Venerdì 4 Dicembre - Il Santo del giorno: San Giovanni Damasceno, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - giornata interamente soleggiata e con scarsa ventilazione. In risalita la massima. La minima è ancora attestata sui valori bassi. Gelate notturne. Temperature: mass. 11,9°C; min. 3,4°C; attuale 3,6°C (ore 23,50)
 
PREMIO A.L.B.A. 2015 ALL'ENCICLICA
"LAUDATO SI" DI PAPA FRANCESCO
mercoledì SCORSO l’incontro con il Papa
Ai temi etico-ambientali sarà dedicata la giornata
dell’8 aprile 2016 del Congresso Nazionale di Sulmona

Il Premio Nazionale ALBA è stato attribuito per il 2015 all'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco. Durante l'udienza del pontefice, tenuta ieri, in piazza S.Pietro, come ogni mercoledì, l'associazione scientifica Alba (Ambiente, Lifestyle, Benessere e Alimentazione) rappresentata dal Consigliere del Direttivo Nicoletta Proietti, ha omaggiato il pontefice di una pubblicazione contenente l’impegno formale dell’associazione a fare propri gli altissimi temi ambientali contenuti nella “Laudato Sì” che saranno approfonditi e discussi l’8 aprile 2016 a Sulmona.  Papa Francesco si è soffermato a lungo apprezzando l’iniziativa.  Il testo è stato impreziosito da una serie di quattro stampe realizzate dal fotografo Marco Esposito, raffiguranti una serie di Chiese ubicate in una sorta di ipotetica congiunzione fra L’Aquila e la Valle Peligna, incorniciate da didascalie richiamanti la natura attraverso passi del Cantico delle Creature. Erano inoltre presenti, a questo importante e suggestivo momento, in rappresentanza dell’Arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Petrocchi, il Vicario Monsignor Alfredo Cantalini, il Presidente ALBA Francesco Fagnani, unitamente ad altri membri dell’associazione e Domenico Taglieri, vice presidente vicario della Fondazione Silone. Il Premio nazionale Alba è stato istituito nel 2014 insieme ad altre realtà istituzionali e culturali, tra cui la Fondazione Silone, per la grande sensibilità sui temi dimostrata dal Vice Presidente vicario Taglieri. E' un premio dedicato a personalità o accadimenti di particolare rilievo, capaci di influire positivamente su Ambiente, Lifestyle, Benessere e Alimentazione. Il primo riconoscimento, nel 2014, è stato assegnato sul tema “Alimentazione” al Professor Giuseppe Fatati di Terni, clinico ed esperto di alimentazione di fama europea. Nell’aprile di quest’anno, dopo l’importante evento sui temi di “Etica, Ambiente e Fede”, realizzato in collaborazione con monsignor Angelo Spina, Vescovo della Diocesi di Sulmona Valva e tenutosi prima della giornata medica del Congresso nazionale Città di Sulmona, la sopraggiunta pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, ha fatto prendere al Direttivo ALBA, unitamente alle realtà menzionate, la decisione di conferire alla suddetta Lettera apostolica l’edizione 2015 del Premio sul tema “Ambiente”, con la motivazione di “aver pienamente individuato  nell’Ecologia dell’UOMO il primo atto dell’ecologia dell’AMBIENTE”. Proprio ai temi etico ambientali sarà dedicata la giornata dell’8 aprile 2016 del Congresso nazionale di Sulmona, intitolata “Dall’Ecologia dell’Uomo all’Ecologia dell’Ambiente, una scelta
consapevole auspicata”, aperta a tutti ed introduttiva per la successiva giornata medica a valenza nazionale. "Continua con successo, raccogliendo sempre più riscontri proficui, la collaborazione intrapresa con l'associazione Alba – ha commentato il vice presidente della Fondazione Silone, Domenico Taglieri, anche in veste di presidente onorario dell'associazione Giostra Cavalleresca – è il segno della bontà della scelta compiuta dalla Fondazione Silone in questi anni e dell'importanza sempre più avvertita di temi che toccano da vicino l'uomo, come sottolineato dalla stessa enclica papale”. Taglieri ha concluso ricordando che “si è solo agli inizi di un percorso virtuoso di sensibilizzazione di istituzioni e cittadini a questi temi e quindi saranno sempre più importanti e impegnativi i futuri appuntamenti con il congresso nazionale sulmonese dedicato alla salute e all'ambiente, mentre altre iniziative di grande rilievo culturale verranno attuate con l'associazione scientifica presieduta dal dottor Fagnani in occasione dell'edizione 2016 della Giostra Cavalleresca.
Uffici Stampa e Comunicazione OMNIA
 
Alla redazione del Gazzettino
“DI SCANNO MANCO L’OMBRA”

