimamente considearare le ricadute negative e dirette economiche e di immagine e di  servizio per la popolazione peligna».
 
 
università Sulmonese
della Libera Età
“Sulmona
e la Brigata Maiella”

Domani, giovedì 4 febbraio 2016 - ore 16,30, a Sulmona nell’auditorium “Giuseppe Capograssi” (Agenzia di Promozione Culturale, Piazza Venezuela) ci sarà un incontro con l’avv. Lando Sciuba che parlerà di Sulmona e la Brigata Maiella”. L’incontro è organizzato dall’Università Sulmonese della Libera Età.
“L’Olanda del Seicento”
al Mediamuseum di Pescara

Proseguono a Pescara gli incontri “Attualità culturale in dialogo”, promossi dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e l’Istituto nazionale di Studi crociani. Il nuovo appuntamento al Mediamuseum è per giovedì 4 febbraio, alle ore 17:30 con ‘L’Olanda del seicento’: gli studiosi Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti ne discuteranno prendendo spunto da due pubblicazioni: ‘Il cappello di Vermeer. Il XVII secolo e gli albori del mondo globalizzato’, di Timothy Brook, dove l’autore analizza le opere di Vermeer da una prospettiva storica, e ‘Il filosofo, il sacerdote e il pittore. Un ritratto di Descartes’, di Steven Nadler, incentrato sulle affinità culturali che legano tre personaggi profondamente diversi.
 
 
Ryanair annuncia l’addio a Pescara
“Troppe tasse aeroportuali”

Ryanair ha annunciata la chiusura della Base Ryanair a Pescara, aperta nel 2009 e la riduzione del programma voli a due destinazioni a partire dal 27 ottobre 2016, pertanto i voli per Londra, Francoforte, Bergamo, Barcellona, Dusseldorf, Parigi, Charleroi saranno garantiti sino alla fine della Summer 2016, gia’ in vendita sul sito della compagnia. Lo annuncia la stessa Saga. “Sempre nella stessa nota pervenuta a Saga - si legge in un comunicato della societa’ che gestisce l’aeroporto di Pescara - Ryanair attribuisce all’incremento delle addizionali comunali le motivazioni che hanno generato la decisione di sospendere parte della propria operativita’ sull’Aeroporto d’Abruzzo visti gli impatti negativi sulla redditivita’ delle rotte e che quindi rende insostenibile il mantenimento di alcune destinazioni. Il vettore irlandese ha comunque indicato una disponibilita’ a rivalutare le decisioni assunte in caso della prospettazione di forme compensative a tali incrementi resi disponibili entro le prossime settimane. La Saga - prosegue il comunicato - ha comunque avviato la ricerca di vettori potenzialmente interessati ad operare sullo scalo abruzzese. Infatti, nel rispetto delle Linee Guida Nazionali e Comunitarie, la Saga ha pubblicato la Policy Commerciale con lo scopo di rendere noto a tutti i vettori gli obiettivi e le modalita’ delle incentivazioni e/o contributi di Marketing che saranno messe a disposizione delle compagnie aeree che si proporranno con programmi di sviluppo del mercato aeroportuale, ed ha in corso contatti ed incontri con diversi vettori al fine di sollecitare un loro interessamento a sviluppare servizi aerei. Inoltre – conclude il comunicato – la Saga ha avviato un percorso di confronto con le organizzazioni del segmento ricettivo per definire le strategie e strumenti da sviluppare al fine di incrementare ulteriormente le opportunita’ di sviluppo della destinazione Abruzzo”.
Banda larga in Abruzzo
Occorrono 134 milioni
per raggiungere gli obiettivi
sulla digitalizzazione

Altri 70 milioni di euro destinati allo sviluppo della banda ultra larga. Il ministero dello Sviluppo economico, infatti, ha proposto, alla Conferenza delle Regioni, di destinare all’Abruzzo un ulteriore finanziamento che si aggiunge alle risorse che la Regione ha gia’ programmato per la banda larga e ultra larga e che ammontano a circa 64 milioni di euro. Gli ulteriori 70 milioni proposti dal ministero rappresentano una prima tranche prevista dall’Accordo quadro per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio finalizzato al raggiungimento degli obiettivi fissati per la Strategia italiana sulla digitalizzazione. Per domani, intanto, e’ fissata una riunione tecnica con tutte le regioni italiane presso la sede della Toscana a Roma, con inizio alle 10, per esaminare l’intesa che dovra’ essere sottoscritta per lo sviluppo della banda ultra larga sul territorio nazionale verso gli obiettivi EU2020. “Abbiamo risorse pari a circa 134 milioni di euro – ha commentato il presidente Luciano D’Alfonso – Il nostro programma sta andando avanti a grande velocita’ con l’implementazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo dell’economia digitale perche’ abbiamo un importante gap da recuperare. Lo sviluppo delle reti a banda larga e ultra-larga rappresenta una priorita’ per la nostra regione. Vogliamo estendere la connessione superveloce per fare della banda larga e ultra-larga un motore di crescita e competitivita’ per il territorio”. (Agea)
 
