Martedì 1 Dicembre - Il Santo del giorno: Sant'Agerico di Verdun, Vescovo

Il tempo... ieri - TEMPO BELLo col sole per tutta la giornata. Nonostante la neve sono risaliti i gradi di calore nelle ore diurne. Moderata ventilazione. Notte stellata. Temperature: mass. 8,3°C; min. 0,5°C; attuale 3,4°C (ore 23,50)
 
 
CESIDIO CARANFA NON LO VEDREMO
PIU’ CORRERE ATTORNO AL LAGO
La montagna, la sua amata montagna, se l’è preso 

Cesidio Caranfa aveva 52 anni. La montagna, quella montagna che conosceva molto bene, l’ha voluto con sé in una domenica di sole, mentre egli la saliva tra la neve, che rendeva il paesaggio cristallizzato dai riverberi di luce. E’ morto come un antico eroe, tra le braccia possenti di quell'altura, che spesso aveva sfidato. Cesidio l’ha amata insieme a tutte le altre montagne che circondano Scanno. Ha corso a piedi o in mountain bike per i loro sentieri, ne ha domato la loro forza. Il destino l’ha accomunato a molti eroi mitici nella “bella morte”, raggiunta nella dignità̀ della lotta. I suoi amici lo aspettavano allo Stazzo del Campo, dove non è più arrivato. Il suo cuore non ha retto alla fatica. L’hanno chiamato, cercato, ma senza risposte. Allora è scattato l’allarme. Sono arrivati i Soccorsi Alpini. Solo in tarda serata l’hanno trovato, privo di vita. Un velo di dolore ha coperto Scanno. In nottata è stato portato all’ospedale di Sulmona per gli accertamenti legali, dove poi la salma è stata esposta alla visita di parenti e amici.
I suoi funerali si svolgeranno oggi nel suo paese alle ore 14,30. Addio, Cesidio! (R. G.)
voce e scrutare quel tuo sorriso, a volte velato. Il destino ha voluto toglierci quell’amico stimato e benvoluto, quell’amico con cui è stato bello trascorrere momenti lieti e spensierati, anche se brevi, in allegria, in montagna e negli stazzi da te tanto prediletti. Oggi queste montagne, le tue montagne, sentiranno la tua mancanza, noi tutti nella nostra piccola comunità, sentiremo la tua mancanza. Ti piangiamo, ma siamo sicuri che da lassù veglierai su di noi e sulle nostre montagne. Il destino ha tentato di strappare una radice del nostro giardino fiorito, ma non ci è riuscito perché:
“Un grande amico è come una radice….
Se un giorno purtroppo la morte ne porta via il corpo,
l’amico non fa domande, l’amico resta qui e piange.
Sono momenti brutti per tutti…
Per chi prega, per chi pensa, per chi resta.
Ma nel dolore c’è il vero amico
perché ne resta sempre la radice.”
Ciao Cesidio, Gli amici del Circolo Acli di Scanno-Villalago
A CESIDIO, UN CARO AMICO,
Dal Circolo Acli di Scanno-Villalago

Ha destato stupore e immensa commozione la notizia della tragica morte, a poche centinaia di metri di dislivello dallo stazzo del Campo dove gli amici lo aspettavano, del caro e stimato  Cesidio Caranfa, di anni 52, esperto escursionista e grande conoscitore delle nostre impervie montagne. A suo modo ha saputo certamente essere una istituzione. Attento e acuto conoscitore delle nostre montagne, delle loro peculiarità, della loro storia e delle tradizioni locali, Cesidio ci ha lasciato un patrimonio di inestimabile valore, “l’amore per la montagna” che spetta a noi tutti custodire e tramandare.
La montagna, caro amico Cesidio, ti ha dato la vita e lei te l’ha ripresa. Le tue escursioni, le tue passeggiate in montagna con gli amici resteranno per sempre nel ricordo di quanti ti hanno accompagnato e ti hanno conosciuto. Amiamo pensare che tu continuerai a vivere tra le nostre montagne e che un giorno potremo ancora sentire la tua                      
AL CARO AMICO CESIDIO
DALLA C.O.T.A.S

