Mercoledì 9 Dicembre - Il Santo del giorno: San Cipriano di Genouillac, Abate

Il tempo... ieri - SOLE VELATO per quasi tutta lA giornata. Sono ricomparse le nuvole dopo un periodo di cielo terso. Notevole rialzo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 12,4°C; min. 2,4°C; attuale 3,1°C (ore 23,50)
 
Nel 90° della morte dello scultore teatino Costantino Barbella
Incontro culturale su: "La scultura in Abruzzo
al tempo di Barbella" e "Costantino Barbella.
Il Vero e il Bello nella scultura"

In occasione del 90° della morte dello scultore teatino Costantino Barbella, versatile interprete del "verismo illusorio" e del "realismo romantico", nonché coniuge della gentildonna sulmonese Antonietta Corvi, il Centro Regionale Beni Culturali della Regione Abruzzo organizza un incontro culturale giovedì 10 dicembre alle ore 16.30 presso il Museo Barbella di Chieti.
Le relazioni "La scultura in Abruzzo al tempo di Barbella" e "Costantino Barbella. Il Vero e il Bello nella scultura" a cura rispettivamente degli storici dell'Arte Francesco Tentarelli ed Enrichetta Santilli, affronteranno  i temi della scultura in Abruzzo fra fine '800 e inizi del '900, della figura e dell'opera dell'artista in tale contesto.
L'iniziativa rientra nell'ambito del ciclo di conversazioni "30 minuti d'Arte e Cultura".
 
IL PRESEPE VIVENTE 2016
DI RIVISONDOLI
Presentato ieri in paese e a Sulmona

E' nel segno dell'integrazione tra i popoli e della coesione territoriale la 65/a edizione del Presepe vivente di Rivisondoli, il più antico e rinomato d'Italia. E proprio nella giornata inaugurale del Giubileo, nella solennità dell'Immacolata, come tradizione vuole, sono stati presentati i principali personaggi del presepe vivente, a conclusione della S.Messa ieri mattina celebrata dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, Angelo Spina, con il parroco don Daniel Cardenas, nella chiesa di S.Nicola di Bari. Tra i personaggi del Presepe, che si svolgerà il 5 gennaio 2016, nella Piana di Piè Lucente, compariranno anche quaranta figuranti di fede musulmana. Mentre il coinvolgimento della diocesi valvense, anche attraverso la presenza di figuranti provenienti dall'intero Centro Abruzzo, è stato sigillato dal Vescovo. Le vesti della Madonnina quest'anno  saranno indossate dalla giovanissima Laura Iarussi, quattordicenne di Rivisondoli, studentessa del Liceo scientifico di Castel di Sangro. San Giuseppe sarà interpretato da Nicolas Zappa, ventiseienne sulmonese, attore di professione. Il Bambino Gesù sarà invece Martin Monaco, come da tradizione ultimo nato dell'anno a Rivisondoli, dato alla luce lo scorso 2 novembre. Angeli dell'Annunciazione e della Capanna saranno Maria Irene Carabia, di Pratola Peligna e Bianca Carbutto, di Goriano Sicoli.
 


LETTERA DI BABBO NATALE
AI BAMBINI DI VILLALAGO
Incontro il 24 dicembre

Cari bambini vicini e lontani, 
Eccomi qua come ogni anno! Non posso certo mancare al nostro magico appuntamento del 24 dicembre 2015 nell’accogliente piazza di Villalago, per portarvi dei fantastici doni.  Ho già ricevuto molte delle vostre lettere, ma ne mancano ancora tantissime. Non vorrei partire
con la slitta vuota!!! Perciò
scrivete, scrivete, scrivete! 
Spedite le vostre richieste presso l’ufficio postale
del paese. In voi c’è la magia del Natale e della sua atmosfera, portatela sempre nei vostri cuori e trasmettetela agli altri. Soprattutto ai più grandi. Penso di arrivare alle 18.30. Trascorreremo insieme la Vigilia di Natale. Siate numerosi come ogni anno, allegri, festosi e vivaci!
Con simpatia, Il vostro Babbo Natale


