Lunedì 30 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Andrea Apostolo

Il tempo... ieri - E’ tornato il bel tempo. Sabato e domenica il sole ha fatto di nuovo la sua comparsa. Il freddo è arrivato al suo tramonto, portato da gelide correnti. Temp: mass. 4,7°C; min. -1,5°C; attuale 0,4°C (ore 23,50)
 
“Le iscrizioni della città
di Sulmona dal XII al XVI secolo”
di Ezio Mattiocco
e Pasquale Orsini

Sarà presentato il prossimo giovedì, 3 dicembre, con inizio alle ore 16,30,presso l’Agenzia di Promozione culturale in piazza Venezuela a Sulmona il libro di Ezio Mattiocco e Pasquale Orsini “Le iscrizioni della città di Sulmona dal XII al XVI^ secolo“. Nell’occasione oltre agli Autori interverranno il Dott Domenico Taglieri Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio,il dott Walter Capezzali Presidente della Deputazione Abruzzese di Storia ed il Prof. Carlo Tedeschi dell’Università di Chieti.
 
STRADA DEI PARCHI

La concessionaria Strada dei Parchi comunica che, causa urgenti lavori di manutenzione, dalle ore 21:00 dei giorni 30 novembre, 1, 2 e 3 dicembre alle ore 07:00 dei giorni successivi, sarà disposta la chiusura dello svincolo di Cocullo, limitatamente al traffico proveniente dalla viabilità ordinaria e diretto verso A24/Roma/L’Aquila/Teramo.
Conseguentemente, nei suddetti giorni ed orari, i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria di Cocullo e diretti verso A24/Roma/L’Aquila/Teramo potranno entrare in autostrada agli svincoli di Pescina o di Pratola Peligna usufruendo della viabilità ordinaria.
 
Camerata Musicale Sulmonese
Successo domenica
dell’Orchestra D’Archi Arrigoni

Continua con successo la 63/a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Sulmonese. Ieri domenica 29 novembre 2015 al Cinema Pacifico ore 17:30 c’è stato il concerto dell’Orchestra giovanile Accademia d'Archi “Arrigoni, Direttore Domenico Mason, violoncello Leo Morello, Violino Christian Sebastianutto,
L’orchestra, formata da 22 ragazzi, in Tournée Abruzzo-Molise, si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti per l'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche strumentali della musica da camera e orchestrale. Il programma ha presentato a Sulmona pagine famose del classicismo musicale da Haydn a Mendelssohn.
«Siamo soddisfatti - questo il commento della Camerata Musicale - della risposta del pubblico di questo inizio di stagione, abbiamo abbondantemente superato la quota di 200 abbonamenti, registriamo una presenza sempre maggiore negli appuntamenti domenicali              
e con l’opera Carmen abbiamo avuto il tutto esaurito. Ci sono state delle donazioni da parti di illuminati cittadini di Sulmona, in assoluto anonimato, al quale va tutto il nostro ringraziamento. Mancano all’appello il Comune di Sulmona e la Regione Abruzzo che sono sicuro non faranno mancare il loro apporto a questa associazione».
 
Prolungati battiti di mani
e Risate continue
hanno sancito il successo
dei “DiAlettanti” a Sulmona
nella commedia “Ammazza
ammazza… seme tutte ‘na razza”

Sabato sera, 28 novembre, è andata in scena al Cinema teatro Pacifico di Sulmona la nuova commedia di Maria Igea Grossi “Ammazza ammazza… seme tutte ‘na razza”, recitata dalla compagnia “Gli allegri diAlettanti”. E’ stato un successo più che meritato, perché - a detta della stessa autrice, che ne cura anche la regia - gli attori si sono mossi con scioltezza, senza “inciampare” nella recitazione, dimostrando affiatamento e rispetto l’uno per l’altro. Sono “commedianti” dilettanti, impegnati nel quotidiano in altre faccende, ma che ancora una volta hanno dimostrato di sapersi muovere da attori consumati nei vari intrighi della trama                
e nell’intreccio dell’ordito, per tessere, pur tra l’ilarità, un tessuto di avidità, di egoismo, di indifferenza. Il teatro di Maria Igea è un mezzo di riscoperta del dialetto nelle sue espressioni più tipiche.
Dopo Villalago e Anversa, anche Sulmona, con un pubblico culturalmente più attento, ha sancito il successo degli “Allegri DiAlettanti” e di Igea Grossi, come commediografa. (Foto, S. Lupi)
 
