Lunedì 25 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Anania di Damasco, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA LIMPIDA E ASSOLATA, ma ancora molto fredda, nonostante un piccolo rialzo termico. Ci avviciniamo ai giorni della merla, i più gelidi dell’anno. Temp: mass. 6,6°C; min. -2,2°C; attuale 1,8°C (ore 23,30)
 
    libri
Di Ritorno dal Sud
di Francesco Frezzini

Oggi, lunedì 25 gennaio, alle ore 16, nella sala conferenze del municipio di Avezzano, lo scrittore Francesco Frezzini presenterà il volume di appunti di viaggio “Di ritorno dal sud”, in seno al programma annuale dell’Uniter (università della terza età e del tempo libero) di Avezzano, a cura dell’Auser e dell’Associazione Cultura e Solidarietà. L’iniziativa prevede anche la partecipazione dell’attore Antonio Pellegrini.
Sono racconti ispirati da viaggi tra Camerun, Perù, Spagna, India ed Iran ad aver dato il via alla stesura del libro Di Ritorno dal Sud.
(Foto, dal libro di Frezzini)
 
    mostre
All'Aurum di Pescara la mostra
“Dante e i Papi nella Divina Commedia”
Quarantacinque opere, nove papi raffigurati, otto artisti

Da oggi e fino al 7 febbraio prossimo nella sala d’Annunzio dell’Aurum a Pescara sono in mostra disegni, olii, acrilici, spatolati su carta e acquerelli con riferimenti a tutte e tre le cantiche della Commedia di Dante, organizzata dalla Casa di Dante in Abruzzo. Sono quarantacinque opere, nove papi raffigurati, otto artisti. La mostra è curata dallo storico di arte contemporanea, Giorgio Di Genova. I protagonisti della retrospettiva, incentrata soprattutto sui Canti 3 e 19 dell’Inferno; 3 ,19 e 24 del Purgatorio; e 11 del Paradiso, sono i Pontefici. Non potevano mancare, naturalmente, visto l’anno giubilare, seppur straordinario, attualmente in corso, Bonifacio VIII, il papa che istituì il primo giubileo, come pure Celestino V, incoronato all'Aquila, seguiti da Clemente IV, Clemente V, Martino IV, Niccolò III, Onorio III, Anastasio II e Adriano V. Anche se non tutti i titoli delle opere da oggi in mostra riporteranno i nomi dei papi. Tra questi, Solitari simboli perduti, Il destriero scosso, I destini capovolti, I Simoniaci, Gli Avari, Questi non hanno speranza di morire e Questi sciaurati che mai non fur vivi. Gli artisti coinvolti: Angelo Liberati, Franco Cilia, Danilo Fusi, Grazia Lodeserto, Mauro Molinari, Impero Nigiani, Teresa Noto e Gabrie Pittarello.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Da Pasquino e Marforio
Sulla clorazione dell’acqua potabile
nell’acquedotto di Scanno

MercoledI’ scorso, 20 gennaio, questo giornale ha pubblicato il volantino di Pasquino e Marforio. I due nomi sono pseudonimi di persone non conosciute, che intervengono - a dire il vero - con arguzia e competenza sui fatti amministrativi di Scanno o su scenari di vita sociale, che meriterebbero risposte. Queste per consuetudini non arrivano mai. Gli anonimi sono spesso sentiti solo quando inoltrano negli uffici competenti querele. Altrimenti sono voci “che gridano nel deserto”.
Questa volta faccio eco alle ipotesi di Pasquino e Marforio, per avere rassicurazioni dal Sindaco di Scanno su una situazione avvertita da molti, soprattutto da coloro che sostando a Scanno hanno avuto problemi intestinali.
I nostri due scrivono: «L'acqua fornita dalla SACA contiene in generale, una quantità di cloro molto alta, perché contiene a volte germi fecali, batteri coliformi, che probabilmente arrivano alle stazioni di pompaggio dalle stalle che sono a monte delle          
prese dell'acqua. Le acque destinate al consumo umano, e quelle adibite, alla balneazione non debbono contenere tracce di Escherichia Coli indicatore primario di contaminazione fecale. E’ capitato più volte che i sindaci di turno abbiano fatto ordinanze per vietarne la potabilità e quindi l'uso domestico e l'abbeverata degli animali domestici. La clorazione dell'acqua avviene qui in modo casuale, a dosaggi e concentrazioni molto alte e senza controllo analitico conseguente».
Gentilissimo Sindaco, Pietro Spacone, le chiedo pubblicamente a nome dei cittadini di Scanno e Villalago di verificare se lo stato dell’acqua potabile è come la ipotizzano i nostri due “concittadini” e se è vero che «La clorazione avviene in modo casuale, a dosaggi e concentrazioni molto alte e senza controllo analitico conseguente».
Questa mia richiesta non è un’accusa o un discredito a chi gestisce gli acquedotti, ma una preoccupazione legittima, perché, secondo recenti studi, il cloro nell’acqua, combinato con alcuni alimenti, può sviluppare delle sostanze cancerogene e trasformarsi nel peggior nemico per il nostro organismo. Alcuni istituti universitari hanno evidenziato un aumento significativo di tumori (oltre il 40% ) in coloro che utilizzavano acqua addizionata di cloro.
Niente allarmismi, ma solo domande per avere risposte rassicuranti.
 
