Giovedì 5 Novembre - Il Santo del giorno: San Guido Maria Conforti, Fondatore dei Miss. Saveriani

Il tempo... ieri - Giornata variabile con velature. Per tutta la mattina il tempo è stato bello e con tanto sole, mentre nel pomeriggio il cielo si è spesso offuscato. Temp: mass. 17,6°C; min. 8,1°C; attuale 9,0°C (ore 23,50)
 
“Il secolo Bello - Il sogno umanitario
del Settecento francese”
di Claudio Guidi

Martedì 11 novembre, ore 18,00, a L’Aquila, nella Libreria Colacchi verrà presentato da Errico Centofanti il libro di Claudio Guidi, “ Il secolo bello - Il sogno umanitario del Settecento francese, edito dal melangolo. Con l’autore parteciperanno: Antonella Lattanzi (attrice), Giulio Votta (attore) e Mailinda Videm alla tastiera elettronica.
Nel libro dedicato al movimento enciclopedista francese vengono esaminati in maniera originalissima, sulla base di documenti rimasti finora sepolti negli archivi, gli sforzi, i dibattiti, le polemiche, le persecuzioni dei principali protagonisti del tentativo intellettuale più colossale della storia di dare per la prima volta dignità al genere umano. Oltre che attraverso ampi stralci tuttora inediti in Italia delle loro opere meno famose, i "philosophes" francesi parlano in prima persona, in maniera affascinante e senza pudori, attraverso gli sterminati epistolari che hanno scambiato tra di loro e con i due massimi governanti illuminati dell'epoca, Federico II di Prussia e Caterina II di Russia. Ne emerge un quadro avvincente ed entusiasmante, in particolare sul modo in cui i massimi intellettuali di quel periodo tentano di indurre i sovrani assoluti loro confidenti a modernizzare e rendere più umano e socialmente più giusto l'esercizio del loro potere. E sull'uso spregiudicato che Federico e Caterina fanno del sostegno aperto ricevuto dagli enciclopedisti parigini guidati da Voltaire, un espediente con il quale cercano di far mettere in ombra gli aspetti più brutali e aggressivi della loro condotta politica.
 
Escursioni, Trekking & Natura
con “Abruzzo Park”
SULLE ORME DI ESCHER

“Abruzzo Park” sulle orme di Maurits Cornelis Escher per il ponte dell’Immacolata: da sabato 5 a 8 dicembre 2015
Si ripercorranno i passi del celebre grafico olandese. E non solo! Chi vorrà potrà dilettarsi a ritrarre gli stessi scorci delle sue celebri litografie.
Questo il programma:
sab. 5 dic. - Nel Vallone di Santa Margherita (Pettorano sul Gizio);
dom. 6 dic. - Nella Gole del Sagittario... da Anversa a Castrovalva;
lun. 7 dic. - Treno-trekking da Cocullo a Goriano Sicoli;
mar. 8 dic. - Sul Sentiero del Cuore (Scanno).
Le escursioni sono per tutta la famiglia.
testimonia il passaggio delle due fasi artistiche che distensero tutta l’opera di Escher dal passaggio reale a quello mentale. Iniziano le sue ambigue interpretazioni dello spazio con i diversi livelli della realtà. In questa litografia il primo livello è rappresentato dallo specchio e dagli oggetti che lo circondano. Il secondo dalla strada, che a sua volta diventa parte della stanza per il suo riflesso nello specchio, che porta l’arco, in una realtà capovolta, dentro la stanza.
Martedì 8 dicembre dirigendosi “Sul Sentiero del Cuore (Scanno)”, non sarà inopportuna una breve sosta a Villalago, per visitare l’Arco di Escher.
Perché non visitare anche
L’ARCO DI ESCHER A VILLALAGO?

Ci permettiamo di suggerire agli organizzatori “Sulle orme di Escher”, di far visita anche a Villalago, dove l’artista olandese si fermò a ritrarre l’arco situato al centro storico del paese (foto in alto). Vi arrivò per andare a Scanno, dopo aver lasciato Castrovalva. L’arco viene disegnato dalla parte sud. In un secondo tempo, riporta l’arco visto dallo specchio di una “toletta”, detta anche, con un linguaggio metafisico, “psiche”. L’opera è molto importante perché è la prima che           
 
Dal Direttore
Lettera aperta al giovane
anonimo villalaghese

Caro giovane anonimo,
ho ricevuto ieri per posta ordinaria il tuo articolo dal titolo “Parentopoli a Villalago”. Dopo averlo letto con attenzione, mi sono reso conto che non andava pubblicato, perché quello che affermi, riferito ad alcuni nostri amministratori, potrebbe dare adito a una querela per diffamazione. Tu sai benissimo che l’eventuale querela scatterebbe esclusivamente nei miei confronti, quale direttore responsabile del giornale, perché il tuo articolo non porta nessuna firma. Lo giustifichi - come tu scrivi - “per la parentela che ti lega a qualche amministratore”. Della querela in se stessa non ho paura, ma ho timore di venir meno all’etica professionale.
Quello che tu denunci è noto a tutti, perché i nostri compaesani hanno “orecchi ed occhi”, peccato che a volte non abbiano la voce necessaria, per gridare il loro risentimento.
Conosco i fatti, ma anche le giustificazioni degli interessati.
Scrivi: «E pensare che io come tanti giovani avevamo scelto questa lista in virtù del cambiamento e della trasparenza più volte bandita e ribadita proprio da loro (…). Di amministratori così, sinceramente non ne abbiamo bisogno. Rimpiango di averli votati».
Caro giovane, io non so chi tu sia e sono imbarazzato a risponderti, per cui ti dico solo questo. Mia nonna quand’ero bambino e subivo qualche torto dai miei compagni, mi diceva: “Nonna se, chi pecora se fa, le lupe ce le magna!”. Bisogna avere coraggio e denunciare a viso scoperto le “malefatte altrui”. Cordialmente, Roberto Grossi.
 
