Venerdì 13 Novembre - Il Santo del giorno: San Donato, Abate di Montevergine

Il tempo... ieri - Tempo stabile soleggiato con temperature al di sopra della media stagionale. L’alta pressione non accenna a cedere. Notte stellata. Temperature: mass. 20,8°C; min. 11,1°C; attuale 11,4°C (ore 23,50)
 
Giornata mondiale della gentilezza

Oggi 13 novembre in tutto il mondo si celebra la 'Giornata mondiale della gentilezza', lanciata attraverso una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000. Una giornata in cui, in definitiva, bisogna essere più felici", ha detto all'Adnkronos Cristina Milani, fondatrice della onlus Gentletude e vicepresidente del 'Movimento mondiale per la gentilezza' che raccoglie una trentina di nazioni. La parola d'ordine è dunque essere gentili. Tutti i giovani dovrebbero postare nella loro pagine FB: "Contro il bullismo io scelgo la Gentilezza".
 
Mostra su “Adamo da Rottweil
stampatore eccellente”

La Deputazione di Storia patria negli Abruzzi, in occasione del 25° anniversario del gemellaggio tra le Città dell'Aquila e di Rottweil, ha organizzato una mostra dal titolo “Adamo da Rottweil stampatore eccellente”. La mostra verrà inaugurata sabato 14 novembre alle ore 16.30 all'Auditorium del Parco (L'Aquila) in occasione della cerimonia ufficiale dell'evento per essere subito dopo trasferita nel Palazzetto dei Nobili. Adamo da Rottweil (o Rotwil), fu allievo e collaboratore di Johannes Gutenberg, l'inventore della stampa a caratteri mobili. Da quest'ultimo chiese ed ottenne il permesso per aprire una tipografia all'Aquila, città in cui si insediò nell'ottobre del 1481. Il 5 novembre dello stesso anno ottenne anche la concessione del magistrato cittadino e iniziò così la propria attività di stampatore.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Da Antonio Consalvo
PRECISAZIONI

Buongiorno, 
mi faccio portavoce di tutti i contradaioli della Plaja che anche quest'anno hanno portato in trionfo la magica contrada. Come prima cosa le faccio i complimenti per il suo giornale e per l'ottima contrada che sceglie ogni anno per documentare questa meravigliosa tradizione scannese.
Poi solo per precisare ed evitare che qualche ambientalista possa scrivere prima di me (guardando le foto da Lei pubblicate), che sopra il nostro colle viene tutto pulito e i rifiuti vengono regolarmente scesi a valle dai nostri contradaioli. I "palanconi" ritirati e sistemati in un angolo dello spiazzo, bottiglie, posate in plastica e rifiuti di ogni genere vengono scesi a valle (quest'anno abbiamo anche fatto la raccolta differenziata!!) e gettati nei cassonetti. Sappiamo che facciamo semplicemente il nostro dovere nel pieno del rispetto delle nostre montagne ma era una precisazione che ci premeva fare.
Spero, ma ne sono certo, che anche nelle altre contrade sia lo stesso perchè anche se non sembra l'ecologia piace anche al "Popolo delle Glorie". Un saluto, Antonio Consalvo
PS Le regalo una foto che attesta la sua presenza anche quest'anno sul nostro colle!!!

Caro Antonio, grazie per le precisazioni. Da parte mia non avevo dubbi che tutto sarebbe stato “ripulito”. I latini per giustificare una loro brevità nell'espressione usavano il detto: “Intelligentibus pauca”. Per questo non ho ritenuto specificare che “il popolo delle Glorie” avrebbe ripulito tutto il terrazzamento, perché noi siamo “abitanti delle terre alte” e le persone intelligenti sanno che amiamo il nostro territorio.
Salgo sempre alla Gloria della Plaja per due motivi: è la più vicina al mio paese, Villalago, e perché quando insegnavo a Scanno è lì, mentre la Gloria era in costruzione, che portavo ogni anno i miei alunni, come lezione all’aperto sulle tradizioni popolari. E per rispetto di Scanno e dei ragazzi, ho sempre fatto in modo, insieme con gli altri insegnanti del luogo, che il 10 novembre fosse giorno di vacanza. Ti ringrazio della foto. Roberto Grossi
 
Esercitazioni al Lago di Scanno
col prof. Enrico Miccadei
Per gli universitari del corso di geografia fisica e cartografia
Facoltà di Scienze Geologiche - Università D’Annunzio (Chieti) 

LAGO DI SCANNO - Ieri un corposo gruppo di studenti universitari erano a lezione a Villalago Riviera, sul lago di Scanno. Erano giunti dall’Università D’Annunzio di Chieti, facoltà di Scienze Geologiche con il prof. Enrico Miccadei per una esercitazione “dal vero” con lo scopo di riconoscere gli elementi principali del paesaggio, analizzato precedentemente solo su basi topografiche durante le esercitazioni in aula. Gli studenti hanno dovuto definire: le orientazioni del percorso; calcolare le coordinate del luogo; evidenziare i centri abitati, la viabilità principale e secondaria e i principali elementi dell’orografia (dorsali, scarpate, creste, rotture di pendio); disegnare il reticolo idrografico; eseguire i profili topografici. Una giornata impegnativa, che ha fatto conoscere agli studenti uno dei  luoghi più interessanti per la geologia.
 
