Sabato 12 Dicembre - Il Santo del giorno: Sant'Eulalia di Asti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - LA GIORNATA SI E’ RIMESSA AL BELLO, col sole e aria meno rigida. Solo al tramonto il freddo si è fatto sentire. Notte stellata. Temperature: massima 7,6°C; minima -0,7°C; attuale -0,1°C (ore 23,50)
 
Il Giubileo della Misericordia
Nella Diocesi di Sulmona-Valva

Domenica 13 dicembre il Vescovo monsignor Angelo Spina aprirà in Diocesi il Giubileo della Misericordia. L’inizio della celebrazione è fissato alle 16.30, nel piazzale della Casa Anziani “Cercone”, in via Porta Romana. Dal piazzale si avvierà un cammino processionale che attraversando il viale interno del Centro Pastorale arriverà in viale Roosevelt per dirigersi verso la Basilica Cattedrale di San Panfilo. Sul sagrato della Basilica il Vescovo aprirà la Porta Santa. Seguirà la celebrazione della Santa Messa e il dono delle indulgenze.
 
 
Oasi WWF Gole del Sagittario
di Anversa degli Abruzzi

A Natale venite a trovarci, per vivere la magia del Natale immersi nella natura e in un paesaggio da fiaba per voi, grandi e piccini. Un programma ricco di eventi nella bella e suggestiva Riserva Naturale e Oasi WWF  Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi.

PRESEPE VIVENTE A SCANNO

 
Villalago-Eremo di San Domenico
Da uno dei Borghi più Belli d'Italia, un tuffo
nella storia, nel sacro e nel verde smeraldo
del Lago di San Domenico
Sabato 26 dicembre

Con questo breve itinerario si riesce ad esplorare uno dei suoi angoli più suggestivi e ricchi di storia... un assaggio molto rappresentativo!
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega. L’itinerario prende il via dall’abitato di Villalago (960 m), uno dei Borghi più belli d’Italia, e scende poi verso il Lago di San Domenico e l’eremo (808 m). Al ritorno deviazione per la sorgente Sega, punto panoramico di notevole interesse, e visita guidata del borgo e dei suoi vicoli pittoreschi, che tanto piacquero all'artista olandese M.C. Escher, che nel suo secondo viaggio nella Valle del Sagittario (nel 1929) si fermò anche a Villalago. Ne dà testimonianza un suo disegno a graffio dell’arco del Vicinato di Mezzo.
La Riserva, con i suoi 60 ettari di territorio protetto, svolge un importante ruolo di cerniera tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Ogni anno nelle gelide e limpide acque del Lago di San Domenico, nel periodo natalizio, viene allestito un presepe subacqueo, l'unico in Abruzzo e nell'intero Appennino centrale. La manifestazione si svolge, alla presenza di una folla di curiosi e fedeli.
I sub, per mezzo di apposite zattere, trasportano le statue in processione fino al punto dove verranno posizionate. Il Presepe è costituito da sei statue realizzate dall'Istituto d'Arte di Castelli (Teramo) in ceramica e rappresentano i Re Magi, San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino. L'evento si svolge (quest'anno, nella sera del 3 gennaio) in uno scenario di fiaccole, ceri accesi e fuochi d'artificio che si specchiano nelle acque insieme alla folla di spettatori estasiati da questo magico rito. Quest’anno il presepe subacqueo si svolgerà il 3 gennaio 2016.
(Per informazioni sull’escursione: Abruzzo Parks, 3397320568)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Pasquale Piscitelli
Sulle cartelle di accertamento ICI a Scanno

Gentile Direttore,
il 23 novembre u.s. il Gazzettino ha pubblicato un comunicato stampa del Sindaco di Scanno con il titolo: Le Strumentalizzazioni de “La Piazza”. La parte finale del comunicato riporta: «Un’altra invenzione che si legge su “La Cartolina” è il fatto che sono in arrivo una pioggia di bollette da parte della SOGET, per contestare anche i più piccoli errori: cari concittadini non allarmatevi, quelle bollette non arriveranno mai!!».
Di provvedimenti di accertamento ICI per gli anni 2010 - 2011, il postino, ai contribuenti scannesi, ne sta consegnando parecchi da  circa una settimana. Ritengo giusto che il Comune per mezzo della società di riscossione chieda ai cittadini inadempienti di pagare il dovuto, ma molti di questi provvedimenti di accertamento inviati riguardano contribuenti, che nei modi e nei tempi avevano provveduto al pagamento dell’ICI.
Chissà se la SOGET e l’ufficio tributi del Comune, prima di inviare i provvedimenti accertamento ICI abbiano verificato effettivamente chi ha pagato e chi deve pagare. Mi chiedo perché bisogna recarsi c/o l’ufficio tributi, fare la fila, perdere tempo, e pretendere l’annullamento delle cartelle: perché? Compito dell’amministrazione comunale era quello di non vessare chi aveva pagato il tributo. Cordiali saluti,
Pasquale Piscitelli
. Scanno, 11 dicembre 2015
 
