Venerdì 15 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Arsenio di Reggio Calabria, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA DI ATTESA del freddo e della neve. Le avvisaglie del tempo che cambia ci sono state tutte: calo termico, vento e cielo nuvoloso con pochi sprazzi di sole. Temp: mass. 7,1°C; min. -1,2°C; attuale 1,2°C (ore 23,30)
 
    libri
Percorsi Peligni il progetto turistico-culturale
dell’Unione delle Terre dei Peligni

A Raiano nella Sala Convegni della Riserva, domani, sabato 16 gennaio 2016 alle ore 16.30, al via il Progetto turistico culturale dell'Unione delle Terre dei Peligni. Seguirà la presentazione del libro “Terra e Forme” e proiettato il video della prima edizione di Air Artisti in Riserva dell’Associazione culturale “Terre Colte”. L’architetto Sergio Berardi illustrerà il progetto di infrastrutturazione turistica finanziato con i fondi Fas Valle Peligna. Marco Maiorano parlerà del progetto “Air” giunto alla sua seconda edizione che si svolgerà ad agosto. La giornata sarà introdotta dal sindaco di Raiano Marco Moca e a termine del convegno l’Associazione “Terre Colte” omaggerà del primo calendario della Terra dei Peligni.
Saranno presenti i sindaci dei cinque Comuni Corfinio, Prezza, Raiano, Roccacasale e Vittorito che fanno parte dell’Unione, l’Assessore Regionale Andrea Gerosolimo e il professore geologo Enrico Miccadei dell’Università D’Annunzio di Chieti.
 
    eventi
“Destination Wedding” 
Da oggi venerdì 15 al 17 gennaio 2016
a Scanno nell’Hotel Roma

Scanno, ospiterà nell’Hote Roma uno straordinario evento sul Destination Wedding da oggi 15 al 17 gennaio 2016, evento patrocinato dal Comune di Scanno, nell’ambito del progetto “ Europa Enamorada” dell’Unicef, da Wow-world of Wedding , da Wedding Made in Italy e della DMC Cuore dell'Appennino - Terre d'Amore in Abruzzo, nell’ambito del progetto “ Ovidio 2017”. Tre giorni di intenso lavoro, tra lezioni frontali e condivise, tavole di confronto, seminari, esercitazioni, case history e momenti “esperienziali”, per insegnare ad imprenditori e professionisti come trasformare un territorio in Destination Wedding.
 
    tradizioni
CON LA “FANOGLIA DEI GIOVANI”
INIZIANO DOMANI A VILLALAGO I RITUALI
DEL FUOCO IN ONORE DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Domani sera, come ormai da anni, i giovani di Villalago innalzeranno la loro “Fanoglia”. Quest’anno non più al Colle, ma nella Piazzetta della Porticella, perché raggiungibile con le macchine per trasportare tutto l’occorrente. All’imbrunire il cono di legna sarà acceso e come di consueto seguirà una ricca e gustosa cena, da consumarsi davanti al fuoco.
Le “fanoglie”, come vengono chiamate dai locali, sono grandi falò che si accendono in tutti i rioni di Villalago il 21 e il 22 gennaio, la vigilia e il giorno della festa di san Domenico Abate, Patrono del paese. La data del 22 ricorda il giorno della morte del Santo, avvenuta nel 1031. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice.
 
    mostre
SCANNO. UN PAESE. UN AMORE
Mostra fotografica a Roma

Vernissage oggi, 16 gennaio, a Roma della mostra fotografica “Scanno. Un paese. Un amore”.
Saranno esposte quattro foto originali di Mario Giacomelli; sedici fotografie a colori e biancoenero di Alessandro ADINOLFI, Gianluca ANTONELLI, Annalisa CAMPO, Fabio CARLINI, Francesca CASTELLI, Serenella DEL RIO, Lorenzo DINA, Emanuela FAITELLI, Marco MATTEI, Laura MERCURI, Giuliano MICILLO, Nicoletta MINIERO, Livia PASQUALINI, Giulio SALVIONI,Eleonora SETTE, Alexandre VANHOORDE.
La mostra, come omaggio a Giacomelli è nello studio PARIOLIFOTOGRAFIA,Via Francesco Siacci. Resterà aperta fino al prossimo 20 marzo. Dal 23 aprile al 1 maggio sarà visibile anche a Scanno, nell’Auditorium Calogero.
 
Parlamentari abruzzesi, Consiglieri regionali, Sindaci e Coordinatori Forza Italia. Alle 12:30 Spazio Forza Italia Giovani. Il pomeriggio  alle 15:30 sono previsti i saluti dei sindaci  di Roccaraso Francesco Di Donato e  di Teramo Maurizio Brucchi. Coordinatore Forza Italia Abruzzo Nazario Pagano. Alle 17:30 si parlerà di “Immigrazione, reato di clandestinità, chiusura delle frontiere: il ruolo del PPE in Europa”. In serata, Paolo Liguori, direttore di Tgcom24, moderera’ il dibattito sulle elezioni politiche in alcuni Paesi europei.
Domenica mattina, insieme ai giornalisti Claudio Brachino (Video-News Mediaset) e Giuliano Torlontano (Tg5), gli ospiti affronteranno rispettivamente i temi della strategia del terrore dell’ISIS e delle proposte programmatiche di Forza Italia per le prossime sfide elettorali.
Intervento di chiusura affidato al presidente Silvio Berlusconi a cui seguirà l’esibizione finale del Tenore Piero Mazzocchetti.
Si apre sabato prossimo,16 gennaio, il tradizionale appuntamento di Forza Italia a Roccaraso  che avrà come tema di questa edzione ”Azzurri tornano in vetta”. Tanti i partecipanti a questa edzione come  Renato Brunetta,Altiero Matteoli, Mara Carfagna, Maria Stella Gelmini, Paolo Tajani, Antonio Patriciello.
Il programma prevede alle 11:15 tavola rotonda sul tema  il tema “La sinistra al governo della  Regione Abruzzo: meno sanità, meno trasporti. Più tasse, più disoccupazione”, con gli interventi dei                
 