 
“Sinfonia per Scanno”, composta
dal M° argentino Armando Krieger

SCANNO - La settimana scorsa è tornato a Scanno il M° Armando Krueger, per fare dono al Comune di una sua composizione intitolata “Sinfonia per Scanno”: un omaggio al paese che l’aveva piacevolmente colpito l’estate scorsa. Il 22 luglio di quest’anno nell’Auditorium ex-Anime Sante aveva tenuto un concerto al pianoforte, con la mezzosoprano Marcella Foranna, di canti e tanghi argentini. Proprio  a Scanno ha voluto dedicare una sua opera musicale. Il maestro, nato a Buenos Aires, dove ha avuto la sua formazione, ha diretto le più
importanti orchestre nazionali di molti Paesi. E’ Presidente della Fondazione Richard Wagner di Roma. Amico intimo di Papa Francesco, come lui stesso ha raccontato, diresse in suo onore nel 2013 un concerto speciale di Natale nella Basilica Santa Maria degli Angeli, ma che il Papa disertò, perché poco amante della musica classica. In questo mondo, ha dichiarato fra le altre cose il maestro, è la musica a salvarsi, con la poesia, la letteratura e le altre arti. Dopo un simpatico intrattenimento con un numero ristretto di persone, ha preso la sua posizione al pianoforte ed ha mirabilmente eseguito il brano dedicato a Scanno, lasciando tutti toccati e strabiliati. La presentazione ufficiale avverrà nella prossima estate con l’orchestra sinfonica della RAI di Torino, diretta dal M° Krieger.  
 
P. Giacobbe Elia ha presentato a Scanno il 7 dicembre scorso
il suo libro: “L’inganno delle ideologie - Il graffio del diavolo”
domande sul contenuto del libro. Padre Giacobbe, con spunti storici e filosofici, ha fatto una disanima delle Ideologie e delle  tematiche di quello che stiamo vivendo in questi momenti. Egli ha esposto il suo pensiero sull’Occidente che sta andando alla deriva. Il graffio del diavolo è il male che avanza. Piccoli mali non rovinano la storia. Il male vero si manifesta quando diventiamo schiavi dell’Ideologia. Un richiamo dunque per l’uomo moderno e le sue scelte. A fine presentazione è stato offerto un buffet di dolci fatti in casa.
SCANNO - Padre Giacobbe Elia, teologo e medico, esperto di bioetica ed esorcista, responsabile di un centro d’ascolto per famiglie e persone in difficoltà, ha scritto numerosi libri, fra cui “Il Segreto di Fatima - Salvati da una profezia”, con notevoli apprezzamenti. Anche a Scanno è stato invitato a presentare lunedì scorso, alle ore 16,00, nell’Auditorium ex-Anime Sante, la sua ultima opera, “L’Inganno delle Ideologie - Il graffio del Diavolo”. Ad introdurre il discorso sulle ideologie, davanti ad un numeroso pubblico, è stato Amedeo Fusco, che ha posto all’autore varie
 
Natale lirico per gli oltre duecento
Abruzzesi del Trentino Alto Adige

La Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese, presso la Chiesa della Visitazione dove nella preghiera sono stati ricordati i minatori abruzzesi deceduti nelle miniere di Monteneve. La Santa Messa è stata officiata da Don Daniele Ambrosini e allietata dal Soprano Anna Vittur dotata di particolare temperamento romantico, misterioso e passionale e dal Mezzo Soprano Barbara Pichler che hanno eseguito brani di Adolphe Adam, Wolfgang Amadeus Mozart, Henry Purcell, accompagnate dall’organista Arno Hagmann alla presenza di oltre duecento abruzzesi e familiari provenienti dalle località di Riva del Garda, Borgo Valsugana, Mezzocorona, Trento, Monguelfo e Merano. Al termine della celebrazione, nei locali del sodalizio è seguito un vin d’honneur durante il quale il presidente Sciullo della Rocca affiancato da Sandro Repetto, ha formulato gli auguri ai convenuti, ritenendosi soddisfatto delle numerose attività culturali svolte dai solidali che nello spirito dannunziano hanno incentrato molte attività alla riscoperta della
storia patria. L’incontro, è stato organizzato dai soci Maria Antonia Giaconia, Elisabetta D’Aurelio, Andrea Lucci, Mario Timperio, Gabriele Antinarella, Fabio Giovannucci, Girolamo Sallustio, Rita Sabatini e Paolo Lucci. In questa circostanza sono stati offerti i buoni dolci tradizionali, il torrone di cioccolata morbido e la porchetta di Campli servita dal rotisser Mauro Ponzi, accompagnata dal Montepulciano della Terra d’Aligi. (Foto di - Foto Arte Asmodeo Rennes: I Soprani Anna Vittur e Barbara Pichler). L’Addetto Stampa, Asmodeo Rennes
 
“L’ORTO
DELLA BETTY”
A Villalago

VILLALAGO - E’ stato inaugurato sabato scorso il negozio di frutta e verdura, “L’orto della Betty”, in Via G. Caranfa, 15. Un ricco buffet è stato offerto a quanti hanno partecipato alla cerimonia di apertura di inizio attività.
La Betty (Elisabetta Angellotti) è la figlia di Gabriella.
Auguri da tutta la nostra redazione, perché l’iniziativa possa dare i migliori “frutti”.
 

L'ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA LA CITTADINANZA DI SCANNO
VENERDI’ 11 DICEMBRE 2015 ALLE ORE 16,00

L’incontro ha lo scopo di fornire, soprattutto agli anziani, indicazioni utili
per difendersi dalle truffe