Giovedì 26 Novembre - Il Santo del giorno: San Corrado di Costanza, Vescovo

Il tempo... ieri - Mattinata nebbiosa, con un alto tasso di umidità. Si sono dissolte con l’arrivo del sole. Vento gelido serale e ulteriore calo dei valori minimi. Temp: mass. 7,4°C; min. 0,4°C; attuale 1,5°C (ore 23,50)
 
A MIA MOGLIE PATRIZIA
NEL GIORNO DEL SUO
CINQUANTASETTESIMO COMPLEANNO

“Quando due anime infine si sono ritrovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l’una per l’altra, di essere dunque simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli… E’  questo l’amore che tu ispiri in me…” (Victor Hugo)

Il tuo Giuseppe
 
MORENA: I MIEI PRIMI 40 CHILI
Il Parco ha investito molto in questo progetto e farà quanto più possibile affinché Morena torni libera,  riesca a sopravvivere e, nei prossimi anni, anche a dare vita ad altri orsetti; ma non possiamo negarci, come abbiamo sempre fatto in questi mesi, tutte le difficoltà implicite nella sua liberazione. Nel momento in cui tornerà in libertà Morena sarà un orso come tutti gli altri e il Parco, a parte il monitoraggio per controllare che non interferisca con le attività antropiche, non dovrà fare altro, come è giusto che sia per un orso libero in natura. I rischi possibili sono molti. A quelli che affrontano tutti i cuccioli di orso che vivono nel Parco (più del 50% non sopravvive) si aggiungono le difficoltà di un cucciolo orfano  che è cresciuto in cattività: la possibilità che si avvicini ai paesi con tutto ciò che ne consegue, il problema delle sicurezza sulle strade, l’incontro-scontro con dei maschi adulti, ecc.. Quindi, adesso, si gioca la partita più difficile per Morena. I “custodi” che in questi mesi l’hanno seguita e tutto il personale del Parco vive un momento di forte contrasto  in termini di emozioni. Da una parte il progetto sta per giungere al termine e il rilascio di Morena  significa il ritorno ad una vita libera, con profonda soddisfazione per tutti e dall’altra l’apprensione per il suo futuro non privo di pericoli, che potrebbero vanificare tutti gli sforzi fatti, ma siamo sicuri che tutti coloro che ci hanno seguito in questi mesi  hanno compreso l’eccezionalità dell’esperimento e tutte le problematiche connesse per cui sapranno  comprendere gli eventi.  (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
Si avvicina il momento per Morena di tornare in libertà. Ci eravamo lasciati due mesi fa con  Morena che pesava 18 KG e cresceva, ora ha più che raddoppiato il suo peso infatti pesa 40kg. E' un peso importante per un orso della sua età. Ma facciamo un passo indietro. Il Dott. Beecham che ci segue continuamente e quasi quotidianamente da oltre oceano, ad agosto ci aveva spiegato che una delle condizioni importanti per la liberazione era proprio che Morena  aumentasse notevolmente il suo peso in modo da avere risorse sufficienti per sopravvivere nel nuovo ambiente e superare l’inverno  . Gli orsi hanno un istinto innato nella ricerca del cibo e nella preparazione della tana invernale, ma ovviamente Morena rispetto ai suoi coetanei parte svantaggiata e un buon peso le consente di darle delle chance in più.  Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise sta lavorando alla definizione del rilascio, la fase più difficile e complessa della sperimentazione per tutte le variabili in campo. Si stanno valutando attentamente siti, problematicità legate ad ogni zona,  e fase post rilascio. A dare una mano al Parco, oltre a Beecham, un pool di esperti nazionali e  internazionali, a cominciare da ISPRA con Piero Genovesi, che stanno dando il loro contributo alla risoluzione delle criticità che si potrebbero incontrare rispetto alla scelta del luogo, del periodo, ecc., oltre che alla condivisione di linee guida che costituiscono il punto di riferimento per le attività che stiamo svolgendo e svolgeremo. Per cui sappiamo che il Parco in questa avventura ha potuto contare e conta sull’aiuto e l’appoggio della comunità scientifica internazionale.
 
 
LETTERA APERTA
AI SINDACI DEI COMUNI
DI SCANNO E VILLALAGO
AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
DELL’AQUILA
ALL’ASSESSORE REGONALE
ALLE AREE INTERNE

Pregiatissimi, le Amministrazioni Comunali di Scanno e Villalago sono custodi di un patrimonio d’inestimabile valore non adeguatamente tutelato e valorizzato: IL LAGO.
Troppe sono le evidenze che rilevano un’indifferenza, se non addirittura un’incuria, di cui tutti dobbiamo sentirci colpevolmente responsabili.
Solo per dare sostanza a tali affermazioni, senza avere la pretesa di essere esaustivi, proviamo a elencare i tanti, troppi, micro infarti che attentano a questo nostro ”cuore” naturale.

