Giovedì 19 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Eudone, Abate

Il tempo... ieri - E’ cominciato ad arrivare il freddo. Il termometro ha segnato dei valori in sintonia con il periodo pre-invernale. Solicello e nuvole nel pomeriggio. Temp: mass. 14,6°C; min. 5,8°C; attuale 5,9°C (ore 23,50)
 
XIII Giornata Mondiale della BPCO
(Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)

Oggi ricorre la XIII Giornata Mondiale della BPCO. I rappresentanti delle principali società scientifiche italiane in materia SIMeR, AIMAR, AIPO e SIMG si confrontano sull’importanza della gestione clinica multidisciplinare e integrata della patologia che assicuri un’efficace presa in carico del paziente e presentano il Progetto educazionale EUREKA che ha preso vita grazie anche al contributo non condizionato di Biofutura con l’intento di sensibilizzare i medici di medicina generale sulla diagnosi precoce della BPCO e sulla cura globale del paziente. La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie respiratorie, è solitamente progressiva e associata ad uno stato di infiammazione cronica e ad una diminuzione del flusso respiratorio. Tra le maggiori cause va considerato il tabagismo, seguito dall’esposizione ad agenti inquinanti e dall’inalazione di sostanze nocive.
 
“Il fantasma dell'universo, che cos'è il neutrino”
di Lucia Votano

Martedì 24 novembre alle ore 18, l’Aula Magna del GSSI a L’Aquila farà da scenario all’evento “Il Neutrino, la particella fantasma”, nel corso del quale sarà presentato il libro “Il fantasma dell’universo. Che cos’è il neutrino” di Lucia Votano, dirigente di ricerca INFN, già direttrice dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Il libro, pubblicato per Carocci, è un’opera di carattere divulgativo che illustra la natura elusiva e camaleontica di questa particella, e ne racconta la ricerca avventurosa in laboratori sotterranei o in luoghi estremi, come i ghiacciai polari o le profondità marine.  L’evento, organizzato dall’associazione “L’Aquila volta la carta”, vedrà la partecipazione dell’autrice e di altri studiosi di ambito sia scientifico che umanistico. Insieme a Stefano Ragazzi, direttore dei Laboratori del Gran Sasso, e Francesco Vissani, dirigente di ricerca INFN e coordinatore dell’area di Astroparticle Physics del GSSI, prenderà la parola anche Lucio Ceccarelli, ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università dell’Aquila. Oggetto del suo intervento sarà il De rerum natura di Lucrezio, poema del I secolo a.C. ispirato alle teorie atomistiche di Epicuro.
A moderare la tavola rotonda sarà Rossella Panarese, giornalista Rai.
 
X Premio “Pescara Abruzzo Wine”

Organizzata dalla delegazione di Pescara dell’Associazione Italiana Sommeliers (Ais) e dal Comune di Pescara si svolgerà oggi, giovedì 19 novembre, con inizio alle ore 17, la cerimonia di premiazione della 10^ edizione del “Pescara Abruzzo Wine”. Il Premio è promosso con la collaborazione della Fondazione PescarAbruzzo e con il patrocinio degli Assessorati Regionali all’Agricoltura e Tradizioni, della Camera di Commercio di Pescara, della Provincia di Pescara, Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e del Consorzio di Tutela Colline Teramane. Provincia di Pescara.Per la decima edizione l’organizzazione ha deciso di consegnare riconoscimenti a dieci migliori vini, a dieci migliori cantine e a dieci personaggi che hanno saputo comunicare il vino fuori regione.
La Giuria tecnica è composta dai Sommelier della delegazione Ais di Pescara presieduta dal presidente Ais Abruzzo Gaudenzio D’Angelo.
 
Dopo gli attentati di Parigi
la Francia ha dichiarato guerra all’Isis, Stato Islamico
dell’Iraq e della Siria 

La storia dell’uomo è piena di dichiarazioni di guerra, non solo al grido di “Dio lo vuole”, ma anche alla scopo di “Fare giustizia”, di punire chi osa attentare alla libertà altrui, sfidare un’intera nazione.
Nell’Ottocento, nel periodo Risorgimentale, l’omicidio politico era considerato, da patrioti come lo stesso Giuseppe Mazzini, un mezzo moralmente legittimo per sbarazzarsi dei tiranni e dare avvio alla rivoluzione. In tutto il mondo, tra la fine del Secolo XVIII e l’inizio del Novecento, re e presidenti furono vittime di attentati a sfondo politico: nel 1881 fu assassinato lo zar Alessandro II; nel 1894 fu ucciso il presidente francese Carnot; nel 1900 toccò al re italiano Umberto I; l’anno dopo al presidente americano McKinley. E molti altri complotti fallirono o vennero sventati.
L’uomo è rimasto lo stesso. Oggi naviga in Internet, gioca con lo smartphone, ma la sua natura “ferina” è immutata, nonostante che pubblicamente pianga i morti.
La Francia ha dichiarato guerra all’Isis (Stato Islamico dell’Iraq e della Siria). Il Presidente francese nel suo discorso davanti alle Camere riunite a Versailles ha detto: “I terroristi credono che il popolo libero possa essere impressionato dall’orrore, ma invece no, la Repubblica francese ha ben sopportato queste prove, sempre viva. E il popolo francese è coraggioso e non si ferma perché “quelli che hanno voluto sfidare la Francia sono stati i perdenti della storia”.
E’ vero che sono stati i perdenti della storia, perché le loro terre sono state colonie della Francia e sfruttate dagli altri, non da chi ne era il legittimo possessore. Sappiamo bene la storia del Medio Oriente e di tutta l’Africa. Non abbiamo neppure dimenticato i 37 milioni di vittime della Prima Guerra Mondiale, scoppiata per l’attentato all’arciduca Francesco Ferdinando in visita alla Bosnia-Erzegovina, perché voleva assistere personalmente alle esercitazioni militari dei corpi d’armata stanziati nella regione, quale ispettore generale dell’esercito imperiale, e ricevere i saluti dei sudditi nonché esibire al popolo la duchessa, la futura regina consorte.
I morti della Seconda Guerra Mondiale sono ancora nei cuori di tanta gente. Nonostante questo si vuole scatenare una Terza Guerra Mondiale dopo gli attentati all’aereo Russo e a Parigi. La Merkel ai francesi: "Combatteremo insieme la battaglia contro coloro che vi hanno fatto quel che non si può concepire”.
Putin ha invocato una coalizione come fu per il Nazismo, intanto bombarda la capitale dell’Isis.
Il segretario di Stato vaticano ha riferito che il Papa “condanna con fermezza la violenza che non può risolvere nulla” e chiede a Dio di ispirare “tutti i pensieri di pace e di solidarietà”.
Non so cosa farà questa volta Dio, perché quando gli uomini hanno scatenato la guerra, li ha lasciati sempre al loro triste destino.
Quella sera, prima della sua crocifissione, Gesù e gli apostoli erano a festeggiare la Pasqua. Prima del termine egli disse ai discepoli: “Fatevi coraggio! Io ho vinto il mondo”(Giovanni 16:33). Cosa voleva dire con questa dichiarazione? Voleva dire: Il male che c’è nel mondo non mi ha amareggiato, né mi ha indotto a vendicarmi.
Accogliamo l’esempio di Cristo e diamo retta alle parole di Papa Francesco.  (Roberto Grossi)
 
