Giovedì 24 Dicembre - Il Santo del giorno:  Santi Antenati di Gesù

Il tempo... ieri - Le belle giornate ci fanno ancora compagnia. Il sole è stato presente fino al suo tramonto. Deboli correnti. Cielo stellato con la luna vicina al plenilunio. Temp: mas. 11,0°C; min. 0,9°C; attuale 2,0°C (ore 23,50)
 
BUON
NATALE
Da tutta
la redazione
del Gazzettino
della Valle
del Sagittario
on line
e cartaceo
con il video dal Presepe semovente realizzato a Scanno da Giovanni Gavita ed Eustachio Mansilli.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
E’ in edicola
il Gazzettino della Valle
del Sagittario

Quarantotto pagine tutte da leggere, con ricerche storiche, opinioni, rubriche, cronaca, racconti, poesie e recensioni di libri di autori della nostra Valle
Nella pagina centrale c’è l’inserto sul merletto a tombolo, tra presente e passato. La prime e la quarta di copertina riportano una fotocomposizione in cui le nonne, esperte merlettaie, passano simbolicamente il testimone alle loro nipoti. E sembra che questo antico artigianato vada rifiorendo, grazie anche alla scuola di merletto nell’asilo Buon Pastore di Scanno
Fanno la loro parte le foto a corredo degli articoli. Talune sono del tutto inedite.
L’invito è quello di andare in edicola. Grazie!
 
 
Comunicato congiunto del 23 dicembre 2015
L’incredibile “mistero” dei fondi per le Riserve regionali che non vengono resi noti
“No all’ennesimo taglio sulla difesa della natura”
WWF, Legambiente e Ambiente e/è Vita chiedono alla Regione coerenza e concreti impegni
a cominciare da quelli di un bilancio che da anni prevede soltanto riduzioni
in un settore che è invece fondamentale per l’economia abruzzese

 
Comunicato Stampa
UDITE, UDITEEEE…
ultima occasione del 2015 Prendetela al volo!

Regala e regalati un momento di vera condivisione nello stage di teatro che si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2015 presso la Palestra BenEssere sita in via dei Cappuccini n.104 a Sulmona. Il corso, verso la consapevolezza della presenza scenica,  è pensato come uno spazio per sperimentare ed allargare il potenziale espressivo, coltivare la musicalità del proprio corpo e dei propri gesti, attraverso giochi ed esercizi fisici e vocali. Un lavoro di ricerca concreto e curioso che ha tra i suoi obiettivi  sviluppare la sensibilità nei confronti di ciò che ci circonda (persone, ambiente, oggetti), la percezione del movimento (individuale e di gruppo) e la capacità di agire e reagire organicamente (corpo, mente, emozioni). I corpi in azione e relazione, se nutriti e puliti da paure, auto-giudizio e rigidità, sanno comunicare attraverso suggestioni ed  immagini metaforiche. Non si tratta di estetica, di forme da riprodurre alla perfezione, ma della capacità di seguire e assecondare gli stimoli (interni ed esterni), di diventare attori e servitori di drammaturgie che nascono dalle relazioni instaurate con gli altri e con l’ambiente.
Per la partecipazione non sono richieste particolari capacità fisiche o precedenti esperienze, ma la disponibilità a mettersi in gioco, in relazione con gli altri, e a faticare anche un po’. Per informazioni: Roberto Mascioletti  - 3343779074
Associazione Culturale ClasseMista Teatro Musica
 
dal 2008 al 2014. Anche l’export diverso dai mezzi di trasporto fa segnare un dato negativo, in controtendenza rispetto alla crescita nazionale (-1,4% a fronte del + 2,9%).
Sul fronte occupazione, calo importante nel settore dei servizi con 29 mila posti persi, mentre cresce solo il settore delle costruzioni con un + 10 mila unità. Secondo Ronci, in Abruzzo serve un intervento forte da parte della politica locale, con il potenziamento delle infrastrutture e la creazione di reti d’impresa efficace.
Infine calano i disoccupati: Nel IV trimestre 2014 i disoccupati erano 69 mila a fronte dei 61 mila del III trimestre 2015 per cui si e’ registrato un decremento di 8 mila unita’. Un decremento dell’11% ben al di sotto del 21,7% di media nazionale.
In Abruzzo persi nei primi nove mesi
del 2015 35mila posti di lavoro
Secondo Ronci, in Abruzzo servono
interventi forte da parte della politica locale

Numeri preoccupanti ed allarmanti quelli che arrivano dal rapporto di Aldo Ronci, riguardanti lo stato dell’economia abruzzese.
Nei primi nove mesi del 2015, infatti, sono andati persi 35 mila posti di lavoro, un calo del 6,9% che pone l’Abruzzo come fanalino di coda nelle Regioni italiane. Il Jobs Act infatti sembra non aver avuto effetti significativi sul nostro territorio. Calano anche le imprese artigiane, diminuite nell’anno in corso di 700 unità dopo averne perse 3.500 negli anni