In allegato Vi rimetto una pagina de Il Mattino di oggi (ieri per chi legge, ndr) dedicata alle località sciistiche abruzzesi. Di Scanno manco l'ombra. Ogni commento mi sembra superfluo. Da scannese di adozione, quale mi considero, ne sono veramente addolorato ma, soprattutto, mortificato. Nicola Rosselli

Gent.mo signor Rosselli, capisco la sua mortificazione, che è anche di tutti coloro che amano Scanno e la vorrebbero vedere all’apice della cultura, del turismo, dello sport e di ogni altra attività. Purtroppo, per raggiungere la vetta ci vogliono energie adatte, spirito di competizione, sacrifici e soprattutto capacità imprenditoriale. Buttare la Croce (lei non l’ha fatto) addosso all’attuale amministrazione non ha senso, se non si conoscono le cause di questa débacle, che non sono quelle che spesso leggiamo o sentiamo. Le domande che ci dovremmo porre sono molte, tra cui due, conseguenziali di tutte le altre: 1) Perché nessun imprenditore ha risposto all’appello del Comune per la gestione della seggiovia e dei relativi campi da sci? 2) Perché l’associazione degli imprenditori di Scanno è restia ad investire (dimenticando la triste storia di Valle Orsara) il proprio denaro nella gestione della seggiovia?
Lascio a lei e ai nostri lettori le eventuali risposte. R. Grossi
 
Abruzzesi e Molisani alla visita
all’azienda “MASERATI”,
Sita in Grugliasco (TO)

Alle visite finalizzate ad approfondire interessi di lavoro, si organizzano gruppi di visitatori che talvolta associano all’apprendimento cognitivo la ricercata reminiscenza delle proprie attitudini professionali.
E’ accaduto che, in visita all’azienda “MASERATI”, sita in Grugliasco (TO), si sia recato un folto gruppo di abruzzesi e molisani, curiosi di assistere alle succedenti operazioni di assemblaggio della prestigiosa vettura. L’evento è stato favorito dall’interessamento dell’Ing. Luigi Galante che di questa Fabbrica ne è l’Amministratore delegato. Ad orario consentito il gruppo è stato invitato ad entrare in azienda dove ad aspettarlo c’era l’Ing. Galante. L’incontro è stato cordiale ed a tratti tinto da reminiscenze dialettali e velato da una percettibile commozione per il fatto che anche l’Ingegnere è di origine abruzzese. Egli è nato ad Atessa in provincia di Cheti. Si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Roma, e dal 1980 fa parte del gruppo FIAT. Per comprensibili ragioni di successivi impegni improrogabili di lavoro, l’Ingegnere si è dovuto accomiatare dando licenza ai suoi collaboratori perché accompagnasse il gruppo lungo l’itinerario operativo della linea di montaggio. L’ing. Luigi, nonostante occupi un ordine Aziendale e Sociale così rilevante, è tuttavia una persona che si esprime con garbo e con modestia. Le sue disquisizioni sono colorate di reminiscenze giovanili. Esalta le sue origini e magnifica l’essere nato in terra d’Abruzzo.
Dunque, tornando alla visita, alcuni tecnici della Maserati, ognuno in relazione alle proprie competenze, procedendo lungo                              
le corsie della produzione, hanno illustrato la metodologia e la successione delle fasi di assemblaggio delle vetture. A questo punto i pensieri del visitatore, attore delle antiche officine, recedono negli anni allorquando risuonavano in esse i martelli e le incudini. Oggi non c’è traccia dei vecchi strumenti. Il loro servizio è compiuto dalla complicata e spettacolare applicazione della robotica. La robotica ha altresì alleviato la fatica dell’uomo, in altri casi pesante o perniciosa per la sua salute. La visita alla Maserati coincide con il centenario della sua fondazione. I fratelli Ettore, Ernesto e Alfieri Maserati, intraprendenti fratelli bolognesi, ebbero la lungimirante iniziativa che nel tempo e con la perfezione tecnologica si sarebbero raggiunti gli attuali risultati. G.C.
 
dall'ingegner Mongerini. Oggetto della riunione, coordinata dal viceprefetto Guetta, è stato il piano-neve. "La necessità di evitare che si verifichi quanto accaduto alla fine dello scorso anno, quando la chiusura del casello di Cocullo per neve a ridosso del capodanno ha causato oltre a pesanti disagi danni enormi per l'economia locale" ha detto Spacone "ci ha spinti a sollecitare questo incontro, in cui abbiamo registrati l'impegno e la massima disponibilità di tutti i soggetti a cooperare, per assicurare al nostro territorio e al nostro paese una completa accessibilità". La società autostrade ha assicurato la pulizia della bretella di raccordo al casello, che lo scorso anno, rimanendo ingombra, non permise l'uscita a Cocullo, mentre la Provincia ha assicurato che, nonostante i tagli, è stato predisposto un piano volto ad assicurare anche la transitabilità del valico di Monte Godi, come richiesto dai Sindaci di Scanno e Villetta Barrea.
Piano-neve 2015-16
Incontro a Scanno tra i Sindaci
della Valle del Sagittario,
la Provincia dell'Aquila,
e la Società Autostrada dei Parchi 

