Sabato 5 Dicembre - Il Santo del giorno: Santa Consolata di Genova, Monaca

Il tempo... ieri - ANCORA UNA giornata soleggiata ma con la presenza di nuvole sfilacciate. I valori minimi sono ulteriormente scesi. Cielo stellato con gelate notturne. Temp: mass. 10,4°C; min. 1,0°C; attuale 1,1°C (ore 23,50)
 
TORNANO IN PIAZZA LE STELLE DELL’AIL
A Pescara raccolta fondi per la casa di Via Rigopiano
Volontari dell’Ail anche a Scanno, Villalago e Frattura

Il 5, 6, 7 e 8 dicembre l’Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie e Mieloma) sarà in centinaia di piazze con le tradizionali “Stelle” di Natale.
I volontari della sezione pescarese dell'AIL, saranno presenti nei quattro giorni in piazza Salotto, piazza Sacro Cuore, all'ingresso dell'ospedale civile "Santo Spirito" e all'interno del centro commerciale Auchan. I fondi raccolti serviranno a finanziare la Casa Ail di via Rigopiano, che accoglie i pazienti del Dipartimento di Ematologia dell'ospedale civile. Per sostenere l'associazione bastera' acquistare la piantina simbolo del Natale con un contributo di 12 euro.
 
PRESENTAZIONE A SCANNO DEL LIBRO
“L’INGANNO DELLE IDEOLOGIE”
Di Padre Giacobbe Elia

SCANNO - Lunedì 7 dicembre, alle ore 16,00, a Scanno nell’Auditorium dell’ex Anime Sante, ci sarà la presentazione del libro di Padre Giacobbe Elia: “L’inganno delle ideologie - il graffio del diavolo”. Nel libro la polemica nasce dall’amarezza di assistere al suicidio di quel che rimane della civiltà cristiana, che ha reso l’Europa madre di popoli. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (10/XII/1948) non garantisce affatto la nostra dignità. Ridotta a un intollerabile nemico da abbattere, la famiglia, da sempre il più efficace, economico e raffinato, ammortizzatore sociale, subisce lo tsunami di forze dissolutrici, proprio quando avremmo più bisogno del suo aiuto per reagire alla più grave depressione economica che forze occulte hanno deciso per noi.
P. Giacobbe Elia, medico, specializzato in teologia dogmatica, esperto di bioetica, è il primo esorcista incaricato dalla diocesi di Roma dopo il servo di Dio P. Candido Amantini, suo maestro. Per anni a Roma è stato responsabile a via Nazionale e a via Fontanarosa di due centri di ascolto rivolti alle famiglie e alle persone in difficoltà. Ha al suo attivo numerosi articoli e pubblicazioni tra cui: “L’urlo muto” (1987), «L’influenza del Cur Deus homo nella soteriologia di Nicolas Cabasilas», in Cur Deus Homo Atti del Congresso Anselmiano Internazionale a cura di Paul Gilbert, Helmut Kohlenberger ed Elmar Salman (Roma 1999), La caduta del Diavolo di sant’Anselmo d’Aosta (Bompiani 2006), Le preghiere del popolo di Dio (2007), Le preghiere della Tradizione Cristiana (2009), Il segreto di Fatima. Salvati da una profezia (SugarCo 2012).
 
