Sabato 14 Novembre - Il Santo del giorno: San Giocondo di Bologna, Vescovo

Il tempo... ieri - LE GIORNATE SONO SEMPRE PIU’CORTE. Ieri c’è stato il sole, ma le correnti di Maestrale hanno determinato un calo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 19,0°C; min. 9,5°C; attuale 11,2°C (ore 23,50)
 
DOMENICA, SCANNO “Alle Falde del Kilimangiaro”
alle ore 15,00 NELLA Trasmissione DI Rai 3
In gara per essere “il borgo dei borghi”
 
Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno. Quest'anno gli eventi si concentrano nel week end di sabato 14 e domenica 15 novembre. Venne istituita nel 2002 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. E’ la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri sanitari e persone di altre organizzazioni . Tutti prestano il loro impegno come Volontari con  centinaia di gazebo e banchetti ove sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni, riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo.
 
Oggi, sabato 14 novembre, ore 16,00
Incontro a Sulmona nella Sala Consiliare

Uno degli obiettivo dell’incontro con Matera (capitale europea della cultura  2019) che si terrà oggi, sabato 14 novembre, alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Sulmona è quello di portare avanti la candidatura del Rito dei Serpari di Cocullo a patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. L’altro è quello di inquadrare l’appuntamento del 2019 di Matera, come un’occasione di crescita per l’intero mezzogiorno. Dopo i saluti del Vicesindaco di Sulmona, del sindaco di Cocullo e del Presidente della Provincia dell’Aquila, ci sarà l’intervento di Massimiliano Eustchio Burgi della Fondazione Matera 2019. Concluderà l’incontro l’assessore regionale del’Abruzzo al turismo, Giancarlo Zappacosta.
 
“DENTRO IL SOGNO OLTRE IL SOGNO”
Personale di pittura di Enrico Capuccilli

Nel Laboratorio d'arte MAW oggi, sabato 14 novembre alle ore 18, ci sarà l'inaugurazione della personale di pittura di ENRICO CAPPUCCILLI  DENTRO IL SOGNO OLTRE IL SOGNO, una mostra che illustra i momenti del percorso dell'artista presentando oltre 20 dipinti di medio e grande formato.
Enrico Cappuccilli (Badolato, CZ, 1939) vive da molti anni a Sulmona. E’ stato chirurgo fino al 1999 e da allora si dedica esclusivamente alla pittura, da sempre coltivata come autodidatta e poi perfezionata  frequentando lo studio di un noto maestro sulmonese. Ha subito maturato una scelta espressiva di tipo surrealista che si è successivamente evoluta in un approccio simbolico-onirico per sfociare di recente in un tipo molto personale di astrattismo cromatico. Membro di alcuni sodalizi artistici abruzzesi, ha partecipato a diverse mostre collettive e tenuto personali di pittura.  La sua concezione dell’arte e della vita trae la linfa vitale dall’onirismo e dalla fantasia, dimensioni profondamente vissute e riflesse in una produzione che ricalca la straordinaria duttilità delle sue sorgenti mostrandosi aperta ad esiti che registrano costanti e sempre nuove spinte verso l’irreale. E il colore a dinamizzare e a moltiplicare le suggestioni: netto, uniforme, sempre morbido e chiaro in un segno a volte sinuoso ed avvolgente, altre volte geometrico, ma sempre artefice di metafisiche armonie”.
La mostra resterà dal 14 al 21 novembre allo Spazio MAW. Ingresso libero.
 
Assemblea regionale a Pretoro
de “I Borghi più belli d’Italia” Abruzzo-Molise

L’Assemblea regionale de “I Borghi più belli d’Italia” Abruzzo-Molise dal coordinatore Antonio Di Marco è stata convocata per oggi alle ore 10,00 a Pretoro (CH) nella sala consiliare del Comune. E’ stato scelto Pretoro, perché al paese oggi verranno consegnati l’Attestato e la Bandiera de "I Borghi più belli d'Italia".
O.d.g.dell’Assemblea: - Riavvio discussione sulla necessità di una legge regionale atta a avviare strategie per dare maggiore visibilità ai borghi, recuperare i loro centri storici e valorizzare in
termini economici queste particolari realtà; - Varie ed eventuali.
All’incontro sono stati invitati il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo.
A termine dei lavori ci sarà un pranzo a base di prodotti tipici dell’arte culinaria pretorese.
 
PROTAGONISTA L’OLIO PELIGNO

Il 14 e 15 novembre torna in Valle Peligna “Frantoi Aperti”. Due giorni in cui sarà possibile visitare i frantoi del territorio, assaporare il gusto delle tipicità agro-alimentari e soprattutto assaggiare il buon olio peligno, dominato dalla cultivar Rustica e Gentile che negli anni ha ottenuto attestati di qualità a livello nazionale.
Oggi partendo dall’antico frantoio Fantasia di Raiano, per proseguire con un’escursione alla Riserva delle gole di San Venanzio e una visita al suggestivo eremo sospeso sul fiume Aterno, prima del rientro per una degustazione tecnica guidata, o ancora partecipando al costo di 25€ a Viteliu: alle origini dell’olio peligno, il  mini tour della domenica organizzato dalla condotta Slow Food Peligna nella terra dove per prima fu evocata la parola Italia (in osco, appunto, Viteliù) che si concluderà con una cena presso l’Hotel Excelsior di Corfinio.
Chi volesse incamminarsi da in libertà alla scoperta dell’olio peligno, troverà i seguenti frantoi aperti la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00: Bugnara FRANTOIO OLEARIO DI RAMIO FEDERICA – Contrada Pescara; Prezza FRANTOIO DELLA VALLE – Via Pratola Peligna 5; FRANTOIO OLEARIO “LA MACINA” – Via Vicinale Pezzoni snc; Raiano FRANTOIO OLEARIO AGRIPELIGNA s.r.l. – Via Tratturo 18;          
FRANTOIO Ansape soc. coop agricola TERRANTICA – Contrada Cannuccia; FRANTOIO OLEARIO TIBERI sas – Via Corfinio, 8/A; Vittorito FRANTOIO OLEARIO COOPERATIVA ALBANUOVA – Via S.Caterina, 14/A
 
