Giovedì 28 Gennaio - Il Santo del giorno: San Tommaso d'Aquino, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’alta pressione ha portato ancora una bella giornata di sole in un paesaggio con la neve solo sulle cime delle montagne. Notte di luna piena. Temperature: mass. 12,4°C; min. 4,2°C; attuale 4,4°C (ore 23,30)
 
    libri
Ferdinando Filipponi
Aurelio Anselmo Crue
LA MAIOLICA NEL SETTECENTO FRA CASTELLI E ATRI

OGGI Giovedì 28 gennaio, alle ore 18.00, presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, Corso Manthonè 116, sarà presentato il libro-monografia di Ferdinando Filipponi dal titolo "Aurelio Anselmo Grue. La maiolica nel Settecento fra Castelli e Atri". Saranno presenti, oltre all'autore, la prof.ssa Emilia Calbi, dell'Università di Bologna e la dott.ssa Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell'Abruzzo.
La monografia su Aurelio Anselmo Grue (1699-post 1759) ricostruisce il profilo di una personalità della celebre dinastia di ceramisti castellani, meno nota al grande pubblico a dispetto dell'altissima dignità artistica delle sue opere e della notorietà e del successo di cui godette presso i suoi contemporanei. Il libro presenta i risultati di una ricerca che si è sviluppata a diversi livelli e che, alla messa a punto del vasto e sorprendente catalogo delle opere dell'artista abruzzese, affianca gli esiti di un'attenta indagine sui documenti d'archivio.
 
    teatro
Spettacolo teatrale all’Aquila
“La scienza in valigia”

La Scienza in Valigia arriva oggi all’Aquila al ristorante “La Mala Lengua”, in via Avezzano, a partire dalle 20.30. Nello spettacolo sono inseriti esperimenti e momenti musicali live. Marco Santarelli è un ricercatore teramano, esperto in Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e direttore Ricerca&Sviluppo Res On Network- London, collaboratore storico dell’astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato il progetto che sta presentando in tutta Italia. E’ un evento fuori dal comune parlare di scienza in un posto non direttamente deputato alla scienza.
 
DAL MESSAGGIO
AI GIORNALISTI
DI MONS. FORTE
Presidente
della Conferenza
Episcopale
di Abruzzo e Molise
Ci piace riportare questo estratto del messaggio di mons. Forte, rivolto ai giornalisti nel giorno di San Francesco di Sales, loro Patrono, perché ci sia più considerazione e rispetto per chi, come questa ed altre redazioni, offrono un servizio alla comunità, senza nulla chiedere.
«Siate sempre - scrive mons. Forte - servitori della verità, sapendo bene che essa non ha bisogno di essere difesa, ma si difende da se stessa. Seguite perciò sempre la voce della coscienza, cercando di piacere a Dio in ogni situazione, anche quando ne conseguisse la necessità di pagare di persona. Nel promuovere la partecipazione consapevole di tutti alla vita civile, culturale e politica, fate in modo da incoraggiare in tutti la volontà di contribuire al bene comune, da una parte stimolando i responsabili della cosa pubblica e della vita politica alla fedeltà ai loro doveri, dall'altra richiamando costantemente l'attenzione sui bisogni dei poveri e dei più deboli, senza esitare a dare voce a chi non ha voce e favorendo la vigilanza di tutti su ciò che riguarda tutti».
Sono raccomandazioni che cercheremo di custodire sempre nel nostro cuore e nelle nostre menti.
(L’intero messaggio nella pagina di martedì 26 gennaio 2016)
 
Confagricoltura l'Aquila Incontra i giovani a Pratola
Prosegue l’attività di Confagricoltura l'Aquila per informare gli imprenditori agricoli sulle opportunità del nuovo “Programma di Sviluppo Rurale”. Domani, venerdì 29 Gennaio 2016 ore 16,30 a Pratola Peligna, nel Teatro D’Andrea, ci sarà un incontro sul tema: “Opportunità per i giovani, imprese agricole e aree rurali interne”. All'incontro,interverranno Antonio De Crescentis,Sindaco di Pratola Peligna e Presidente della Provincia dell’Aquila; Stefano Fabrizi,Direttore Confagricoltura L’Aquila; Pierpaolo Pietrucci, Presidente Commissione Ambiente Territorio Consiglio Regionale; Andrea Gerosolimo,
Gli interventi saranno moderati dal Presidente Regionale di Confagricoltura, dottor Concezio Gasbarro. Si parlerà della nuova normativa sul Piano di sviluppo rurale e delle modalità che i rappresentanti del mondo agricolo dovranno seguire per accedere ai finanziamenti regionali.
Gli incontri di Confagricoltura L’Aquila sul tema “Psr 2014-202 opportunità per i giovani e imprese agricole e aree rurali interne” si sono già tenuti in diversi Comuni della Provincia, come Trasacco, Collarmele ed altri.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