Avvistati nel 2015 sei nuovi
cuccioli di orso marsicano 

Complessivamente nel 2015 risultano nati in tutto un numero minimo certo di 6 cuccioli di Orso marsicano, di cui 4 osservati ancora nel mese di settembre e 1 in cattività. E’ questo il risultato della conta cumulativa delle femmine con piccoli dell'anno realizzata nei mesi scorsi nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. La conta cumulativa realizzata anche quest'anno, come avviene ormai dal 2006, è stata effettuata con una convenzione stipulata dal Parco con l’Unione Zoologica Italiana sulla base della metodologia messa a punto dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" dell'Università La Sapienza di Roma.  La relazione finale, a firma di Elisabetta Tosoni, con la collaborazione di Daniela Gentile e Roberta Latini, consegnata in questi giorni, documenta il lavoro svolto, le metodologie e i risultati. La realizzazione della conta richiede uno sforzo notevole in termini organizzativi e di coordinamento, impegna contemporaneamente, oltre al personale di sorveglianza e del servizio scientifico del Parco Nazionale  d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Corpo Forestale dello Stato, con il CTA del PNALM e l'UTB di Castel di Sangro e un nutrito numero di volontari. Quest’anno sono stati impegnati 135 operatori complessivamente, di cui 51-72 impiegati simultaneamente, con un apporto importante di 65 volontari. Le diverse tecniche di rilevazione messe in atto, sessioni di avvistamento in simultanea, sessioni mirate e casuali e video trappole, hanno consentito di raccogliere i dati (64 avvistamenti di femmine con cuccioli dell'anno in corso o dell’anno scorso) che opportunamente elaborati dagli esperti hanno portato a determinare l'esistenza di almeno 3 femmine con 5 cuccioli nati nell'anno. Con i 6 nati quest'anno il totale dei nuovi nati avvistati, con la stessa metodologia, dal 2006 al 2014 sale a 70. La serie storica dei dati delle femmine con cuccioli insieme al monitoraggio genetico della popolazione di Orso Bruno marsicano, consente di dare un'interpretazione più chiara dell'attuale
stato della popolazione. "Come negli anni precedenti, i dati sulla natalità sono comunque confortanti - afferma Antonio Carrara, Presidente del PNALM, - evidenziano una buona vitalità della popolazione di Orso bruno marsicano e confermano sostanzialmente che la riduzione della mortalità resta uno degli obiettivi prioritari per la conservazione della specie. La conta delle femmine con cuccioli è, inoltre, una buona occasione per verificare la sopravvivenza dei cuccioli nati l’anno precedente e per monitorare orsi già conosciuti e riconoscibili.  Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione della conta delle femmine con cuccioli: L’Unione Zoologica Italiana; il  personale del Servizio Scientifico e i Guardiaparco del PNALM; Il CTA del Corpo Forestale dello Stato e l'UTB di Castel di Sangro, gli operatori delle altre aree protette; i tanti volontari che con la loro passione ci hanno aiutato in uno sforzo comune per la conservazione dell'Orso bruno marsicano".
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
"L'ACQUA BENE COMUNE"
Ad Anversa un comitato per difendere
la proprietà dell’acqua potabile

ANVERSA - La recente campagna di sensibilizzazione civile e gli esiti referendari sulla gestione delle acque hanno ribadito la volontà delle comunità di non affidare a enti in carrozza il governo delle risorse idriche. Messina (e tanti altri sciagurati esempi) dimostra che il pericolo, oltre che di finanziare sperperi già noti ed in atto, è di far fare anche all'acqua la fine delle reti ferrioviare, costruite espropriando le collettività per un interesse pubblico prevalente, e ormai avviate alla privatizzazione. In varie circostanze l'amministrazione comunale, con il sostegno delle associazioni ambientaliste, si è espressa per il mantenimento della risorsa acqua in capo alla comunità di Anversa. Recentemente risulta che gli uffici regionali preposti abbiano minacciato il ricorso ad un "commissariamento" teso ad ottenere con la forza la spoliazione delle preziose ricchezze naturali delle comunità di montagna. Ricchezze preservate integre e di particolare pregio a prezzo di uno sviluppo rispettoso delle risorse, che in passato ha spesso subito il marchio dell'arretramento e che oggi che queste risorse vengono riscoperte nel loro valore ambientale ma anche economico, rischia di essere nuovamente penalizzato ed espropriato. Questo furto di risorse per il futuro della nostra comunità sarà contrastato, a fianco all'Amministrazione, da un "COMITATO CIVICO" di cittadini e naturali di Anversa degli Abruzzi.
I promotori del Comitato civico si stanno attivando per costituire un movimento di sostegno all'azione amministrativa al fine di mantenere nella disponibilità della popolazione di Anversa la titolarità e la gestione delle acque potabili e della sua depurazione. Il Comitato fornirà alle autorità ogni  supporto tecnico e di mobilitazione,                  
coinvolgendo tutte le associazioni che già si sono dichiarate contro l'espropriazione delle risorse naturali collettive, con attività di informazione verso la pubblica opinione e sensibilizzazione delle istituzioni a tutti i livelli, tenuto conto di quanto deliberato anche dal Parlamento Europeo,  al fine di salvaguardare per le generazioni future che resteranno e frequenteranno il paese un bene che ci è stato affidato. Le adesioni potranno esser segnalate a acquadanversa@gmail.com
 
