Venerdì 30 Ottobre - Il Santo del giorno: San Gerardo di Potenza, Vescovo

Il tempo... ieri - variabilita’ diffusa nell’arco di tutta la giornata. Sole e nuvole si sono alternate senza fenomeni metereologici di riievo. Area di bassa pressione. Temp: mass. 13,6°C; min. 7,9°C; attuale 8,5°C (ore 23,50)
 
UN LIBRO LUNGO UN GIORNO
II GIORNATA REGIONALE PER IL FOMENTO DELLA LETTURA

Oggi “LIBRIAMOCI” con la Giornata di lettura in tutte le scuole d’Italia promossa dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR). “Un libro lungo un giorno” è una di maratona di lettura con lo slogan “Crescendo leggendo”. E’ un’azione puramente simbolica che conta di coinvolgere il territorio regionale sia dal punto di vista istituzionale (biblioteche e scuole) che le singole realtà (famiglie, gruppi formali e informali) per rilanciare ancora una volta un messaggio positivo intorno alla cultura del libro e della lettura, come mezzo immediato e ed efficace per raggiungere lo scopo.
 
I PRIMI 100 ANNI DI EDITH PIAF

IL “FLORIAN METATEATRO” presenta questa sera, 30 ottobre alle ore 21, a Pescara al Florian Espace lo spettacolo “I primi 100 anni di Edith Piaf” di e con Nathalie Menthe, al pianoforte Gabriella Artate. E’ un viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piat. Storie di vite nate nell'ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni, di ricordi. E' racconto di un'epoca, il 1939, un momento storico di grande fermento in tutta l'Europa. E' l'epoca delle poesie di Jacques Prévert, delle fotografie di Cartier-Bresson, dei racconti teatrali di Jean Cocteau, dell'arrivo della Seconda Guerra Mondiale che decima tante famiglie, delle musiche dei film di Charlie Chaplin, delle immagini e dei personaggi del film "Roma Citta Aperta" di De Sica, della Resistenza francese, della lotta per la vita, per l'amore. Il tema dello spettacolo, l'anima che lega le storie, e forse ancora di più l'anima di Edith Piaf sembra essere: ''non smettere mai di credere nell'amore qualsiasi cosa succeda".
Nathalie Menthe è nata a Gineva, dove si diploma alla Scuola di Arte drammatica. Svolge da 33 anni un’intensa attività pedagogica in Italia e all’estero.
 
II Meeting del Gruppo Italiano
di Paleopatologia

Si terrà a L’Aquila, in data 31 ottobre, il II Meeting del Gruppo Italiano di Paleopatologia (GIPaleo). Dopo la prima edizione, svoltasi nel marzo dello scorso anno, si riuniranno nuovamente i maggiori esponenti della paleopatologia italiana, provenienti da circa 25 istituti in 15 sedi differenti. L’incontro, ad ingresso libero, avrà luogo nell’Auditorium del Parco, presso il Castello Cinquecentesco, a partire dalle ore 9,00. La sessione mattutina, introdotta da una lettura magistrale del Prof. Vincenzo Salfi sulla coevoluzione di dieta e cervello nelle specie umane, vedrà esporre i risultati di studi paleonutrizionali su popolazioni italiane di diverse epoche. Nel pomeriggio, arricchiranno il programma ulteriori comunicazioni orali a tema libero, relative ai principali settori della paleopatologia. Tra queste si segnala un contributo sulle malattie del mammuth conservato proprio nel Castello e recentemente sottoposto a restauro, uno sulle reliquie dei protagonisti dell’Osservanza Francescana, che proprio 600 anni fa fece il suo ingresso a L’Aquila, nel “conventino” di San Giuliano.
 
