Mercoledì 25 Novembre - Il Santo del giorno:  Santa Caterina d'Alessandria, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA nuvolosa, con brevi spiragli di sole. Correnti di Mestrale hanno portato i gradi di calore a livelli molto bassi. Tentativi di pioggia in serata. Temp: mass. 4,6°C; min. 1,6°C; attuale 1,9°C (ore 23,50)
 
Giornata contro
la violenza sulle donne

Oggi, mercoledi’ 25 novembre, si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Un appuntamento sentito ogni anno proprio per il crescere di fenomeni che vedono protagoniste tante donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per il loro impegno contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.
 
Patrizia Valerio
“Dentro il mio sogno”

Oggi’ alle ore 17,00 sarà presentato nell’Auditorium  dell’Agenzia per la Promozione Culturale a Sulmona, il libro di poesie “Dentro il mio sogno” di Patrizia Valerio. Interverranno Pietro TAMASI (Lions Clubs International), Chiara Buccini (Inner Wheel). Sarà presente l’autrice.
Patrizia Valerio è nata il 17 marzo a Popoli (PE). Ho sempre adorato la poesia e la recitazione sin dall’infanzia. I suoi genitori l’hanno indirizzato verso gli studi tecnici, ma le sue materie preferite restavano storia e letteratura. Amavaa gli autori classici e la poesia in particolare, passione che è cresciuta negli anni, fino a farne un libro.
Secondo l’autrice, la poesia non è la trascrizione di un pensiero vagante, nè la sintesi di accartocciati pensieri. La poesia è un’emozione che alberga dentro, silenziosa ma prorompente e quando lascia l’anima per trasferirsi su di un foglio, prende VITA, FORMA, NOME.
 
GLI ALLEGRI DI”A”LETTANTI
con la loro valigia di risate saranno
a Sulmona al Cinema Pacifico
sabato 28 nov. alle ore 21,00

Appuntamento col teatro dialettale di Maria Igea Grossi al Cinema Pacifico di Sulmona con la commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!”. La compagnia teatrale è composta di attori dilentanti, di varia provenienza e di estrazione sociale, ma tutti all’unisono si ritrovano a parlare il dialetto e a ripetere movenze caratteristiche del ceto sociale meno abbiente, di un epoca lontana nel tempo, ma ancora nel ricordo dei contenporanei. Il merito dell’autrice e regista, Maria Igea Grossi, è di saper tessere trame di grande riflessione, pur nell’ilarità delle situazioni. La commedia “Ammazza ammazza... seme tutte ‘na razza!” è stata rappresentata quest’estate a Villalago e ad Anversa, riscuotendo un enorme successo. E siamo certi che anche a Sulmona raccoglierà grandi applausi.
 
dell'Associazione, insieme ad alcuni componenti ed un amministratore comunale, hanno salutato e ringraziato i partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Durante l'incontro il tecnico forestale del Parco ha spiegato l’importanza degli alberi nell'ecosistema, anche come produttori di ossigeno, ed ha sottolineato l'enorme valore che rivestono gli estesi boschi del Parco, da considerarsi come grande patrimonio collettivo. Dopo la merenda, organizzata presso le scuderie di Palazzo Sipari, i partecipanti sono rientrati al cinema dove hanno assistito alla proiezione del film di animazione “Wall-E”, la cui trama descrive, in uno scenario apparentemente senza speranze, l’importanza delle piante per il futuro del genere umano. A conclusione dell’evento ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di “Fieri custodi del futuro del Pianeta”.
L‘Associazione “Pescasseroli è W” con il supporto del Parco, si farà promotrice di nuovi eventi dedicati alle piante, come quello previsto nella prossima primavera dal titolo “Spazio verde comune“, al quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” che adotteranno aiuole e spazi di verde pubblico a Pescasseroli.
Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
La Festa degli Alberi
a Pescasseroli
 