Il caro amico Cesidio la scorsa notte ci ha lasciato. Si è addormentato tra le sue amate montagne che lo culleranno come sempre; rimarrà sveglio nelle nostre vite, ogni giorno, a raccontarci l'amore per la vita, la forza di un uomo, la bontà del cuore, un cuore grande per gli ultimi della terra.
Il destino non ha dato scampo al suo sia pur forte fisico: nulla ha potuto, però, contro il suo spirito. Da sempre faceva parte di un grande gruppo… MTB SCANNO… questo gruppo è stato per lui una seconda famiglia. È stato un Segretario ideale, uomo di grande buon senso, che cercava sempre il dialogo, che sapeva mediare, ma che alla fine prendeva le sue decisioni con coraggio e fermezza. Un Segretario che in questi anni è stato un costante punto di riferimento per tutti: per l’Associazione, per il Comune, per i volontari e gli operatori di Scanno.
In questo momento le parole sono poche, la tristezza profonda, i ricordi tanti. Oltre che segretario e volontario, Cesidio è stato anche un grande persona, che ha amato la sua terra e le sue montagne  come mai nessuno. Ne vogliamo ricordare la forza, la determinazione                      
e la costanza, unite ad una pacatezza d’animo che le permetteva di raggiungere gli obiettivi prefissati. Vogliamo ricordarlo così, nel suo grande spirito di accoglienza e nella sua grande disponibilità a curarsi sempre dei più deboli e degli ultimi, con grande umiltà e grande passione. Ciao Cesidio, continua a guidarci.
C.O.T.A.S. Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario
 
Successo di pubblico
per “Ammazza ammazza…
seme tutte ‘na razza!”

Il 28/11/2015, alle ore 21,00, la Compagnia Teatrale “ Gli Allegri DI “A” lettanti” si è esibita  presso il cinema “Pacifico” di Sulmona. L’ultima commedia  di Igea Grossi, “ Ammazza ammazza…seme tutte ‘na razza !“ è stata molto apprezzata dal pubblico presente che ha dimostrato vivo interesse e partecipazione.
Insieme alla sua compagnia teatrale, l’Insegnante Igea Grossi, con vera passione e competenza, dimostra di voler  mantenere vivo ed attuale   il dialetto nelle  espressioni tipiche dei paesi di uno specifico territorio dell’Abruzzo, quale è quello della Valle del Sagittario, coniugandone specificità ed interazioni.
Ancora una volta ed in modo assai  piacevole l’ideatrice e la realizzatrice della spettacolo ha utilizzato il vernacolo come lingua di scena, mirando ad un ampio e moderno approfondimento fra teatro e dialetto.
Con questa ultima commedia, il nostro dialetto è emerso in maniera mirabile come patrimonio di poesia, di storia, di folklore, di saggezza; patrimonio che va salvaguardato. Di questo oggi si avverte l’urgenza con più chiara percezione rispetto al passato. L’autrice e  regista nelle sue rappresentazioni teatrali  ha saputo amalgamare i vari dialetti delle comunità  della Valle del Sagittario, riuscendo a far conservare a ciascuno  le proprie peculiarità e sottolineando la specificità                      
di un territorio interessante, ricco e variegato che merita di essere conosciuto, conservato e  continuamente valorizzato in tutti i suoi vari aspetti. Ho avuto il piacere di presentare questo spettacolo, ripercorrendo brevemente le varie tappe della compagnia teatrale “ Gli Allegri DI “ A “ lettanti “, ricordando le date delle esibizioni delle ben 16 commedie ideate e dirette negli anni da Igea Grossi, a partire dalla prima che risale a all’estate dell’anno 2000.
Grazie all’Insegnante Igea Grossi ed alla sua Compagnia Teatrale per il contributo offerto alla nostra comunità con l’augurio che simili iniziative possano continuare in futuro anche per concorrere a rinsaldare i vincoli di cultura,tradizioni e valori tra le varie generazioni.
Dott. Di Cato Renato
 
Giornata mondiale di lotta
contro l’Aids

Come ogni anno, il 1° dicembre 2015 ricorre la Giornata mondiale di lotta contro l’Aids, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’incidenza, ossia le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2014, non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti e colloca il nostro Paese al 12° posto nell’Unione Europea. Le regioni che hanno mostrato un’incidenza più alta sono state il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. Il virus colpisce prevalentemente gli uomini. Questi rappresentano ben il 79,6% dei casi nel 2014, mentre continua a diminuire l’incidenza delle nuove diagnosi nelle donne. L’età media per i primi è di 39 anni, per le donne di 36 anni. Quanto alla fascia di età maggiormente colpita, è risultata essere quella delle persone di 25-29 anni (15,6 nuovi casi ogni 100.000 residenti). Le incidenze più elevate tra stranieri sono state osservate nella regione Lazio, in Campania, in Sicilia e in Molise. Tra gli stranieri, la quota maggiore di casi è costituita da eterosessuali femmine (36%), seguita dal 27% di eterosessuali maschi26%.
Numero verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse: 800861061
 
