Mercoledì 2 Dicembre - Il Santo del giorno: Santa Bianca di Castiglia, Regina di Francia, religiosa

Il tempo... ieri - E’ Ancora PRESENTE L’alta pressione, che ieri ha portato ancora una giornata di sole e non particolarmente rigida. La neve va sciogliendosi sempre di più. Temp: mass. 8,9°C; min. 3,9°C; attuale 4,4°C (ore 23,50)
 
Giornata nazionale dedicata
ai servizi per l’Infanzia

Promossa dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, il 2 dicembre è dedicato ad iniziative in tutta Italia con l’obiettivo di tenere accesa l’attenzione del Paese sui temi dei servizi dell’infanzia. E’ questa una giornata ormai simbolica come appuntamento strategico al fine di sostenere con le iniziative realizzate nei diversi territori la proposta di legge n. 1260 che, se approvata, innoverà i servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni in tutta Italia, tutti quelli che credono nei diritti dei bambini potranno contribuire firmando gli appositi moduli all’interno di Nidi e Scuole dell’infanzia.Tutti insieme quindi, educatori, insegnanti, amministratori, politici, famiglie, nonni e bambini, per una legge giusta e necessaria.
 
PRESENTAZIONE DI “LIBERADIOSA”
NUOVO CENTRO
ANTIVIOLENZA - Sulmona

La Diosa è un'Associazione che si dedica alla promozione del benessere della donna e alla sua tutela, con una prospettiva globale e multidisciplinare. La Diosa in spagnolo indica la Dea, l’aspetto femminile della divinità, che simboleggia le qualità dell’abbondanza, della creatività, dell’accoglienza, della manifestazione della bellezza e della potenza. Nasce a Sulmona il 3 giugno 2014, L'associazione è composta da professioniste con competenze in ambito giuridico, psicologico, sociale, sanitario, economico.
Domani, giovedì 3 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Sulmona, alle ore 16,00, ci sarà la presentazione del Centro antiviolenza “Liberadiosa”.
Interverranno: l'assessore alle politiche sociali dott.ssa Sclocco, il presidente del consiglio regionale dott. Giuseppe di Pancrazio, l'assessore Andrea Gerosolimo, l'Onorevole Paola Pelino.
 
SARA’ PROIETTATO IL FILM
“Chiamatemi Francesco”
NELLA MULTISALA “IGIOLAND”
A Corfinio

Giovedì 3 dicembre nella multisala “Igioland” a Corfinio, alle ore 21,00, verrà proiettato il film sulla vita di Papa Francesco. Sarà presente in sala S. E. Mons. Angelo Spina, che presenterà al pubbico il film. In Italia uscirà in contemporanea in 700 sale.
Il regista Daniele Luchetti e il suo produttore, Pietro Valsecchi, raccontano la storia di Bergoglio prima che diventasse Papa. senza consultarlo e senza chiedere la collaborazione dell'istituzione ecclesiastica. Questo ha dato loro la libertà di raccogliere testimonianze e di affrontare direttamente il capitolo più spinoso della vita dell'allora Provinciale Gesuita.
 
Comunicato stampa

Il Direttore della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria di Sulmona, comunica che oggi 2 Dicembre avrà luogo nel Palazzo della S.S. Annunziata in Sulmona, con inizio alle ore 11:30, la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica degli agenti del 170° corso.
La Direzione augura ai neo Agenti  un prospero futuro professionale e personale.

Dott.ssa Barbara Lenzini
 
Di scena a L’Aquila il 3 e 4 dicembre
nel Ridotto del Teatro Comunale,
“Il mio nome e’ Nessuno. L’Ulisse”
di Valerio Massimo Manfredi

Va in scena, per la stagione teatrale aquilana, organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, giovedì 3 dicembre alle ore 21.00 e venerdì 4 dicembre ore 17.30, nel Ridotto del Teatro Comunale, “Il mio nome è Nessuno. L'Ulisse” di Valerio Massimo Manfredi, adattamento e drammaturgia testo di Francesco Piccolini, regia Alessio Pizzech, scene Antonio Panzuto, costumi Cristina Da Rold, musiche originali Dario Arcidiacono, Davide Sommaria, disegno luci Nevio Cavina con Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Turi Moricca, Carlo Calderone e l'Orchestra “Sax in Progress” del Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.
Ad arricchire l’evento anche un incontro che si terrà venerdì 4 dicembre, alle ore 12.00, presso l'Università degli Studi dell'Aquila, dipartimento di Scienze Umane, in Viale Nizza 14,  aula C,  al quale parteciperanno la professoressa Doriana Legge e il professor Mirko Lino dell’Università dell'Aquila, il professor Fabrizio Deriu dell’Università di Teramo, il drammaturgo e scrittore Francesco Piccolini ed il protagonista della pièce Sebastiano Lo Monaco.
 