Lo scorso 21 novembre 2015 l’Associazione “Pescasseroli è W” ha organizzato, ripristinando un'antica usanza, la Festa degli Alberi, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli. L’iniziativa, voluta fortemente dall’Associazione e sostenuta dal Parco, ha rappresentato un’importante occasione per compiere un'azione concreta per la difesa, l'incremento e la valorizzazione del patrimonio boschivo, anche con il fine di  accrescere nelle giovani generazioni il legame affettivo ed il senso di  appartenenza al proprio territorio. Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti e dall’artista di strada Kiko Tacabanda, hanno partecipato con grande entusiasmo alla piantumazione di frassini, aceri e larici presso il giardino pubblico del parco giochi comunale, con l'ausilio dei componenti dell’associazione e del tecnico forestale dell’Ente Parco, il Dott. Carmelo Gentile.  A causa delle avverse condizioni metereologiche l'evento è proseguito presso il cinema Rinascimento di Pescasseroli, dove il Presidente
 
500mila euro a 11 comuni
abruzzesi per interventi
finalizzati al risparmio energetico

Sono undici gli enti locali che beneficeranno delle risorse (500 mila euro derivanti dalle economie del POR-FESR 2007-2013) per interventi finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico. A renderlo noto e’ il sottosegretario alla Giunta con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca. Centodiciassette le richieste di finanziamento presentate a seguito dell’avviso pubblico comparso sul Bura del 9 ottobre scorso. Di queste, 112 sono state ritenute ammissibili e inserite nella graduatoria di merito. “L’avviso pubblico – spiega Mazzocca – indicava quale principale requisito di ammissione la disponibilita’ di progetti esecutivi gia’ approvati, considerata la tempistica prevista per l’attuazione dei                        
POR-FESR, che impone la conclusione dei progetti ammessi a finanziamento entro il termine del 31 dicembre 2015, mentre l’attivita’ di rendicontazione e’ fissata al 31 gennaio 2016″. “Auspichiamo pero’, come abbiamo esplicitato in una nota inviata alla Presidenza e alla Direzione Generale, che da un’attenta verifica riguardo l’esistenza di ulteriori economie a valere sui POR-FESR2007-2013, si possa prevedere il finanziamento dei restanti progetti giudicati ammissibili”. “Una esigenza, questa rileva Mazzocca – emersa anche in seno alla Commissione consiliare competente, consapevole dell’importanza di tali interventi ai fini di una strategia energetica in linea con le direttive nazionali e europee”. Di seguito l’elenco dei Comuni beneficiari del finanziamento: Palena: 50 mila euro; Cupello: 44.401,27 mila euro; Fara San Martino: 50 mila euro; Barrea: 50 mila euro; Colledimacine: 50 mila euro; Guardiagrele: 50mila euro; Civitella Messer Raimondo: 50 mila; Torrevecchia teatina: 32 mila euro; Miglianico: 47 mila euro; Castellalto: 49.696,91 euro; Manoppello: 50 mila euro.
 
Campus per studenti
canadesi a Sulmona

Il Consiglio regionale e il Centro Scuola e Cultura italiana di Toronto hanno stipulato, ieri, in occasione della visita istituzionale in Canada del Presidente Di Pangrazio un protocollo d’intesa per consentire a studenti canadesi di studiare in Abruzzo la lingua italiana. L’intesa (avrà una durata di tre anni) prevede una presenza a Sulmona di circa 140 tra studenti e tutor nel periodo estivo (tre settimane) e di circa 40 studenti (per 4 mesi) nel periodo compreso tra settembre e dicembre. Gli studenti canadesi parteciperanno a corsi di lingua italiana ed eventi mirati, “con la prospettiva – ha detto il Presidente Giuseppe Di Pangrazio – di realizzare a Sulmona la base permanente delle attività svolte fuori dai confini nazionali dal Centro di Cultura italiana di Toronto”.
 
IL PUNTO NASCITA A SULMONA
PUO’ ESSERE MANTENUTO

Il ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto con cui si possono mantenere in attività nelle aree montane i punti nascita inferiori a 500 parti annui, in deroga a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010, a condizione che vengano mantenuti gli standard di qualità̀ e di sicurezza previsti dalla normativa. Il decreto Lorenzin introduce un nuovo criterio, in base al quale lo standard non è più legato al numero dei parti per singolo plesso ospedaliero, ma è̀ affidato alla formazione e alla elevata casistica delle equipe mediche ed infermieristiche che svolgono il servizio, consentendo in tal modo il giusto equilibrio tra il diritto di nascere in montagna e il diritto di farlo in condizioni di assoluta qualità e sicurezza.
Ora la Regione Abruzzo ha margine di manovra per tutelare i punti nascita a rischio, tra cui quello di Sulmona.