Pescara dice ‘no’ alla pena di morte

Sono 140 i Paesi nel mondo che hanno abolito la pena di morte nella legge o nella pratica, stando ai dati di Amnesty International aggiornati a marzo 2015. Un numero crescente che fa sperare alla sua graduale scomparsa, anche se la strada da percorrere è ancora lunga.
Anche ll Comune di Pescara ha aderito alla Giornata Internazionale “Città Per La Vita/Città Contro La Pena di Morte, iniziativa giunta quest’anno alla sua XIV edizione. La città lo farà colorando oggi d’azzurro la Torre Civica, esponendo un banner sulla facciata d’ingresso del Palazzo civico.
La torre civica s’illumina di blu
 
Dalla Stazione Carabinieri di Scanno
Una guida per far fronte 
AL PERICOLO DI TRUFFE
AD ANZIANI
Occorre richiamare l'attenzione di tutti
perché il fenomeno è sempre in crescita
e recentemente ha interessato anche centri
a noi molto vicini.

Le truffe sono un reato odioso perché, oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa di essere caduta nel raggiro. Quelle nei confronti degli anziani, soprattutto quelli che abitano da soli, sono sempre in aumento e spesso, per la vergogna di chi le subisce, non vengono nemmeno denunciate.
Raccomandiamo ai nostri cari anziani, e anche a noi stessi, di seguire questi semplici ma importanti “consigli” e , se possibile, dotiamo le nostre porte d’ingresso del cosiddetto “occhio magico”, un sistema semplice e economico che permette di vedere chi si trova fuori dalla porta e quindi di decidere se aprire o non aprire.

 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 21° racconto di A. Di Gennaro
dal titolo: “Il senso fluido della vita”

Un lupacchiotto
salvato ad Introdacqua

Introdacqua - E’ stato Massimo Pellegrini a salvare un lupacchiotto in difficoltà. Tornando a casa all’imbrunire ha trovato il suo cane che abbaiava con insistenza, mentre volgeva la testa verso una siepe. Incuriosito si è avvicinato e tra i rami ha visto un piccolo animale che lo guardava senza fuggire. Avvicinandosi di più ha notato che era un cucciolo di lupo e non fuggiva perché aveva una zampa impigliata in una rete, una di quelle usata per non far entrare i cinghiali, con un filo di ferro attorcigliato. Si avvicina ancor di più è nota che la zampa è scorticata. Chiama un suo amico veterinario, che gli suggerisce cosa fare. Con l’arrivo e l’aiuto di altri due amici, tutti e tre riescono a bloccarlo. Massimo taglia il filo di ferro e spruzza sulla lesione un antibiotico. Poi rilasciano il lupacchiotto, che prende subito la fuga.
 
