Venerdì 27 Novembre - Il Santo del giorno:  Sant'Apollinare Abate di Montecassino

Il tempo... ieri - E’ arrivata la neve nell’Alta Valle del Sagittario. Sono stati imbiancati i paesi oltre gli 800 metri. Il manto nevoso è di pochi centimetri. Correnti gelide. Temp: mass. 2,5°C; min. -1,3°C; attuale 0,0°C (ore 23,50)
 
L’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans
Club di Sulmona presenta il libro biografico
TONY DEL MONACO UN ARTISTA IN PUNTA DI PIEDI

Oggi 27 novembre, ore 11:30, nella Sala Consiliare di Palazzo San Francesco a Sulmona (L’Aquila) si terrà la presentazione alla stampa del libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi”, scritto da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Dopo l’eccezionale successo tributato dalla Stampa musicale e dagli addetti ai lavori a Roma nei Trafalgar Recording Studios in anteprima nazionale il 22 ottobre scorso, la preziosa biografia viene ora presentata nella città natale di Tony Del Monaco, in vista di una serie di iniziative in concomitanza con l’80° anniversario della nascita del cantautore ovidiano (Sulmona 27 dicembre 1935), nonché il 50° anniversario della prima incisione dei brani “L’ultima occasione” e “Vita mia”, suoi hit mondiali. Con gli Autori, alla conferenza interverranno la sorella dell’artista Franca Del Monaco, il Presidente dell’Associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, Vincenzo Bisestile, il Vice Presidente della Fondazione CARISPAQ, Domenico Taglieri, il Direttore della BPER Aladino Spera, il Presidente del Rotary Club di Sulmona, Mario Pelino e i rappresentanti del Comune di Sulmona. Modera l’incontro Antonio Ranalli.
Il libro è dedicato alla carriera, alle canzoni e alla discografia dell’indimenticabile cantautore peligno che, nel corso della sua ventennale carriera artistica, ha partecipato a 4 edizioni del Festival di Sanremo (dal 1967 al 1970), 3 di Canzonissima (dal 1970 al 1972), svariate edizioni del Cantagiro Un Disco per l’Estate, Festivalbar e inciso successi.
Il libro è edito dall’Associazione Culturale Musicale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, della rivista RaroPiù, di Radio Mondo di Pratola Peligna e del Rotary International Club.
 
CITIES OF LIFE
La pena di morte, il valore della vita,
la ricerca della giustizia

La pena di morte, il valore della vita, la ricerca della giustizia
Se ne parlerà con CURTIS EDWARD MC CARTHY, detenuto ingiustamente per oltre vent'anni nel braccio della morte in Oklahoma – USA. Un evento dall'alto valore etico e sociale organizzato da Cities of life - Comunità di Sant'Egidio insieme all’Azione Cattolica della diocesi di Avezzano e all’associazione culturale Il volo del coleottero il 28 novembre alle ore 17 presso l’auditorium del Centro Servizi Culturali di Avezzano.Con la partecipazione del vescovo Mons. Pietro Santoro e Fabio Gui della comunità di Sant’Egidio.
Gli interventi musicali saranno a cura del cantautore Francesco Sportelli e del violinista Fabrizio De Melis. L’ingresso è libero.
 
Domenica 6 dicembre
Sulle orme di Escher da Anversa degli Abruzzi
a Castrovalva nella Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario
Organizzazione a cura di “Abruzzo Parks”

ANVERSA - L’itinerario ad anello prende il via da Anversa degli Abruzzi (585 m), scende alla sorgente Cavuto (ca. 520 m), dove si trovano il centro visita della riserva e il giardino botanico, e poi risale un tratto delle gole fino a raggiungere il crinale del Colle San Michele (847 m) dove sorge arroccato l’abitato di Castrovalva. Percorre l’aerea cresta fino ad affacciarci sulle gole e raggiunge un belvedere che regala spesso l’avvistamento dell’aquila reale in volo sulle pareti del Pizzo Marcello. Dopo la tappa a Castrovalva, scende per altro sentiero in un bosco di roverelle, transitando presso il Girone M.C.Escher della strada che sale al piccolo borgo, intitolato nel 2006 all'artista olandese, luogo dal quale realizzò gli schizzi di base della sua celebre litografia. Chi vorrà, potrà cimentarsi nel disegnare lo stesso scorcio rappresentato dall'artista.
Si può prenotare entro le ore 18.00 del giorno prima: Claudia 339.7320568; Luciano 346.3541731
 
