Mercoledì 27 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Angela Merici, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri - ANCORA UN sensibile RIALZO TERMICO. Il sole è stato presente per tutta la giornata. Solo in serata il freddo si è fatto sentire. Notte di luna piena. Temperature: mass. 12,7°C; min. 3,6°C; attuale 5,4°C (ore 23,30)
 
Mercoledì 27 gennaio
GIORNATA DELLA MEMORIA

Molte in Abruzzo le iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria, data simbolica per ricordare la Shoah. In tutte le città di provincia e in molti centri minori lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento viene ricordato con incontri e dibattiti dedicati soprattutto alle nuove generazioni. In modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, verrà ricordato su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, al fine da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, perché simili eventi non possano mai più accadere. In particolare a Scanno nell’Istituto comprensivo verrà proiettato per gli alunni il film “Train de Vie”. Sarà presente il Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Fusco.
 
    premi letterari
A Riccardo Nencini, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti
Il Premio internazionale di letteratura “Pascal D’Angelo”

Introdacqua - Quest’anno il Premio Internazionale di Letteratura “Pascal D’Angelo” è stato assegnato a Riccardo Nencini, Segretario Nazionale del PSI, per il suo del libro “La Battaglia”. Ad annunciarlo ieri mattina in conferenza stampa a Palazzo Mazara a Sulmona sono stati il sindaco di Introdacqua, Terenzio Di Censo, e Orlando Orsini, ideatore e curatore del Premio. La cerimonia di conferimento del Premio si svolgerà venerdi 29 gennaio alle 17 nella sala consiliare del Municipio di Introdacqua. Interverranno il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, l’assessore regionale, Andrea Gerosolimo, il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis, la vicesindaco di Sulmona, Luisa Taglieri. A relazionare sarà Dante Maffia, critico letterario e presidente della Giuria che ha conferito il Premio all’onorevole Nencini, che sarà presente all’evento. Nel libro “La Battaglia” Riccardo Nencini racconta la battaglia di Campaldino, lo scontro tra guelfi di Firenze e ghibellini di Arezzo combattuto l’11 giugno 1289. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 2001, è stata più volte ristampata. La nuova edizione è stata rivista e rinnovata nella veste grafica.
 
    spettacolo musicale
Lo scrittore abruzzese John Fante
Sarà ricordato giovedi 28 gennaio alle 19.30

Lo scrittore e sceneggiatore americano, di origini abruzzesi, John Fante sarà ricordato, a Sulmona, con uno spettacolo letteral-musicale, giovedi 28 gennaio alle 19.30, a Sulmona nei locali “Bio@Nico”, dalla “Compagnia della Polvere”, fondata da Alessio Romano, (autore di “Paradise for All” e “Solo sigari quando è festa”, e il musicista Christian Carano (pianista e chitarrista).
 
    eventi
OGGI A ROMA ANVERSA DEGLI ABRUZZI E AGNONE
unitE per la promozione dei territorI
Bronzo, rame e agroalimentare con il libro “Viteliu”
La presentazione di un libro come momento di promozione dei territori interessati dalla storia in esso raccontata. E' quanto accadrà a Roma mercoledì 27 gennaio quando, presso la sede nazionale della Società Dante Alighieri, Gianni Letta presenterà "Viteliu. Il nome della Libertà" il fortunato romanzo storico di Nicola Mastronardi che, come noto, ha per  filo conduttore un viaggio attraverso le terre italiche di Marsi, Peligni e Sanniti.
Saranno i prodotti d'eccellenza di questi due ultimi territori ad "accompagnare" Viteliu nella prestigiosa "Galleria del Primaticcio" di Palazzo Firenze: formaggi, dolci, vino, ma anche bronzo e rame per celebrare le ininterrotte capacità produttive di un Appennino che non vuole morire né passare ulteriormente "inosservato" nel panorama turistico e culturale italiano. Una civiltà pastorale ultra millenaria, quella che sarà raccontata dal dr. Letta - vice Presidente della Dante Alighieri - e da Stanislao de Marsanich - Presidente de " I Parchi Letterari" - che il romanzo di Mastronardi sta contribuendo a render più nota dentro e fuori e le regioni "italiche". Una civiltà che ha retto per decine di secoli le sorti del centro sud d'Italia che vuole riaffermare non solo la propria dignità storica ma anche la sua attualità fatta di paesaggi mozzafiato, prodotti d'eccellenza e capacità di attrazione e di ricettività turistiche. E così, dopo la presentazione del libro, il Caseificio Di Nucci di Agnone e  il Bioagriturismo La Porta dei Parchi di Anversa degli Abruzzi faranno degustare al pubblico la qualità dei propri formaggi, rispettivamente, vaccini e pecorini accompagnati dal Pane del Pastore del panificio "Anversa";  l'agriturismo Nido d'aquila offrirà dal canto suo salumi e insaccati dell'area Peligna mentre la ditta Labbate e Mazziotta di Agnone offrirà i dolci tipici di quella cittadina come la Campana                            
di cioccolato e le Ostie. Vini della terra dei Sanniti Pentri arriveranno dalla Campi Valerio, unica cantina della Provincia di Isernia produttrice tra l'altro della Tintilia e della Doc  "Pentro" .
Ai due relatori Letta e De Marsanich saranno offerte una riproduzione in bronzo della famosa Tavola Osca (vedi foto allegata)  e della Tavola di Rapino (idem), quest'ultima unica riproduzione esistente al mondo, effettuata dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.  Da "La Ramera" di Franco Gerbasi, saranno donati invece due artistici oggetti in rame di Agnone, metallo questo che per secoli ha dettato l'economia della cittadina altomolisana dove dall'estate scorsa è stato inaugurato, a cura della stessa ditta, un interessantissimo "Museo storico dl Rame".
Ufficio Stampa O.S.C.A.
 