    eventi
World Snowkite Contest AltoSangro
dal 25 al 31 gennaio

I più forti rider del mondo si sfideranno sulle montagne del Comprensorio sciistico dell’Alto Sangro per la terza edizione del campionato del mondo di snowkite da 25 al 31 gennaio 2016. Lo Snowkite è uno sport in cui intuito, spirito di libertà e sicurezza non possono mancare.
Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Abruzzo, l’evento è organizzato da ASD Outdoor 360, promosso dal Consorzio Skipass Alto Sangro, dai Comuni di Roccaraso e Rivisondoli e sponsorizzato da Banca di Credito Cooperativo. Lo spettacolo delle vele tra la neve è un colpo d’occhio notevole che incarna lo spirito di libertà che lo sport vuole trasmettere e ispirare ed è per questo che l’evento sarà seguito da una fitta rete di media e tv nazionali.
I campioni che si contenderanno il titolo nella disciplina Gps Formula non dovranno seguire percorsi prestabiliti, ma navigheranno per ottenere il punteggio più alto calcolato grazie ad applicazioni Gps.
I rider più esperti sono sempre dove c’è il vento e si spostano con lui.
Lo snowkite è come uno skilift ma è privato ed ecologico. Porta il rider dove vuole, sul piano, in salita ed in discesa, senza volare e senza pericolo. Chiunque sappia scendere da una pista con sci o tavola e abbia più di 12 anni può iscriversi ad un corso di Snowkite, ma solo gli snowkiter professionisti partecipano al World Snowkite Contest Alto Sangro 2016.
Niccolò de Simone – uno degli organizzatori – spiega quali sono le regole: “Regole semplici e allo stesso tempo complesse, massima libertà e possibilità di scegliere il proprio percorso con l’obiettivo di percorrere in una determinata unità di tempo più chilometri, più variazioni                              
in altezza e più perimetro complessivo attraverso l’utilizzo di un Gps. La scelta del perimetro esterno della traccia ha richiesto un grande sforzo matematico e richiede un software dedicato che è stato impostato dal team svizzero di Kitetracker.com. Uno sforzo che gli organizzatori sentono di dover portare avanti e anzi estendere in un format che coinvolgerà molte altre discipline.
 
Il Comune di Pacentro
continuerà a gestire l’acqua
al di fuori della Saca

La rete idrica a Pacentro resterà al Comune, dopo anni di “resistenza”. Secondo la normativa vigente i comuni al di sopra dei 1000 abitanti erano obbligati a passare la gestione idrica alla società territoriale di competenza. Pacentro si è opposto alla normativa ed ora potrà gestire autonomamente la rete idrica, in considerazione delle modifiche all’articolo 62 sulle Disposizioni in materia di sovracanone di bacino imbrifero montano, che dà la possibilità di mantenere il servizio idrico in quei paesi sopra i 1000 abitanti che presentano approvvigionamento idrico da fonti qualitativamente pregiate, sorgenti ricadenti in parchi naturali o aree naturali protette. Pacentro rientra nei casi indicati ed è situata in zona Parco.
 
"L'AMORE ITINERANTE"

"Venti tra noi communication" organizza  per il giorno 6 Febbraio nel centro storico di Sulmona dalle ore 10,00 alle 19,30 "l'Amore itinerante".L'evento è patrocinato dal comune di Sulmona e realizzato gratuitamente.Tutti gli innamorati potranno gratuitamente registrare un video messaggio che un cupido il giorno di San Valentino
il 14 febbraio recapiterà al domicilio del proprio amore.Per tutte le informazioni si puo' chiamare il numero 3486567571.
 
