Venerdì 20 Novembre - Il Santo del giorno: San Cipriano di Calamizzi, Abate

Il tempo... ieri - Ancora una discesa termica nonostante la giornata assolata. Il sole nella nostra Valle tramonta presto e le correnti fredde ne approfittano. Temperature: mass. 13,3°C; min. 5,3°C; attuale 6,9°C (ore 23,50)
 
Giornata Nazionale dell’Infanzia
e dell’Adolescenza

Oggi 20 novembre ricorre la Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza e il 26esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani piu’ ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata. Nell’ambito della Campagna “Bambini in pericolo-Non e’ un viaggio. E’ una fuga” e’ possibile aderire on-line alla petizione ‘Indignamoci!’ per i diritti dei bambini migranti e rifugiati.
 
"CAMPO 78 - THE AUSSIE CAMP"
DI GABRIELLA DI MATTIA
Sabato 21 novembre presentazione del libro

DOMANI, Sabato 21 Novembre ore 17.30, nella sala congressi del Vescovato di Sulmona ci sarà la presentazione del libro di Gabriella Di Mattia, sulmonese di origini australiane, dal titolo, “Campo 78 - The aussie camp” (edito dall’Accademia degli Agghiacciati) che racconta una storia sconosciuta. La storia degli Australiani detenuti nel Campo 78 durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Alla cerimonia interverranno Mons. Angelo Spina Vescovo  della Diocesi di Valva e Sulmona, l’avv.Lando Sciuba, Dott Domenico Taglieri e dott Franco Cavallone. A moderare i lavori sarà il prof. Fabio Valerio Maiorano. Ci sarà anche il Console dell’Ambasciata di Australia, Louise Madeleine Smith.  Nel campo 78 c’è “La Baracca degli Australiani”, riconoscibile dai graffiti con lo stemma dell’Australian Commonwealth Military Force (nota come The rising Sun), il sole nascente. L’autrice proprio da questi graffiti ha avuto prova che Australiani erano stati lì detenuti. Il ricavato del volume sarà utilizzato per sostenere le spese di messa in sicurezza della “Baracca degli Australiani”.
 
IL CANCELLETTO “BURLONE”
DI VICINO ALLA FONTE
A VILLALAGO
DOVRA’ FARE LA VALIGIA
Il Tar ha dato ragione al Comune

VILLALAGO - Vi ricordate la storia del cancelletto “Burlone” sul terrazzino (foto a lato) di Via Sciore Giuseppe, di vicino alla fonte? Di quel cancelletto che come un fantasma appariva e scompariva e poi di nuovo a chiudere il cantone?
L’estate scorsa, durante il mese di luglio, l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito (ONAOMCE), attuale proprietaria di un immobile posto sulla scalinata che dalla Piazza Celestino Lupi conduce alla Chiesa madre, aveva chiuso con un cancelletto in ferro il terrazzino, appena sopra la fontana,  che copre un piccolo vano di proprietà della stessa Associazione. Si era subito aperta una controversia con il Comune di Villalago, che, viceversa, ritiene il terrazzo di sua esclusiva proprietà, da sempre usato dai cittadini e, per questo, doveva restare accessibile a tutti.
All’inizio di agosto il Sindaco emise un’ordinanza di immediata eliminazione delle opere che impedivano l’accesso al terrazzo: ordinanza mai rispettata dall’ONAOMCE, che, peraltro, alla fine dello scorso mese, ha fatto ricorso al TAR per l’annullamento del provvedimento emesso dal Sindaco. A questo punto l’Amministrazione ha dato incarico all’Avv. Domenico Ciancarelli di sostenere in giudizio la difesa del Comune. Alla udienza collegiale in Camera di Consiglio del 18 novembre scorso, presso la sede del TAR dell’Aquila, presenti gli avvocati delle parti, si è discussa la causa in sede di udienza di sospensiva, e ieri, 19 novembre, è stata resa nota l’ordinanza che ha rigettato le richieste dell’ONAOMCE.
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto in toto le tesi difensive del Comune di Villalago ed ha ritenuto infondato il ricorso proposto. In particolare il TAR  sostiene che il Comune ha dimostrato l’uso pubblico del terrazzo  “…tenuto conto quantomeno del (dimostrato)          
possesso ultraventennale in capo all’Ente resistente che giustifica, allo stato, il diniego alla chiusura del “terrazzo” preteso da parte ricorrente”. Inoltre, prendendo posizione sulle rimostranze della detta Associazione, che lamenta un pericolo alla pubblica incolumità, derivante dalla possibilità di caduta nel vuoto di coloro che vi entrano e vi sostano, il Tribunale Amministrativo abruzzese ha ritenuto che “… il documentato uso pubblico del “terrazzo” imponga sull’Ente gli ordinari obblighi di manutenzione e di diligente esercizio dell’uso medesimo, ivi comprese tutte le cautele connesse all’accesso all’area”.
La chiusura al pubblico del terrazzo, che tanto clamore aveva suscitato tra i cittadini questa estate, è illegittima ed il TAR lo ha asserito.
Adesso ci si aspetta che chi ha installato illecitamente il cancello, ed altri oggetti posti sul bene, restituito al Comune, li tolga al più presto, ottemperando alla decisione dei Giudici; oppure che sia il Comune a far rispettare la decisione così presa.
 
