Mercoledì 23 Dicembre - Il Santo del giorno: Santa Maria Margherita d'Youville, Fondatrice

Il tempo... ieri - L’Alta pressione ha portato anche ieri una bella giornata assolata e con gradi di calore al di sopra della media di dicembre. Correnti di aria fredda. Temp: mas. 10,8°C; min. 0,4°C; attuale 2,4°C (ore 23,50)
 
Natale con l'Ensemble
Strumentale MoviMus a L’Aquila

Il Coro "The Karol Singers" e l'Ensemble Strumentale "MoviMus" sono oggiì 23 dicembre alle ore 21, nella Basilica di San Giuseppe Artigiano. Nel concerto "Natale con MoviMus" si esibiranno i soprani solisti Chiara Di Carlo, Dorotea Fidanza e Vanessa Santilli, il mezzosoprano Federica Scimia ed il baritono Gianmarco Di Cosimo sotto la direzione di Vittorio Lucchese. Il programma del concerto spazierà tra vari autori e generi musicali: da Rossini a Mendelssohn, da Frisina a Shostakovich, sconfinando nella musica leggera con Gershwin. Non mancheranno brani sacri e della tradizione natalizia in arrangiamenti ispirati a F. Sinatra e Beyoncé.
L'ensemble strumentale sarà costituito dai violinisti Fabrizio Casu (violino di spalla e solista), Gaetano De Benedictis e Andrei Popescu, la violista Simonetta Sarcina, il violoncellista Domenico Rago e il contrabbassista Giovanni D'Eramo con la presenza dell'arpista Alessandra Franceschini e dell'organista Antonio Gabriele Pasquarelli.
 
IL NATALE NELLA RSA SAN DOMENICO DI VILLALAGO
Villalago - Un pomeriggio di festa quello di ieri per gli anziani ospiti della RSA, come preludio al Natale. Nel salone, accompagnati dai loro congiunti, hanno dapprima partecipato alla Santa Messa, celebrata dal parroco don Alain, hanno poi ricevuto una visita ancora più gradita da parte dei bambini della scuola elementare e materna, accompagnati dalle mamme. Questi hanno offerto ciascuno una pigna decorata a scuola, come dono natalizio, accompagnata dagli auguri per il Natale, espressi con alcune canzoncine. Momenti di allegria infantile vissuti con un po’ di commozione dai ricoverati, memori di momenti migliori della loro vita. La Direzione, come gratitudine del loro omaggio di Natale alla RSA, ha offerto ai bambini una varietà di dolci e pizzette. Anche il parroco di Scanno, come è solito fare, si recherà oggi a far visita ai ricoverati, fra i quali ci sono quattro suoi concittadini.
 
Fi Abruzzo, rinnovato il comitato

Sono stati nominati Responsabili Regionali di Settore, Luca Saraceni per l'Organizzazione, Maurizio Brucchi per gli Enti Locali, Emilio Nasuti per i Dipartimenti, Antonio Morgante per la Comunicazione e l'Immagine e Eugenio Seccia per la Formazione. Emilio Iampieri rivestira' il ruolo di Tesoriere e responsabile del fund-raising. Come Coordinatori provinciali siederanno nel Comitato regionale anche Antonella Di Nino - L'Aquila, Daniele D'Amario - Chieti, Carlo Masci - Pescara e Vincent Fanini - Teramo, nonche' Jessica Verzulli, Rita Ettorre, Giovanni Perone e Sabrina Di Stefano in quanto rispettivamente Responsabili regionali di Forza Italia Giovani, Azzurro Donna, Seniores e dei Club Forza Silvio e Lorenzo Sospiri quale Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. Completano il Comitato Gianni Chiodi, Paolo Gatti, Mauro Febbo, Guido Liris, Luigi La Civita, Maurizio Bianchini, Emilia De Matteo e Tiziana Magnacca.
 
