Sabato 31 Ottobre - Il Santo del giorno: Santa Lucilla di Roma, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Ultimo giorno del mese. Ottobre non ci ha portato quest’anno le classiche ottobrate. Anche ieri dalle nostre parti ci sono state nebbie e piogge. Temp: mass. 10,7°C; min. 7,5°C; attuale 7,8°C (ore 23,50)
 
“DIVERSAMENTE 2015”
Oggi Giornata della Salute Mentale

In occasione della giornata mondiale per la Salute Mentale e per la lotta allo stigma, indetta annualmente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema indicato dall'OMS per il 2015 è la “Dignità nella Salute Mentale”, con lo scopo di assicurare che le persone con problemi di salute mentale possano vivere con dignità, nel pieno rispetto dei diritti umani, con un coinvolgimento attivo e consapevole nei programmi di trattamento. Nel corso degli anni il progetto “Diversamente” ha cercato di migliorare la diffusione delle conoscenze sui problemi psichiatrici.
 
CON LA CHIUSURA DI EXPO 2015 L'ARCHIVIO DI STATO DI PESCARA PROMUOVE LA MANIFESTAZIONE
CONCLUSIVA DEL PROGETTO
"EXPO E TERRITORI"

Oggi, sabato 31 ottobre, In occasione della chiusura del progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri "EXPO E TERRITORI", l'Archivio di Stato di Pescara, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 effettuerà un'apertura straordinaria con il seguente programma: Ore 10,00/13,00.Ultimo giorno di visita alla mostra sul cibo "MANGIAMI", a cura della Biblioteca Comunale di Ortona. Ore 10,30 Conferenza stampa aperta alla cittadinanza, su La casa rossa. Fornaci, imprenditori e territorio nell'Abruzzo tra '800 e '900. A seguire, degustazione di prodotti locali, con la partecipazione delle Pro Loco delle provincie di Peseara, Chieti, Teramo e L'Aquila a cura dell'UNPLI Abruzzo. Ore 12,30 Esibizione dell'associazione corale "La Figlia di Iorio" diretta dal M' Mario Tenaglia, con canti e balli del follelore locale, AURUM - Piazzale Michelucci.
 
Dal mare ai monti:
imparare dalla diversitA'
 
Nei giorni scorsi il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha ospitato un gruppo di dipendenti, Guide, Guardie e volontari del Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, in visita per uno scambio di esperienze. Si è trattato di una tre giorni molto intensa, caratterizzata da escursioni in montagna alla scoperta di ambienti molto diversi da quelli di San Rossore e di animali simbolo del Parco come il camoscio, l’orso, il lupo, guidati da personale del Parco (tecnici e Guardie), che ha potuto così confrontarsi sia sui diversi aspetti della gestione del territorio sia sulla struttura amministrativa. Non sono mancate attività esperienziali di interpretazione che hanno suscitato grande interesse negli ospiti.
In tal senso è stata molto interessante l’attività di condivisione partecipata svolta a Pescasseroli, sui temi legati all’importanza del ruolo che ogni singolo dipendente svolge all’interno dell’area protetta proprio per la divulgazione di quei valori che un Parco deve comunicare al pubblico. Il Direttore Dario Febbo ha avanzato la possibilità di ricambiare la visita in primavera per continuare l’arricchimento culturale e professionale che l’incontro ha rappresentato. Lo scambio di esperienze e la visione globale sono infatti alla base di una corretta gestione dei Parchi in un’ottica di sistema, anche alla luce del fatto che le nostre aree protette conservano     
e promuovono valori ambientali di interesse nazionale ed internazionale. E, a proposito di Direttori, non sono mancate le emozioni forti per il “ritorno a casa” del Dr. Gennai, Direttore del Parco di San Rossore, che proprio al PNALM ha fatto le prime esperienze con la Natura negli anni ’90, restando profondamente legato alla terra degli orsi. (Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
Comunicato Stampa
Apertura Campagna olearia 2015
Incontro sulle caratteristiche di qualità
dell'OLIO ExtraVergine di Oliva

Si terrà lunedi 2 novembre un incontro di introduzione alla qualità dell'olio extra vergine di oliva tenuto da Marino Giorgetti, Tecnico Esperto di Analisi Sensoriale. Si parlerà di quali sono i processi di coltivazione e trasformazione  che portano ad olio di qualità e viceversa. All'incontro parteciperà anche Franco Volpe, Presidente del Consorzio Rustica e Gentile che esporrà il progetto del Consorzio.  Il tutto si concluderà con una degustazione di olio novello.
L'evento è uno degli appuntamenti della rassegna “Il cibo della Majella in 365 giorni” promosso dal Parco Nazionale della Majella e curata      

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 20° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “C’era una volta il manicomio...

dall'Associazione Movimeto Zoè, rassegna che punta all'informazione e divulgazione di buone pratiche nel consumo del cibo. Appuntamento alle 16,30 presso l'Agenzia per la Promozione della Cultura, p.zza Venezuela 4, a Sulmona
 
Corso di aggiornamento per giornalisti
VALORE COMUNE
COMUNICARE IL III SETTORE
Innovazione sociale, cittadinanza attiva, startup