del depuratore del Consorzio di Bonifica Centro; Interpellanza n. 109 a firma del consigliere Smargiassi recante: Situazione dell'ambulatorio di Torrebruna; Interpellanza n. 112 a firma del consigliere Iampieri recante: Graduatoria provvisoria farmacie alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5667 del 14.12.2015.
1) Progetto di legge n. 98/2015: Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 38 (Riordino della normativa in materia di cooperazione sociale) - (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70, comma 3 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio); 2) Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; 3) Elezione di quattro componenti, di cui uno indicato dal Consiglio delle Autonomie Locali, del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, ai sensi della L.R. 11.12.2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie"; 4) Designazione di un componente della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti della Regione Abruzzo, ai sensi dell'art. 85, comma 2, dello Statuto regionale.
CONVOCATO PER DOMANI
IL CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è convocato in seduta ordinaria per domani, martedì 26 gennaio, alle ore 14.00, nell'Aula consiliare del Comune di Pescara,  con il seguente ordine del giorno: Approvazione processo verbale sedute del 24.11.2015, 15.12.2015 (Ordinaria e Question time); 27 gennaio 2016 - Celebrazione del Giorno della Memoria; Interrogazione a r.o. n. 44 a firma del consigliere Pettinari recante: Indennità di buonuscita dipendenti regionali collocati in quiescenza dall'inizio dell'anno corrente 2015; Interpellanza n. 68 a firma del consigliere Pettinari recante: Verifica requisiti del Direttore generale di A.R.I.T.; Interpellanza n. 106 a firma del consigliere Febbo recante: ASL Lanciano-Vasto-Chieti - Gara d'appalto mensa; Interpellanza n. 107 a firma del consigliere D'Alessandro recante: Funzionamento                    
 
INPS presenta il nuovo
modello di servizio

L’Inps presenta oggi ai dirigenti dell’Istituto il nuovo modello di servizio e le strategie per metterlo in atto, a partire dai nuovi assetti organizzativi.
Il nuovo modello di fornitura dei servizi si articola su tre principi cardine: 1. Centralità dell’utente: fornitura di prestazioni sociali secondo un approccio consulenziale, personalizzato e proattivo basato sui potenziali bisogni specifici degli utenti. L’obiettivo è di rendere l’Istituto non solo erogatore di servizi a richiesta ma il principale consulente dei cittadini, dei lavoratori e delle aziende sui temi dell’assicurazione sociale e dell’assistenza, sviluppando ulteriormente la relazione diretta con l’utenza. A questo fine è prevista la creazione di un fascicolo unico per ogni utente che contenga la sua storia contributiva e tenga traccia della sua interazione con l’Istituto. 2. Digitalizzazione e multicanalità: evoluzione multicanale, con forte presenza territoriale, e digitale del rapporto con gli utenti che preveda la creazione di una nuova interfaccia web personalizzata e modalità più efficaci di interazione con gli intermediari, oltre al potenziamento dello scambio di flussi informativi con altre pubbliche amministrazioni. 3. Riduzione dei costi e incremento della performance: riduzione dei costi di funzionamento attraverso lo spostamento dell’erogazione dei servizi dai canali fisici ai canali digitali e aumento del contributo dell’Istituto alla riduzione del debito pubblico. La transizione verso il nuovo modello di servizio è prevista svolgersi nell’arco di tre anni. Il primo passo consisterà nell’intervento sulla struttura organizzativa attualmente in essere al fine di renderla più funzionale al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal nuovo modello di fornitura dei servizi. La riorganizzazione è anche volta a portare a termine l’integrazione fra i diversi enti previdenziali, di recente confluiti in INPS, tramite un processo di migliore coordinamento e aggregazione          
delle funzioni. In particolare, la nuova struttura organizzativa prevede: 1. Accentramento e chiara separazione tra le funzioni di governo, di competenza della sede centrale INPS, e funzioni di fornitura dei servizi, sulle quali si dovranno concentrare le sedi regionali, provinciali e locali dell’Istituto. 2. Assegnazione di responsabilità centrali di disegno e indirizzo del servizio e territoriali a presidio della fornitura dei servizi. 3. Unitarietà del processo di pianificazione strategica, budget, contabilità e bilancio. 4. Gestione centralizzata delle leve di costo in ottica di generazione di economie di scala e sfruttamento delle sinergie. Nello specifico, il nuovo organigramma dell’Istituto prevede la razionalizzazione della cosiddetta “prima linea” di dirigenza passando da 48 a 10 direzioni centrali a diretto riporto del direttore generale.
Delle dieci direzioni, sei avranno funzioni di coordinamento: la direzione entrate, responsabile della gestione del credito e del contrasto all’evasione contributiva; la direzione personale, innovazione, processi e sistemi, responsabile della gestione del personale, della formazione, dell’organizzazione e dell’innovazione tecnologica; la direzione pianificazione, bilanci e controllo di gestione che si occuperà della contabilità e del controllo di gestione; la direzione prestazioni che definirà le regole e le procedure applicative per tutti i servizi forniti dall’Istituto (pensioni, prestazioni a sostegno reddito, invalidità civile, etc.) la direzione risorse strumentali e patrimonio, responsabile degli acquisti, della gestione del patrimonio e del sistema informativo; la direzione servizi agli utenti, che coordinerà le strutture territoriali e governerà tutti i punti di contatto con l’utente (sito web, call center). A queste sei direzioni si aggiungono la direzione relazione esterne, la segreteria tecnica, la direzione studi e ricerche e la direzione audit.
Entro il mese di febbraio decadranno gli attuali incarichi di dirigenza e partiranno gli interpelli interni per l’assegnazione delle nuove funzioni di direzione. (Comunicato Stampa Inps)