Il commosso addio
a Cesidio Caranfa

SCANNO - Una folla commossa e ammutolita ha preso parte al funerale di Cesidio Caranfa, celebrato nel primo pomeriggio di ieri nella chiesa parrocchiale. A fare ala ai due lati della bara, ricoperta di rose bianche e rosse, su cui era poggiata anche una divisa sportiva, i suoi compagni della MTB-Scanno. Il parroco, che ha officiato la cerimonia funebre, li ha ringraziati per essersi adoperati fino in fondo con Carabinieri e squadre del soccorso alpino domenica scorsa alla ricerca del suo corpo in montagna, quando anch’egli è rimasto in attesa ansiosa insieme a tutti gli Scannesi. Con tutti gli impiegati comunali ha poi sostato in preghiera nella stanza vuota dove Cesidio svolgeva il suo lavoro con grande disponibilità verso gli altri. Il Sindaco ha rievocato la sua professionalità nel lavoro e la sua valenza sportiva nell’ambito dell’Associazione Mountain Bike, di cui era segretario, nella promozione di tante manifestazioni di successo. ”Cesidio deve essere ricordato nelle prossime competizioni”, ha affermato, mentre “vogliamo immaginarlo nella cima più alta delle montagne a braccia
aperte a salutarci”. Scortato dai suoi compagni più cari in divisa sportiva, preceduto da molte corone di fiori, il suo feretro è stato accompagnato da tanta gente fino al cimitero. Il nostro pensiero di profondo cordoglio va a tutti i suoi famigliari, in particolare alla giovane figlia Federica.
 
 
dal Ministero arriva
il via libera al Distretto
turistico del Gran Sasso

Il Distretto turistico del Gran Sasso d’Italia e’ realta’. Il ministro dei Beni ambientali, culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha firmato il decreto che istituisce il Distretto e che di fatto apre una stagione nuova per il turismo montano abruzzese e dell’Appennino. Quello del Gran Sasso e’ il primo Distretto turistico montano d’Italia e va ad inserirsi in un ambito, quello dei distretti, che era stato pensato soprattutto per le aree costiere italiane. “La felice intuizione dell’Abruzzo di pensare una strategia comune sul turismo anche per un’area di montagna come il Gran Sasso – esordisce il vice presidente della Regione Giovanni Lolli – ha portato a un grande risultato aprendo una strada nuova nella promozione del turismo montano. Un’operazione partita dal basso e realizzata nel giro di un anno, in ragione di un confronto sul territorio che ha trovato interlocutori credibili e convinti assertori del progetto. Ora – aggiunge Lolli – il Distretto del Gran Sasso e’ destinato a diventare modello di riferimento per le altre realta’           
turistiche montane italiane e dell’Appennino. Ma soprattutto struttura portante del nuovo accordo su Ape, che con le altre regioni abbiamo pensato soprattutto in chiave di promozione turistica”. Se la firma del ministro Franceschini ha sancito l’ufficialita’ dell’operazione, di fatto il Distretto ha gia’ avviato progetti di rilancio turistico legati ai servizi. La Regione, nell’ambito dei fondi Fas, ha finanziato progetti per 2,5 milioni di euro nell’area del Gran Sasso. Nello specifico, si tratta della riqualificazione della sentieristica di bassa quota per la quale sono stati destinati 640 mila euro; dei sentieri d’alta quota e delle vie ferrate per un importo di 1,5 milioni di euro e del progetto Gran Sasso Experience di promozione e marketing del territorio per 360 mila euro. “La nascita in Abruzzo del primo distretto turistico montano – conclude Lolli – conferma poi l’autorevolezza acquisita dalla Regione nell’ambito delle politiche turistiche a livello nazionale. Dopo dieci anni di lavoro attento e rigoroso riconosciuto dalle altre Regioni, la Commissione Turismo (che finora era sempre stata una sottocommissione della Commissione Cultura) e’ stata recentemente elevata a rango primario di Commissione ufficiale nell’ambito della Conferenza delle Regioni e Province autonome. Un risultato al quale, a suo modo, ha contribuito anche la credibilita’ dell’Abruzzo”. (Agea)
 
Dalla Staz. Carabinieri di Scanno
Una guida per far fronte
AL PERICOLO DI TRUFFE
AD ANZIANI

 
Riapre oggi
la Funivia del Gran Sasso

Riapre oggi, mercoledì 2 dicembre, la Funivia del Gran Sasso che conduce dai 1100 metri di quota della base di Fonte Cerreto ai 2100 di Campo Imperatore. Lo rende noto il Centro Turistico Gran Sasso Spa. Le corse saranno ogni trenta minuti a partire dalle 8,30, ultima corsa alle 17,30. Sabato, domenica e festivi la prima corsa sarà alle 8.
 
Villalago
VISTA DAL MONTE
GENZANA
DALLA WEBCAM - SINET

VILLALAGO - La società Sinet di Scanno che opera nel mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni, ha posizionato una webcam sul Monte Genzana. Fotografa dall’alto Villalago con un campo lungo fino al Lago di Scanno.
Su invito di Sinet, l’abbiamo linkata nel nostro spazio delle Webcam, su in alto.
Speriamo che arrivino delle altre webcam, per avere immagini da tutta la Valle del Sagittario.
Quella di Sinet è molto bella.