Sabato 21 Novembre - Il Santo del giorno: San Mauro di Cesena, Vescovo

Il tempo... ieri - La notte nei paesi di montagna cala la brina. Il tempo si avvicina sempre di più ai fenomeni invernali. Presenza del sole e correnti fredde in serata.Temp: mass. 15,3°C; min. 3,8°C; attuale 8,9°C (ore 23,50)
 
Giornata Nazionale degli Alberi

Torna oggi la Giornata Nazionale degli Alberi, che ogni anno si svolge il 21 novembre. Questa iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’ambiente e il patrimonio arboreo e dei boschi. Ci si impegna a promuovere la riduzione delle emissioni e del rischio idrogeologico.
Il tema scelto quest’anno è “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”. Le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a partecipare all’iniziativa “L’albero maestro” e preparare un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie tutto dedicato agli alberi. Oggi molte sono le iniziative di Legambiente legate alla natura, per porre l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente. In tanti paesi verranno messe a dimora nuove piante.
 
Mostra fotografica sulla Grande
Guerra all’Aurum di Pescara

La sala Alambicchi dell’Aurum di Pescara ospita la mostra dedicata al centenario della Grande Guerra, con le immagini pubblicate tra il 1914 e il 1918 dal settimanale ‘La domenica del corriere. La mostra, sarà ufficialmente inaugurata domenica 22 novembre alle ore 11:00. All’inaugurazione ufficiale sarà presente il capitano di Vascello, Ugo d’Atri, presidente dell’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle reali tombe del pantheon (I.n.g.o.r.t.p.); la delegazione di Pescara dell’I.n.g.o.r.t.p. è infatti promotrice della mostra, che sarà visitabile fino a giovedì 26 novembre. È' una delle iniziative,realizzate in collaborazione con il Comune del Capoluogo Adriatco. all'Aurum Pescara, per ricordare l’eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza, e tutte le vicende politiche, culturali, civili ad essa collegate, come episodio di fondamentale importanza nella costruzione dell’identità europea.
 
Successo dei quadri su Scanno
alla mostra della pittrice
Barbara Calcei a Roma

nelle sale della Gangemi editori a Roma è allestita la personale della pittrice Barbara Calcei in arte Bake. Le tele che riscuotono maggior successo di visita e di critica sono quelle su Scanno. La Calcei, con il suo verismo pittorico, rappresenta con grande intensità ambienti e situazioni, che sono uno spaccato di vita in uno dei borghi più belli d’Italia, dove l’arte si ritrova nei palazzi, nei portoni, negli ori, ma soprattutto nell’antico abito delle donne, che la Calcei ha “abitato” in una particolare cerimonia e che ha ritratto con dovizia di particolari, facendosi ella stessa modella. Nella foto a lato i due quadri più vivi: due porte aperte, due personaggi, diversi tra loro, ma entrambi attenti a spiare. La Calcei con i suoi quadri meriterebbe di essere a pieno titolo cittadina onoraria di Scanno.
 
