Giovedì 21 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Agnese, Vergine e martire

Il tempo... ieri - giornata serena. Perdura il freddo con temperature al di sotto dello zero. La neve, ancora presente, non riesce a sciogliersi. Gelate nottune e diurne. Temp: mass. 1,7°C; min. -7,6°C; attuale -8,2°C (ore 23,30)
 
    mostre
Tessere E’ Arte...

Sabato 23 gennaio 2016, ore 17.30 a Pescara nel Museo delle Genti d’Abruzzo, Sala Favetta - Via delle Caserme, sarà aperta la mostra di tessuti artistici fra tradizione e innovazione.
La mostra è realizzata nell'ambito del progetto "TessArt’è", vincitore del bando "Beni invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali"
co-finanziato dalla Fondazione Telecom Italia.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio
 
    concerto
Il chitarrista Leburn Maddox sarà in concerto
al Grand Canyon a Pescara
Al sassofono il Villalaghese Alberto Grossi

Leburn Maddox, chitarrista di James Brown, sarà a Pescara in un live che si terrà oggi 21 gennaio al Grand Canyon di via Vespucci scelto come tappa dell’Italy Winter Club Tour 2016.  Egli salirà sul palco  accompagnato da Walter Cesarani al basso, Jacopo Coretti alla batteria e Alberto Grossi, di Villalago, al sassofono.
Un appuntamento esclusivo con la grande musica internazionale, curato dalla direzione artistica di Emanuele La Plebe di Music Force, che esce fuori dal consueto clichè delle tribute band, proponendo musica inedita e di calibro internazionale. Maddox oltre al sodalizio musicale con Brown, vanta collaborazioni di grandissimo prestigio con artisti quali Marvin Gay, Albert Collins, Patty LaBelle, Lionel Richie, Chaka Khan e tanti altri.
 
    escursioni
Ciaspolata notturna a San Pietro
di Isola del Gran Sasso

A cura di “Abruzzo Parks”, sabato 23 gennaio, si svolgerà una ciaspolata notturna, che partirà da San Pietro di Isola Gran Sasso per salire alla ricerca del lupo. Si salirà fino al belvedere a quota 1050 m, da cui si gode una vista spettacolare sul maestoso Paretone del Corno Grande e sulla lunga bastionata della catena orientale. Con le ciaspole si camminerà nel silenzio della notte.
La tappa panino è prevista proprio al belvedere, dove, confortati dal calore e dal crepitio scoppiettante del fuoco. I partecipanti potranno uno splendido week-end di ciaspolate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche alla ciaspolata di domenica 24 gennaio. Si può prenotare entro le ore 18,00 del giorno prima. Occorrente: zaino, scarponi da montagna, ciaspole, bastoncini da trekking, capi adatti per basse temperature.
Per info: www.abruzzoparks.it
 
    tradizioni
QUESTA SERA A VILLALAGO
SARANNO ACCESE LE “FANOGLIE” RIONALI IN ONORE
DI SAN DOMENICO ABATE
DOMANI 22 GENNAIO SARA’
LA VOLTA DELLA GRANDE
“FANOGLIA” CITTADINA
(Per saperne di più leggi le cronache precedenti)
 
Sulla “Questione Snam”
LETTERA DEI COMITATI
CITTADINI DI SULMONA
al Presidente del Consiglio