IL BATTITO DELLA FORESTA

Venerdì 6 novembre, alle ore 11,00, nel centro visite di Pescasseroli ci sarà la presentazione del progetto multimediale “Il battito della foresta”, ideato da Bruno D’Amicis, e presentato da Cinzia Sulli, Responsabile del Servizio Scientifico del Parco. Interverranno il Presidente del Parco, Antonio Carrara, il direttore del Parco, Dario Febbo, e i sindaci dei Comuni di Villavallelonga, Lecce dei Marsi, Pescasseroli e Opi, interessati al progetto, che nasce dal fatto che nel Pnalm sono state localizzate le faggete più antiche d’Europa, candidate a diventare Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
 
"CON LA TESTA TRA LE NUVOLE"
Trekking di due giorni
di meteorologia di montagna
con Filippo Thienry nel Pnalm

Una due giorni, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, dedicata alla meteorologia di montagna ed ai fenomeni atmosferici tipici degli ambienti alpini ed appenninici, con una particolare attenzione rivolta a riconoscere, durante una escursione, i segnali del tempo che cambia, a partire dall'osservazione e dalla classificazione delle nubi, per capire le condizioni che ci si possono aspettare per le ore a venire e tradurle in decisioni e comportamenti utili al frequentare la montagna in sicurezza.
PROGRAMMA - Appuntamento a Barrea presso il "Bar 7 nani" per le ore 14,30 del sabato e partenza in escursione per il Colle Iaratte (sentiero Parco K1) sulla spettacolare foce di Barrea, intorno alle ore 18,00 discesa a valle e trasferimento in albergo per la sistemazione, alle ore 19,00 trasferimento nella sala video dell'albergo per una proiezione dal titolo "meteorologia                    

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 20° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “C’era una volta il manicomio...

in montagna: guida pratica alla lettura del cielo e delle previsioni del tempo, per muoversi in consapevolezza e sicurezza". Cena in ristorante tipico e pernottamento in albergo. Alle ore 6,00 della domenica, dopo la prima colazione, partenza per una delle escursioni più interessanti del Parco, il monte Mattone durante la salita sono previste soste mirate all'avvistamento della fauna selvatica. Il ritorno è previsto per le ore 15,30.
Per informazioni: 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com
 
Si parlerà a Pescasseroli
dello Zafferano: Bene comune
dell’Appennino

Lo zafferano è al centro di un incontro, promosso dalla Cooperativa Terre Alte. Secondo il Presidente di Confagricoltura Abruzzo, Concezio Gasbarro, il futuro della coltura, leggendo dati allarmanti sul calo vistoso di produzione, passata dai 45 kg del 2009, ai 15 del 2013, è a rischio concreto. Confagricoltura propone di allargare la realizzazione della banca dello Zafferano e del progetto Camerale su base, almeno, provinciale privilegiando le aziende condotte da giovani al di sotto dei 40 anni. Si auspica che questte possano sorgere anche nei paesi della Valle del Gagittario. Nei giorni scorsi su questo giornale abbiamo riportato in cronaca iniziative di privati cittadini a Scanno e a Villalago che coltivano con successo piccoli appezzamenti di zafferano. Il Convegno a Pescasseroli sarà utii anche per questo scopo.
Questo il programma.
Sabato 31 ottobre alle ore 17, nella sala consiliare del comune di Pescasseroli, si terrà un convegno dal titolo “Produzioni  tipiche e sviluppo locale”. In questo ambito le relazioni saranno le seguenti: - Lo Zafferano: Bene comune dell’Appennino, prof. Marcello Capriotti (presidente “Terre Alte” Scarl); - Produzioni Tipiche e Marketing Territoriale, dr Sergio Natalia (esperto di Marketing Territoriale); - Le Opportunità del Nuovo Piano di Sviluppo Rurale, dr Stefano Fabrizi Direttore Confagricoltura L’Aquila. Le conclusioni saranno affidate al dr Lorenzo Santilli (presidente Camera di Commercio Industria Artigianato - L’Aquila)
Domenica 1° novembre alle ore 12, i soci della Coop Terre Alte invitano i cittadini davanti al municipio di Pescasseroli, per vivere insieme un’esperienza unica: “La sfioratura dello zafferano”. Essa consiste nella separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato. Il lavoro va eseguito a mano e deve essere ultimato entro la sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi e il raccolto della giornata compromesso; la fase successiva consiste nell’essiccazione degli stimmi.
 
