Giovedì 10 Dicembre - Il Santo del giorno: Sant'Eulalia, Vergine e martire in Spagna

Il tempo... ieri - giornata con avvisaglie di cambiamenti metereologici. Le temperature sono risalite di qualche grado. Le correnti d’aria fredda sono arrivate solo in serata. Temp: mass. 11,2°C; min. 2,5°C; attuale 3,1°C (ore 23,50)
 
OVIDIO E SHAKESPEARE

“Metamorfosi: Ovidio e Shakespeare, due maestri a confronto”, Genesi di uno spettacolo, che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 16,30 presso il l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona. Il dialogo con Ovidio è una costante nel teatro di Shakespeare: il poeta latino è una presenza impalpabile nelle opere del Bardo.  L’evento, presentato dalla Compagnia teatrale La Torre del Bardo, mira ad approfondire l’importante legame tra i due luminosi personaggi e farà assaporare brani tratti dall’omonimo spettacolo teatrale scritto e diretto dal regista William Zola, che interverrà anche in veste di relatore.
L’evento si inserisce nelle celebrazioni dei vicini anniversari di morte di Shakespeare e di Ovidio.
 
IL CONCILIO VATICANO III
IN TEMPO DI GIUBILEO
Interviene Luigi Sandri

Venerdi' 11 dicembre ore 17.00 a Sulmona, sala della camerata musicale, vico dei Sardi, conferenza-dibattito sul tema: "Il concilio vaticano III in tempo di giubileo". Interviene Luigi Sandri, prete, giornalista corrispondente ANSA da Mosca e Tel Aviv, autore di numerose pubblicazioni di carattere storico-giornalistico: "Gerusalemme, città santa e lacerata", "Dal Gerusalemme I al Vaticano III". Luigi Sandri è noneso. Nato a Tuenno nel 1939 fa parte della redazione di Confronti, rivista di dialogo ecumenico e inter religioso, collabora a diverse testate giornalistiche e radiofoniche, è vaticanista de "L'Adige".
Presentazione di Mario Setta.
 
Presentazione a Sulmona
della Casa Editrice “Lupieditore”
di Jacopo Lupi

Venerdì 11 dicembre, alle ore 18:00, nei locali della Comunità Montana Peligna in Via Angelone 11 a Sulmona, si terrà la presentazione della Lupieditore, casa editrice nata da un’idea di Jacopo Lupi. In occasione dell’evento, verrà presentata la raccolta poetica “Radici in aria” di Alessandro Monticelli, prima opera edita dalla casa editrice. Lupieditore è una nuova realtà editoriale che si propone di coniugare innovazione e bellezza e intende farlo dando spazio a libri belli e di qualità.
Alla conferenza stampa sarà presente l’editore Jacopo Lupi, il
Professor Guerino Sciulli, autore della prefazione alla raccolta poetica di Alessandro Monticelli, ed il musicista Massimo Domenicano. L’evento sarà condotto dal Prof. Raffaele Giannantonio.
Jacopo Lupi, originario di Vilalago, invita tutti gli amici villalaghesi di Sulmona e della Valle del Sagittario, scrittori, giornalisti, studenti e tutti coloro che vorranno assistere a questo evento.
 
“Boh” commedia originale
della compagnia teatrale “In-stabile”
della Comunità terapeutica
“Il Castello” di Anversa degli Abruzzi