L’ATTUALE QUADRO
ECONOMICO dell’Abruzzo
dimostra che la regione
è nel pieno di una grave
crisi economica
di Aldo Ronci

I dati e gli indicatori analizzati dimostrano che l’Abruzzo è nel pieno di una grave crisi economica che continua ad allontanare la regione da quelle del centro-nord ed evidenziano un sistema produttivo locale molto fragile che non riesce a competere con un sistema globalizzato. La regione Abruzzo, che nel secolo scorso sembrava stesse per raggiungere il centro-nord, negli anni 2000, soprattutto per effetto della cessazione degli aiuti straordinari, entra in crisi e il blocco della crescita economica abruzzese fa sorgere dubbi sulla sostenibilità di questo modello di sviluppo che non ha saputo reagire al passaggio da economia assistita ad economia di mercato.
Per tornare a crescere serve una politica che punti, oltre che al potenziamento delle infrastrutture e alla creazione dei poli di innovazione e delle reti di imprese (i poli e le reti interessano un numero marginale di imprese), a far fare un salto di qualità al sistema produttivo locale abruzzese, salto di qualità che, per essere realizzato, deve avere come “priorità assoluta il miglioramento della competitività delle imprese (in particolare delle micro-imprese che rappresentano il 95% delle aziende e impiegano il 52% degli addetti)”.  L’intervento più importante ed efficace in questo senso è quello di mettere a disposizione delle imprese non contributi ma servizi capaci: di attivare innovazioni di prodotti e di processi; di intercettare nuovi mercati nazionali e internazionali.

 
L’INPS si avvicina
alle aziende
Successo in LFoundry

Si E’ conclusa in questi giorni l’operazione “la mia pensione – l’INPS si avvicina alle aziende” presso la LFoundry e la Micron di Avezzano.
L’iniziativa, che ha preso l’avvio in altre aziende abruzzesi lo scorso mese di luglio 2015, ha previsto una serie di incontri in plenaria e di consulenza del personale INPS di Avezzano ai dipendenti della LFoundry volti a realizzare un’operazione di trasparenza nei confronti degli utenti portandoli a conoscenza del conto assicurativo, dell’ammontare dei contributi versati e della correlata prestazione pensionistica. Dopo gli incontri svolti presso la SEVEL in Val di Sangro e la HONDA ad Atessa, anche in LFoundry si è registrato un successo di partecipazione con oltre 350 consulenze effettuate, oltre 1500 persone (tra dipendenti Micron e LFoundry) esposte a incontri in plenaria e 375 PIN personali per accedere ai servizi INPS rilasciati nei mesi di Dicembre 2015 e Gennaio 2016.
“L’iniziativa è stata pensata per dare un nuovo slancio alla collaborazione dell’INPS con il mondo delle aziende” dichiara Roberto Bafundi, Direttore INPS in Abruzzo “un successo che fa capire come gli utenti abbiano sempre più bisogno di innovative forme consulenziali”.
“Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa propostaci dall’INPS” dichiara Gianluca Togna, Responsabile Comunicazione di LFoundry convinti di aver offerto un servizio importante ai nostri dipendenti in un’ottica di bilanciamento tra vita privata e vita professionale. Il tema delle pensioni rappresenta uno dei più dibattuti a livello nazionale: è fondamentale dunque che ogni cittadino possa avere gli strumenti per valutare la propria posizione previdenziale”.
 
 
I SOLDI PROMESSI
DALLA REGIONE E RICHIESTI
DAL COMUNE DI SCANNO
quando arriveranno?
E se arriveranno!