SCANNO - Come richiesto al Prefetto dell'Aquila, Alecci, dal Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, si è tenuto oggi un incontro tra i Sindaci della Valle del Sagittario, la Provincia dell'Aquila, nella persona dell'ingegnere Rosanò, e la società Autostrada dei Parchi, rappresentata      
 
AUGURI AL NEOavvocato
Eliano Lupi

VILLALAGO - Ieri 3 dicembre alle ore 18:00, in un'aula del tribunale di Sulmona, davanti al Presidente dell'Ordine, avv. Gabriele Tedeschi, il dott. Eliano Lupi ha pronunciato il giuramento abilitativo alla professione forense, che gli permette di rappresentare la parte in giudizio in cause civili e penali davanti alle Corti d’appello, ai tribunali e alle preture del distretto.
Tutta la redazione del Gazzettino si complimenta con Eliano, che ha sempre raggiunto con successo i vari traguardi scolastici, che lo hanno portato prima al raggiungimento della laurea in giurisprudenza e ora alla professione di avvocato, sostenendo brillantemente il relativo esame di abilitazione.
Vivissimi auguri per una carriera forense prestigiosa, piena di successi.
 
“La Festa delle Radio FM” 
Presentazione sabato a Sulmona

Sabato 5 dicembre alle ore 11:30 presso l’Auditorium del Centro Servizi Culturali in Piazza Venezuela a Sulmona, sarà presentata alla stampa   “La Festa delle Radio FM” – Forza e Vitalità della Radio,  volta a far conoscere alle nuove generazioni cosa la Radio è stata in grado di fare nel territorio, rivivere i ricordi, anche dei momenti sportivi, ai più giovani dargli stimoli positivi e creativi, sensibilizzare gli imprenditori sulla necessità di riprendere l’esperienza Radio abbinata ai nuovi e consolidati strumenti di comunicazione. La Manifestazione è organizzata dal nucleo principale di Radio Uno Abruzzo, Con Claudio Natale ideatore ed ispiratore. Sarà presentata dallo stesso Claudio Natale, insieme ad Angelo Merola e Venanzio Porziella. Interverranno alla Conferenza Stampa: Venanzio Porziella sulla funzione sociale della radio- creazione di professionalità; Angelo Merola   sulla capacità comunicativa della radio- servizio al territorio ed alle imprese; Claudio Natale svolgimento della Manifestazione. Tutti gli amici ed amiche che hanno trasmesso in radio sono invitati alla manifestazione che si terrà domenica 6 dicembre dalle ore 19:00 al Soul Kitchen – Via A. Volta a Sulmona – Traversa Villa Comunale. I biglietti sono in prevendita presso Sisley – Corso Ovidio 237 Sulmona. I posti sono limitati.In caso di richieste superiori alla capienza, come i primi segnali danno come molto probabile, si sta                            
già pensando ad una replica.
Claudio  Natale, Angelo Merola,Venanzio Porziella
 
Ciao Fabio… ora sei tu sul podio più alto!

La triste notizia della scomparsa del carissimo amico Fabio Riondino ha scosso di nuovo tutti noi!!! Una vita vissuta intensamente, terminata in modo brusco e drammatico a causa di un grave incidente... Chissà quanto altro avresti potuto dare al mondo, quanto altro avresti potuto ottenere, quante altre soddisfazioni ti saresti potuto riservare. La tua passione per la cucina, l’indiscussa competenza, l’amore verso la tua famiglia e le tue montagne, la gentilezza e la generosità d’animo, hanno fatto di te, per noi e per molti altri, un modello d’integrità morale da seguire. La sua dipartita lascia tutti noi attoniti e un po’ soli, siamo vicini alla tua famiglia con il sostegno di una preghiera, nel ricordo della stima e dell’amicizia che abbiamo sempre portato verso il nostro caro amico Fabio. Ciao Fabio, ti ricorderemo come un grande campione. Ti ricorderemo come un giovane con un'incredibile voglia di vivere, di fare e non fermarsi mai. Ti ricorderemo come un ragazzo che, per la sua passione, ha girato il mondo. Ma soprattutto, ti ricorderemo! Hai lasciato in questo mondo un'impronta indelebile… Gli amici e colleghi della C.O.T.A.S.