Sabato 30 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Armentario di Pavia, Vescovo

Il tempo... ieri - GENNAIO SE NE STA ANDANDO come uno dei mesi invernali più caldi e senza nevicate abbondanti. Anche ieri c’è stato il sole e un ulteriore rialzo termico. Temp: mass. 14,6°C; min. 4,8°C; attuale 6,4°C (ore 23,30)
 
    eventi
OGGI Sabato TORNANO IN PIAZZA
le arance della Salute dell’Airc
A Scanno e Villalago saranno presenti i volontari del VAS

Consueto appuntamento con la raccolta di fondi per la ricerca sul cancro. I volontari dell’Airc a fronte di una donazione di 9 euro, distribuiranno insieme alla reticella da 2,5 kg di arance, la Guida «Muoviamoci contro il cancro» con preziose informazioni sugli esercizi indicati per ogni età. I fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare il lavoro di circa 5.000 ricercatori, impegnati quotidianamente nei laboratori di tutta l’Italia per rendere il cancro sempre più curabile.
A Scanno e Villalago saranno in piazza i volontari del VAS.
 
    libri
“Viaggi naturali” di Andrea Ferraretto
Il libro sarà presentato a Ortona

A ORTONA domani, domenica 31 gennaio, ore 18,30, a Palazzo Farnese ci sarà la presentazione del libro di Andrea Ferraretto, “Viaggi Naturali” in occasione del nuovo anno associativo del Cammino di San Tommaso, che l’inizio del nuovo anno associativo del Cammino di San Tommaso, realtà abruzzese che tra tanti sacrifici ma anche riconoscimenti nazionali, per il 4° anno consecutivo si impegnerà nel completamento e nella promozione del percorso turistico e spirituale che collega Roma a Ortona nel nome dell’Apostolo Tommaso.per il 4° anno consecutivo si impegnerà nel completamento e nella promozione del percorso turistico e spirituale che collega Roma a Ortona nel nome dell’Apostolo Tommaso.
Il corpus principale del volume è costituito da una selezione di articoli che Andrea ha scritto per La Stampa nel corso degli ultimi due anni – un meraviglioso ritratto della nostra Italia meno conosciuta, in cui gli eroi hanno le  sembianze di persone comuni, che hanno scelto di impegnarsi per preservarne i valori sociali e culturali, le forme del paesaggio, le tradizioni gastronomiche – seguendo sentieri e inseguendo storie, arricchiti da delicatissimi  disegni e schizzi tratteggiati a
matita.
Il volume è volutamente stampato su una carta che incita a prendere appunti, a scriverci sopra quasi fosse un taccuino. Ed, in parte, un taccuino di viaggi fatti e di viaggi che verranno.
 
    danza
“quintetti sul nero”
A L’Aquila Virgilio Sieni con la sua compagnia

A L’Aquila nell'Auditorium del Parco, domani, domenica 31 gennaio, alle ore 18, Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia per la Danza e protagonista sulla scena internazionale, presenta il suo lavoro originale "Quintetti sul nero". In questo lavoro Virglio Sieni firma la regia e la coreografia di cinque straordinari danzatori: Jari Boldrini, Ramona Cala, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Davide Valrosso, con i costumi di Giulia Pecorari e Giulia Bonaldi, sulle musiche di Daniele Roccato, contrabbassista e compositore specializzato in progetti di ricerca sul teatro musicale e nuovi linguaggi sonori.
Lo spettacolo rientra nella settantesima stagione della Società Aquilana dei “Concerti B. Barattelli".
 