Si è tenuto ieri mattina all’Aquila, nella sede dell’Ance, il corso su “Comunicare il III settore”, valido per la formazione dei giornalisti, iscritti all’ordine. Coordinati da Salvatore Santangelo, giornalista, sono intervenuti i rappresentanti di diverse associazioni e dei giovani imprenditori, che hanno portato la loro testimonianza, come Riccardo Cicerone, presidente di Startup L’Aquila, Margherita Paglini, sociloga, presidente di Socioplan e l’architetto Maurizio Sbaffo, presidente dell’Urban Center dell’Aquila.
Il terzo settore, come è stato detto, contribuisce alla promozione sociale e per questo non può essere affidato solo al volontariato, ma deve avere un ruolo economico. Innovazioni sociali sono le nuove idee (prodotti, servizi, e modelli) che soddisfano dei bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni, che non vengono più garantite dalle amministrazioni pubbliche. Per questo il III Settore si è arricchito di associazioni private per soddisfare vecchi e nuovi bisogni, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e naturali e per garantire un miglioramento sociale. In questa prospettiva - come ha sostenuto Enrico Borrelli, Presidente del “Forum Nazionale Servizio Sociale” - si pone il “servizio Sociale”, inteso non solo come esperienza di cittadinanza attiva e di servizio reso alla Patria, ma anche come strumento di avviamento dei giovani al contesto lavorativo e di                
arricchimento curriculare.  
E’ intervenuto anche il direttore regionale dell’Inps, Roberto Bafundi, che ha parlato del progetto di “trasparenza e consapevolezza” attuata dall’Inps, tramite l’istituzione del sito internet, con un particolare link, a cui possono accedere, tramite un pim personale, tutti i lavoratori per conoscere la loro posizione contributiva.
Il corso si è chiuso alle ore 13,30, dopo un nutrito dibattito.
 
Rotolo e Marcelli protagonisti
nella mostra fotografica
a Ratisbona in Germania
che presenta il mondo
pastorale abruzzese

Il fotografo tedesco Herbert Grabe ha allestito in Germania una mostra fotografica sulla pastorizia abruzzese. Segnalata dalla stampa tedesca, è aperta fino al 14 novembre 2015 a Ratisbona, in un ristorante del centro storico, “Leerer Beutel”, dove è possibile degustare anche piatti e prodotti abruzzesi. Appassionato delle nostre montagne, Herbert Grabe ha frequentato l’Abruzzo, quello montano, collezionando per un trentennio scatti sulla transumanza e sulla nuova pastorizia, rappresentata da Gregorio Rotolo e Nunzio Marcelli, personaggi tenaci che portano avanti l’antico mestiere del pastore.
Le foto mettono in luce i paesaggi, gli antichi tratturi, i borghi, le chiese e gli uomini che ruotano intorno al mondo pastorale dell’Abruzzo.
 
Abruzzo: Presentato
il POR-FESR 2014-2020

“Queste sono le linee lungo le quali passera’ lo sviluppo e la crescita del nostro territorio e la possibilita’ per i giovani, gli studenti, la imprese, i comuni, le Universita’, di veder realizzati i propri progetti di vita”. Con queste parole, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha aperto questa mattina nella Sala Flaiano dell’Aurum di Pescara, l’evento presentazione del POR-FESR Abruzzo 2014-2020. L’Europa ha messo a disposizione dell’Abruzzo, per i prossimi 6 anni, la somma di 231 milioni di euro, approvando il progetto della programmazione presentata dalla Regione Abruzzo. “E’ necessario superare le incertezze che hanno caratterizzato il precedente periodo di programmazione – ha aggiunto D’Alfonso – evitando di cadere nell’errore della finanza da rubinetto, che non produce ricchezza diffusa e crescita: questo e’ il salto di qualita’ che noi vorremmo augurare all’Abruzzo”. Citando San Giovanni da Capestrano, D’Alfonso si e’ detto convinto che l’Europa migliore e’ quella             
che si costruisce con le regole, la cultura, la motivazione. “Dobbiamo prendere – ha proseguito – dalla forza dagli insegnamenti di questo grande Santo che ha pagato con la sua vita e dare luogo ad uno scatto di energia di vitalita’ di tutti gli elementi vitali, le imprese, i giovani, i liberi professionisti, le realta’ associative, le Universita’. Dobbiamo fare in modo che non ci sia la polverizzazione degli investimenti, ma concentrare tutti i nostri sforzi su progetti di qualita’ che producano ricchezza e crescita diffusa”. Insomma, quella che propone D’Alfonso e’ una inversione di tendenza rispetto al passato, anche in considerazione del fatto che i bilanci regionali non consentono di agire con la stessa discrezionalita’ dei finanziamenti del passato: “Accanto alle risorse del POR FERS l’Abruzzo, sommando tutte le possibilita’ di risorse che ci riguardano derivanti da finanza comunitaria e nazionale dispone, per i prossimi 6 anni, – ha concluso D’Alfonso – di un miliardo e 724 milioni di euro. Questa e’ l’Europa migliore che ci interessa: quella che ci insegna la cultura della priorita’ e della programmazione, capace di caratterizzare attraverso il POR FERS, la nostra vita dei prossimi 6 anni”.
 
GIOCO
DI
NUVOLE
SU VILLALAGO

Il video è stato realizzato con le foto scattate dalla nostra webcam nella giornata di domenica 29 ottobre 2015.
Sono immagini di nuvole su Villalago che hanno “giocato” con la luce del sole. Le doniamo soprattutto ai nostri lettori “fuori sede” che hanno nel cuore il loro paese.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player