Martedì 19 Gennaio - Il Santo del giorno: San Macario il Grande, Abate di Scete

Il tempo... ieri - La perturbazione nevosa ha lasciato il posto ad una giornata di sole. Il freddo si è fatto sentire con temperature al di sotto dello zero. Cielo stellato. Temp: mass. -6,7°C; min. -1,2°C; attuale -7,4°C (ore 23,30)
 
    libri
“SULLE TRACCE DEL PRODE
DON CHISCIOTTE”
di Enrico Trubiano

Venerdì 12 febbraio, alle ore 17,30, nella libreria Mondadori Point di Via Bologna a Pescara, verrà presentato il nuovo saggio di Enrico Trubiano, “Sulle tracce del Prode don Chisciotte”, edizioni Solfanelli.  Il saggio propone una biografia di Miguel Cervantes, scrittore esemplare rinascimentale, arricchita da accenni alle sue opere e ai suoi personaggi e corredata dall’analisi del contesto storico di riferimento, ricco di personaggi di prima grandezza. Il don Chisciotte della Mancia rimane attuale per la sua esorbitante vitalità. Chiarire il periodo che il “sommo scrittore” ha vissuto in Italia, in più occasioni ipotizzato ma spesso ignorato dagli stessi cultori ispanici, potrebbe attirare l’attenzione su una più vasta e approfondita biografia del suo autore e gettare una diversa luce sulla genesi di alcuni personaggi del suo capolavoro.
La ricerca di Trubiani, persona nota a Scanno non solo perché maritato con una donna di Scanno, ma anche per essere stato per alcuni anni impiegato comunale, cade nelle celebrazioni del quarto centenario della morte di Cervantes (1616 - 2016).
 
    conferenza
Università della Libera Età Sulmonese
“La nuova legge elettorale
e le riforme costituzionali in itinere”

“La nuova legge elettorale e le riforme costituzionali in itinere” è il tema della conferenza che si terrà giovedi 21 gennaio alle 16.30 nell’auditorium “Capograssi” dell’agenzia per la promozione culturale a Sulmona, organizzata dall’Università della Libera Età di Sulmona.. A relazionare sull’argomento sarà il professore Fabrizio Politi.  Il professore è ordinario di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell'Informazione e di Economia, ove insegna Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto regionale e Diritto dell’Unione Europea.
 
    tradizioni
E’ gia pronta
in Piazza Celestino Lupi
a Villalago
LA “FANOGLIA”
CITTADINA

VILLALAGO - La “fanoglia” dei giovani, ha già dato il via sabato scorso ai riti del fuoco, in onore di San Domenico Abate, Patrono di Villalago.
La festa sarà celebrata venerdì 22 gennaio, giorno che ricorda la morte del Santo, avvenuta a Sora nel 1031. E’ tradizione accendere in ogni rione la sera della vigilia e del giorno di festa, dei grandi falò, chiamati nel gergo locale “fanoglie”. E’ un’usanza remota, che rientra nella tradizione popolare legata ad antichi riti propiziatori. Il fuoco riscalda e unisce in allegre conviali che durano fino a tarda sera. Da tenere presente l’accensione della fanoglia cittadina, il 22 gennaio, appena dopo i vespri e il bacio della reliquia.
 
Comunicato del Vescovo
della diocesi SULMONA-VALVA
CONTRO il metanodotto
e la centrale Snam A Sulmona

SULMONA - «Accogliendo l’invito di tantissime persone della mia Diocesi e dei Comitati, ancora una volta ribadisco il “no” chiaro e fermo al metanodotto Snam e alla centrale in località Case Pente in Sulmona. I cittadini hanno fatto sentire la loro voce corale e decisa, gli enti preposti si sono pronunciati per il “no”, motivando punto per punto le ragioni del “no”. In un Paese democratico i cittadini vanno ascoltati, come pure vanno tenute presenti le delibere degli enti, nulla deve essere anteposto al bene comune dei cittadini». (diocesi di Sulmona-Valva)
 