SULMONA - Il teatro per aiutare i malati psichiatrici nel loro percorso di recupero. Andrà in scena sabato 12 dicembre alle ore 17 al cinema “Pacifico” di Sulmona “Boh, commedia originale” a cura della compagnia teatrale “In-stabile” della Comunità terapeutica “Il Castello” di Anversa degli Abruzzi. L’iniziativa è organizzata dall’ Inner Wheel Club di Sulmona con il patrocinio del Comune di Sulmona. La manifestazione è inserita nel cartellone natalizio comunale. La commedia sarà interpretata da un gruppo di pazienti della comunità terapeutica “Il Castello”. L’ingresso allo spettacolo è a offerta, il ricavato sarà interamente devoluto alla comunità terapeutica che ha deciso di sostenere l’associazione “Code felici” di Sulmona che si occupa di cani abbandonati. I pazienti della comunità terapeutica, nell’ambito del loro percorso di recupero, sono occupati in molteplici attività tra cui anche l’agricoltura, in terreni adiacenti la struttura, il teatro, la musica e la scrittura creativa.
“La collaborazione tra l’Inner Wheel Club e la comunità terapeutica” spiega Chiara Buccini presidente dell’Inner Wheel Club e giornalista “è stata avviata nei mesi scorsi in occasione di un corso di scrittura creativa che ho tenuto nella comunità terapeutica, insieme al collega giornalista Giuseppe Fuggetta, a cui ha partecipato un gruppo di giovani      
ospiti.  E’ stata un’esperienza molto significativa e importante che mi ha dato modo di conoscere e apprezzare lo straordinario lavoro svolto dal personale in servizio. Colgo l’occasione” conclude “per ringraziare il Comune di Sulmona e, in particolare, l’assessore alla Cultura, Luciano Marinucci per la disponibilità e sensibilità dimostrare. Invito la cittadinanza a assistere allo spettacolo di sabato per sostenere concretamente i pazienti-attori che tanto hanno lavorato per realizzare questa iniziativa”.
Chiara Buccini, presidente Inner Wheel Club di Sulmona
 
“Marcelli Formaggi” Usa
Nel "top 50" del Wall Street Journal

ANVERSA - Difficile scegliere, a Natale, tra tantissime proposte, poco tempo e un budget sempre più limitato. A restringere il campo ci pensa il Wall Street Journal, che pubblica una selezionata guida di 50 proposte da tutto il mondo, con i suggerimenti per i regali del blasonato giornale, primo per diffusione negli Stati Uniti e sul web.
Essere tra quei 50 può sembrare una gara impossibile, eppure l'Abruzzo l'ha vinta: grazie a Marcelli Formaggi, un'impresa familiare nata come un'avventura dalla passione di Bob Marcelli e dall'incontro con un altro Marcelli, il cugino italiano, Nunzio. Nunzio ad Anversa degli Abruzzi fa formaggi eccezionali; Bob a New York fa il cuoco.
Scocca la scintilla, nasce la Marcelli Formaggi USA. Inizia l'export verso gli Stati Uniti: oltre ai formaggi Bob seleziona, in base alla sua esperienza e sensibilità, altre specialità abruzzesi per le sue proposte.
Tante le difficoltà, con la crisi economica che incombe; ma anche tanti riconoscimenti, e clienti davvero d'eccezione. I migliori ristoranti di New York City e famosi chef di Boston, San Francisco, Chicago; Eataly New York e negozi specializzati della Grande Mela. Nella Gift Box di Marcelli Formaggi, acquistabile sul sito web marcelliformaggi.com a 95 Dollari, si ritrovano gli aromi della ricotta affumicata al ginepro di Anversa degli Abruzzi, il sapore unico dell'olio abruzzese, la dolcezza del mosto cotto. Un insieme unico che il Wall Street Journal ha voluto indicare tra le migliori scelte di Natale ai suoi oltre 3 milioni di lettori.
 
I volontari dell’Ail
a Scanno, Villalago e Frattura
hanno vendute tutte le stelle di Natale

Dal 5 all’8 dicembre anche nelle piazze dei nostri paesi sono state vendute le piante di Stelle di Natale, per sostenere con il ricavato la ricerca e la lotta contro le malattie del sangue. I volontari impegnati a Scanno, che nella mattinata di domenica e mercoledì hanno organizzato la vendita anche a Frattura e Villalago, sono i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Già nelle prime ore dell’otto dicembre le piante erano state tutte vendute nei tre paesi. Sempre per scopo di solidarietà questi soci si impegnano a vendere le uova di Pasqua per l’Ail.
 