DOMENICA SCANNO
“Alle Falde del Kilimangiaro”
Trasmissione su Rai 3
alle ore 15,00

SCANNO - Domenica prossima, 15 novembre, toccherà a Scanno rappresentare il borgo dei borghi nella trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”, in onda su Rai 3 alle ore 15,00. Le riprese televisive sono state effettuate dagli operatori lo scorso settembre, ad iniziare dalla presentazione della storia e delle caratteristiche del paese fatta da due giovani scannesi, con le immagini su tutti gli aspetti condensati in una decina di minuti. Invitiamo i nostri lettori a sintonizzarsi sul canale televisivo di Rai 3 e a sostenere Scanno attraverso il sito
www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it . Il web-voting sarà attivo già dalle ore 10,00 di lunedì, per esprimere un solo voto ogni 24 ore.
 
IL PARCO E LA TUTELA
DEL LAGO DI BARREA
 
Si è svolta mercoledì nella Prefettura dell’Aquila, su convocazione del Prefetto, una riunione tra rappresentanti  di Enel Green Power e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per discutere le problematiche legate al periodico svuotamento del bacino artificiale “Lago di Barrea”.
La richiesta d’incontro, tramite la Prefettura, era stata avanzata, qualche settimana fa dal Presidente del Parco, al fine di poter concordare una gestione  dell’invaso che non danneggi le componenti naturali.
Nel corso dell’incontro Presidente e Direttore del Parco hanno ribadito la necessità per il Parco di garantire il rispetto della Convenzione Internazionale di RAMSAR  per la tutela delle zone umide, nonché delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” dell’Unione Europea, considerato che il lago è inserito in un Sito d’Importanza Comunitaria.
Enel Green Power ha evidenziato gli innumerevoli impegni ai quali la società è sottoposta e che sono imposti, oltre che dal disciplinare per la gestione dell’invaso, anche  da altre esigenze, da quelle della protezione civile (approvvigionamento di acqua nel periodo estivo per l’antincendio boschivo, gestione criticità per le piene) ai rilasci imposti dalla Regione per garantire il deflusso minimo vitale del fiume a valle. Ha assicurato, inoltre, l’impegno di Enel Green Power ad agire per gli                  
interventi di manutenzione in una finestra temporale ridotta nel periodo in cui gli impatti dello svuotamento sono ridotti al minimo.
Al termine dell’incontro si è concordato: 1) che la Prefettura solleciterà gli altri Enti a coinvolgere il Parco nelle decisioni che riguardano il lago di Barrea; 2) che Enel Green Power, in collaborazione con il Parco e con il coinvolgimento di esperti delle due parti farà una verifica più puntuale degli impatti che sono determinati dall’abbassamento del livello del Lago; 3) che Enel Green Power fornirà all’Ente Parco il quadro degli obblighi previsti per legge o per determinazione di altri Enti nella gestione dell’invaso; 4) che l’Enel Green Power e Ente Parco si impegneranno a proseguire il confronto per verificare la possibilità di definire un protocollo d’intesa, per codificare tecnicamente le operazioni per la gestione del Lago. Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
sulla piattaforma Change.org
CONTINUA La petizione
per la riapertura del bacino sciistico di Colle Rotondo

SCANNO - Alle ore 22,00 di ieri sera i firmatari della petizione, lanciata da Costanzo Rapone sulla piattaforma web Change.org per la riapertura degli impianti sciistici di Colle Rotondo, erano 332. Per arrivare a 500 ne mancano ancora 168. Le motivazioni della petizione sono riportate sulla stessa piattaforma. Sono condivise da quasi tutti i firmatari. Solo alcuni hanno espresso la loro contriaretà alla riapertura della seggiovia di Colle Rotondo, ritenendola un’impresa fallimentare.
 
Expo, il bilancio dell’Abruzzo
è più che positivo: 138 aziende
e più di 10 eventi a Casa Abruzzo

Ben 138 aziende espositrici, almeno una dozzina di eventi a Casa Abruzzo nel quartier generale di Brera, sei incontri di Be to be con giornalisti specializzati nei settori viaggi, turismo, natura ed enogastronomia, diverse iniziative organizzate dai Poli di innovazione, eventi a cura di associazioni culturali abruzzesi, Comuni e GAL, mostre e poi cooking show, spettacoli all’interno della settimana del protagonismo, presentazioni di iniziative editoriali, concerti ed eventi fuori Expo. Gran finale lo spettacolo dell’attore comico Gabriele Cirilli. Tutto questo è stata la partecipazione della Regione Abruzzo all’Expo di Milano, curata dalla società in house Abruzzo Sviluppo e supportata dalle tre Università per la progettazione, la logistica e la parte tecnologica. «Nei 180 giorni di presenza all’Expo di Milano, l’Abruzzo è diventato mondo. E quella di farci conoscere e di aprirci al mondo era proprio la meta che, come sistema Abruzzo, ci eravamo prefissi di raggiungere alla vigilia di questo storico evento che è stata l’Esposizione universale». Così il consigliere regionale delegato, Camillo D’Alessandro, ieri mattina, a Pescara, nel corso della conferenza stampa in cui è stato tracciato il bilancio della partecipazione ad Expo 2015. «Missione compiuta - rivela D’Alessandro - visto che ci sono stati esiti
positivi sia a Milano con CasaAbruzzo, sia all’interno di Expo con varie iniziative sia nelle diverse location dove abbiamo organizzato eventi che hanno avuto rilevanza nazionale ed internazionale. Ora siamo in cammino - ha proseguito - per fare in modo che questa regione diventi, a tutti gli effetti, destinazione turistica. Inoltre, - ha aggiunto - dal momento che questo modello organizzativo si è rivelato vincente, possiamo adottarlo per affrontare altre impegnative sfide come quella del Giubileo anche se si tratta di tutt’altro evento».