Sulla “questione Snam” i comitati cittadini per l’ambiente hanno inviato la seguente lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I comitati chiedono al Governo di rispettare la Costituzione e, quindi, di non adottare alcun atto che sia in contrasto con la volontà popolare ed istituzionale, attuando nel contempo quanto deciso, in merito, dal Parlamento. I comitati, inoltre, chiedono al Governo di aprirsi al dialogo con i cittadini e di organizzare a Sulmona un confronto pubblico.
«Sig. Presidente, dalla corrispondenza intercorsa a fine dicembre con la Regione Abruzzo, si evince che il Governo è fermamente intenzionato ad autorizzare la costruzione della centrale Snam a Sulmona, funzionale al metanodotto “Rete Adriatica”.  Avvertiamo l’obbligo di farLe presente che tale decisione sarebbe lesiva dei principi costituzionali che sono alla base del nostro Stato democratico. La Costituzione, infatti, attribuisce la sovranità al popolo, che la esercita attraverso i propri rappresentanti liberamente eletti; e i rappresentanti del popolo a tutti i livelli – dal Comune fino al Parlamento – hanno espresso la propria contrarietà all’opera progettata dalla Snam. In particolare la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, con una risoluzione approvata alla unanimità il 26 ottobre 2011, ha impegnato il Governo a disporre la modifica del tracciato, escludendo la fascia appenninica, e ad istituire                      
uno specifico tavolo tecnico istituzionale per la individuazione di soluzioni alternative.
Il 17 dicembre scorso, con una lettera a Lei consegnata, 14 Parlamentari sia di maggioranza che di opposizione hanno ribadito la contrarietà al progetto Snam sollecitandoLa a dare attuazione alla volontà del Parlamento, finora disattesa.
Il dissenso sull’opera, oltre che dalle Istituzioni, è stato ripetutamente espresso anche dalle varie componenti della società civile e dai rappresentanti più autorevoli della nostra comunità. Alcuni giorni fa, al riguardo, è tornato a levare la propria voce il Vescovo di Sulmona Valva, Monsignor Angelo Spina, il quale ha ribadito “il no chiaro e fermo al metanodotto Snam e alla centrale in località Case Pente a Sulmona”. Il Vescovo ha proseguito affermando : “I cittadini hanno fatto sentire la loro voce corale e decisa, gli enti preposti si sono pronunciati per il no, motivando punto per punto le ragioni del no. In un Paese democratico i cittadini vanno ascoltati, come pure vanno tenute presenti le delibere degli enti, nulla deve essere anteposto al bene comune dei cittadini”. Ci aspettiamo, pertanto, che Lei, nel pieno rispetto della nostra Costituzione, non adotti alcun provvedimento che sia in contrasto con la volontà popolare ed istituzionale e dia, invece, attuazione a quanto deciso in merito dal massimo organo elettivo, il Parlamento.
Convinti, altresì, che solo attraverso il confronto democratico può essere perseguito il bene comune, siamo a chiederLe di voler programmare, per i prossimi giorni, un incontro pubblico tra tutti i soggetti interessati, da tenersi qui a Sulmona e che veda la partecipazione di un autorevole rappresentante del Governo, come il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti».
 
L’officina dei sapori di Sulmona
riparte a febbraio con i corsi di Pizzaioli, Panificatori, Macellai, Pasticceri e Barman

Nel prossimo mese di febbraio, all’Officina dei Sapori di Sulmona (la Scuola nazionale del Sistema Confesercenti), ripartiranno i Corsi di Pizzaioli, Panificatori, Macellai, Pasticceri e Barman."Tutte queste Attività formative, che anche per l’anno 2016 si intende proporre e riproporre, sono inserite nel più ampio contesto del sistema agroalimentare in relazione ai caratteri differenziali del prodotto, all’evoluzione del comportamento del consumatore, alla struttura economica, gestionale ed organizzativa delle imprese. Da una conoscenza di base dei meccanismi di gestione che regolano il settore turistico si passa allo sviluppo di un’indispensabile visione interdisciplinare, utile per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti identitarie e geografico-culturali, progettuali e gestionali, di prodotto, segmentazione e target, nell’ottica della qualità, sostenibilità e personalizzazione delle esperienze degustative e di visita. Chi è interessato può ancora iscriversi consultando il sito www.officinadeisapori.org
 