persegue nella  volontà di tagliare importanti presidi di Polizia.
Sono questi i primi commenti dei rappresentanti del Co.I.S.P. - Sindacato di Polizia – aquilano alla notizia che il Ministero dell'Interno a riconvocato per il prossimo 16 dicembre il previsto incontro per discutere delle chiusure dei Posti Polfer di Sulmona, Macomer e Sondrio.
 Anche stavolta, come la precedente riunione convocata a ridosso del ferie estive, i vertici Ministeriali predispongono un'importante riunione che vede coinvolta la Sicurezza di un'importante territorio come quello Peligno, sotto le festività natalizie pensando di fare a tutta la popolazione un “regalo” certamente NON gradito.
 Non sappiamo cosa troveremo sotto l'albero, certamente ribadiamo la forte contrarietà alla chiusura della Polfer Peligna, specialmente in questo contesto internazionale che richiederebbe un potenziamento di tutti i presidi delle Forze dell'Ordine sul territorio.
Chi si prenderà la responsabilità di chiudere la Polizia Ferroviaria di Sulmona, sappia che ne dovrà poi rendere conto ad un'intera comunità; per il futuro il COISP sarà, così come lo è sempre stato,  al fianco dei cittadini ed alle Autorità Locali, per far sì che la Polfer NON chiuda ed in caso contrario, dal giorno dopo, ad attivare tutte le iniziative per la riapertura. Segreteria Provinciale L'Aquila
Chiusura Polfer Sulmona
Mentre crescono gli allarmi per la crisi
internazionale il Ministero persevera
nella chiusura dei presidi di Polizia

Pensavamo, evidentemente sbagliando, che gli appelli lanciati dal Co.I.S.P. e dalle autorità del comprensorio Peligno avessero scongiurato la chiusura del Posto Polfer di Sulmona. Nonostante si susseguono gli allarmi sul “terrorismo” e con l'imminente avvio dell'anno Giubilare che porterà in Italia circa 30 milioni di fedeli e di cui l'Abruzzo conta di farne arrivare una buona parte nei nostri territori, si  
 
#ItaliaCoraggio
IL PD ABRUZZO
SCENDE IN PIAZZA

Le informazioni relative ai banchetti del Pd Provincia dell’Aquila
Il Pd Provincia dell'Aquila sarà in piazza durante questo fine settimana e parteciperà alla mobilitazione nazionale indetta dal Pd nazionale. #ItaliaCoraggio, è questa la parola d’ordine alla quale i molti militanti hanno risposto e per la quale hanno deciso di incontrare i cittadini, per ascoltarli e per parlare con loro. Migliaia di banchetti su tutto il territorio nazionale verranno allestiti con lo scopo di spiegare a tutti quanto si sta facendo a livello nazionale.
Il Segretario Pd Abruzzo, Marco Rapino commenta così l’iniziativa: “Sabato e domenica tutto il Pd Abruzzo scenderà in piazza. Un'occasione per ascoltare e per parlare con quanti vogliano confrontarsi con noi. Un modo per rendere partecipi tutti di quanto si sta facendo a livello nazionale e dell’importante percorso di riforme che il governo sta portando avanti. Lo faremo senza paura e con convinzione perché siamo sicuri e certi che la strada intrapresa sia quella giusta”.
BANCHETTI DELLA PROVINCIA DELL’AQUILA
Pratola Peligna: sabato 5 - via Pietrafratta, 5 -  dalle 10.30 - 13,00
Avezzano: sabato 5 - Via xx Settembre 119 -  dalle 9,00 - 12,00
Celano: domenica 6 -  Piazza IV novembre - dalle 10,00 - 13,00
Sulmona: sab. 5 e dom. 6 -  Corso Ovidio, 222 - dalle 17.00 alle 20.00
Carsoli: sabato 5 - Via Porta Napoli – dalle 10,00 - 12,00
Raiano: domenica 6 – P. Umberto Postiglione 35 – dalle 10,30 – 12,30
L’Aquila: sabato 5 – Corso Vittorio Emanuele 45 – dalle 10,00 – 13,00
 
