Sabato 28 Novembre - Il Santo del giorno: San Giacomo della Marca, Religioso e sacerdote

Il tempo... ieri - E’ nevicato fino a metA’ mattinata. Il manto nevoso non ha superato i trenta centimetri nei paesi al disopra degli 800 metri. Ulteriore calo termico. Temp: mass. 2,0°C; min. -0,3°C; attuale 0,7°C (ore 23,50)
 
Giornata nazionale
della Colletta alimentare

Oggi 28 novembre, si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135mila volontari in oltre 11mila  supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centrid'accoglienza, ecc. ) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute oggi andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite.
Nel 2014, la sede abruzzese del Banco ha distribuito complessivamente 1.235 tonnellate di cibo. I volontari saranno nelle maggiori città abruzzesi.
 
LISZT SECONDO CAMPANELLA
Ciclo “lezioni concerto”

Oggi, sabato 28 novembre 2015, ore 18.00, primo appuntamento con il ciclo “Lezioni-concerto” della 41° Stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Questo appuntamento inaugura, all’interno della stagione ISA, una nuova iniziativa: un ciclo di concerti preceduti da un incontro di approfondimento, che vuole offrire ad un pubblico già colto e preparato, come quello della stagione musicale aquilana, l’emozione di un contatto più diretto con le problematiche dell’interpretazione dei grandi autori, attraverso gli interpreti più qualificati. Sul palco del Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila ci sarà il pianista Michele Campanella, insieme al musicologo e direttore artistico Daniele Spini, che daranno al pubblico un approfondimento su Franz Liszt (1811-1886) e le sue “Années de Pèlerinage”.
 
INVITO AI NOSTRI LETTORI

Gentile amico/a,
anche noi della RNR/Oasi WWF Gole del Sagittario saremo "attori" nella COMMEDIA ORIGINALE "BOH"; anche se non siamo bravi come i ragazzi della Comunità Terapeutica  "Il Castello" di Anversa degli Abruzzi... ci daremo ugualmente da fare.
Vi invitiamo a partecipare e assistere allo spettacolo.
Sabato 12 dicembre 2015 alle ore  17,00 presso il cinema teatro ”Pacifico” di Sulmona la Compagnia Teatrale IN-STABILE del Castello presenta: BOH commedia originale organizzata in collaborazione con  l'INNER WHEEL CLUB di Sulmona con il patrocinio del Comune di Sulmona. Vi aspettiamo.
(Locandina, cliccando sul link nel pinned scorrevole qui a lato)
 
RINGRAZIAMENTI
DA ANNA GALANTE
DEL BAR-RISTORANTE-PIZZERIA
“LA FONTANELLA”

VILLALAGO - Gentile Direttore, ti chiedo ospitalità per ringraziare tutti coloro che mi hanno onorato della loro presenza il giorno della riapertura del mio esercizio, per esprimermi tutta la loro simpatia e gli auguri per un proficuo lavoro. Tra questi c’è il tuo giornale. Ne approfitto anche per ringraziare pubblicamente tutti coloro che mi hanno aiutato a portare avanti la mia idea di tornare a gestire insieme alla mia famiglia il Bar-Ristorante-Pizzeria “La Fontanella”. Grazie a tutti! Darò tutto il mio impegno per offrire ai locali e agli ospiti di Villalago un servizio fatto di cordialità e professionalità. Anna Galante
 
CONVOCATO PER OGGI
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Si svolgerà oggi alle ore 10,00 nella sede comunale e in seconda convocazione il consiglio comunale, convocato dal sindaco Gianni Di Cesare, per discutere il seguente
Ordine del Giorno:
- Lettura ed approvazione verbali della seduta precedente;
- Variazione assestamento generale al Bilancio di Previsione 2015;
- Piano operativo di razionalizzazione delle Società e delle Partecipazioni possedute dal Comune;
- Approvazione schema di convenzione per l'esercizio associato della Segreteria Comunale con i Comuni di Bugnara e Villalago.
 
LA PASTICCERIA DI MASSO
A “RE PANETTONE” A MILANO
TRA LE 40 MIGLIORI PARTECIPANTI

SCANNO - Dal 208 nell’ultimo fine settimana di Novembre a Milano viene dedicato un evento al suo dolce tipico: il Panettone. Oggi e domani, nella sede della Fabbrica del Vapore in Via Procaccini, 40  pasticceri italiani espongono panettoni d’eccellenza; fra questi anche Gino Di Masso, noto produttore scannese. La due giorni di degustazione attira moltissimi visitatori amanti del prodotto artigianale, che potranno poi acquistare ad un prezzo vantaggioso il panettone di loro scelta. I quaranta partecipanti  devono attenersi alle norme di realizzazione senza conservanti e lieviti chimici. La pasticceria Di Masso, nel cui laboratorio lavorano anche i tre figli Giulio, Angelo e Alessandro, coadiuvati da tutti gli altri famigliari, è reputata per qualità e originalità. In bocca al lupo per la selezione milanese!
 