PARTECIPATO INCONTRO A SCANNO CON I CARABINIERI
CHE HANNO DATO INDICAZIONI SU COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE
Scanno - L’Arma dei Carabinieri ha organizzato un incontro con i cittadini di Scanno, ieri pomeriggio nell’Auditorium ex-Anime Sante, per metterli in guardia dalle truffe, che sempre in maggior numero si ripercuotono, soprattutto a danno degli anziani. A parlarne è stato il Maggiore Pasquale De Corato, comandante della Compagnia di Castel Di Sangro, insieme al Maresciallo Enrico Tarquini, della locale stazione dei Carabinieri. Gli anziani sono soggetti ad essere raggirati da persone senza scrupolo in mille maniere. Il Maggiore ha esposto alcuni esempi di truffe ricorrenti. Finti operai, carabinieri o poliziotti che si dichiarano tali, anche muniti di tesserino, pseudo amici di familiari, si introducono in casa e, carpendo la fiducia dei malcapitati, mettono in      
atto azioni truffaldine, facendosi consegnare somme di denaro. Bisogna tener presente che le istituzioni pubbliche o private non mandano loro rappresentanti a riscuotere soldi a domicilio. E’ consigliabile essere diffidenti con chi non si conosce, anche nei casi di richiesta di aiuti a scopi benefici. Esistono truffe anche telefoniche o messe in atto per strada. Occorre essere sempre all’erta, non aprire la porta di casa a chi non si conosce e telefonare senza indugio al 112, il numero gratuito dei carabinieri, anche se dovesse risultare un falso allarme.
Il pubblico presente ha seguito con attenzione l’incontro ed esposto alcuni dubbi ricevendone saggi consigli, ringraziando con un applauso il capitano De Corato e il Maresciallo Tarquini.
 
Presentato all’Aquila il bilancio
della Bcc di Roma

La Banca di Credito Cooperativo di Roma nel 2015 ha destinato, in provincia dell’Aquila, 500mila euro, finanziando circa mille iniziative. E’ il dato più significativo emerso nella conferenza stampa di fine anno, che si è svolta questa mattina, all’Aquila. Presenti il vicedirettore della Bcc Roma, Francesco Petitto, il vicepresidente, Gabriele Gravina, il componente del Comitato esecutivo, Lorenzo Santilli e il direttore area Abruzzo, Gianluca Liberati. “In Abruzzo la nostra Banca conta 18 sportelli, pari a una quota di mercato del 14 per cento”, ha esordito Petitto fornendo i numeri relativi all’attività della Bcc, “la raccolta diretta, in provincia dell’Aquila, è di 808,5 milioni di euro, con una crescita su base annua del 7,2%. La raccolta allargata, che comprende anche il risparmio amministrato e quello gestito, su base annua è aumentata del 5,7% toccando il livello di 953,6 milioni di euro. Anche gli impieghi sono in aumento del 3,3% e hanno toccato quota 801,6 milioni di euro”. Petitto ha sottolineato come “l’utile della Bcc Roma sia pari a 18-20 milioni di euro, considerato l’intervento straordinario nel finanziamento del Fondo di risoluzione nazionale per il salvataggio delle quattro                        
banche italiane, di cui si sta parlando in questi giorni. Un utile che ha consentito al patrimonio aziendale di raggiungere i 760 milioni di euro, in aumento dell’1,7% rispetto al 2014.
Francesco Liberati, ha ricordato come “la Bcc Roma, attiva in provincia dell’Aquila dal 1998, conti in Abruzzo 6mila soci sui 30mila totali, di cui 2.300 concentrati tra L’Aquila e la Valle dell’Aterno”. Dal 2008 al 2015 la Bcc Roma ha aumentato il credito a famiglie e imprese dell’80%. Nei primi nove mesi del 2015 la raccolta diretta complessiva della Bcc Roma è cresciuta dell’1,2% raggiungendo 7,9 miliardi, mentre la raccolta allargata dell’1,3% toccando il livello di 9,3 miliardi. Gli impieghi sono cresciuti del 7%, raggiungendo quota 5,9 miliardi. Fondamentale il ruolo dei tre Comitati locali dell’Aquila, della Marsica e del Parco, “che hanno erogato complessivamente, quest’anno, circa 500mila euro in beneficenza: 123mila 105 nell’aquilano, 172 mila 149 euro nella Marsica e 125mila 140 euro nel Parco. Iniziative”, ha spiegato Lorenzo Santilli, “a sostegno del sociale, delle associazioni di volontariato, sportive e culturali e delle parrocchie e che dimostrano come la Bcc sia sempre più identificabile come banca del territorio, nel duplice ruolo di impresa e cooperativa”. Alla conferenza stampa erano presenti anche i consiglieri regionali, Pierpaolo Pietrucci e Lorenzo Berardinetti.
 