Abruzzo prima in Italia
per piattaforma on line

L'Abruzzo e' la prima Regione d'Italia a sperimentare, per la legge sulla partecipazione democratica, una piattaforma on-line (gestita dal Formez) dove si possono dare suggerimenti, avanzare proposte e fare commenti al testo di legge. L'obiettivo e' quello di coinvolgere i soggetti sociali, organizzati in forme democratiche, nell'elaborazione e nella formazione delle politiche regionali come ha spiegato il sottosegretario Mario Mazzocca intervenuto oggi all'evento di presentazione della bozza di legge dal titolo "DISPOSIZIONI SULLA PARTECIPAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI REGIONALI". Sono intervenuti anche il Direttore generale Cristina Gerardis e il Capo Dipartimento Tommaso Di Rino. Gli utenti possono aderire alla Consultazione pubblica su "La Partecipazione innanzitutto" attraverso la piattaforma gestita dal Formez al seguente link:
http://commenta.formez.it/ch/Partecipazione_Abruzzo. La finalita' della redigenda legge e' quella di prevedere ambiti e modalita' di intervento in cui esercitare il diritto alla partecipazione sugli atti normativi e sugli atti di programmazione e pianificazione. "In sostanza, vogliamo sollecitare gli attori in gioco, pubblici e privati organizzati - ha aggiunto Mazzocca - a condividere una visione partecipata della elaborazione dei principali atti regionali. Vogliamo assicurarci che il documento sia sottoposto ad un processo di condivisione quanto piu' ampio possibile prima di essere adottato". Il direttore Gerardis ha illustrato i contenuti essenziali della norma soffermandosi sulle peculiarita' del disegno di legge predisposto dagli uffici della Direzione generale con il supporto dei Servizi legislativi di Giunta e Consiglio regionale. Ha auspicato che stakeholder e partenariato facciano pervenire nei tempi                      
 
Assegnati oltre 5 milioni
dalla Regione Abruzzo
per gli impianti sportivi
Finanziato anche il Comune
di Anversa degli Abruzzi

La Giunta regionale dell’Abruzzo, nella seduta di mercoledì scorso, nell’ambito del PAR Fondi Sviluppo e Coesione (FSC) Abruzzo 2007-2013 (Linea d’Azione 1.3.1.C relativa ad iniziative ed eventi sportivi), ha assegnato fondi per 5 milioni 342 mila 902 euro, di cui 83 mila 999 di cofinanziamento da parte dei soggetti attuatori, per complessivi ventisette interventi. A darne notizia e’ il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso.
Nella Valle del Sagittario è stata finanziata la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto sportivo di Anversa degli Abruzzi (ristrutturazione, adeguamento e messa in sicurezza impianto sportivo) per 150 mila euro,
 
suggerimenti e proposte utili a migliorare la legge. Gli utenti partecipano alla Consultazione pubblica online commentando punto per punto ed ogni intervento e' a sua volta commentabile da altri utenti.
  Per inviare il proprio contributo e' necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter). Si puo' intervenire sino al 30 novembre.
 