Pubblichiamo oggi
il 23° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “La dimensione relazionale della mente. Incontri
apparentemente silenziosi”

Pietro Mennini
è il nuovo Procuratore Generale
dell’Abruzzo

E’ stato eletto all'unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura. La sua nomina è stata proposta  dalla Commissione per gli incarichi direttivi del CSM.
Pietro Mennini, 64 anni da circa sette al vertice della Procura di Chieti, ha coronato la sua carriera raggiungendo il vertice della magistratura abruzzese. Magistrato di lunghissimo corso, protagonista di indagini importanti, l'ultima su Villa Pini con la condanna di Enzo Angelini, prenderà il posto di Giuseppe Falcone, oramai arrivato alla pensione.
 
Risparmio energetico:
firmato il nuovo
Conto Termico

È stato firmato ieri dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, il nuovo Conto Termico, il decreto che rivede la disciplina per l’incentivazione dei piccoli interventi, per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di cui al DM 28 dicembre 2012. Lo fa sapere una nota del Ministero, che ricorda le principali novità introdotte rispetto al meccanismo finora adottato: - l’eliminazione dell’iscrizione ai registri per pompe di calore elettriche o a gas e caldaie a biomassa di potenza termica superiore a 500 kW che d’ora in avanti potranno quindi accedere direttamente all’incentivo; - la predisposizione di un catalogo di prodotti di mercato idonei e prequalificati per l’accesso al meccanismo per i quali è prevista una procedura semi-automatica di riconoscimento (il catalogo è integrabile su richiesta degli operatori); - una nuova modalità di pagamento per la Pubblica Amministrazione. Viene introdotta la possibilità di erogare un acconto e pagamenti per stato di avanzamento lavori, nonché il rilascio in un’unica rata per importi fino a 5000 euro; - l’aggiornamento del contratto tipo predisposto dall’AEEGSI (Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico) con termini di pagamento ridotti a 60 giorni da fine lavori rispetto ai 180 vigenti; - l’introduzione di nuovi interventi agevolabili e l’innalzamento delle soglie di accesso per pompe di calore elettriche, a gas, caldaie a biomassa e impianti solari termici; - la possibilità, per le sole pubbliche amministrazioni, di richiedere, prima della realizzazione degli interventi e al ricorrere di precise condizioni, la prenotazione degli incentivi con impegno all’erogazione delle risorse. (Agea)
 
Sottoscritto protocollo di intesa
fra Inps e Organizzazioni Sindacali
dei Pensionati

È stato sottoscritto oggi un protocollo d’intesa fra Inps e Federazioni  Sindacali dei Pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL allo scopo di favorire una forte cultura partecipativa e per rafforzare un sistema di relazioni e di negoziazione volto a promuovere l’assistenza e la tutela delle fasce più deboli della popolazione, pensionati e anziani in particolare.
A tal fine, è prevista la definizione di un univoco quadro nazionale di comportamento, valido anche a livello regionale e provinciale, per garantire momenti di informativa e di confronto sulle tematiche che interessano i pensionati. L’intesa, che rinnova il protocollo di relazioni sindacali sottoscritto l’8 giugno 2009, in considerazione delle nuove competenze  assegnate all’Istituto, subentrato nel 2010 all’Ipost e dal 2012 all’Inpdap e all’Enpals, si propone di dare un quadro di riferimento certo, di continuità e sistematicità alle relazioni tra le parti firmatarie, valorizzando il metodo del confronto.
L’Inps e le Organizzazioni Sindacali dei pensionati si impegnano a programmare incontri, con cadenza periodica o su richiesta delle parti, per la presentazione delle iniziative in materia previdenziale e assistenziale che abbiano un impatto sui pensionati e per confrontarsi sul grado di attuazione degli obiettivi prefissati.
L’Inps si impegna inoltre a fornire un’adeguata informazione sugli obiettivi prioritari e sul livello di erogazione dei servizi pensionistici, volta a consentire una valutazione complessiva degli stessi, e a portare tempestivamente a conoscenza  delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati i messaggi e le circolari sulle materie di interesse delle OO.SS, attraverso gli appositi strumenti di comunicazione elettronica.
Infine, per un rapporto con l’utenza sempre più capillare sul territorio, l’Inps e le Organizzazioni Sindacali valuteranno la possibilità di intese per la promozione di progetti comuni, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.
(Comunicato stampa Inps)