Corso a Pescara per Giornalisti
DIRITTO DI CRONACA
INTERNET E SOCIAL MEDIA

VILLALAGO - Si è svolto ieri mattina a Pescara, nella sala consiliare della Provincia, il corso di aggiornamento per giornalisti sul tema: “Diritto di cronaca, Internet e social Media”. Relatore è stato Michele Partipilo, giornalista della “Gazzetta del Mezzogiorno”, coordinatore dell’Osservatorio Nazionale della Deontologia professionale dei giornalisti, esperto di comunicazione. Era presente il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo.
Partendo dalla “Libertà di espressione”, che l’articolo 21 della Costituzione garantisce a tutti, è stato messo in evidenza il ruolo di un giornale, rispetto ai Social Media. Su Internet l’informazione viene fatta da chiunque, soprattutto sui social più noti, e a nessuno viene richiesto l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Ma qual è la differenza? Chi scrive sui social media, deve rispondere solo all’etica comune, e può essere perseguito penalmente se dà notizie false, tendenziose e offensive della dignità della persona. Il giornalista ha il dovere di rispettare, oltre all’etica, la deontologia professionale, fissata dall’Ordine, che tramite il consiglio di disciplina, può sanzionare o addirittura espellere chi non la rispetta. Punti fondamentali su cui si regge la cronaca giornalistica sono questi: verità della notizia, interesse pubblico, e continenza espressiva. Su alcuni social, questo non avviene, e succede anche di essere offesi pesantemente, senza rispetto dell’identità personale. Potrebbero essere querelati, ma spesso non avviene, perché l’interessato non dà luogo alla denuncia per diffamazione. La deontologia classifica il giornalista e lo differenzia da chi scrive sui social media. Internet avrebbe  bisogno
di regole etiche ben precise, a livello mondiale, uniche per tutti i Paesi. Michele Partipilo si è soffermato anche sul diritto d’autore e sul diritto patrimoniale, che vale non solo per i testi scritti, ma anche per le foto, che non possono essere prese liberamente su Internet, senza aver chiesto il permesso all’autore, che potrebbe pretendere anche il pagamento dovuto. La libertà di accesso ai vari siti non si coniuga con la libertà di prelazione dei contenuti. Quantomeno andrebbe sempre citata la fonte ed evitare il copia-incolla.
L’incontro è stato positivo, soprattutto perché ha chiarito come il giornalista si dovrebbe comportare nei confronti di Internet.
 
APPREZZAMENTO
DALLA FRANCIA
PER LA SOLIDARIETA’
DI ANVERSA

ANVERSA - Sono pervenuti in questi giorni numerosi messaggi di ringraziamento al Comune di Anversa degli Abruzzi e al Comitato dei Gemellaggi da Illiers-Combray, la cittadina gemellata con il borgo abruzzese, per la vicinanza espressa agli amici francesi dopo i tragici attentati terroristici di Parigi.
Cher amis d'Anversa, Merci pour vos messages de solidarité et d'amitié.
Ici, nous sommes comme abasourdis par les événements et attendons les initiatives de nos gouvernants pour montrer notre volonté de résistance face à la barbarie et à l'obscurantisme.
Je redoute sur nous connaissions s notre tour des années de plomb....comme en Italie dans les années 70.
Merci pour votre amitié avec le souhait de vous revoir très bientôt en 2016. Nous pensons à vous et votre soutien est réconfortant
Bernard Puyenchet (Sindaco d’Illiers-Combray)
 
Dall’Ass. Salviamo l’Orso
finanziato il progetto
“Il miele dell’Orso”