DAL COMUNE DI SCANNO
Le strumentalizzazioni
de "La Piazza"... continuano

SCANNO - Sulla faziosità di E. Gentile nei confronti dell'attuale Amministrazione non c'è alcun dubbio. Arrivare a travisare, però, lo svolgimento di una normale seduta di Consiglio comunale, parlando di "volti tesi e nervosi”, e definendola senza alcun motivo "drammatica", è veramente troppo e fuori da ogni luogo. Mai seduta del Consiglio comunale e' stata così tranquilla e pacata, piena di scambi di opinioni tra maggioranza e minoranza.
Per dissipare qualsiasi dubbio vorrei precisare che è stata proprio la maggioranza a portare all'attenzione del Consiglio comunale, pur non essendo previsto nell'Ordine del giorno, la lettera che il Consigliere P. Giammarco ha inviato al Prefetto. Sul contenuto della stessa lettera sono intervenuti il Presidente del Consiglio, il Sindaco e il Segretario comunale, che hanno chiarito perfettamente come stanno le cose. In particolare: 1) il 30% pagato in più della TARSU 2014 verrà restituito in compensazione ai cittadini direttamente con la bolletta 2016, in virtù di un indirizzo alla Giunta comunale proposto dal Presidente A. Fusco,              
contrariamente a quanto sostenuto dal Consigliere P. Giammarco che ha invitato il Comune a fare ulteriore opposizione alla sentenza dei Giudici tributari; 2) La deliberazione sul "permanere degli equilibri di bilancio", art. 193 del DLgs 267/2000, non era necessaria, richiamando in questo caso l'autorevole parere della commissione ARCONET del Ministero Economia e Finanza, in quanto il bilancio di previsione è stato approvato il 27 luglio, ossia nello stesso mese in cui era previsto dalla legge l'adempimento del richiamato art. 193 - 31 luglio di ogni anno - (sul punto il Comune ha emesso un comunicato stampa); 3) Aver riportato nella deliberazione di approvazione del bilancio di previsione la dicitura riguardante l'art. 193 del 267/2000, è stato un mero errore materiale. Alla luce di quanto sopra, parlare di "pasticcio" e gridare al vento il rischio di scioglimento del Consiglio comunale è una strumentalizzazione gigantesca, anche perché ai sensi delle vigenti leggi non avviene automaticamente (vedi art. 141 del D. Lgs. 267/2000). Peccato veramente perché, ancora una volta, E. Gentile, col solo obiettivo di creare confusione e screditare l'Amministrazione comunale, ha dimostrato di essere un campione della faziosità e perso l'occasione di raccontare con serenità e senza rancore quanto accaduto.
“Si può ingannare tutti una volta, qualcuno qualche volta, mai tutti per sempre.” J.F.K.
 
DAL COMUNE DI SCANNO
Scioglimento del Consiglio Comunale di Scanno?
Illazioni fantasiose e prive di fondamento giuridico
Giunta il relativo schema, l'organo regionale di controllo nomina un commissario affinché lo predisponga d'ufficio per sottoporlo al consiglio. In tal caso e comunque quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla Giunta, l'organo regionale di controllo assegna al consiglio, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante apposito commissario, all'amministrazione inadempiente. Del provvedimento sostitutivo è data comunicazione al prefetto che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio”.

SCANNO - E’ sufficiente leggere correttamente il comma 4 dell’art. 193 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali approvato con Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che recita espressamente: “4. La mancata adozione, da parte dell'ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio di previsione di cui all'articolo 141, con applicazione della procedura prevista dal comma 2 del medesimo articolo.”, per renderci conto che le illazioni del consigliere comunale Patrizio Giammarco sono fantasiose e prive di fondamento giuridico.
Il comma 2 dell’art. 141 stabilisce, inoltre, che “2. Nella ipotesi di cui alla lettera c) del comma 1, trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla                    
 
SAGRA DELLA SALSICCIA
PER GLI ABRUZZESI
DEL TRENTINO
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano la prima edizione della sagra della salsiccia, alla quale hanno preso parte numerosi soci provenienti dalle varie località della Regione Trentina. Nel corso dell’appuntamento gastronomico è stato possibile assaggiare le tipiche salsicce di carne di suino accompagnate per l’occasione dalla polenta di Raiano e dal buon vino Montepulciano di Corfinio. La preparazione delle antiche pietanze è stata curata dai cuochi Luigino Villalta e Ugo Formaggioni che hanno ricevuto l’apprezzamento del presidente Sciullo della Rocca per avere cucinato con abile maestria gli antichi prodotti della tradizione contadina. Nella circostanza ha ringraziato i soci, Maria Antonia Giaconia, Gabriele Antinarella, Elisabetta D’Aurelio e Marco Timperio che hanno curato l’organizzazione di questo appuntamento gastronomico che costituisce per tutti un forte momento di aggregazione e di folclore. Giova ricordare che la bontà di queste salsicce, è dovuta all’attenzione particolare che viene posta nella preparazione della macinatura della carne e dell’impasto che viene arricchito con l’aggiunta di sale  e di particolari                            
erbe aromatiche di montagna, tecniche queste che spesso si tramandano di generazione in generazione, come anche la particolare cottura della polenta che al termine viene condita con il soffritto di salsiccia, cipolla e formaggio pecorino grattugiato. Ospite d’onore per questo incontro Don Gianmarco Masiero già assistente spirituale di molti ex militari abruzzesi che furono impegnati nella missione militare di pace in Kosovo. L’Addetto Stampa, Asmodeo Rennes
(Foto, “Foto Arte Asmodeo Rennes”)