10x10xMAW A SULMONA 
Entusiastica risposta degli artisti
Prorogata al 25 novembre
la consegna delle opere

Una proposta agli artisti e un’occasione per indagare, giocando a cambiarle, le regole del sistema dell’arte: è questo 10x10xMAW, una call artistica ideata da Valentina Colella con lo Spazio MAW, galleria indipendente no profit nata con l’intento di creare un approccio partecipativo all’arte contemporanea. L’invito è rivolto agli artisti e ai creativi delle arti visive ed è un appello a donare una o più opere di piccole dimensioni - 10cmx10cm, appunto - per prendere parte ad un’inedita esperienza e sostenere il progetto culturale dei suoi promotori. Tema libero e ogni media artistico ammesso, le opere donate, infatti, saranno esposte in una mostra senza il nome dell’autore (che sarà invece riportato sul retro) e proposte all’acquisto per un contributo unico di 10 euro: una “sfida”, una vera e propria prova, tra finzione e realtà, di un possibile sistema in cui il pubblico agisce per un’interazione empatica con l’oggetto artistico, fuori da ogni giudizio legato a firma e quotazione.
Nato per sensibilizzare sui temi complessi del sistema dell’arte, 10x10xMAW è nello stesso tempo un progetto che mira a favorire le relazione tra gli artisti e a sostenerne i percorsi: tutti i partecipanti saranno citati nei materiali promozionali dell’evento mentre le opere saranno sottoposte, sempre anonime, al giudizio di una giuria di esperti che attribuirà all’autore di una di esse la possibilità di esporre al MAW per una settimana grazie ai fondi raccolti. “La risposta al nostro invito è stata entusiastica già a poche ore dal lancio della call –          
commentano i curatori del MAW Italia Gualtieri e Rino Di Pietro –, adesioni stanno giungendo da artisti italiani e stranieri, segno di una grande disponibilità ed anche di un bisogno di confronto, da ogni parte, sui temi sollevati dall’iniziativa.”. E a questo confronto saranno dedicati anche gli incontri proposti da 10x10xMAW nelle prossime settimane fino alla fine della mostra, che si terrà dal 6 dicembre al 6 gennaio prossimi.
 
 
SCANNO - A conclusione del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico che ha avuto Scanno protagonista lo scorso giugno, il 21 Novembre 2015 alle ore 17:00 nell'Auditorium Guido Calogero si svolgerà la manifestazione di consegna del Documento di Marketing Territoriale preparato dai partecipanti al Master.
Tale documento verrà donato alla Città, nelle mani del Sindaco, e alla COTAS.
Interverranno tra gli ospiti: Luciano D’Alfonso, Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo; Antonio De Crescentiis, Presidente della provincia dell’Aquila; Antonio Carrara, Presidente Pnalm; Andrea Gerosolimo, Ass. regionale; Maurizio Di Marco, Presidente CTS; Giuseppe Marone, Presidente COTAS.

 

NECROLOGIO

CANTONE - Si sono svolti ieri alle 15 nella Chiesa di San Giovanni Capestrano nella frazione Cantone di Introdacqua i funerali dell’imprenditore Mauro Margiotti, presidente dell’Ateneo Internazionale Arte Floreale. Aveva 54 anni. Tanti lo conoscono come ideatore e organizzatore della manifestazione “Romantica” a Bugnara, ma è stato anche uno dei maggiori organizzatori di eventi floreali a Pescara. Aveva radici anche a Villalago. Questo giornale esprime le più sentite condoglianze a tutti i suoi famigliari.