PUBBLICATO IL BANDO
PER INSERIMENTO GIOVANI NEET

Le aziende per il tramite di organismi di formazione accreditati potranno richiedere una formazione specifica in base alle proprie esigenze produttive. È il senso del bando pubblicato sul portale www.abruzzolavoro.eu "Formazione per l'inserimento lavorativo" destinato ai giovani "Neet". «In questo modo - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Marinella Sclocco - vogliamo rafforzare e sviluppare competenze specialistiche effettivamente richieste dai datori di lavoro. Per fare questo procediamo alla costituzione di un catalogo regionale di offerta nel quale ciascuna proposta sia effettivamente basata sulle concrete esigenze dei datori di lavoro». Il bando chiama in causa giovani che non studiano e non lavorano, che sono iscritti al programma Garanzia Giovani, che non stanno svolgendo altri tirocini extracurriculari e il servizio civile. Le risorse del bando, che rientra nel programma Garanzia Giovani Abruzzo, ammontano a poco meno di 2,7 milioni di euro. Secondo quanto stabilito nell'avviso, il datore di lavoro individua un organismo di formazione tra quelli accreditati al quale indica il proprio fabbisogno occupazionale per il quale è necessario un progetto formativo. L'organismo accredito risponde al bando per far inserire quel progetto nel catalogo regionale dell'offerta formativa. Per ogni unità che il datore di lavoro intende occupare è possibile formare da 1 a 3 giovani. Al termine del percorso formativo, che prevede anche un periodo di stage all'interno dell'azienda. Inoltre per il fatto che la formazione erogata è specialistica e comunque correlata alle esigenze di una azienda, non si possono costituire classi con un numero superiore a 3 allievi. I termini per la presentazione dei progetti formativi scadono il 29 febbraio 2016.
 
 
Parco Gran Sasso
record di piante in Europa
Sono 2.651 i fiori registrati
dopo decenni di ricerche

Con 2.651 entità floristiche il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è l'area protetta con il maggior numero di piante in tutta Europa: il primato nasce dai dati - che derivano da decenni di ricerche - messi a confronto al convegno nazionale del Gruppo di Floristica, Sistematica ed Evoluzione della Società Botanica Italiana. Tra le entità censite 218 sono endemiche italiane e molte altre sono di particolare interesse biogeografico, perché rare o al limite di areale.
Buon weekend dell'Immacolata a tutti!
La RNR/Oasi WWF Gole del Sagittario
condivide e vi invita agli appuntamenti
 
ANVERSA - Domenica 6 dicembre - Escursione organizzata dalle guide di Abruzzo Parks (Anversa - Castrovalva, anello delle Gole) - mattina - dettagli nella locandina allegata - prenotazione obbligatoria;
domenica 6 dicembre - Riunione Pro loco aperta a tutti - ore 16,30 - sala  consiliare del Comune - indetta dall'Amministrazione comunale;
lunedì 7 dicembre - Festa dell'Olio Nuovo organizzata dall'Associazione Arti Misti - dalle ore 18,00 - Piazza Belprato - degustazioni di olio, musica dal vivo, sfide culinarie. Vi aspettiamo ad Anversa per rilassarci e divertirci in compagnia. Non mancate. Newsletter Gole del Sagittario