SCANNO - In questi giorni non si fa altro che parlare e scrivere dei soldi che la Regione Abruzzo dovrebbe “restituire” al Comune di Scanno. Usiamo il verbo “restituire”, perché una delibera regionale aveva stabilito di finanziare con 850 mila euro gli impianti sciistici di Colle Rotondo. Il perché non sono stati mai elargiti, ormai è cosa notissima e soprattutto le opinioni sono divergenti nello stabilire le cause.
Per avere ciò che è stato a suo tempo deliberato dalla regione, il Comune di Scanno ha dato l’incarico ad un legale, avv. Sciullo, di trattare con gli organi competenti per una transazione. Questa dovrà avvenire nell'udienza fissata presso il Tribunale di L'Aquila ai primi di marzo. Attualmente non c’è nessuna base di partenza e non si sa quale sarà l’esito.
Quando iniziò il problema della mancata erogazione del contributo di 850 mila euro, corse voce che i soldi da quel particolare capitolo avevano preso altri voli, perché l’allora amministrazione li aveva già impegnati (pur non avendoli in cassa) per altre situazioni (non contemplate dall’ente erogante, riferite, però, sempre agli impianti sciistici di Colle Rotondo), prelevandoli da altri capitoli, in attesa di ristorarli con i fondi regionali.
Si spera che la transazione abbia esito positivo e che la regione accetti di erogare tutto il contributo promesso.
Dal Segretario generale Franco Zunino
L’Ass. Italiana per la Wilderness
sul progetto di rifacimento
della strada nella località
“Prati d’Angro” in seno al Pnalm

Si riparla di un nuovo progetto che, pare al sottoscritto, la fotocopia di quello che già fu autorizzato negli anni ottanta. Il Parco lo avrebbe approvato, mentre le associazioni ambientaliste lo hanno contestato con ragioni molto discutibili e forse non del tutto veritiere. In realtà, almeno per quanto appreso dallo scrivente, si tratterebbe del ripresentarsi della situazione degli anni ottanta (con la sola aggiunta del rifacimento del manto asfaltato nel tratto preesistente); ovvero una risistemazione della parte “bianca” come già si fece in passato, probabilmente solo con un materiale migliore visto il trascorrere del tempo e le migliorate metodologie; un rifacimento che, a distanza di tanti anni, non dovrebbe cambiare sostanzialmente le cose, in quanto anche le misure stradali resterebbero attuali. Ma che non favorirebbe l’abbandono del suo tracciato, come invece avviene oggi che è sconnesso. E tutto ciò “in cambio” (?) di una nuova regolamentazione dell’accesso che certamente merita plauso all’amministrazione comunale che la ha prevista, ed autorizzata con propria deliberazione, lo scorso mese di luglio.

 
Ad un imprenditore aquilano
il primo premio
nel concorso ReStartApp

La Fondazione Edoardo Garrone ha premiato oggi a Milano i sei progetti imprenditoriali vincitori della seconda edizione di ReStartApp, incubatore d’impresa per il rilancio dell’economia appenninica, che si è svolto nell’estate 2015, con due campus in contemporanea a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC).
Si sono aggiudicati i premi, per un valore complessivo di 120.000 euro, i tre migliori progetti per ciascun campus. Al primo posto “Caratteri Fusi” di Antonio Fruci (34 anni, L’Aquila), che si propone di realizzare una linea di merchandising legata alle identità e alle tradizioni delle comunità appenniniche, e “Boschi Vivi” di Anselma Lovens                                  
(28 anni, Genova), organizzazione non profit che offre servizi cimiteriali e forestali integrati, con l’interramento delle ceneri in aree boschive, nel rispetto della persona, del territorio e della natura. Si sono aggiudicati il secondo premio l’ “Azienda Agricola Le Cornelle” di Giuliano Gabrini (25 anni, Reggio Emilia), basata sull’allevamento delle pecore di razza Cornella Bianca, specie tipica della provincia di Reggio Emilia e considerata a rischio di estinzione, e “La Cantina del Miele” di Mattia Camuffo (26 anni, Arquata Scrivia, AL), per valorizzare i mieli dell’Appennino in modo sostenibile e biologico, offrendo un’ampia gamma di prodotti derivati. Terzi classificati “Color Off” di Sandra Quarantini (35 anni, Brescia), azienda multifunzionale sostenibile, nel cuore dell’Appennino Bolognese, destinata alla produzione di estratti di colori vegetali per il tessile, e “Alternaturae” di Michela Bunino (30 anni, Torre Pellice, TO), che si propone di creare un’azienda agricola multifunzionale in Molise, per la produzione di pane e prodotti da forno, birra artigianale e uova, con un sistema a ciclo chiuso.