Martedì 15 Dicembre - Il Santo del giorno: Santa Virginia Centurione Bracelli, Vedova

Il tempo... ieri - Per tutta la GIORNATA è stato presente un sole velato, con nuvole sfilacciate. Deboli correnti che in serata sono divenute gelide. Notte stellata. Temp: massima 7,4°C; minima -1,4°C; attuale 1,2°C (ore 23,50)
 
"LE ANIME DEL PAESAGGIO"
Personale del pittore Nestore Presutti
Dal 19 al 6 gennaio a Palazzo Mazara - Sulmona

La personale “Le anime del paesaggio” del pittore Nestore Presutti è allestita a Sulmona nella Sala del “Giudizio di Paride” a Palazzo Mazara. Sabato prossimo, 19 dicembre, alle ore 18, ci sarà il vernissage e resterà aperta fino al 6 gennaio. L'artista nelle sue opere reinventa e fa rinascere le anime della natura paesistica. Unpaesaggio senza tempo, come lo definisce lo stesso Nestore Presutti, che ci regala un'esplosione di colore e luce attraverso i suoi bellissimi  paesaggi, he sono  i suoi più intimi “paesaggi d'anima”. Per sua stessa ammissione le opere proposte traggono origine dal dramma del terremoto aquilano e spiccatamente dalla martoriata Onna. E’ proprio in quel contesto, dice Presutti, che matura il ciclo “paesaggi senza tempo”.
La mostra è curata dal prof. Emiliano Splendore.
 
Natale solidale a Pratola
con lo stand di Telethon

Sabato, dalle ore 16,30, all’insegna della solidarietà e del divertimento con Natale solidale evento organizzato dal Comune di Pratola Peligna che ha riunito diverse associazioni presenti sul territorio tra cui Spazio giovane, Idea progetto e l’associazione I germogli. Alle 19.30 si aprirà l’aperi-cena solidale a palazzo Colella (previa prevendita), con musica, mostra di pittura e il buon cibo dell’istituto alberghiero di Roccaraso. A seguire ingresso libero dalle ore 22, con musica ad allietare. Il ricavato dell’evento verrà impiegato in opere di solidarietà, grazie soprattutto al contributo dei Poli Scolastici che contribuiranno alla raccolta viveri insieme all’associazione IdeaProgetto e all’associazione Spazio giovane, con la successiva consegna dei pacchi sotto il periodo natalizio.
 
“La spiritualità nell’arte”
di Antonio Zimarino

Nell'ambito degli incontri MAW giovedì 17 dicembre alle ore 17, nella Sala Conferenza del Polo Universitario a Sulmona, ci sarà la presentazione del libro di Antonio Zimarino, “La Spiritualità nell’arte”. Con l'Autore Fabrizio Ciminiera, critico musicale e scrittore. Queste domande a cui dovranno ripondere: quali sono le caratteristiche della produzione artistica contemporanea? qual è l'orizzonte entro cui si muove l'artista? Come e perché l'arte ha una dimensione spirituale?
 
Ha poi esposto il Giubileo Straordinario della Misericordia: come avrà inizio nella diocesi e come verrà celebrato in tanti luoghi, secondo gli itinerari indicati e le date fissate. Ha invitato i sindaci, in questo Anno della misericordia a promuovere il bene comune e la pace, bene prezioso per le comunità. Il Vescovo ha illustrato anche un progetto diocesano che è in fieri: “Il parco culturale ecclesiale” che comporterà la realizzazione dell’archivio storico, della biblioteca e del museo nei locali dell’episcopio, che è in via di ristrutturazione e consolidamento, e la possibilità di usufruire di tutta la ricchezza storica, culturale, architettonica, artistica e spirituale delle chiese, degli eremi, delle basiliche, ecc. raccordandole in itinerari per la nuova evangelizzazione. Al termine dell’intervento del vescovo è intervenuto il Sindaco di Sulmona e quello di Pratola Peligna, che è anche Presidente della Provincia di L’Aquila. Hanno ringraziato il vescovo per la lodevole iniziativa che ha aperto tutti alla speranza, evidenziando come è necessario lavorare insieme, creare più coesione, lavorare per il bene comune. Al termine dell’incontro il Vescovo ha donato a tutti dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì “ e il volume “Il Giubileo straordinario della Misericordia nella diocesi di Sulmona-Valva” da lui scritto. Un brindisi per gli auguri natalizi e di buon anno ha concluso l’ incontro, con l’augurio di rincontrarsi il prossimo anno.
(Dalla Diocesi di Sulmona e Valva)
Incontro del Vescovo
con i Sindaci
dei Comuni della Diocesi