Sul lavoro di collaborazione
tra i comuni della Valle

Abbiamo molto apprezzato il lavoro svolto di recente dai Comuni di Scanno e Villalago che hanno ben pensato di condividere un accrescimento dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa, costruendo nuove ipotesi di erogazione di servizi in ambito sovra comunale realizzando economie di scala anche integrando risorse e capacità. E l’apprezzamento è sinceramente condiviso in quanto la riprogettazione del governo del territorio si coniuga perfettamente con le esigenze più avvertite dalla collettività, attraverso una riforma dei rapporti che consentano di uscire dalla perenne antitesi rispetto alle reali esigenze di risposta che la valle ci rappresenta. Siamo nella condizione storica in cui l’organizzazione dell’Unione dei comuni è essenziale per la sopravvivenza e forse anche per lo sviluppo di questi territori.
Integrare, specializzare, differenziare, riscrivere le regole in una nuova dimensione relazionale in cui l’Unione diviene cambiamento organizzativo individuando nuovi assetti del sistema di relazioni. In questo positivo contesto non credo trovino adeguato spazio alcuni avvisi ad excludendum circolati sul web e sui social, anche perché le verità tecnico amministrative sulla gestione del SIC del lago non sono sicuramente quelle riportate, laddove sembra si sia ad arte creata una confusione per sviare sul vero significato e sulla vera portata degli studi              
di settore condotti e necessari per favorire una più articolata e organica gestione delle Aree Natura 2000, dall’Unione Europea stessa  definite strumenti per coniugare la conservazione e lo sviluppo economico. Sulla gestione del processo pubblico partecipato si potrebbero scrivere romanzi, ma credo non interessino a nessuno, mentre credo sia importante rimarcare che terminata questa fase progettuale, peraltro a costo zero per i comuni, sia adesso importante e necessario, a completezza di processo, intervenire nelle fasi diagnostiche e deliberative, senza dimenticare che purtroppo la Regione non ha ancora fissato i criteri e le condizioni degli iter autorizzativi.
Dispiace anche che i tanti intervenuti nel favorire nuovi strumenti di gestione partecipata si siano per esempio dimenticati di testimoniare la validità dell’unico strumento oggi operativo in valle che è il “Contratto di fiume del Sagittario” che mi piace ricordare essere il primo dell’Abruzzo ad aver rappresentato l’accordo di valle per: a) la gestione partecipata per sviluppo unitario del territorio, b) la concertazione quale elemento di governante locale, c) la condivisione nella gestione rafforzando le reti di relazioni. Davvero certe fughe in avanti, quasi da valutazione ex post, non aiutano la partecipazione a un progetto condiviso, ora è invece più che mai necessario raccogliere la sfida  di un processo circolare di rispetto reciproco, affinché si garantiscano le necessarie esigenze dei tanti e non dei pochi. Concezio Gasbarro
Villalago 11.12.2015
 

FESTA DI NATALE PER GLI ANZIANI DI SCANNO

La presidente del Centro Sociale Diurno, Antonietta Quaglione, ha organizzato per domani, domenica,
la festa degli anziani, che anticipa il Natale. Come consuetudine, c’è prima la partecipazione alla Santa Messa,
alle ore 10,30 nella chiesa parrocchiale. Alle ore 13,00 i soci si ritroveranno a pranzo nell’hotel Belvedere, poi nel pomeriggio seguirà il gioco della tombola, quindi il buffet serale e le danze con musica dal vivo.