Lunedì 9 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Agrippino di Napoli, Vescovo

Il tempo... ieri - LA MASSIMA HA TOCCATO VALORI non consueti per il mese corrente. La giornata è stata bella e calda. Solo in serata si sono sollevate correnti fredde. Temp: mass. 20,2°C; min. 7,4°C; attuale 11,7°C (ore 23,50)
 
Il Tsa, Teatro Stabile d’Abruzzo, presenta
IL "Grand guignol all'italiana"
al Palazzetto dei Nobili dell'Aquila

Martedì 10 novembre, alle ore 17.00, al Palazzetto dei Nobili, nel centro di L'Aquila, ci sarà un incontro pubblico con Vittorio Franceschi in compagnia del regista Alessandro D'Alatri e del cast di "Grand guignol all'italiana", Lunetta Savino, Andrea Lupo, Umberto Bortolani, Carmen Giardina e Sebastian Gimelli Morosini. per presentare l'allestimento che debutterà il 12 e 13 novembre al Ridotto del Teatro Comunale.
Il “Grand Guignol” è un miscuglio di grossolanità, cinismo e lacrime da cronaca nera, eros e bordello a infarcire un drammone popolare. E' uno spettacolo surreale ma veritiero. Offre un  grande divertimento, ma al tempo stesso, proprio come in un Grand Guignol, una feroce condanna dell'egoismo e del perbenismo.
 
Pescara, omaggio ad Alessandro Cicognini
a vent’anni dalla scomparsa

Il Maestro Alessandro Cicognini, il compositore prediletto di Vittorio De Sica, morì a Roma il 9 novembre 1995. In occasione di tale ricorrenza, il “Cresnac – Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”, diretto dal musicista e compositore Davide Cavuti, nel corso del 2015 ha predisposto una serie di attività di grande prestigio volte a ricordare la figura di questo importante personaggio, nato a Pescara e vissuto nella sua “ amata” Francavilla al Mare.
Sono in programma nel mese di novembre una serie di giornate allestite grazie alla recente collaborazione stabilita tra il “Centro Studi Nazionale Cicognini” ed il Festival “Scrittura e Immagine” e la “Fondazione Edoardo Tiboni”. Il primo appuntamento, si terrà oggi, lunedì 9 novembre alle ore 17.30 (ingresso libero), al MediaMuseum di Pescara. Prevede una conferenza-spettacolo in cui interverranno il maestro Davide Cavuti, direttore del Cresnac, il Prof. Federico Savina, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia e collaboratore del Cresnac e il Dott. Edoardo Tiboni. L’iniziativa è in collaborazione con il comune di Pescara e il comune di Francavilla al Mare.
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
ll modello anversano per le prossime
amministrative a Villalago