La Regione Abruzzo presente
a Parigi alla Conferenza
internazionale sul clima

Abruzzo protagonista alla Conferenza internazionale sul Clima, a Parigi da oggi. La partecipazione della Regione si inserisce nel più ampio programma di lavoro portato avanti dal Servizio Energia dell’ente per diffondere la cultura del risparmio energetico: coinvolti tutti i comuni del territorio. “La strategia – dice il sottosegretario con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca – ha fra i capisaldi lo sviluppo delle energie rinnovabili ed a basso impatto ambientale attraverso l’emanazione di bandi per l’installazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile, l’adozione delle migliori tecnologie per il risparmio energetico sia nei servizi pubblici che presso i consumatori privati e la riduzione dei costi per la fornitura di energia e l’inserimento del tema energetico nella strategia di sviluppo economico della Regione”. Altre tematiche chiave sono la sensibilizzazione dell’attenzione pubblica ad un uso più responsabile dell’energia e la capitalizzazione dei risultati raggiunti dal Servizio Energia nell’ambito del programma comunitario Ipa Adriatico, attraverso il progetto
Alterenergy, promuovendo l’integrazione delle strategie messe in campo per la promozione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e del risparmio energetico nelle piccole comunità con altre iniziative nazionali e transnazionali. La presenza a Parigi, anche su esplicito invito del Ministero dell’Ambiente, vedrà la Regione Abruzzo protagonista di una serie di eventi ai quali parteciperanno studiosi ed esperti internazionali. Nello specifico, la Regione è stata chiamata a organizzare due workshop tematici nell’ambito degli eventi di Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente) e, su invito del Mattm, ha organizzato l’evento presso l’Eu Pavillon dal titolo “Partnering with non-state actors for climate change adaptation: which potential in different world regions”. Invitata inoltre a partecipare al side event ufficiale dal titolo “Resilient Cities, Sustainable Urban Development and Human Settlement Initiative” e prenderà parte all’Assemblea Generale e al Board of Directors di Fefarene. La delegazione regionale sarà composta da Mazzocca e da Flacco. “La partecipazione alla Conferenza di Parigi – conclude Mazzocca – segue l’approvazione delle linee guida del Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici, in corso di definizione”. (Age)
 
Villalago
VISTA DAL MONTE
GENZANA
DALLA WEBCAM - SINET

VILLALAGO - La società Sinet di Scanno che opera nel mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni, ha posizionato una webcam sul Monte Genzana. Fotografa dall’alto Villalago con un campo lungo fino al Lago di Scanno.
Su invito di Sinet, l’abbiamo linkata nel nostro spazio delle Webcam, su in alto.
Speriamo che arrivino delle altre webcam, per avere immagini da tutta la Valle del Sagittario.
Quella di Sinet è molto bella.
 
Dalla Stazione Carabinieri di Scanno
Una guida per far fronte 
AL PERICOLO DI TRUFFE
AD ANZIANI
Occorre richiamare l'attenzione di tutti
perché il fenomeno è sempre in crescita
e recentemente ha interessato anche centri
a noi molto vicini.

Le truffe sono un reato odioso perché, oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa di essere caduta nel raggiro. Quelle nei confronti degli anziani, soprattutto quelli che abitano da soli, sono sempre in aumento e spesso, per la vergogna di chi le subisce, non vengono nemmeno denunciate.
Raccomandiamo ai nostri cari anziani, e anche a noi stessi, di seguire questi semplici ma importanti “consigli” e , se possibile, dotiamo le nostre porte d’ingresso del cosiddetto “occhio magico”, un sistema semplice e economico che permette di vedere chi si trova fuori dalla porta e quindi di decidere se aprire o non aprire.


RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 21° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Il senso fluido della vita”

 
Comunicato Stampa inps
OSSERVATORI STATISTICI

Aggiornamento Osservatorio Extracomunitari e Comunitari dell’Est.
Nelle banche dati del portale www.inps.it, nella sezione Osservatori statistici, sono stati pubblicati nuovi dati aggiornati nell’Osservatorio sugli Extracomunitari e sui Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’Est.
L’aggiornamento dei dati arriva fino all’anno 2014.