Patagonia e la Fondazione statunitense TIDES ancora una volta premiano le attività della giovane ONLUS  abruzzese. Il legame tra le api e l’orso è ben noto e non solo perché quest’ultimo è ghiotto di miele, ma soprattutto perché la sua dieta onnivora è strettamente legata alle piante da frutto, per le quali le api svolgono un ruolo fondamentale nel processo di impollinazione. L’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus, Altobello 1921) e l’ape mellifera ligustica o ape italiana (Apis mellifera ligustica, Spinola 1806) sono profondamente minacciati dalle alterazioni degli ecosistemi apportate dall’uomo. Se nel caso del plantigrado il rischio di estinzione è, purtroppo, concreto, nemmeno le piccole api se la passano meglio. Il loro decremento è un fenomeno preoccupante proprio per lo stretto rapporto che hanno con la vita sulla Terra. Per queste ragioni, Patagonia, il noto marchio di abbigliamento sportivo, e la Fondazione Tides hanno deciso di finanziare con 5.000 dollari (circa 4.500 euro) il progetto di Salviamo l’Orso “Il miele dell’orso” (The bear’s honey), scritto da Mario Cipollone, in collaborazione con le Dr.sse Angela Tavone, Samantha Lincoln e Nichola Ciera.
Il progetto è finalizzato a favorire la biodiversità degli ecosistemi attraverso l’acquisto di arnie e di sciami di api ligustiche e a ridurre i conflitti tra l’orso marsicano e le attività umane, una delle principali cause di mortalità e di potenziale scomparsa della specie, con la cessione agli apicoltori aderenti all’iniziativa di recinzioni elettrificate per prevenire danni da orso. Il miele delle arnie compenserà la mancata produzione degli apicoltori eventualmente danneggiati con la finalità di renderli più sensibili al bisogno di proteggere adeguatamente i propri apiari per una convivenza pacifica con il plantigrado, da considerare non più come un antagonista, ma piuttosto come il simbolo di un ambiente naturale incontaminato, valore aggiunto per la qualità del prodotto oltre che per la sua promozione commerciale e dell’identità storica, naturalistica e culturale del territorio di provenienza.
Stefano Orlandini, Presidente di Salviamo l’Orso, soddisfatto per questo ulteriore, significativo riconoscimento al lavoro dell’Associazione, ha dichiarato: “Si tratta di un progetto piccolo e  
concreto, com’è nello spirito di Salviamo l’Orso, che si basa sulla costruzione di un rapporto diretto, fiduciario e duraturo con alcuni apicoltori del territorio, con l’ambizione che si trasformi in un virtuoso modello di riferimento per quanti hanno la fortuna, talvolta erroneamente vissuta come un fastidio, di svolgere questa attività in un territorio, tra i pochi in Europa , che ancora ospita l’orso, questa specie carismatica e da sempre legata al genere umano ed al suo immaginario collettivo. Per il nostro bene dobbiamo riuscire a trovare un equilibrio sostenibile tra le attività dell’uomo e la natura - una natura che se vuole conservare tutte le proprie eccellenze non può prescindere dalla presenza delle api e dell’orso – ed è a questo obiettivo che Salviamo l’Orso lavora fin dalla sua nascita come dimostra anche il recente impegno della nostra associazione nell’area di Pettorano dove ad un progetto di convivenza tra l’orso e le locali  piccole attività agricole e di allevamento abbiamo dedicato mezzi e risorse proprie. Il progetto denominato Bear Smart Community è stato implementato anche grazie all’apporto fornitoci da 15 studenti universitari inglesi che hanno usufruito di un progetto Erasmus organizzato da Salviamo l’Orso in collaborazione con l’Universita’ di Plymouth. Crediamo quindi che Il miele dell’Orso possa essere un ulteriore successivo passo per promuovere la convivenza tra uomimi ed orsi in Abruzzo..”
Per sostenere questo progetto ed estenderlo ad altri apicoltori si possono effettuare  donazioni per l’acquisto di arnie e recinzioni elettrificate seguendo le indicazioni al link
http://www.salviamolorso.it/progetti/donazioni/, mentre per maggiori informazioni potete scrivere a info@salviamolorso.it. Salviamo l’Orso
 

Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Scanno
Festa della “Virgo Fidelis”, “Giornata dell’Orfano”
e Commemorazione degli Eroi della Battaglia di Culqualber

OGGI 21 NOVEMBRE l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Scanno e i Carabinieri del locale Comando di Stazione celebreranno la ricorrenza della propria Patrona, la “Virgo Fidelis”, la “Giornata dell’Orfano” e commemoreranno gli eroi della Battaglia di Culqualber, un momento di raccoglimento in preghiera in una cerimonia semplice ma densa di significato per il suo alto valore etico.
La Santa Messa delle ore 17,30 verrà officiata nella chiesa Santa Maria della Valle dal parroco di Scanno, Mons. Don Carmelo Rotolo.

 
SCANNO - A causa di gravissimi problemi familiari della Dott.ssa Rossella Belluso, la manifestazione di consegna del Progetto di Marketing Territoriale elaborato dagli studenti del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico è rinviata a data da stabilirsi.
Ci scusiamo con la cittadinanza tutta per l'inconveniente.
(Massimiliano Fusco)