    comunicato stampa
meteoriche, delle nevicate e dai continui passaggi di autoveicoli.  L’intervento consistera’ nella realizzazione di pavimentazione in bitumen modificato e graniglia calcarea… ». Forse i vertici dell’Ente si sono resi tardivamente conto che quando si presenta un progetto in un’area  gravata da vincoli ambientali come i Prati d’Angro  questo va corredato di VINCA e poi eventualmente vengono date le prescrizioni o ci sbagliamo ? Ecco perche riteniamo che le prescrizioni del PNALM oltre che inefficaci siano nulle perchè espresse prima della VINCA. Tanto dovevamo specificare perche non ci piace passare da bugiardi ed altrettanto importante era richiamare l’attenzione su del denaro letteralmente buttato via  per un opera inutile e che va a snaturare un angolo importante del territorio del Parco e dell’habitat della sua specie più rappresentativa  o nella peggiore delle ipotesi per gettare le basi di una impossibile valorizzazione sciistica della Vallelonga  che il Sindaco Lippa ha invocato in più di un’occasione. L’area merita sicuramente una valorizzazione turistica di cui possano raccogliere i frutti gli abitanti ed i giovani di Villa e la ristrutturazione dei rifugi ,se poi ben gestiti e non lasciati andare in malora come negli anni scorsi, va in questa direzione e non incontra certo la nostra opposizione ma rendere i Prati d’Angro più trafficati , più accessibili ai mezzi motorizzati al costo di mezzo milione di Euro non porterà  loro alcun beneficio mentre si attende ancora la concreta applicazione della delibera comunale dello scorso 30 Giugno che affidava la regolamentazione dell’accesso all’area  ad una cooperativa locale. Ma se il Sindaco risponde solo alla sua coscienza ed eventualmente ai suoi elettori e volendo puo’ anche proporre un’autostrada a quattro corsie  o una galleria per mettere in collegamento Villa e Pescasseroli  è invece molto piu grave  che il custode di questi luoghi vale a dire l’Ente Parco ed i suoi dirigenti non battano ciglio e non si accorgano di quel che accade sotto i loro occhi  tentando poi, come nel caso  di questa loro ultima dichiarazione dal titolo involontariamente comico (Piu tutela nella Vallelonga)  di arrampicarsi sugli specchi. È altresi molto triste  che  mentre si parla di monitoraggio dell’orso  fuori dalle aree protette perchè è li che si gioca la partita per la sua  conservazione  non si riesca poi  a tutelarne la tranquillità nemmeno nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo , Lazio e Molise .
Cos’altro aggiungere… le associazioni faranno il loro dovere fino all’ultimo, continuando ad informare puntualmente l’opinione pubblica e rappresentando in tutte le sedi la loro opposizione al progetto che questo piaccia o meno  al Sindaco Lippa o  ai vertici del PNALM.
ASS. SALVIAMO L’ORSO
Risposta al PNALM sulla strada dei Prati d’Angro

Il Parco farebbe bene a comunicare con il Sindaco di Villavallelonga poichè cosi’ a prima vista se si confrontano le dichiarazioni  di entrambi  si ha l’impressione che parlino di cose diverse. E’ sicuramente un equivoco perchè non vogliamo pensare che il tentativo sia quello come dicono a Roma di “buttarla in caciara” ma chiunque conosca la strada di cui si parla sa bene che solo un breve tratto della stessa è asfaltato da sempre , mentre il lungo tratto successivo quello che arriva fino al fontanile dell’Aceretta è solo una strada bianca quindi di cosa parlano i vertici del PNALM quando affermano che la strada è già asfaltata? La strada è asfaltata con asfalto normale dalla località Madonna della Lanna al bivio con il Vallone Ciafassa. Da Ciafassa fino al Rifugio della Aceretta la strada risulta di fatto sterrata benchè in passato fosse stata asfaltata con asfalto ecologico. Di questo asfalto ecologico non v'è più traccia mentre  la strada asfaltata con bitume normale presenta qualche piccola buca che può essere tranquillamente chiusa senza rifare tutto il tratto. La sterrata insiste invece per gran parte del suo percorso in un alveo naturale che in primavera e autunno si allaga, tant'è che l'asfalto precedente non esiste più. Potrebbe bastare una manutenzione ordinaria con breccia ed eventualmente un rinforzo nei punti di attraversamento dell'alveo  per mitigare l'erosione causata dal ruscellamento invece  il Sindaco vuole spendere 500,000 Euro. Non solo, dalle carte da noi consultate si evince che la strada  si allunga oltre la Fonte ed allora non è  forse legittimo il sospetto che il vero obiettivo sia una strada a servizio del mai abbandonato progetto di impianti da sci al valico dell’Aceretta ??
Se poi il Direttore ed il Presidente non si fidassero di noi per togliersi ogni dubbio farebbero bene a leggersi anche  il comunicato del Comune di Villavallelonga  laddove conferma cio’ che noi diciamo: «da Località Ciafassa fino alla fontana dell’Aceretta, tratto di strada sterrata realizzata negli anni ’90, in cattivo stato vista la mancanza di manutenzione negli anni e i danni subìti a causa delle acque                            
 
Oggi a Sulmona conferenza stampa
del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo
per illustrare il progetto di valorizzazione
dell'Abbazia di Fonte d'Amore

Il presidente della giunta regionale, Luciano D'Alfonso, terra' oggii, alle ore 12.30, alla Badia Celestiniana a Sulmona una conferenza stampa per illustrare lo stato del progetto di valorizzazione dell'Abbazia di Fonte d'Amore. Il complesso monumentale e' stato finanziato per 2 milioni di euro nell'ambito dei fondi Par-Fas 2007-2013.
Alla conferenza prenderanno parte l'assessore alle Aree interne, Andrea Gerosolimo, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il vescovo di Valva e Sulmona, Angelo Spina.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 23° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “La dimensione relazionale della mente. Incontri
apparentemente silenziosi”