Alle regioni 433 mln
per gli ammortizzatori in deroga
L’Abruzzo tra le regioni richiedenti

Sono da ieri a disposizione delle Regioni che ne avevano fatto richiesta le risorse necessarie a soddisfare le competenze residue, relative al 2015, per l’erogazione dei trattamenti di cassa integrazione e mobilita’ in deroga. E’ infatti operativo il decreto firmato dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che stabilisce la ripartizione delle risorse da destinare alle Regioni richiedenti – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia,                    
Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana Umbria e Veneto – per il pagamento delle somme dovute ai titolari dei trattamenti di Cig e mobilita’ in deroga, per il periodo fino al 31 dicembre 2015. Si tratta di un onere complessivo di 433 milioni e 200.489 Euro, posto a carico del Fondo Sociale per l’Occupazione e la Formazione.
Il provvedimento, con il quale si chiude l’esercizio dell’anno 2015, e’ stato adottato con circa quattro mesi di anticipo rispetto a quello dello scorso anno concernente la medesima finalita’ riferita al 2014 e, di conseguenza, consente a chi e’ in attesa del pagamento di poterlo ricevere piu’ rapidamente.
 
    comunicato stampa
che non abbiano contratto nuovo matrimonio alla data di presentazione della domanda.
Per i soggetti beneficiari o partecipanti alla prestazione che siano disabili gravi ai sensi della legge 104/92, o gli invalidi civili al 100% è previsto un “assistente accompagnatore”, con costi a carico della Gestione Magistrale. Tale assistente dovrà essere un familiare presente all’interno dell’attestazione ISEE, riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario. Su specifica richiesta, qualora non fossero già presenti in banca dati dell’Istituto, è possibile l’inserimento dei nominativi dei familiari partecipanti al soggiorno. Qualora più soggetti iscritti alla Gestione Magistrale ed appartenenti allo stesso nucleo familiare presentino ciascuno una istanza di partecipazione, sarà accolta unicamente l’ultima in ordine di arrivo. (Comunicato stampa, Inps)
Bando di Concorso
per soggiorni primaverili 2016

L’Inps comunica che è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Istituto www.inps.it,   il Bando di Concorso per i soggiorni primaverili 2016, orga-nizzati presso le Case del Maestro, in favore degli iscritti in servizio e pensionati, loro coniugi, loro vedovi e loro orfani minorenni appartenenti alla Gestione Ma-gistrale.
Le domande potranno essere presentate on-line a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 20 gennaio 2016 fino alle ore 12.00 del giorno 5 feb-braio 2016. Come nel precedente bando soggiorni invernali 2015-2016, sono stati inclusi fra i “richiedenti/beneficiari” i vedovi di iscritti alla Gestione Magistrale (deceduti in servizio o in pensione),                      
 

In morte del prof. Roberto Fusco

La notizia mi ha raggiunto a notte inoltrata. Sono restato attonito, incredulo, ma la verità, caro Roberto, si è fatta avanti prepotente, inesorabile. Il tuo cammino su questa Terra si era concluso nell’ospedale di Sulmona, il 14 di gennaio 2016, dov’eri stato ricoverato per accertamenti pochi giorni prima, ma nulla è riuscito a fermare il terribile aggressore.
Solo, avvolto dal silenzio della tarda ora notturna, mi ha fatto compagnia il tuo ricordo, da quando insieme andammo all’Aquila a sostenere il concorso per docenti di materie letterarie... e poi, passo, passo, l’anno trascorso a Barrea, con tutte le difficoltà del viaggio e del valico innevato di Passo Godi, battuto da bufere nel periodo invernale e soprattutto gli anni che ci hanno visti nella scuola di Scanno. Dei due, tu eri la persona attenta e riflessiva, io il “rivoluzionario”. E questo ci ha permesso di stare insieme, perché i due modi di essere ci completavano a vicenda. Ho stimato da subito la tua grande preparazione didattica e il tuo essere educatore vero e attento. Abbiamo amato i nostri ragazzi! Erano figli dei nostri due paesi e per essi e con essi abbiamo percorso tutte le innovazioni metodologiche, per aprire loro quella finestra verso il sapere. Abbiamo esperito tutte le strategie per far loro amare la nostra Valle.
Ti sei attivato anche per il territorio. Insieme, e con l’altro Roberto, amico comune, abbiamo fondato un giornale, che è ancora vitale dopo 26 anni. Il pensionamento ci ha separati.
I tuoi articoli restano a testimoniare la tua grande cultura, il tuo saper affrontare i problemi con sincretismo e senza uscire mai dai binari di quella tua educazione, portata al rispetto di tutti.
Caro Roberto, Addio! Ti auguro il premio dovuto ai giusti. Sarai per sempre nei miei ricordi. (Roberto Grossi)

P.S. I funerali del Prof. Roberto Fusco si svolgeranno oggi alle ore 14,30 a Scanno.