Il 14 marzo del 2011 l’allora sindaco di Villalago, Cesidio Grossi, indisse un’assemblea in prossimità del rinnovo dell’amministrazione comunale, per verificare la disponibilità a costruire un percorso nuovo. In apertura di assemblea lesse una mia lettera, che gli feci pervenire. «Cari amici, cari compaesani - scrissi allora -  mi dispiace molto di non poter essere presente, per i noti problemi di salute, all’assemblea. Affido a questo foglio il mio pensiero, pregando il sindaco di farvi conoscere il suo contenuto. Vi auguro un dibattito sereno e costruttivo. Il nostro paese, per il numero esiguo di abitanti, non si può permettere le divisioni e le nocive contrapposizioni di gruppo. Le varie associazioni (Pro Loco in particolare) soffrono della mancanza di collaboratori. L'Angelo della Morte è sempre più presente nel nostro paese. I nuovi nati si contano appena sulle dita di una mano. E allora perché stare di nuovo a litigare per chi dovrà amministrare, per chi dovrà fare il Sindaco? Perché dividere famiglie, amicizie, gruppi sociali? Che senso ha nell'amministrazione del nostro paese l'essere di destra, di centro o di sinistra? Facciamo una lista civica unica. Proviamo a fare un percorso alternativo a quello seguito fino ad oggi. Stiliamo un patto sociale per la prossima amministrazione, coinvolgendo soprattutto i giovani, perché si avvicinino ai problemi del loro paese». Nel proseguo della lettera proposi anche che Villalago si facesse promotrice di un coordinamento amministrativo tra i comuni dell'Alta Valle del Sagittario, adoperandosi per realizzare due liste unitarie: la prima per l'amministrazione del Comune di Villalago, cercando la partecipazione di tutti i cittadini capaci, attivi, responsabili; la seconda per il coordinamento dei Comuni dell'Alta Valle del Sagittario, formata da tre cittadini di Villalago, due di Scanno, due di Anversa e due di Cocullo.
Gli eventuali eletti di questa lista avrebbero dovuto collaborare                
in tutto e per tutto con il gruppo maggioritario, predisponendo e portando avanti progetti di Valle».
Antonio Gatta, che era stato all’assemblea, mi scrisse una lettera, pubblicata sempre su questo giornale, il 16 marzo 2011. Egli mi chiedeva come far cambiare la mentalità alle persone. «Siamo così maturi? - egli scriveva - Siamo pronti a lavorare senza distinzione di colori o partiti. Se è così, si fa bene sia per una parte che per l'altra. Gli elettori possono essere tutti vincenti se i candidati lavorano come una squadra invece di scontrarsi». Il mio auspicio e quello di Antonio (ma anche di molti altri che parteciparono al forum, indetto da questo giornale) restarono nel mondo delle idee. Si andò avanti caparbiamente per la vecchia strada, con una contrapposizione sedimentata negli animi.
Oggi la situazione è peggiorata. Molte scelte dell’attuale amministrazione hanno determinato risentimenti. Molti fatti non sono condivisi. Il mio timore è che la prossima campagna elettorale sarà una delle più “sconcertanti”, se non ci sarà un ravvedimento.
Il modello amministrativo di Anversa potrebbe venirci in aiuto. L’attuale maggioranza è giusto che faccia la propria lista. Le altre parti del paese, interessate alla vita amministrativa, si uniscano per farne una loro. Le due liste stilino poi un patto di governo, con un programma unico, da presentare agli elettori, che sceglieranno quella che, secondo loro, sarà più in grado di realizzarlo. I tre consiglieri della lista minoritaria faranno gruppo con la maggioranza e uno dei tre dovrà avere  la delega da vicesindaco. Questo è il modello aversano. Non è vero, come sostiene qualcuno, che la democrazia è fatta di maggioranza e opposizione. La vera democrazia è fatta di idee, di confronto e di rispetto. Non per nulla il filosofo Benedetto Croce nella sua dialettica dello Spirito contrappose, a quella hegeliana degli opposti, la dialettica dei distinti, cioè della distinzione, che non prevede opposizione, ma unità per il fine ultimo. Per un’amministrazione comunale (anch’essa attività dello Spirito) il fine ultimo è il Bene del paese, che si deve realizzare non con la contrapposizione, ma con l’unione dei “distinti”. (R. Grossi)
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale è convocato in seduta straordinaria, ai sensi dell'art. 35, comma 3, lettera b) del Regolamento, per martedì 10 novembre c.a., dalle ore 15.00 alle ore 16.00, presso l'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila.
Ordine del giorno: Approvazione processo verbale sedute del 15.9.2015, 24.9.2015, 1.10.2015, 8.10.2015, 13.10.2015 (ordinario e straordinario) e 27.10.2015; Interpellanza n. 63 a firma del consigliere Pettinari recante: Situazione attuale gestione complesso sportivo "Le Naiadi - Pescara"; Interpellanza n. 101 a firma del consigliere Sospiri recante: Piano Garanzia Giovani 2014-2020. Ritardi pagamenti tirocinanti e malfunzionamento programma; Interpellanza n. 102 a firma del consigliere Ranieri recante: Chiarimenti D.G.R. n. 825 del 8 ottobre 2015 recante "Decreto MIUR del 7.8.2015 relativo alla ripartizione delle risorse e definizione dei criteri per la costruzione di scuole innovative. Attuazione dell'art. 1, comma 153 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 - Individuazione interventi Regione Abruzzo da segnalare al MIUR" - Campus scolastico relativo alla fascia dell'obbligo "Valle del Giovenco"; 1) Progetto di legge n. 72/2015: Norme in materia di gestione dei corsi d'acqua; 2) P.A. n. 37/2015: Proposta di revoca del Consiglio di amministrazione dell'ARAP e nomina di un commissario straordinario, ai sensi dell'articolo 6, comma 2 della legge regionale 24 marzo 2009, n. 4 (Principi generali in materia di riordino degli enti regionali); 3) Relazione della Commissione di vigilanza; 4) Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. 
 
Convocazione
del Consiglio
Comunale di Scanno
in seduta
straordinaria

SCANNo - Il presidente del Consiglio comunale di Scanno, Amedeo Fusco, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale e dell'art. 36 del Regolamento per funzionamento del Consiglio Comunale, ha indetta una riunione consiliare, in seduta straordinaria, nell'Auditorium Guido Calogero, già ex Anime Sante, in Via Calata S. Antonio in prima convocazione, per il giorno 12 NOVEMBRE 2015 alle ore 17,30, e in seconda convocazione, per il 14 NOVEMBRE 2015 alle 17,30, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Art.lo 35 Legge Regionale n. 70 del 27 aprile 1995 norme sulla trasparenza amministrativa, variante tecnica al PRG93;
2. Interpretazione autentica NTA. Determinazioni;
3. Adozione, variante tecnica al Piano Regolatore Generale;
4. Approvazione nuovo regolamento Edilizio.
 