 
A Sulmona il 5 febbraio
Convegno sui Fondi Europei
e Pari OpportunitA’

La Commissione Pari Opportunità unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona organizza per il 5 febbraio 2016 alle ore 15,30 nell’aula 2 del Tribunale di Sulmona il convegno dal seguente titolo: “Fondi Europei e Pari Opportunità - Introduzione ai Fondi Europei 2014/2020; Pari Opportunità in Abruzzo”. L’argomento sarà trattato dalla dott.ssa Manucia Virtuoso, Europrogettista specializzata                          
in ambito sociale. Il convegno si one come obiettivi: l’introduzione delle nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione Europea nel periodo 2014-2020 con successiva presentazione delle azioni di supporto dedicate agli avvocati equiparati alle PMI; l’analisi della tematicva delle “Pari Opportunità e della non discriminazione in Abruzzo” sia in quanto principio trasversale dei fondi indiretti (FERS e FSE), sia in qualità di criterio di attribuzione di punteggio premiale per la valutazione dei progetti e inoltre come argomento distintivo per la creazione di nuovi servizi innovativi e collaborazioni tra profit e non profit; l’illustrazione di alcuni delle indicazioni principali per l’ideazione e realizzazione di un’adeguata proposta progettuale.
 
Dal Parco Nazionale dell’Abruzzo
BUON COMPLEANNO MORENA!

In questi giorni Morena compie un anno, sta diventando grande e il  Parco le ha fatto il regalo più bello donandole la libertà. Dal giorno del rilascio non l’abbiamo più vista ma abbiamo continuato a monitorarla a distanza per evitare di comprometterne, con la presenza umana,  il lento recupero alla vita selvatica.  Una immagine da foto-trappola ce la mostra il 5 gennaio in buona salute e questo ovviamente ci rende tutti più sereni.
Morena è per noi l’occasione per invitare tutti al massimo rispetto delle regole soprattutto in materia di escursioni fuori sentiero, sci  alpinismo e passeggiate con i cani: le femmine stanno partorendo, i giovani cuccioli sono ancora disorientati. Dalla loro tranquillità dipenderà la loro capacità di diventare adulti e per una popolazione così esigua sappiamo bene che la perdita, anche di un solo individuo,  può essere fatale per il futuro dell’orso bruno marsicano.
Morena è una grande sfida per tutti, dai biologi della conservazione, agli operatori del territorio, ai fotografi, ai semplici escursionisti; tutti chiamati ad una grande prova di responsabilità e professionalità, per dimostrare con i fatti che il rispetto per la Natura è un valore condiviso e concreto che passa sia attraverso grandi progetti, sia attraverso “piccole” rinunce.
Vi lasciamo con qualche immagine di gioco, perché siamo sicuri che    
Morena nel bosco, con la sua simpatia e curiosità, continua a giocare come ha sempre fatto nei mesi in cui l’abbiamo ospitata.
Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
L’ASS. WILDERNESS ED IL LUPO
Notizie del mese di gennaio 2016

Il mese di gennaio ha fatto registrare diverse notizie riguardanti il lupo in Italia. L’AIW, da anni impegnata nella difesa di quest’animale ed in particolare nel mantenimento della sottospecie italiana (Canis lupus italicus), alla luce di vari comunicati diffusi da altre organizzazioni e team di ricerca, ritiene di diffondere quanto segue. Per la prima volta la presenza di grandi branchi di lupo si sono fatti fotografare in Abruzzo, attestando inconfutabilmente la verità che l’AIW già aveva segnalato tempo fa con l’avvistamento, da parte di persona affidabile, di un branco di 18 lupi nella località “La Cicerana” del Parco Nazionale d’Abruzzo, ed altri branchi di una                        
quindicina di individui nelle montagne del Velino-Sirente: mai credute, più per spirito di contraddizione che non per verità assodate. Nei giorni scorsi gli scettici (o i detrattori!) si sono dovuti arrendere a fronte, prima all’avvistamento attestato con fotografia di un branco di 14 esemplari, e poi nuovamente attestato con fotografie e riprese video di un altro (?) branco di ben 23 individui! Entrambi nei  limiti del Parco Nazionale d’Abruzzo; quel Parco dove con il lupo vivono il nucleo originario del rarissimo Camoscio d’Abruzzo e dell’Orso marsicano: specie entrambe minacciate da un’eccessiva presenza di lupi, che certamente non risparmiano, come succede per il cinghiale, il cervo ed il capriolo, ne piccoli di camoscio né cuccioli d’orso!