Interventi di manutenzione
della rete sentieristica del Parco
 
Si sono da poco concluse le attività di cura e manutenzione di una parte della rete sentieristica del Parco, svolte in collaborazione con la soc. Ecotur di Pescasseroli.
Un gruppo di operatori specializzati ha effettuato interventi su più di 80 km di tracciati nei tre versanti del Parco, verificandone le condizioni di accessibilità e percorribilità, aggiornando le schede tecniche di rilievo, segnalando danneggiamenti e atti vandalici, rettificando tratti non originali e cancellando i vecchi segni arancioni. Complessivamente sono stati ravvivati o concepiti ex novo ben 1700 segni di marcatura (bandierine rosso-bianco-rosso, omini, segni di continuità) per  migliorare la tracciabilità dei seguenti sentieri: P2, Y4, K3, B4, O3, C5, M10, N2, U2, O6, N1 e N6, selezionati dall'Ente in base alle criticità verificate. Questo primo lotto di interventi si affianca al lavoro di manutenzione ordinaria effettuato costantemente dal personale e dai volontari del Parco sui percorsi maggiormente frequentati.
Il Parco dispone di una rete sentieristica composta da 137 sentieri individuati e marcati, per un totale di circa 750 Km di percorsi. Alcuni itinerari sono di breve percorrenza, altri possono essere utilizzati in sequenza per splendidi trekking. Nel corso degli ultimi anni l'Ente ha attuato un vasto progetto di revisione ed aggiornamento della rete sentieristica, finalizzato alla realizzazione della carta turistica. La carta dei sentieri è il risultato dell’elaborazione dei dati rilevati negli anni passati, continuamente revisionati con strumentazione GPS; a breve è prevista l'uscita della quarta edizione che conterrà anche gli aggiornamenti sui sentieri oggetto di questo recente intervento. Nel corso del 2016 l’Ente intende proseguire le attività di manutenzione su un secondo lotto di sentieri; verranno inoltre coinvolte le Associazioni del territorio in attività volontarie di cura, controllo e verifica delle
condizioni di accessibilità e percorribilità dei percorsi assegnati.  Le Associazioni che aderiranno potranno “adottare” uno o più sentieri ed occuparsi, oltre che della loro manutenzione, anche della raccolta di informazioni storiche, naturalistiche e fotografiche e della  promozione e valorizzazione dei percorsi tra gli escursionisti e tra i residenti e i ragazzi delle scuole del territorio. Percorrere a piedi i sentieri della nostra area protetta è la maniera migliore per conoscere le straordinarie bellezze paesaggistiche del Parco, ricche di flora, fauna, storia e ambienti affascinanti: vi aspettiamo numerosi con zaino, binocolo e macchina fotografica per emozionanti esplorazioni nella Natura incontaminata.
Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
I contenuti del Masterplan Abruzzo
La prima parte degli interventi
verrà conclusa entro il 2017

Si è tenuta ieri pomeriggio, alle ore 15:30, la prevista audizione del Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso nella IV Commissione Consiliare in merito al Masterplan Abruzzo. Il provvedimento, annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la sua visita a L’Aquila lo scorso 25 agosto, servirà a finanziare interventi infrastrutturali relativi a settori d’intervento numerosi e diversi. «Il criterio principale cui ci siamo attenuti per l’individuazione dei progetti da inserire è stato quello della rapida esecutività», ha affermato D’Alfonso. «Ciò non vuol dire solo immediata cantierabilità a valle, ma anche rispondenza a bisogni reali della cittadinanza. Una corsia preferenziale è stata garantita agli interventi parzialmente già realizzati, sia per sfruttare progettazioni già esistenti che per evitare sprechi di denaro pubblico. Dopo dodici incontri con diversi uffici centrali dello Stato, ormai siamo al traguardo: la Giunta ha approvato oggi la bozza definitiva, che è ora in attesa dell’ultima revisione di Palazzo Chigi. Proprio grazie all’immediata cantierabilità dei progetti, riusciremo a concludere una parte degli interventi previsti già entro il 2017, mentre per quelli più complessi
oltre ai primi 24 mesi dedicati alla fase preparatoria saranno necessari altri 36 mesi destinati alla fase operativa».
Numerosi gli obiettivi cui mira il Provvedimento, fra cui il superamento delle strozzature esistenti nella viabilità regionale, la saldatura della rete di viabilità gomma-ferro-acqua, il potenziamento della rete di cicloturismo, il completamento del sistema di depuratori comunali e industriali e la bonifica di siti ad alta consistenza di inquinamento, fra cui l’area di Bussi. A questi vanno aggiunti alcuni importanti investimenti nell’innovazione, fra cui spiccano la Città della Vista da realizzare in collaborazione con Dompé e l’Università di Chieti e il completamento dei nuovi laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.
«Aspettiamo di vedere il dettaglio degli interventi previsti, ma quelle esposte oggi dal Presidente D’Alfonso sono linee-guida ineccepibili», ha dichiarato il Presidente della IV Commissione Luciano Monticelli. «In questa fase è importante dare uno scossone immediato all’economia abruzzese, e allo stesso tempo guardare al futuro: neanche un euro deve essere destinato ad interventi meno che urgenti e necessari. Urgenti, necessari e strategici sono sicuramente l’intervento su Bussi, l’estensione della banda larga alle zone non coperte, la messa in sicurezza dei porti di Ortona, Pescara e Giulianova, l’estensione della rete ferrata all’aeroporto di Pescara, il completamento della filovia di Chieti e tanti altri fra progetti».
 