In prossimitA’ del Natale, il Vescovo Spina ha invitato i Sindaci dei 46 Comuni, ricadenti nel territorio della Diocesi di Sulmona-Valva, all’incontro presso il Centro Pastorale Diocesano. E’ stato un bel momento con la presenza di tanti sindaci, di assessori e consiglieri rappresentanti. Il Vescovo ha ringraziato tutti per aver risposto all’invito e per l’impegno che viene profuso ad amministrare in tempi difficili. Ha illustrato in sintesi l’enciclica “Laudato sì “ e invitato a difendere l’ambiente in tutto il territorio diocesano, a non lasciarsi corrompere da chi, per motivi di denaro, vorrebbe allungare le mani e togliere a questo lembo di terra la sua bellezza. La terra contesta perché viene ferita, saccheggiata e inquinata. Quale futuro lasciamo alle generazioni che verranno? Ha invitato ad essere uniti e a promuovere l’ecologia ambientale, ma soprattutto l’ecologia umana, integrale, visto i grandi problemi che affliggono il territorio: lo spopolamento, l’invecchiamento, la mancanza di lavoro per i giovani e le famiglie, i tanti problemi familiari, i servizi sociali carenti.
 
Furti a Scanno e a Villalago:
Cosa dovrebbero fare i cittadini?
Intervista al Mar. A. s.UPS Enrico Tarquini
Comandante della Stazione di Scanno

L’autunno ha riportato i paesi di Scanno e Villalago nel silenzio, dopo la stagione estiva che ha visto i due paesi pieni di turisti e con il passeggio notturno fino all’alba. E furti non ce ne sono stati. I ladri non hanno dimenticato i due paesi e nell’ottobre scorso sono tornati alle loro ruberie che hanno riproposto il problema della sicurezza e come potersi difendere da questi malviventi.
Abbiamo approfittato della disponibilità del Mar. A. s.UPS Enrico
Tarquini, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Scanno, che ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande, formulate allo scopo di dare consigli utili alla popolazione per difendersi da tali eventi e per collaborare con le stesse Forze di Polizia.
D -  Se durante la notte o il giorno si sentono rumori sospetti fuori o intorno alla propria casa, un cittadino cosa dovrebbe fare?
R. - E’ consigliabile accendere le luci in più stanze, accendere la tv o la radio in modo che dall’esterno si comprenda che in casa sono presenti più persone e che le stesse sono deste. Non aprire mai la porta o le finestre per vedere se i nostri sospetti erano fondati. Richiedere immediatamente l’intervento della Forze di Polizia seguendo le indicazioni dell’operatore.

 
Emergenza cinghiali
costituito un tavolo tecnico
tra Parchi e Regione

Parchi e Regione insieme per fronteggiare l'emergenza cinghiali. Ieri mattina la riunione per l'emergenza in Abruzzo con l'assessore ai Parchi Donato Di Matteo, l'assessore all'agricoltura Dino Pepe e i rappresentanti e i tecnici dei quattro parchi regionali, tra cui il presidente del Parco Nazionale di Abruzzo e Molise Antonio Carrara, il direttore del Parco Nazionale della Maiella e Sirente Velino Oreno Di Nino e il vice presidente del Parco del Gran Sasso Maurizio Pelosi. I dati degli ultimi anni sono allarmanti ma non ancora precisi, oltre alle aggressioni da parte dei cinghiali, il numero degli incidenti stradali riconducibili a questi animali è molto elevato anche in Abruzzo. Senza
contare i danni economici che ammontano a oltre un milione e mezzo di euro: la Regione ha sborsato lo scorso anno 500mila euro, quest'anno ha stanziato 750mila euro, mentre la cifra erogata dai Parchi è di 970mila euro (solo 700mila dal Parco Gran Sasso, 120mila quello della Maiella, 80mila dal Sirente Velino e 19mila dal Parco Nazionale di Abruzzo e Molise). La riunione tra i vari rapprentanti è stata necessaria per risolvere il problema entro maggio, prima della prossima stagione agricola. Si dovrà fronteggiare l'emergenza con nuove misure di sicurezza e prevenzione. Si è costituito un tavolo tecnico che lavorerà per realizzare una ricognizione completa dei danni nelle varie località e un censimento dei cinghiali presenti su tutto il territorio regionale. Gli altri passaggi da effettuate saranno quelli di attuare le catture (entro e fuori il raggio di due km dai parchi), il controllo (con personale formato e specializzato) e la prevenzione (attraverso trappole e recinzioni). Nei prossimi incontri, il prossimo fissato tra dieci giorni, verranno coinvolte anche le associazioni, comprese quelle degli ambientalisti.
 