DALLA CROCE ROSSA
ITALIANA
GRUPPO DI SCANNO

Avvisiamo i cittadini di Scanno, della frazione di Frattura e di Villalago, che i volontari della Croce Rossa Italiana del gruppo di Scanno, sono a disposizione di coloro che si trovano in difficoltà per il ritiro di medicine in farmacia o per prescrizioni mediche presso gli studi dei dottori di base. Per tali necessità, si può chiamare il numero della CRI-Scanno: 3332880196. Tale numero è attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Il responsabile, Vincenzo Galante
 
passata dal 31,9% dei primi undici mesi del 2014 al 38,6% dello stesso periodo del 2015. Nella fascia di età fino 29 anni, l’incidenza dei rapporti di lavoro “stabili” sul totale dei rapporti di lavoro è passata dal 24,5% del 2014 al 31,3% del 2015.
IL PESO DELL’ESONERO CONTRIBUTIVO
Sul totale dei nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato (1.640.630 assunzioni e 388.454 trasformazioni da tempo determinato) quelli instaurati con la fruizione dell’esonero contributivo risultano 1.159mila (889mila assunzioni e 269mila trasformazioni).
LE RETRIBUZIONI INIZIALI DEI NUOVI RAPPORTI DI LAVORO
Quanto alla composizione dei nuovi rapporti di lavoro in base alla retribuzione mensile, si registra per le assunzioni a tempo indeterminato una crescita delle retribuzioni intermedie (tra 1.250 euro e 2.250) con una diminuzione della quota sia di quelle inferiori che di quelle superiori. Per i contratti a termine si evidenzia un leggero slittamento verso retribuzioni maggiori, con una riduzione della quota di quelle inferiori a 1.500 euro.
I VOUCHER
Per quanto riguarda i buoni lavoro, nei primi undici mesi del 2015 risultano venduti 102.421.084 voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro, con un incremento medio nazionale, rispetto al corrispondente periodo del 2014 (61.129.111), pari al 67,5%, con punte del 97,4% in Sicilia, dell’85,6% in Liguria e dell’83,1% e 83% rispettivamente in Abruzzo e in Puglia. (Comunicato stampa Inps)
    tradizioni
 
 
OSSERVATORIO SUL PRECARIATO
Pubblicati i dati per il periodo gennaio-novembre 2015

LA DINAMICA DEI FLUSSI Nei primi undici mesi del 2015 è aumentato, rispetto al corrispondente periodo del 2014, il numero complessivo delle assunzioni nel settore privato (+444.409, pari al +9,7%) per effetto soprattutto della crescita dei contratti a tempo indeterminato (+442.906, pari al +37%); sono aumentate anche le assunzioni con contratti a termine (+45.817, pari al +1,5%) mentre sono diminuite le assunzioni in apprendistato (-44.314, pari al -20%). Le variazioni più significative dei flussi di nuovi rapporti di lavoro sono state registrate nelle regioni del Nord, in particolare Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Significativamente aumentate sono pure le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine, comprese le “trasformazioni” degli apprendisti: complessivamente sono risultate 469.351 con un incremento rispetto al 2014 del 25,7%. Decisamente più modeste le variazioni nelle cessazioni (+2,1% nel complesso; +1,9% per i contratti a tempo indeterminato).
GLI EFFETTI SULLE POSIZIONI DI LAVORO 
A consuntivo di queste dinamiche dei rapporti di lavoro dipendente, la loro variazione netta – vale a dire il saldo tra assunzioni e cessazioni – attesta, per il periodo gennaio-novembre 2015, un miglioramento, nel confronto con l’analogo valore per l’anno precedente, pari a 356mila unità. Su base annua, considerando quindi gli ultimi dodici mesi, si evidenzia una crescita complessiva delle posizioni di lavoro dipendente pari a 300.000 unità, effetto di una crescita rilevante delle posizioni di lavoro a tempo indeterminato (oltre 450.000 in più) e di una contrazione di quelle regolate con contratti a termine e apprendistato. Tali andamenti spiegano anche il cambiamento nell’incidenza dei rapporti stabili sul totale dei rapporti di lavoro attivati/variati,