Celebrata ieri a Villalago
la festa delle Forze Armate

Villalago - La festa delle Forze Armate, istituita alla fine della Prima Guerra Mondiale, viene celebrata il 4 Novembre. A Villalago, per permettere la partecipazione ad un maggior numero di persone, la cerimonia è stata spostata alla domenica. Ieri, a conclusione della santa messa delle ore 11,30, un corteo si è formato dalla piazza centrale per raggiungere il Parco delle Rimembranze. Dopo le preghiere e la benedizione del parroco don Alain, una corona d’alloro, portata dagli alpini della sezione locale, è stata deposta al monumento ai caduti di tutte le guerre. E’ stato il vicesindaco Giancarlo Iafolla a rivolgersi ai presenti con un discorso improntato sui valori civili e sull’amor patrio a ricordo del sacrificio dei nostri concittadini caduti in guerra. A conclusione si è riformato il corteo che si è sciolto in Piazza Celestino Lupi.
 
Petizione a Scanno
sulla piattaforma Change.org
per la riapertura del bacino
sciistico di Colle Rotondo

SCANNO - E’ stata lanciata da Costanzo Rapone sulla piattaforma web Change.org una petizione agli organi istituzionali (Comune, Provincia, Regione) per la riapertura degli impianti sciistici di Colle Rotondo. Le firme raccolte al momento in cui scriviamo questa cronaca, domenica 8 novembre ore 22, sono 250 su le 500 richieste. Le motivazioni della petizione sono riportate sulla stessa piattaforma.
Costanzo Rapone vi ha scritto: «Il bacino di Colle Rotondo a Scanno è stato realizzato con significativi investimenti pubblici e privati; Costituisce un fattore non trascurabile di promozione e sviluppo del territorio; Arricchisce l'offerta turistica in ogni periodo dell'anno, così remunerando il capitale pubblico e privato in esso investito; Valorizza la proprietà immobiliare in Scanno e zone limitrofe; Crea opportunità di lavoro, anche per giovani, a maggior rischio di disoccupazione, ben oltre le necessità gestionali dell’impianto, aumentando la domanda in ogni servizio e commercio; Promuove il marchio, l'immagine e la reputazione di Scanno dando facile accesso a panorami di rara bellezza; Purtroppo: Diversi sono i proprietari degli impianti, privati (Società Valle Orsara in fallimento, a monte) e pubblici (Provincia dell’Aquila, seggiovia a valle); Precarie e di breve periodo sono le modalità organizzative con cui Provincia, Comune e Curatela Fallimentare hanno concesso l’uso coordinato                    
degli impianti; Impossibile è stata sino ad ora la necessaria pianificazione commerciale e finanziaria di lungo periodo; SI CHIEDE URGENTEMENTE ALLE AMMINISTRAZIONI E FUNZIONI COINVOLTE (PROVINCIA, COMUNE E CURATELA FALLIMENTARE) Una soluzione organizzativa certa che preveda un unico proprietario ed un appalto di lungo periodo ad un gestore qualificato (da individuarsi con gara pubblica), e consenta la necessaria pianificazione di investimenti e strategie commerciali, anche nel contesto degli investimenti per la rivalutazione del bacino sciistico dell’Alto Sangro previsti dal Master Plan Abruzzo di prossima approvazione a tutela Degli investimenti pubblici e privati effettuati; Del benessere economico e sociale della comunità locale; Dell’offerta turistica di Scanno e del valore dei beni immobili in esso presenti; Del marchio, immagine e reputazione di Scanno.
 
con prodotti agricoli, dall’esposizione degli arnesi di lavoro che per secoli hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora l’operosità del popolo di Introdacqua e dell’Abruzzo. È stata allestita anche una mostra di foto d’epoca che ha ripercorso le tappe più salienti della storia del paese. Non sono mancati momenti ludici e musicali, né tantomeno il tradizionale costume delle donne. La festa è stata organizzata dall’Associazione Culturale Futura Introdacqua in collaborazione con Artigianarte e il Comune.
IERI FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
A INTRODACQUA

INTRODACQUA - Ieri ad Introdacqua, si è rinnovata la tradizionale festa del Ringraziamento, giunta alla decima edizione. Anche quest’anno ha richiamato la presenza di tantissima gente. L’evento è stato arricchito dall’esposizione dell’artigianato artistico con rinomati imprenditori del settore, dall’enogastronomia con stand espositivi, dai padiglioni                
 
contro l’annuale offensiva dell’influenza. Ci si può vaccinare dal proprio medico di famiglia oppure rivolgersi alle sedi vaccinali della Asl.
La vaccinazione, gratuita, è altamente consigliata per le persone che rientrano nelle categorie e rischio: età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; i bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; gli individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali.
Da domani scatterà la campagna
di vaccinazione contro
l’influenza stagionale

DA Domani, 10 novembre, ci si potrà vaccinare in tutta la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, per la protezione contro l’influenza stagionale. La Asl ha già a disposizione un’ampia scorta ma, come disponibilità complessiva, ha messo in preventivo l’acquisto di una quantità di vaccino fino a 50.000 dosi. In caso di necessità, inoltre, è previsto l’acquisto di un ulteriore 20% di quantitativo di farmaco.
L’intento dell’azienda sanitaria, in collaborazione con i medici di famiglia, è quello di dare la più ampia copertura possibile alla popolazione dell’intero territorio per rafforzare le difese dell’organismo