Un nuovo “social”
della Valle Peligna
a favore delle imprese
e dei giovani

Nasce a Sulmona lo sportello “social” #finanziamentivallepeligna teso a fornire  risposte certe e veloci alle istanze che pervengono dalle aziende e dai giovani. Avvalendosi della collaborazione di giovani professionisti, il progetto, promosso  dal direttivo provinciale dell’associazione di categoria giovani Cna L’Aquila, curato dal vicepresidente Valentino Casciato, promuove e divulga i valori dell’impresa, fornendo attivitá di consulenza e supporto a tutti coloro che intendono avviare un percorso imprenditoriale e professionale. Entro Dicembre sarà attivo anche nelle città dell’Aquila e di Roseto, come spiega il vicepresidente Casciato  “L’obiettivo è quello di coinvolgere il piú possibile i giovani e proprio per questo si è scelto di farlo attraverso il loro linguaggio, ossia quello dei  social network”. Ogni giorno, nella piattaforma sociale, i ragazzi avranno l’opportunitá di conoscere i nuovi finanziamenti stanziati, i fondi strutturali, trovando cosí il supporto materiale per  realizzare le proprie idee. Il servizio è gratuito e presto sarà possibile usufruirne attraverso gli smartphone, tablet e whatsapp. Nei prossimi giorni Casciato incontrerà  Comuni e banche per illustrare il progetto ” sará anche possibile creare sportelli all’interno degli enti se ne sarà accordatala disponibilitá”.
 
Giornata delle Forze Armate
Cerimonia a Scanno in Piazza
San Rocco e Santa Messa
nella chiesa di Costantinopoli

Scanno - Per celebrare la giornata delle Forze Armate, istituita 98 anni fa, ieri 4 novembre, con inizio alle ore 10,30, si è svolta in Piazza San Rocco una sentita cerimonia davanti al Monumento ai Caduti.
Come consuetudine, un corteo si è formato dalla sede del Comune, con il Sindaco, l’Amministrazione, le rappresentanze dei Carabinieri e della Forestale, le Associazioni locali dei Carabinieri “C. Bergia”, del CRI dei Combattenti, degli Alpini, del V.A.S, della Protezione Civile, con  gonfalone, bandiere e vessilli e le scolaresche accompagnate dai loro insegnanti. Dopo l’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro dedicata ai combattenti caduti in guerra, i cui nomi sono incisi sulla lapide, il Sindaco ha fatto memoria delle due Guerre, dei caduti di Nassirja e dei 500 martiri di Dogali, recentemente commemorati nel convegno tenuto a Scanno per ricordare il Capitano Gennaro Antonio Tanturri, che si recò in loro soccorso. Rivolgendosi particolarmente ai ragazzi presenti, ha parlato della necessità di una cultura di pace, amicizia, fratellanza e di una ideologia di condanna della guerra, con l’impegno a costruire una società aperta ai bisogni dell’altro. Il Presidente del Consiglio Comunale ha ricordato Emidio Sarra di Frattura, che scese di corsa a Scanno a chiedere soccorso per il suo paese sconvolto dal terremoto e che poi perse la vita nella guerra del ’15. Il conflitto ebbe inizio nel 1914 ma fu proprio il terremoto a ritardare                          
l’entrata in guerra. Alcuni alunni hanno letto le loro riflessioni su questa giornata, mostrando poi lo slogan PACE NON GUERRA, tenendo ognuno in mano una lettera che lo compone.Ha fatto seguito la Santa Messa celebrata dal parroco nella chiesa di Costantinopoli. Anch’egli, lodando i discorsi in piazza e l’impegno dei ragazzi, ha parlato di una guerra senza armi, quella che si insinua nelle famiglie, fra le amicizie e negli altri strati sociali.
 
legislazione inerente a vari livelli ed esaminando gli aspetti critici. Nella seconda seduta pomeridiana, dopo il saluto delle autorità, alcuni esperti del settore porteranno il loro contributo in riguardo alle loro esperienze professionali a cui seguirà un dibattito finale. Il meeting è rivolto agli addetti al lavoro, ai tecnici (La partecipazione alla giornata di studio è valida per l’attribuzione do 0,75 “Crediti Formativi” dell’ambito della “Formazione Permanente” per i “Dottori Agronomi e Forestali”), ai funzionari dei parchi e del Corpo forestale dello Stato, e agli studenti universitari e a tutti i cittadini interessati. Il programma completo della manifestazione con le modalità d’iscrizione, si può consultare e scaricare dal sito: www.inachis.org – Per altre informazioni anche sulla logistica rivolgersi ad email: info@inachis.org
oppure al Tel.: + 39 3394122550
Usi Civici: normative ed esperienze
professionali a confronto
 
Civitella Alfedena - Si svolgerà sabato 14 novembre 2015 presso il centro congressi di Civitella Alfedena, la giornata di formazione su “Usi Civici, Aree naturali protette e Legislazione forestale”. La giornata di studio promossa e organizzata dall’associazione di volontariato “Inachis”, con il patrocinio della “Federazione Regionale Abruzzo degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, il Comune di Civitella Alfedena e il Paco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise”, vuole portare a confronto le normative con le esperienze professionali sul campo. Nella prima sessione mattutina, si affronterà l’argomento degli “Usi Civici”, patendo dall’inquadramento giuridico, analizzando la