le interessate dovranno munirsi in tempo utile delle seguenti informazioni: dati anagrafici del minore per il quale si intende effettuare la domanda (cognome, nome, codice fiscale, sesso, data di nascita, luogo, provincia e stato di nascita indirizzo, n° civico, CAP, comune, provincia e stato di residenza); in caso di adozione/affidamento nazionale, dati anagrafici del minore per il quale si intende effettuare la domanda, inclusa la data di adozione e di ingresso in famiglia; in caso di adozione/affidamento internazionale, dati anagrafici del minore per il quale si intende effettuare la domanda, inclusa la data di adozione/affidamento, data di ingresso in Italia, data di ingresso in famiglia e dati relativi alla trascrizione del provvedimento di adozione internazionale (data, provincia e comune dei registri di stato civile); data dell’ultimo giorno di congedo di maternità riferito al minore indicato periodi di congedo parentale eventualmente già fruiti per il minore indicato; dati del datore di lavoro, inclusi indirizzo PEC/email; dati relativi al proprio inquadramento contrattuale (tipo di contratto ed eventuale percentuale di part-time); dati anagrafici del padre (cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, luogo, provincia e stato di nascita indirizzo, numero civico, CAP, comune, provincia e stato di residenza); tipo di rapporto di lavoro del padre (lavoratore dipendente - sia del settore pubblico che del settore privato, lavoratore iscritto alla gestione separata Inps, lavoratore autonomo, lavoratore a domicilio, altra situazione lavorativa) e codice fiscale del datore di lavoro del padre; periodi di congedo parentale eventualmente fruiti dal padre in relazione al minore per cui si chiede il beneficio con dettaglio del datore di lavoro presso il quale ha fruito dei suddetti periodi.
Si precisa, inoltre, che in caso di scelta del contributo per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati, le lavoratrici interessate, prima della presentazione della domanda, dovranno preventivamente effettuare l’iscrizione del minore esclusivamente presso una della strutture aderenti alla sperimentazione presenti nell’elenco consultabile sul sito www.inps.it . Si raccomanda dunque di munirsi in tempo utile del nome della struttura aderente alla sperimentazione prescelta. (Ufficio stampa Inps)
domande a partire da oggi
Per avere i contributi
per l’acquisto dei servizi
per l’infanzia

Dal 1 febbraio 2016 è disponibile sul sito dell’Inps la procedura telematica che permette  la presentazione da parte delle madri lavoratrici della domanda di accesso al contributo economico utilizzabile, in alternativa al congedo parentale, per il servizio di baby-sitting oppure per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. Possono presentare la domanda le seguenti categorie di lavoratrici in costanza di rapporto di lavoro: dipendenti del settore pubblico o privato; parasubordinate o libere professioniste iscritte alla gestione separata Inps.
 La domanda va presentata all’Inps per via telematica, tramite PIN o attraverso il supporto dei patronati, accedendo al portale Internet dell’Istituto al seguente indirizzo: www.inps.it - Servizi per il cittadino – Autenticazione con PIN - Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Invio delle domande per l’assegnazione dei contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia. Le interessate, per la presentazione della domanda, dovranno: richiedere preventivamente il PIN “online” e convertirlo in tempo utile in PIN “dispositivo”; presentare preventivamente ed in tempo utile all’Inps la dichiarazione ISEE (qualora non sia già presente nelle banche dati dell’Inps una dichiarazione ISEE valida). Tale dichiarazione può essere presentata all’Istituto in via telematica o rivolgendosi ad un CAF convenzionato.
Le istruzioni per la compilazione della domanda sono visualizzabili nelle pagine del sito www.inps.it seguendo il seguente percorso: concorsi e gare sezione “elenco avvisi”  “istruzioni per la presentazione della domanda voucher-asili nido 2016”.
Si ricorda che, per la corretta compilazione della domanda,