Le prossime escursioni di Abruzzo Parks

Sab 28 nov - Le ombre della luna  (Parco Majella); dom 29 nov - Grotta Sant'Angelo di Castiglione a Casauria  (Parco Gran Sasso-Laga); sab 5 dic - A Pettorano sul Gizio (sulle orme di Escher) (Parco Monte Genzana Alto Gizio); dom 6 dic - Nelle Gole del Sagittario (sulle orme di Escher) (Riserva Gole del Sagittario); lun 7 dic - Treno-trekking a Goriano Sicoli (sulle orme di Escher) (Parco Sirente - Velino); mar 8 dic - Sul sentiero del cuore (sulle orme di Escher) (Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise); da mercoledì 30 dicembre a domenica 3 gennaio 2016: CAPODANNO NEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA: escursioni e passeggiate nel cuore della montagna madre 5 giorni/4 notti in albergo 3 stelle a S.Eufemia a Majella (PE).
Tutti i dettagli sono sul sito www.abruzzoparks.it
 
Si desidera far presente che la Scrivente Concessionaria è impegnata in importanti investimenti per l’ammodernamento, la gestione e manutenzione della rete autostradale per garantire migliori standard di sicurezza e decoro, che troppo spesso sono vanificati purtroppo dagli utenti che, infrangendo le regole vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti, utilizzano infrastrutture Autostradali come discariche abusive.  
Si coglie l’occasione per inviare distinti saluti. STRADA DEI PARCHI S.p.A. Il Direttore Sistemi Informativi e Pedaggi, Maurizio Farina
Spett.le Gazzettino
Della Valle del Sagittario
 
RingraziandoVi  della segnalazione, si informa che la Scrivente, a conoscenza della situazione, ha dato urgentemente incarico ad una ditta che ha provveduto alla rimozione dei rifiuti nella giornata di ieri 24 novembre u.s.; a tal proposito si allega foto del tratto bonificato.
 
 
A Papa Francesco
il Presidente della Bcc di Roma
dona una croce dell’orafo
Coccopalmeri di Roccaraso

Francesco Liberati, presidente della Banca di Credito Cooperativo, ha portato in dono a Papa Francesco la "Croce del Seicento" realizzata dal Maestro d'arte orafa Franco Coccopalmeri riprendendo la forma della croce posizionata sulla stele seicentesca sita in Piazza XX settembre a Roccaraso. Il gioiello presenta una forma semplice al pari dell'originale. L'incontro e' avvenuto nel corso dell'udienza che si e' svolta nell'aula Paolo VI e a cui hanno partecipato dipendenti, soci e familiari della BCC in occasione del sessantenario della fondazione.
Oltre alla croce, Liberati ha consegnato a Papa Francesco i fondi raccolti a sostegno del progetto "Non ti scordar di me" per l'acquisto di un'ambulanza a servizio dei piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Bambin Gesu'. Il presidente della BCC ha inoltre portato il suo saluto ricordando il sostegno che la sua banca da' ai soggetti attivi che operano con fini di utilita' morale e civile. Papa Francesco ha sottolineato la necessita' di preoccuparsi del rapporto tra economia e giustizia sociale, mantenendo sempre al centro la dignita' e il valore delle persone. Infine un invito fuori programma ai presenti: "Non vi chiedo soldi" ha detto il Pontefice "ma preghiere". (Agi)
IL PD SULMONESE A FAVORE
DI UNA MAGGIORE SPINTA
PER LE POLITICHE SOCIALI

Il gruppo PD,  ha presentato ieri in commissione bilancio attraverso il proprio capogruppo, alcuni emendamenti finalizzati ad un incremento dei fondi sulle politiche sociali, per sostenere famiglie e cittadini che vivono in situazioni di disagio, di precarietà e perfino di stretta necessità. “Il nostro intento era, e continua ad esserlo, quello  di privilegiare scelte di solidarietà verso persone bisognose” spiegano Di Masci, Ranalli e Ciampaglione. “Purtroppo questi emendamenti sono stati respinti dal voto contrario dei componenti della nostra stessa maggioranza e, nonostante tutto, da parte nostra continuerà ad esserci un forte senso di responsabilità sia nei confronti di questa amministrazione sia nei confronti di tutta la cittadinanza a cui non possiamo chiedere di assistere ad un nuovo teatrino. Il nostro obiettivo è di spingere da una parte verso l’adozione di provvedimenti che garantiscano ai nostri concittadini migliori condizioni di vita, dall’altra ad un'inversione di rotta che punti ad una maggiore condivisione delle scelte da fare e delle azioni da intraprendere. Alcuni accadimenti, a nostro parere, rischiano di rendere sempre più distanti i cittadini dalle istituzioni, con grave danno per l'intera collettività e non solo per chi riveste ruoli istituzionali. E’ nostro compito rispondere alla cittadinanza, ai suoi bisogni e alle sue necessità in maniera più celere, determinata ed efficace. Chiederemo e sottoporremo sia al Sindaco sia al resto della maggioranza eventuali altre proposte che possano garantire, comunque, il pieno soddisfacimento del nostro intento”.
 
La certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti

Nelle banche dati del sito internet dell’Inps, nella sezione Osservatori statistici, sono stati pubblicati nuovi dati aggiornati sulla certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici. L’ aggiornamento dei dati arriva fino all’anno 2014.
 
GLI ALLEGRI DI”A”LETTANTI
con la loro valigia di risate saranno
a Sulmona al Cinema Pacifico
sabato 28 nov. alle ore 21,00

Appuntamento col teatro dialettale di Maria Igea Grossi al Cinema Pacifico di Sulmona con la commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!”. La compagnia teatrale è composta di attori dilentanti, di varia provenienza e di estrazione sociale, ma tutti all’unisono si ritrovano a parlare il dialetto e a ripetere movenze caratteristiche del ceto sociale meno abbiente, di un epoca lontana nel tempo, ma ancora nel ricordo dei contenporanei. Il merito dell’autrice e regista, Maria Igea Grossi, è di saper tessere trame di grande riflessione, pur nell’ilarità delle situazioni. La commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!” è stata rappresentata quest’estate a Villalago e ad Anversa, riscuotendo un enorme successo. E siamo certi che anche a Sulmona raccoglierà grandi applausi.