La Regione Abruzzo si defila
dai referendum su Ombrina

La Regione Abruzzo si defila dal referendum anti trivelle e si schiera a fianco del Governo, contro le altre regioni che avevano sposato la causa No Triv. E’ questa la denuncia del Movimento Nazionale No Triv e delle associazioni (Possibile, WWF su tutti) riguardanti gli ultimi incredibili – ma forse anche prevedibili – cambi di scenario: la Regione Abruzzo ha deciso infatti di ritirare la delega per i referendum al professor Mangiameli, delegato per l’Abruzzo sulla questione. “E tutto questo è stato deciso dalla Giunta Regionale, con il Consiglio Regionale che non ne era evidentemente al corrente”, ha inteso sottolineare il Comitato Nazionale No Triv.
“All’improvviso, senza nessun dibattito in Consiglio regionale, l’Abruzzo sceglie di cambiare squadra e da quella delle Regioni passa a quella del Governo” dice il WWF Abruzzo. Dal suo canto, il governatore D’Alfonso, sul proprio profilo Facebook ha pubblicato la delibera approvata dalla Giunta regionale, o meglio dal Governatore e da soli tre assessori presenti alla riunione: Marinella Sclocco, Dino Pepe e Donato Di Matteo. ”Questa delibera è stata adottata poiché con i commi 239 e 242 dell’art. 1 della legge 208/2015 (Legge di Stabilità 2016) il Governo ha introdotto le modifiche normative richieste dalla Regione Abruzzo sulle trivellazioni petrolifere ed è quindi cessata la materia del contendere”.
“Per quanto ci riguarda - avvisano i membri aquilani di Possibile - dopo un’intera estate passata a raccogliere firme di oltre 2400 persone in provincia dell’Aquila (di cui 1800 solo a L’Aquila, oltre 9000 in tutta la Regione ad opera dei diversi Comitati regionali) anche per i quesiti referendari contro le trivellazioni a mare e contro il carattere strategico delle trivellazioni, continueremo a seguire con estrema attenzione e con l’interesse di sempre l’evoluzione del quadro nelle prossime ore e dei prossimi giorni, vigilando che l’interesse degli abruzzesi non sia sovvertito da alcun colpo di mano”.
 
La Procura ha aperto
un’inchiesta sul crac
della Carichieti

La Procura della Repubblica di Chieti ha aperto un’inchiesta sul crac della Carichieti a seguito dell’esposto presentato nelle settimane scorse dal Codacons, che ne da’ notizia in un comunicato. L’indagine e’ al momento contro ignoti e il reato per cui procede la magistratura sarebbe quello di truffa, lo stesso ipotizzato dal Codacons nella sua denuncia. L’associazione di consumatori si era infatti rivolta alla Procura di Chieti, chiedendo di aprire una indagine alla luce della possibile truffa e di altri reati, finalizzata ad accertare le responsabilita’ connesse al default di banca Carichieti e ai danni patrimoniali subiti dagli obbligazionisti che hanno visto azzerato il valore dei propri investimenti. Nella nota, il Codacons parla di “vergognose storie di cittadini abruzzesi che hanno perso tutti i propri soldi a seguito del salvataggio della banca. Come il caso di due genitori - viene riferito dal Codacons - che in quelle obbligazioni subordinate avevano investito 100 mila euro, derivanti dal risarcimento ottenuto per la tragica scomparsa della figlia, morta in un incidente stradale. Soldi che si sono letteralmente volatilizzati, producendo per la coppia, oltre ad una lesione patrimoniale, un intollerabile e vergognoso danno morale”. Codacons ricorda a tutti i risparmiatori Carichieti che possono partecipare all’azione risarcitoria promossa dall’associazione e finalizzata a ottenere il rimborso integrale delle obbligazioni.
 

FIOCCO ROSA A TORINO
In casa di Elisabetta Caranfa e Massimo Gavita

Il miracolo della vita si è compiuto ieri, 18 gennaio, a Torino in casa dei coniugi Elisabetta Caranfa di Villalago e di Massimo Gavita di Scanno. E’ nata una bella bambina di nome Marta, che ha portato tanta gioia ai genitori e ai nonni. Questa redazione augura alla piccola una vita serena e ricca di soddisfazioni e si unisce alla gioia dei genitori e dei nonni Vincenza e Franco Caranfa e Walter e Rita Gavita, nonché ai bisnonni Luigi e Lisa. Che Marta possa sempre portar loro tanta felicità come nel giorno della sua nascita! Auguri!

 
che si trovano in difficoltà per il ritiro di medicine in farmacia o per prescrizioni mediche presso gli studi dei dottori di base. Per tali necessità, si può chiamare il numero della CRI-Scanno: 3332880196.
Tale numero è attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il responsabile, Vincenzo Galante
DALLA CROCE ROSSA ITALIANA
GRUPPO DI SCANNO

Avvisiamo i cittadini di Scanno, della frazione di Frattura e di Villalago, che i volontari della Croce Rossa Italiana del gruppo di Scanno, sono a disposizione di coloro              
 

NECROLOGIO
Condoglianze al Parroco di Villalago

VILLALAGO - Domenica mattina, in Madagascar, è venuto a mancare Amida Thombohindi, padre di don Alain, parroco di Villalago. Aveva 80 anni. Qualche tempo fa era stato colpito da ictus. Don Alain partirà domani per presenziare al funerale che avrà luogo giovedì 21. Al nostro parroco, unitamente alla mamma, ai fratelli, alla nipote Rosa, giungano le più sentite condoglianze da tutta la redazione di questo giornale.