Sabato 7 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Ercolano di Perugia, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ iniziata l’estate di san Martino con l’alta pressione che ha fatto il suo ingresso in Italia. La giornata è stata assolata e ha visto un rialzo termico. Temp: mass. 17,0°C; min. 7,3°C; attuale 7,8°C (ore 23,50)
 
“L'Armadio di Pandora”
all'Aurum di Pescara
dal 7 al 14 novembre 2015

Oggi alle ore 19 si terrà presso l'Aurum di Pescara l'inaugurazione della mostra 'L'Armadio di Pandora', ideata da Maria Vittoria Pecoraio e incentrata sull'opera visiva e poetica di Fabiola Murri, drammatizzata dal gruppo MAM. La mostra sarà visitabile fino al 14 novembre. I quadri di Fabiola Murri saranno i protagonisti dell'evento, abitando le architetture dei primi del novecento dell'Aurum, incantevole emiciclo, già sede della celebre fabbrica produttrice di liquori e simbolo della Pescara produttiva di inizio XX secolo.
 
ARS LUDI A L’Aquila
domenica 8 novembre

Sarà un concerto molto particolare quello di “Ars Ludi” all’Auditorium del Parco, ore 18,00, che non mancherà di coinvolgere lo spettatore in tanti modi possibili. Ars Ludi è un ensemble di percussioni a organico variabile, che, sin dagli esordi nel 1987 ad opera di Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri, ha intrapreso un itinerario artistico attivo su due dimensioni interpretative.  Per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” il gruppo si esibisce domenica 8 novembre all’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18, proponendo il progetto “MusikAutomatik” con l’utilizzo di strumenti musicali automatici, ovvero quelli che non hanno bisogno di uno strumentista che li faccia suonare, hanno una lunga storia.
La formazione che Ars Ludi porta a L’Aquila è composta dai percussionisti Antonio Caggiano,  Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Alessandro Di Giulio,  Gianluca Manfredonia, Pietro Pompei, con la partecipazione di Mario Arcari agli strumenti a fiato, Lucio Perotti alle tastiere, con realizzazioni video curate da Luciano Caggiano.
 
Dal 9 al 20 novembre a Pescara
la 25a edizione dello 'Scrittura
e Immagine Film Festival'

La manifestazione di quest’anno può essere idealmente suddivisa in due momenti distinti: la prima settimana, infatti, sarà dedicata al musicista e compositore di origini pescaresi Alessandro Cicognini e sarà realizzata in collaborazione con il CRESNAC (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini) presieduto da Davide Cavuti. La seconda settimana, invece, ospiterà la ormai conseuta rassegna Scrittura e Immagine.
Nell’Omaggio a Cicognini, sezione che sarà inaugurata il 9 novembre con un aperitivo a buffet, saranno presenti, ovviamente, i film da lui musicati, tra i quali ricordiamo Prima Comunione, Guardie e Ladri, Pane, amore e fantasia. Sarà possibile, inoltre, visionare documentari musicali (Nino Rota, Micheal Nyman e Igor Stravinsky compositore ad Hollywood) ed il ciclo “Muti da ascoltare“, che comprende i film più famosi di Charlie Chaplin, Buster Keaton, Stanlio e Olli, Fritz Lang rimusicati da artisti contemporanei come Nicola Piovani, Stefano Bollani, Avion Travel, Giorgio Moroder.
 
Alla convention della comunità
abruzzese in Canada presenti
anche i sindaci del comprensorio
della Valle Peligna

Gli incontri in Canada a Toronto incominceranno sabato 7 con una serata per lo scambio dei saluti e per la presentazione del progetto di interscambio con gli emigranti abruzzesi in Canada. Sarà sottoscritto un protocollo d’intesa per rinsaldare maggiormente i legami, con la gente peligna, costretta ad emigrare in cerca di lavoro. E’ importante mantenere il forte il legame tra gli emigranti e la terra d'origine attraverso il coinvolgimento delle generazioni future. Domenica 8 ci saranno le visite ad una casa di riposo realizzata con il contributo di italiani all’estero ed alle cascate del Niagara ospiti del ristoratore sulmonese Feliciano Pingue. Lunedì 9 la delegazione si sposterà a Boston per incontrare il famoso chef italoamericano Filippo Frattaroli. Il martedì della settimana successiva giungerà a Toronto il presidente del consiglio regionale abruzzese Di Pangrazio per sancire ufficialmente l’avvio dell’iter che porterà nei prossimi mesi in Valle Peligna un nutrito numero di giovani canadesi.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Sergio Bovi Campeggi

Spett.le Direttore,
alcuni giorni fa, a seguito di un commento posto sotto una mia foto, ho chiesto e ho saputo della scomparsa di quello che consideravo un amico, Gilberto Carbone, oltre alla notizia mi hanno segnalato un articolo alla memoria da voi pubblicato sul vs sito, mi auguro che nulla osti in merito perchè mi sono permesso di estrapolare la parte riguardante Gilberto e l'ho inseritoinfondo ad una pagina dove ho raccolto alcuni  episodi con lui condivisi e con questo, unitamente a voi mi premeva ricordarlo, così, semplicemente come l'ho conosciuto.
Cordialita', Sergio Bovi Campeggi