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
POSITIVO L’INCONTRO
TRA LE AMMINISTRAZIONI
DI SCANNO E VILLALAGO

Molto positivo il confronto tra le Amministrazioni comunali di Scanno e Villalago svoltosi venerdì 4 dicembre 2015 presso la Casa comunale del Comune di Villalago. Presenti all’incontro oltre ai due Sindaci, Pietro Spacone e Fernando Gatta, i consiglieri comunali di maggioranza di Scanno e quelli di Villalago. Molteplici i temi trattati. Primo tra tutti quello relativo alla gestione del lago di Scanno, che unisce i due paesi dell’alta Valle del Sagittario. Ampia disponibilità dell’Amministrazione di Villalago alla possibilità dell’ampliamento dei confini della Riserva Naturale Controllata del Lago di San Domenico e del Lago Pio, istituita con legge n. 6 dell’otto febbraio del 2005 dalla Regione Abruzzo, su richiesta del Comune di Villalago, che comprende il bacino artificiale di San Domenico che scende verso le Gole del Sagittario ed il relitto geologico del piccolo Lago Pio a sud dal centro storico di Villalago. Un tavolo permanente approfondirà le tematiche per ampliare la riserva fino a comprendere il lago di Scanno ed i suoi emissari, per realizzare un’unica riserva dei laghi dell’alta Valle del Sagittario.
L’attenzione si è soffermata sul progetto di 51mila euro, predisposto dalla Comunità montana peligna, che tenderebbe a tutelare e valorizzare la biodiversità presente nel lago, senza la preventiva consultazione delle due Amministrazioni, che avrebbero ricevuto il progetto di gestione del bacino lacustre soltanto per le definitive autorizzazioni. E’ stata presa una netta posizione sull’argomento, che ha portato a sottoscrivere una lettera diretta all’Ass. regionale Gerosolimo ed al Sottosegretario Mazzocca.
Occorre chiarire le posizioni dei due Comuni sulle fughe in avanti per scelte politiche della Comunità Montana peligna, non giustificabili in testa ad un Commissario liquidatore. Le due Municipalità dovranno essere promotrici del progetto strategico per la salvaguardia del lago di Scanno attesa l’importanza di politiche integrate per la gestione dell’enorme ricchezza del  bacino lacustre, per costruire insieme un percorso di crescita di tutto il territorio. E’ stato affrontato anche il tema scolastico, con la possibilità di un protocollo d’intesa tra i due Enti per la gestione unitaria di alcuni servizi, tra i quali quello del trasporto degli alunni. Il Sindaco di Villalago, sull’argomento, ha evidenziata la necessità di pensare insieme alla salvaguardia della Scuola pubblica dell’infanzia, ancora presente a Villalago, che per problemi di carenza di iscrizioni potrebbe vedere la chiusura con gravi disagi per gli alunni dei due Comuni che si vedrebbero costretti a raggiungere la scuola di Bugnara.
 “Un confronto franco e proficuo – ha dichiarato il Sindaco Fernando Gatta - che apre alla prospettiva di una fattiva collaborazione, che potrà favorire sinergie nella soluzione dei numerosi problemi che affliggono i nostri due paesi, compresi quelli che caratterizzano la vita amministrativa.  Puntiamo anche sulla comunicazione, perché attorno alle problematiche che ci uniscono vi sia un’ampia discussione e sostegno dei cittadini delle due Comunità”. “Le qualità ambientali, frutto del buon governo del territorio – aggiunge il Sindaco Pietro Spacone - sono la vera grande risorsa per un turismo di eccellenza delle nostre zone in grado di competere nel panorama nazionale e internazionale. Sempre più i turisti sono alla ricerca e apprezzano località attente al rispetto dell’ambiente, dove trascorrere vacanze all’insegna e alla scoperta delle tipicità locali. Anche per promuovere questi processi è necessaria una legge regionale ovvero il rifinanziamento della legge Desiati, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio lacustre”.
Scanno, 7 dicembre 2015
 

L'ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA LA CITTADINANZA DI SCANNO
VENERDI’ 11 DICEMBRE 2015 ALLE ORE 16,00

L’incontro ha lo scopo di fornire, soprattutto agli anziani, indicazioni utili
per difendersi dalle truffe