A BUON PUNTO LA PIANTUMAZIONE FORESTALE AL LAGO PIO
PER FAR RINASCERE A VILLALAGO L’ARBORETO
VILLALAGO - E’ quasi conclusa la piantumazione di varie specie arboree autoctone per la seconda esperienza di far crescere un arboreto sui terreni circostanti il Lago Pio, facente parte, insieme al Lago di San Domenico, della riserva naturale regionale, istituita dalla passata amministrazione comunale.
La prima piantumazione avvenne nel 2000 su un’area di sette ettari con circa trecento specie arboree ed arbustive. Il suo utilizzo (come fu detto allora) doveva percorrere le seguenti direttrici: 1) attività didattica (è presente, come aula, un gazebo di circa 70 mq.); visite guidate a scolaresche per corsi di educazione ambientale; visite di studenti di scuole agrarie e di corsi di laurea specifici per applicazioni pratiche dei propri percorsi di studio; visite di operai e tecnici forestali ed ambientali per il loro perfezionamento; visite di personale impiegato a vario titolo nelle aree protette per il loro aggiornamento professionale. 2) attività conservativa: questa doveva avere lo scopo scientifico di preservare determinate specie, in particolare quelle endemiche locali o comunque dell'area montana, anche per la produzione di seme selezionato per particolari attività di rimboschimento. Nell’intento dell’amministrazione dovevano trovare impiego tre unità lavorative: un tecnico part time, un addetto alle manutenzioni, un accompagnatore esperto forestale.
In tredici anni nulla di questo è avvenuto. L’incuria totale ha lasciato morire di sete le pianticelle e nessuno mai si è preoccupato di custodirle. Speriamo che sorte migliore sia destinata alle nuove piante.
Il progetto di risistemazione di tutta l’area ha avuto un finanziamento di euro 202.196, nell’ambito dei PAR-FAS 2007-2013. Oltre alla piantumazione si sta costruendo un “casotto”, che dovrebbe avere la funzione di “ locale magazzino, di ricevimento e di pronto ricovero”. Sono stati eseguiti: «interventi di sistemazione sulla strada di accesso; interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata                          
di collegamento con Via Roma; ripristino dei muretti in pietra a secco esistenti con riutilizzo degli elementi riutilizzabili e l'incremento di nuovi per la parte mancante; la fornitura e posa in opera di nuova staccionata in legno lungo il percorso pedonale; fornitura e posa in opera di terreno vegetale per la sistemazione di alcune aree; la manutenzione straordinaria della vegetazione esistente. Il gazebo (foto a lato) dovrà essere sistemato e utilizzato come aula per attività didattiche,
 
“Itaca”: dal 16 novembre
le domande

Parte dalle ore 12 di lunedì 16 novembre la possibilità di presentare le domande per partecipare a “Itaca”, il progetto dell’Inps - Direzione credito e welfare, che permette ai ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole superiori di studiare per un intero anno scolastico, o parte di esso, in un paese estero. E’ prevista l’assegnazione di 860 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore di studenti figli oppure orfani di iscritti al Fondo unitario per le prestazioni creditizie e sociali. Il Bando di concorso (link) è stato pubblicato sul sito dell’Istituto il 28 ottobre per offrire agli studenti delle scuole secondarie superiori un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale fuori dai confini nazionali. L’iniziativa si colloca nelle politiche di welfare gestite dall’Inps volte a sostenere percorsi formativi avanzati che diano ai giovani maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, al termine degli studi.
La domanda potrà essere trasmessa, esclusivamente in modalità telematica, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it nell’area Servizi on line, dalle ore 12,00 del giorno 16 novembre 2015 e fino alle ore 12,00 del giorno 13 dicembre 2015.
Per presentare domanda bisognerà disporre del PIN Inps. Chi non ne fosse già in possesso può richiederlo accedendo al sito dell’Istituto o chiamando il numero verde 803.164 oppure recandosi presso una delle agenzie territoriali dell’Istituto. In sede di presentazione della domanda sarà necessario dichiarare di aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE. Gli interessati che non posseggono già un attestazione ISEE 2015 in corso di validità, sono invitati a presentare comunque la DSU al fine di non compromettere la propria partecipazione al bando.
Come sempre, in conformità allo spirito della Legge istitutiva del Fondo unitario per le prestazioni creditizie e sociali le prestazioni saranno orientate prioritariamente ai giovani meritevoli inseriti in famiglie con capacità reddituale più modesta. (Ufficio stampa Inps)