L’Inps e Italia Lavoro saranno presenti nei luoghi dove i giovani formano il loro futuro professionale. Un bus itinerante adibito a ufficio mobile, con postazioni informatiche e materiale didattico e informativo, visiterà i principali atenei italiani.
Con il supporto di materiale multimediale, l’Inps illustrerà doveri e tutele, sotto il profilo dell’assistenza e della previdenza, che caratterizzano la vita di ciascuno. Sarà possibile così guidare i ragazzi in un percorso virtuale che li porterà dal diploma all’eventuale scelta di continuare gli studi, dal primo lavoretto al primo vero contratto di lavoro, dalla formazione di una famiglia al versamento dei contributi alla pensione.  
La campagna è iniziata presso l’Università di Napoli Federico II, al complesso di Monte Sant’Angelo, dove il bus itinerante sosterà anche nella giornata di oggi, per spostarsi poi il giorno successivo all’Università di Salerno.
Sul sito Inps e sulla pagina Facebook Inps Giovani, dove è possibile trovare maggiori informazioni sull’iniziativa che andrà avanti fino al 30 giugno 2016, saranno pubblicate le date e indicati i luoghi dei nuovi appuntamenti.
Comunicato Stampa Inps
“Vivi il presente.
Al tuo futuro ci pensiamo noi”
Al via la campagna di educazione
previdenziale per i giovani

E’ partita ieri, 14 dicembre, da Napoli  “Vivi il presente. Al tuo futuro ci pensiamo noi”,  la campagna di educazione previdenziale che l’Inps ha ideato per i giovani che hanno i primi contatti con il mondo del lavoro. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il presente e pianificare il futuro in modo consapevole. La campagna è nata in sinergia con Italia Lavoro, già impegnata nei progetti FIXO YEI e Garanzia Giovani, per raggiungere il maggior numero di ragazzi in uscita dal circuito scolastico e universitario e illustrare loro le opportunità offerte dal programma.
 
Oggi Consiglio regionale dell’Abruzzo all’emiciclo dell’Aquila
 
Il Consiglio regionale torna a riunirsi oggi con inizio alle ore 11,00 (Pal.Emiciclo). All’ordine del gionro dei lavori alcune interrogazioni e interpellanze a firma di Domenico Pettinari (M5S) recante: Espletamento procedure di gare inerenti le assegnazioni di lavori pubblici finanziati attraverso i fondi FAS; Mauro Febbo recante: Chiusura sportello regionale Artigiancassa; Camillo D'Alessandro (Pd) riguardante : attribuzioni deleghe agli assessori regionali; Sara Marcozzi (M5S): Chiarimenti in merito all'Avviso pubblico Start-up, Start-hope sostegno alle Piccole Nuove Imprese Innovative e relative nomine;  Ranieri (M5S) recante: Concessione acque minerali Sorgente Fonte S. Antonio.
Nella seconda parte della riunione il Consiglio inizerà l’esame dei progetti di legge Lotta agli sprechi alimentari; Norme in materia di protezione degli animali utilizzati ai fini di ricerca e sperimentazione e di promozione dei metodi alternativi. Interventi in materia di Corsi di formazione ed aggiornamento e modifica all'art. 12 della L.R. 10 marzo 2015, n. 5 (Soppressione dell'Autorità dei bacini di rilievo regionale abruzzesi ed interregionale del fiume Sangro ;modifiche alle leggi regionali 9/2011, 39/2014, 2/2013, 77/1999, 9/2000, 5/2008 e disposizioni urgenti per il
funzionamento dell'Agenzia Sanitaria regionale); Disposizioni urgenti per la sostenibilità finanziaria delle spese di investimento. Infine l’Assemblea oltre all’esame di alcuni provvedimenti amministrativi riguardanti gli strumenti finanziari e pluriennali dovrebbe procedere  alla elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Il tutto petrò resta legato alla convergenza delle varie forze politiche sulla scelta da operare.