Presentata ieri a Pescara
LA COLLETTA ALIMENTARE in Abruzzo

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà anche in Abruzzo domani, sabato 28 novembre. E’ stata presentata ieri mattina a Pescara in conferenza stampa nella sede del Banco Alimentare d'Abruzzo, dal presidente Luigi Nigliato, e da rappresentanti di alcune delle associazioni che si coinvolgeranno nella Colletta Alimentare: Michele Angelucci, associazione I due Lazzari di Spoltore, Rita La Capara, della Caritas parrocchiale di San Marco Evangelista di Pescara, e Diego Ciancetta, della Caritas parrocchiale di San Cetteo a Pescara.
Quanti si recheranno a fare la spesa nei tantissimi supermercati che aderiscono all'iniziativa (almeno 300 in Abruzzo), i volontari con la pettorina gialla chiederanno di acquistare alimenti per l’infanzia, riso, olio, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola, biscotti. All'uscita, gli stessi volontari ritireranno questi prodotti che nelle settimane successive saranno distribuiti ai 38.575 poveri abruzzesi assistiti dal Banco Alimentare mediante 204 strutture caritative convenzionate (mense per i poveri, associazioni di volontariato, parrocchie e via dicendo).
Nel 2014, la sede abruzzese del Banco ha distribuito complessivamente 1.235 tonnellate di cibo, di cui 207 quelle provenienti dalla giornata della Colletta Alimentare. I volontari con la pettorina gialla                      
saranno quelli del Banco Alimentare, ma non solo: partecipano tantissime realtà, dagli Alpini agli scout, dai volontari vincenziani all'Associazione Nazionale Carabinieri, passando per parrocchie, associazioni di volontariato e semplici cittadini. Una grande festa della carità, che nelle quattro province abruzzesi arriva a coinvolgere circa 4 mila volontari. Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa
 
LETTERA AL DIRETTORE
Dall’Ass. “Salviamo L’orso”
Transito regolamentato sulla Strada del Tasso
Salviamo l’Orso ringrazia il Sindaco Spacone

SCANNO - In seguito alla lettera del Sig Pace, con 250 firmatari che chiedevano la riapertura della sbarra posta sulla strada del Tasso del Comune di Scanno, Pietro Spacone ha ribadito  a mezzo stampa  e sul sito istituzionale del Comune che… «La chiusura al transito delle strade montane è un preciso obbligo di legge. Infatti, la L.R. n. 3/2014, all'art. 45, comma 1, prevede che le strade e le piste montane devono essere chiuse al transito di automezzi entro dodici mesi decorrenti dall'entrata in vigore della legge stessa. (omissis) A piedi, in qualsiasi momento, e in macchina, se provvisti di permesso, chiunque può percorrere le strade interessate. Non esistono assolutamente limitazioni per quanto riguarda l'uso civico e non ci saranno problemi per l'intervento dei soccorsi in quanto gli stessi verranno dotati delle rispettive chiavi. Dopo quello che è successo allo stazzo di Camporotondo, distrutto da vandali, essere al corrente delle persone che frequentano con i mezzi motorizzati le nostre montagne è una garanzia per tutti».
Caro Direttore, chiediamo la sua cortese ospitalita’ per un brevissimo commento visto che l’intervento del Sindaco  ha gia’
ampiamente smontato i supposti argomenti a favore della riapertura indiscriminata della strada del Tasso invocati dal promotore della raccolta firme. Ci teniamo pero’ a dir la nostra in quanto come associazione siamo stati coloro che hanno pagato la posa dei macigni che tanto preoccupano per il loro impatto paesaggistico il Sig Pace… al quale evidentemente non piacciono nemmeno i chilometri di muretti a secco derivati da anni di spietramento manuale per la coltivazione delle nostre montagne. A noi, invece, preme ricordare al Sig Pace ed a coloro che hanno firmato la sua petizione quali sono i veri detrattori ambientali che costoro sembrano non aver notato, vale a dire le baracche di lamiera e la spazzatura  varia  all’interno dei numerosi orti  urbani nelle  periferie dei nostri  paesi e  le casupole trasformate in precari pollai  che, pur ufficialmente illegali, punteggiano tutto il territorio comunale di Scanno.  Oppure che dire dei chilometri di filo spinato delle vecchie recinzioni dei cantieri di rimboschimento che piagano le valli di Scanno e Villalago, questi si  dei veri e propri scempi per un paese che vuol essere considerato borgo turistico , prezioso e rinomato …
Per chiudere il nostro commento caro Direttore crediamo ci sia un grande bisogno di cittadinanza attiva a Scanno, cosi come in Abruzzo, ma non certo di difensori di miopi ed egoistici interessi personali.
Grazie per la consueta cortese ospitalita’! Scanno 26/11/2015
Salviamo L’Orso
 