ISTAT, Ministero del lavoro
e delle politiche sociali, INPS
e INAIL insieme per la realizzazione
di un sistema informativo statistico
sul mercato del lavoro
e sulla protezione sociale

Rispondere alla crescente domanda di informazione statistica sulle dinamiche del mercato del lavoro e sull’attuazione delle politiche del lavoro e di protezione sociale valorizzando il patrimonio informativo disponibile, ricorrendo a metodologie avanzate e diffondendo dati e analisi integrati, coordinati, non ridondanti e di elevata qualità.
È questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi dal Presidente dell’ISTAT, Giorgio Alleva, dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, dal Presidente dell’INPS, Tito Boeri, e dal Presidente dell’INAIL, Massimo De Felice.
L’accordo stabilisce che i soggetti coinvolti, tutti appartenenti al Sistema Statistico Nazionale, nell’ambito delle competenze tecniche ed istituzionali di ciascuno, proseguano e sviluppino ulteriormente un rapporto di collaborazione finalizzato al collegamento dei propri sistemi informativi, per lo scambio automatizzato delle informazioni contenute nei rispettivi archivi amministrativi e statistici, ed alla realizzazione                
di un sistema informativo statistico del lavoro in grado di rispondere alle esigenze di dati e di analisi, di carattere strutturale e congiunturale, ottenuto attraverso l’acquisizione delle fonti amministrative, il loro successivo trattamento statistico e l’integrazione con il complesso dell’informazione statistica già disponibile. Inoltre, saranno messi a disposizione del mondo della ricerca basi di dati micro-economici integrati attraverso modalità di accesso e fruibilità che tutelino la riservatezza.
ISTAT, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS e INAIL lavoreranno insieme per individuare un percorso di elaborazione, infrastrutturazione, analisi e diffusione di dati statistici che produca un miglioramento dell’informazione statistica sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale. Un impegno che porterà alla realizzazione e diffusione di prodotti congiunti per facilitare gli utenti nella lettura integrata delle informazioni su questi temi, anche attraverso l’organizzazione di seminari e workshop dedicati.
La gestione operativa dell’accordo, che ha durata triennale e sarà prorogabile per altri tre anni, verrà affidata a due organismi, entrambi composti da rappresentanti di tutte le Amministrazioni coinvolte: un Comitato di indirizzo inter-istituzionale, che definirà gli obiettivi, le modalità e i tempi di realizzazione delle diverse attività, ed un Gruppo di lavoro tecnico, coordinato dall’ISTAT, che avrà il compito di progettare il sistema informativo e le comunicazioni di analisi integrata del mercato del lavoro. Istat Ufficio Stampa 06 46732243 – 4; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ufficio Stampa 06 48161451; INPS Ufficio Stampa 06 59055085; INAIL Ufficio Stampa 06 54872356.
 
 
GLI AUGURI DELLE ASSOCIAZIONI
GLI AUGURI DELLE ISTITUZIONI
CIRCOLO ACLI SCANNO-VILLALAGO
GRUPPO C.R.I SCANNO
VAS SCANNO
Dal Sindaco e l’Amministrazione di Scanno
Dal CENTRO REGIONALE BENI CULTURALI
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
CARABINIERI SCANNO