DAL SINDACO DI SCANNO
A tutti gli Esercizi Pubblici:
"Ristoranti, Bar, Negozi, Alberghi,
Pensioni e Bed Breakfast"
"Scanno, un paese per Tutti"
La formula che dovrà connotare il paese

Cari Concittadini,
in un mondo sempre più globalizzato, offrire oggi al turista un paese organizzato, pulito e curato, con servizi efficienti, è spesso riduttivo e, a volte, insufficiente. Bisogna offrire al turista, soprattutto, un paese alla portata di tutti. Un "Paese x Tutti".
"Un Paese x Tutti" è la formula che dovrà connotare la nostra Scanno insieme con quello di "Scanno Cardioprotetta" e "Scanno un paese sicuro" (a breve verrà realizzata una rete di videosorveglianza, il cui progetto preliminare e il regolamento sono stati già approvati dal Consiglio comunale).
Tra le tante cose che purtroppo penalizzano il nostro paese a livello di immagine turistica c'è anche l'impossibilità da parte di persone diversamente abili di poter accedere facilmente presso esercizi pubblici quali ristoranti, bar, negozi, alberghi, pensioni e bed breakfast. Certamente anche la pubblica amministrazione difetta sotto questo profilo, ma l'impegno è quello di superare al più presto le attuali deficienze. Una lacuna che bisogna assolutamente colmare è l'assenza di servizi igienici pubblici per diversamente abili. E' comunque nostra                  
intenzione e sarà profuso ogni impegno, perché tale deficit sia eliminato entro la prossima primavera. Scene come quella di sollevare di peso una persona, perché fruisca di servizi essenziali, e l'impossibilità di accedere in determinati luoghi non giovano alla nostra immagine turistica e fanno apparire il nostro paese arretrato e fuori dal tempo. Eppure basterebbe poco. Anzi pochissimo. Basterebbe dotarsi, così come prevede la normativa vigente, di rampe telescopiche da mettere a disposizione in caso di necessità. Con una spesa minima, dai 150 ai 300 curo, si potrebbe risolvere un problema grande, e mostrare quella sensibilità all'accoglienza e quella solidarietà, che, ne sono sicuro, da sempre albergano nell'animo degli Scannesi. Ogni locale si doti di queste rampe telescopiche e ponga all'ingresso del locale stesso il simbolo del superamento delle barriere architettoniche.
Un altro disagio per le persone diversamente abili è quello di non poter utilizzare presso gli Istituti di Credito presenti nel nostro paese il servizio di prelievo Bancomat. Anche in questo caso basterebbe pochissimo: realizzare un vuoto sotto il servizio Bancomat in modo che la carrozzella si avvicini alla tastiera e permetta alla persona diversamente abile di poter operare in autonomia.
Per quanto riguarda poi i mezzi del trasporto pubblico, da e per Sulmona, sarebbe un grande segnale di civiltà dotare gli stessi di pedane mobili, che permettano a chiunque di spostarsi in libertà.
Sono certo della vostra sensibilità e solidarietà e del vostro impegno a fare della nostra Scarmo "UN PAESE X TUTTI". E' questa una grande opportunità e non va sottovalutata.
Mettendomi a disposizione, insieme col Comandante della stazione dei Carabinieri per qualsiasi ulteriore informazione, porgo i più cordiali saluti. Il Sindaco, Pietro Spacone.
 
 
SCANNO - A conclusione del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico che ha avuto Scanno protagonista lo scorso giugno, il 21 Novembre 2015 alle ore 17:00 nell'Auditorium Guido Calogero si svolgerà la manifestazione di consegna del Documento di Marketing Territoriale preparato dai partecipanti al Master.
Tale documento verrà donato alla Città, nelle mani del Sindaco, e alla COTAS.
Interverranno tra gli ospiti: Luciano D’Alfonso, Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo; Antonio De Crescentiis, Presidente della provincia dell’Aquila; Antonio Carrara, Presidente Pnalm; Andrea Gerosolimo, Ass. regionale; Maurizio Di Marco, Presidente CTS; Giuseppe Marone, Presidente COTAS.