Conclusi con successo
i campi di volontariato 2015
del PNALM
 
Si sono appena conclusi i campi di volontariato organizzati dal Parco, grazie ai quali un gran numero di partecipanti ha avuto l'opportunità di conoscere il territorio e le sue componenti naturalistiche, storiche e umane, vivendo un'esperienza unica al servizio della Natura. Il progetto di volontariato, giunto al ventiduesimo anno di attività, pur mantenendo le stesse caratteristiche che ne hanno decretato successo e longevità, nel corso degli anni ha diversificato e arricchito l’offerta proponendo programmi specifici rivolti a famiglie, junior, senior o gruppi organizzati. Negli ultimi anni  è stata inoltre incentivato il coinvolgimento degli operatori locali, che accolgono i volontari nelle loro strutture recettive e programmano le attività insieme al personale del Parco. Durante il 2015 si sono svolti 12 campi a cui hanno partecipato circa 100 volontari ed una decina di campi di associazioni scout seguiti direttamente dal  personale del Parco, per un totale di 200 volontari, impiegati principalmente in attività di cura e manutenzione della rete sentieristica, delle aree verdi e dei centri visita, di pulizia di siti di particolare interesse naturalistico, assistenza ai visitatori, supporto agli operatori. Particolare successo hanno riscosso i progetti speciali, come quelli per le famiglie, con papà e figli, o quelli con le cooperative sociali. Un ringraziamento particolare va alla Croce Rossa Italiana che per il 35° anno ha organizzato durante il mese di agosto, presso l’area tenda antistante il Casone Antonucci, 4 campi dedicati alla formazione, prevenzione e primo intervento, che hanno ospitato circa 200 volontari. Tuttavia, come ben sanno le migliaia di volontari che in tutti questi anni hanno prestato servizio al Parco, l'esperienza che offre la partecipazione al progetto va ben oltre le semplici attività pratiche che                              
si svolgono durante i campi: condivisione, amicizia, convivialità, presa di coscienza di quei comportamenti individuali e sociali che pongono l'essere umano nel giusto ruolo all'interno dell'ecosistema, sono valori che restano anche dopo il termine del campo e per alcuni tracciano in modo indelebile le future scelte nella vita. “Un'esperienza formativa ed educativa dunque, - sostiene  il Presidente del Parco, Antonio Carrara, - dalla forte valenza emotiva e umana, resa tale grazie all'incontro e allo scambio di esperienze tra persone con la passione comune per la Natura”. Il Parco ringrazia tutti coloro che nel corso di questi 22 anni hanno offerto il proprio prezioso contributo con entusiasmo, nuove idee ed amore per la Natura e dà appuntamento ai futuri volontari nella primavera 2016. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
L’ALTO SANGRO CONTINUA AD INVESTIRE PER LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
SULLE PISTE SICURE

L’Alto Sangro punta sulla sicurezza e lo fa, per la seconda stagione consecutiva, dopo la sperimentazione dello scorso anno attivata con un finanziamento europeo di 750mila euro destinato ai Poli di Innovazione. Un investimento cospicuo, quello messo in atto dagli imprenditori sangrini,  che va ad attuare la sostenibilità territoriale e la garanzia di uno sport sicuro. Duecento i materassi di protezione in poliuretano di ultima generazione acquistati;  oltre 500 metri di rete di protezione; una centinaia di cartelli segnaletici che rispettano le norme UNI e altri 500 cartelli numerati in ordine crescente che delimitano e indicano, lungo tutto il loro percorso, la corretta direzione da seguire anche in condizioni di scarsa visibilità. “Il progetto è partito lo scorso anno quando abbiamo deciso di applicare S.A.E. – Sicurezza, Ambiente, Energia – hanno sottolineato i responsabili della cordata di imprese Sifat, Monte Pratello e Pizzalto –. Un’idea rivoluzionaria di montagna hi¬tech, contro il rischio valanghe e che quest’anno diventa ancora più sicura. Il lavoro, portato avanti dai responsabili della sicurezza, è stato meticoloso e il piano, attivato negli anni, ha evidenziato, attraverso delle modifiche,  importanti risultati considerato non solo la diminuzione del numero degli incidenti ma anche la loro minore gravità. Queste sono le principali motivazioni che ci  inducono ad impegnarci per il futuro al fine di garantire una totale sicurezza sulle piste da sci”. Il piano, inoltre, portato avanti da una struttura specializzata, fornisce una dettagliata catalogazione che prevede la compilazione di appositi registri  visionabili anche da parte delle forze dell'ordine, in cui vengono annotati quotidianamente gli orari di apertura e di chiusura delle piste, le condizioni meteorologiche e le variazioni degli appressamenti. Ampia sicurezza anche per i diversamente abili che, finalmente, hanno un’accessibilità agli impianti
con l'utilizzo di carrozzelle altamente tecnologiche e sistemi elettronici per ipovedenti. Il progetto, inoltre, prevede il recupero dell'acqua di scorrimento superficiale per il successivo utilizzo ai fini dell'innevamento programmato, con risparmi di oltre mezzo milione di euro all'anno; continuo monitoraggio dei consumi elettrici per ottenere sensibili risparmi sui costi energetici. Ufficio Stampa
 
GLI ALLEGRI DI”A”LETTANTI
con la loro valigia di risate saranno
a Sulmona al Cinema Pacifico
Oggi sabato 28 nov. alle ore 21,00

Appuntamento col teatro dialettale di Maria Igea Grossi al Cinema Pacifico di Sulmona con la commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!”. La compagnia teatrale è composta di attori dilentanti, di varia provenienza e di estrazione sociale, ma tutti all’unisono si ritrovano a parlare il dialetto e a ripetere movenze caratteristiche del ceto sociale meno abbiente, di un epoca lontana nel tempo, ma ancora nel ricordo dei contenporanei. Il merito dell’autrice e regista, Maria Igea Grossi, è di saper tessere trame di grande riflessione, pur nell’ilarità delle situazioni. La commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!” è stata rappresentata quest’estate a Villalago e ad Anversa, riscuotendo un enorme successo. E siamo certi che anche a Sulmona raccoglierà grandi applausi.