L’INPS HA INCONTRATO
LA DELEGAZIONE ROMENA
 
Il 27 ottobre la Direzione centrale Convenzioni Internazionali e Comunitarie dell’INPS ha organizzato in Direzione Generale un incontro coi rappresentanti dell’Istituto previdenziale romeno Casa Nationala de Pensii Publice – CNPP, la cui delegazione era guidata dalla presidente della CNPP Ileana Ciutan.
Durante l’incontro si sono poste le basi per una collaborazione attiva fra le due Istituzioni, volta a rendere più efficienti le procedure e più tempestivi gli adempimenti amministrativi.
In particolare, l’INPS ha proposto alla CNPP di realizzare un sistema di scambi telematici dei formulari pensionistici relativi ai regolamenti europei di sicurezza sociale, nonché di avviare lo scambio di informazioni riguardanti elementi essenziali per la corretta gestione delle pensioni e dei pagamenti.
Il 28 ottobre la delegazione si è recata presso la sede di Terni, polo per le convenzioni internazionali per gli assicurati residenti in Romania. (Comunicato Stampa Inps)
 
Intesa tra il Comune di Sulmona
e le associazioni ed enti
sulle incursioni degli orsi

Il 24 ottobre il sindaco Ranalli ha incontrato l’associazione “Dalla parte dell’Orso” in merito alle nuove incursioni degli orsi nelle zone tra Sulmona e Pettorano. Alla riunione hanno partecipato il comandante del Corpo Forestale dello Stato Daniela Tessitore, il dottor Antonio Antonucci in rappresentanza del Parco Nazionale Majella , il comandante della Polizia Municipale Antonio Litigante e l’Assessore all’ambiente Nicola D’Alessandro.
Si è deciso di procedere attraverso la ricognizione delle aree e messa in sicurezza delle stesse e con interventi di prevenzioni dotando le strutture di recinzioni elettrificate. L’obiettivo è quello di rassicurare i cittadini, tutelare il prezioso esemplare simbolo dell’Abruzzo e offrire una rete di comunicazione puntuale nei confronti della comunità spiegando il lavoro svolto dagli agenti della forestale e dei tecnici che stanno monitorando le aree protette e verificando la presenza dell’orso marsicano. Il parco Majella ha assicurato la fornitura del materiale necessario per rendere più sicuri ricoveri degli animali.
 
al ritmo naturale delle stagioni e a stretto contatto con la terra e i suoi prodotti. La vera differenza con l'asilo nido tradizionale sta nel tempo trascorso all'aria aperta ed a contatto con la natura, una sorta di 'palestra verde' dove coltivare le piante, socializzare con gli animali, imparare a conoscere i loro ritmi e i principi di un'alimentazione sana. La finalita' - conclude l'assessore alle Politiche sociali - e' di una stretta integrazione tra attivita' agricole ed attivita' sociali quali i servizi educativi alla prima infanzia". In Italia gli agrinido sono una realta' in crescita; si contano circa 100 strutture concentrate principalmente in Piemonte, Veneto, Trentino e Friuli, regioni che hanno legiferato, al pari dell'Abruzzo, la materia. Con il regolamento attuativo, di fatto, anche in Abruzzo sara' possibile realizzare strutture di agrinido facendo riferimento agli standard nazionali. (AGI)
Secondo l’assessore Sclocco
anche in Abruzzo
possibile aprire agrinido

"Un deciso passo in avanti nell'offerta sociale rivolta alle famiglie", e' stata definita dall'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, l'approvazione del regolamento attuativo della legge regionale sulle fattorie didattiche, che introduce, tra le altre cose, gli agrinido, asili inseriti all'interno di aziende agricole che permettono ai piu' piccoli di vivere a stretto contatto con la natura. "Gli agrinido - precisa l'assessore Sclocco - sono ambienti educativi meno formalizzati ma liberi e spontanei, che hanno il vantaggio di far crescere i bimbi