di evoluzione del modello di servizio agli utenti attraverso  innova-tive forme e modalità consulenziali, per anticipare e gestire i bisogni di ac-cessibilità ai servizi, proattività e personalizzazione, anche attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione delle risorse professionali dell’Istituto; la valorizzazione del il coinvolgimento dei cittadini nella condivisione dell’infrastruttura telematica per un dialogo costante con l’Istituto. Nel corso dell’iniziativa presso la Honda di Atessa, il Direttore regionale dell’Inps Roberto Bafundi ha presentato il progetto ed ha illustrato il qua-dro socio economico nel quale l’Istituto si trova ad operare, in continua evoluzione a seguito delle recenti riforme introdotte nel mercato del lavo-ro. Il  Direttore provinciale Alessandro Romano ha illustrato l’organizzazione della Sede Provinciale e delle Agenzie territoriali di Lanciano e Vasto, che cureranno le attività di consulenze personalizzate dei dipendenti HONDA, sui conti assicurativi e sulla simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico. Al termine della presentazione del progetto, la dirigenza aziendale ha espresso notevole apprezzamento per l’iniziativa, in particolare per la no-vità dell’evento e la concreta attuazione e disponibilità al piano di collabo-razione delle relazioni aziendali nella provincia di Chieti. (Comunicato stampa Inps)
“LA MIA PENSIONE”
Presentato il progetto alla Honda di Atessa

Si è svolto ieri, 25 novembre, presso lo stabilimento della Honda Italia S.p.A. di Atessa l’incontro “ l’INPS si avvicina alle aziende – La mia pen-sione” così come era avvenuto pochi mesi or sono con la FCgroup  - Sevel di Atessa.  
La HONDA Italia rappresenta una delle realtà economiche più importanti nell’area industriale della Val di Sangro, soprattutto per il significativo con-tributo che offre alla crescita della cultura industriale della zona. L’iniziativa di trasparenza promossa dall’Istituto tende a favorire la consa-pevolezza della  cultura  previdenziale e si incentra sul progetto “ La mia Pensione “che ha come finalità la realizzazione di un’operazione di tra-sparenza nei confronti degli assicurati, portandoli a conoscenza dell’ammontare dei contributi versati e della correlata prestazione pensio-nistica; il consolidamento dei conti assicurativi individuali, con i con-seguenti riflessi positivi in ordine alle future richieste di prestazioni previ-denziali; l’acquisizione, attraverso l’analisi aggregata delle simulazioni ef-fettuate, di un patrimonio informativo utile a formulare previsioni at-tendibili in ordine alla futura spesa pensionistica; l’orientare del processo
 
L’Abruzzo a Parigi dal 1 dicembre per la Conferenza sul clima

Promuovere il ruolo delle comunità locali nelle politiche di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico: è questo l'obiettivo della partecipazione della Regione Abruzzo dal 1 al 6 dicembre prossimi alla Conferenza internazionale sul Clima in programma a Parigi. Partecipazione che si inserisce nel più ampio programma di lavoro portato avanti da tempo dal Servizio Energia della Regione per diffondere la cultura del risparmio energetico, e che vede coinvolti tutti i comuni del territorio. Hanno presentato l’evento in conferenza stamp il Sottosegretario con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca, la dirigente del Servizio Energia, Iris Flacco, Piero Pellizzaro di Climalia, e Marica Di Pieri in rappresentanza del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.
 
GLI ALLEGRI DI”A”LETTANTI
con la loro valigia di risate saranno
a Sulmona al Cinema Pacifico
sabato 28 nov. alle ore 21,00

Appuntamento col teatro dialettale di Maria Igea Grossi al Cinema Pacifico di Sulmona con la commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!”. La compagnia teatrale è composta di attori dilentanti, di varia provenienza e di estrazione sociale, ma tutti all’unisono si ritrovano a parlare il dialetto e a ripetere movenze caratteristiche del ceto sociale meno abbiente, di un epoca lontana nel tempo, ma ancora nel ricordo dei contenporanei. Il merito dell’autrice e regista, Maria Igea Grossi, è di saper tessere trame di grande riflessione, pur nell’ilarità delle situazioni. La commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!” è stata rappresentata quest’estate a Villalago e ad Anversa, riscuotendo un enorme successo. E siamo certi che anche a Sulmona raccoglierà grandi applausi.