Gent.mo Sergio, a mia volta riporto quello che tu nel tuo blog hai scritto sul caro Gilberto (http://sbcphoto.org)

«Ho conosciuto Gilberto in una delle mie prime visite a Scanno, un Borgo Abruzzese conosciuto nel mondo per il passaggio dei più grandi nomi della fotografia mondiale, un’amicizia nata a pelle, ogni volta ritrovarsi, scambiare due parole, trovarsi al bar per un caffè, parlare del libro da lui scritto e che conservo gelosamente qua nella mia toscana, vedere i suoi presepi e le sue opere ma sempre tutto con cordialità e quell’animosità di chi sente forte il legame col proprio territorio, il proprio paese e che del passato ne è stato testimone e che ha voluto lasciare una traccia indelebile per il futuro.
Questa scala che lui stava salendo per andare in casa, è uno dei punti chiave a Scanno e chi è interessato di fotografia, la conosce perchè qui fu fatta una famosa foto di Henry Cartier Bresson; io quel giorno ebbi modo di immortalarlo prima di perderci in un vortice di chiacchiere fatte di ricordi e analisi di situazioni che come testimone aveva vissuto.
L’ultima volta che ci siamo visti è stato tra Aprile e Maggio 2015, durante le manifestazioni di rievocazione storica che da tempo mi appassionano e mi portano a uscire dai miei luoghi per immergermi tra quelle genti.
Solo pochi giorni fa ho saputo che ci aveva lasciato improvvisamente e sinceramente mi son sentito mancare qualcosa che ogni volta che vado giù ero certo di trovare».
Sergio Bovi Campeggi
 
ANCORA TRE GIORNI
AL 10 NOVEMBRE
QUANDO SI ACCENDERANNO
LE TRE “GLORIE”

SCANNO - Dopo essere stati, martedì 3 novembre, a Cardella, ieri mattina siamo andati alla Plaja. Non c’era nessuno, essendo giorno di lavoro e di scuola. La “Gloria” in costruzione, con i quattro palaconi in vista, si ergeva solitaria, con il suo carico di legna che ha raggiunto circa la metà del suo “cammino” verso la sommità. C’è ancora tanta legna da raccogliere. Oggi pomeriggio e domani, domenica, ci saranno grandi e bambini. Con un gioco di squadra cercheranno di colmare i metri che mancano per arrivare alla cima dei palanconi.
Ci sarà domani anche chi dovrà cucinare il pranzo per tutti, perché si salirà alla Plaja sin dal mattino per poi riscendere in paese a sera inoltrata. Questi ultimi giorni sono i più concitati, perché si dovrà lavorare tanto per far fare bella figura alla “Gloria”.
 
LA MOSTRA SUL CENTENARIO
DELLA I GUERRA MONDIALE
INAUGURATA A LUCOLI 
 
L’Accademia Culturale Internazionale San Giovanni Crisostomo, presieduta dal cavaliere Giuseppe Del Zoppo, nel quadro delle attività culturali connesse con le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha organizzato presso i locali della Pro Loco a Lucoli una interessante mostra fotografica dal titolo “La fotografia nella Prima Guerra Mondiale”. L’esposizione è stata inaugurata dall’Assessore alla cultura del Comune di Lucoli Renato Cristian congiuntamente al presidente della Pro Loco Vincenzo Cecchini alla presenza di un pubblico numeroso. L’iniziativa ha spiegato il presidente Del Zoppo vuole essere un evento essenzialmente formativo, aperto alla cittadinanza, in particolare ai più giovani, la stessa si articolata in otto settori ed offre al visitatore attraverso le immagini, fatti d’arme, scenari e personaggi del tempo, dando la possibilità di immergersi in un passato recente vivendo sensazioni non comuni. Un settore è stato anche dedicato alle decorazioni militari della prima guerra mondiale e alle bandiere del Regio Esercito. La mostra è stata curata con rara perizia dall’esperto di fotografia Valentino Di Stefano di L’Aquila che al fine di rendere maggiormente efficace il percorso storico delle immagini provenienti da vari archivi privati è stato impegnato per più giorni anche nella riproduzione e risanamento di alcune rare foto militari che meglio favoriscono la conoscenza del periodo bellico. Il percorso espositivo presenta immagini dal 1915 momento dell’entrata in guerra dell’Italia, sino al termine della guerra e della vittoria del 1918 da tutti considerata anche il termine della quarta guerra d’indipendenza per l’Unità Nazionale. La mostra che ha già riscosso              
un grande afflusso di visitatori con il patrocinio del Comune di Lucoli, a ingresso libero, resterà aperta sino al 22 novembre.
Il Presidente, Giuseppe Del Zoppo (Foto di Valentino Di Stefano)
 
AUTUNNO
ALLE
GOLE
DEL
SAGITTARIO

L’Autunno, più della primavera, è ricco di colori e di suggestioni.
Le Gole del Sagittario, che vanno da Anversa a Villalago, sono in questi giorni un pullulare di tonalità, con gli alberi che si sono tinti di giallo, di rosso, di ocra, di colori caldi e pastellati, e con il bel lago di San Domenico.
Il nostro video vuole racconta tutto questo.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player