Giovedì 29 Ottobre - Il Santo del giorno: Santa Anastasìa la Romana, Osiomartire

Il tempo... ieri - giornata piovigginosa con nuvole basse e spesse che si sono alzate solo per brevi momenti facendo filtrare debolmente la luce del sole. Temperature: mass. 14,3°C; min. 8,8°C; attuale 9,5°C (ore 23,50)
 
Tradizionale concerto di Halloween

Oggi giovedì 29 ottobre a L’Aquila nell’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21 ci sarà il tradizionale “Concerto di Halloween”, “Gothic Organ”. L’organo è certamente lo strumento che più di ogni altro è legato ad atmosfere tenebrose e gotiche.
Con il musicista Carlo Ferdinando de Nardis e la famosissima Toccata e Fuga in re minore di Bach per organo solo si inizia un percorso che attraversa le immagini del compositore cèco Petr Edem, poi Ligeti, Messiaen e due brani “acusmatici”, ossia puramente elettronici, uno creato da Flavia Massimo e un altro da Cristian Paolucci che curerà la regia del suono di tutto il concerto. In programma anche la prima assoluta del brano per organo ed elettronica “Preludio Eroico” di Riccardo La Chioma che, come dichiara l’autore nella sua presentazione: “vuole richiamare, giocando con colori e forme, le sonorità tipiche del repertorio tardoromantico e novecentesco, mirando principalmente alle immagini associate al mondo del gotico, nell’immaginario collettivo tipiche della narrativa e del cinema dell’orrore”.
 
“MANGIARE LE NUVOLE”
Mostra di Fabio De Santis Scipioni

E’ in corso all’Aquila (fino al 6 novembre) in località “Pile”, nella sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia, la mostra dell’Artista Fabio De Santis Scipioni, dal titolo: “Mangiare le Nuvole”. E’ a cura di Lorenzo Canova e organizzata dal Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila, Gianlorenzo Conti, da Assunta Gaetani e da Mena Paolone.
Fabio De Santis è avezzamese d’origine. Le sue splendide opere ben si collocano nella nuova struttura dell’Ordine provinciale degli Architetti – opera su progetto degli Architetti Assunta Gaetani e Augusto Pace, conosciuti professionisti di indiscussa, sapiente maestria e dall’incomparabile genio, che insieme sanno inneggiare all’originalità, senza tuttavia tradire i cardini fondamentali degli studi classici effettuati. Quindi, una “location” consona alle “divagazioni” di De Santis Scipioni, che si traducono in opere uniche e sorprendenti.
 
SCANNO E VILLALAGO
Si muovono per arginare
i continui furti

Oggi a Scanno, 29 ottobre, alle ore 18,30 si svolgerà il consiglio comunale con al secondo punto dell’Ordine del Giorno: “Proposta di regolamento sulla videosorveglianza del paese e del territorio”.
Sabato 31 ottobre a Villalago, nella sede comunale, assemblea cittadina, per discutere sulle iniziative dell’amministrazione utili a contrastare il fenomeno dei furti.
I due Comuni hanno subìto latrocinii nelle abitazioni con preoccupazione tra i residenti, che hanno richiesto in più occasioni il potenziamento delle attività di controllo da parte delle forze dell’ordine e la realizzazione di un sistema integrato di videosorveglianza.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura
il 20° racconto di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “C’era una volta il manicomio...”

Le telecamere dovrebbero essere posizionate lungo le strade di collegamento tra i due paesi e all’interno dei centri abitati. Il sistema dovrebbe poi essere integrato e gestito da una centrale operativa con personale specializzato.
 
SINTESI DELL'INTERVENTO DI ALDO RONCI
IN OCCASIONE DEL CONVEGNO ORGANIZZATO
DA “CITTADINANZATTIVA” IL 27/10/15

Il Decreto Lorenzin comporterà per l’Ospedale di Sulmona la perdita di 23 Unità Operative su 30 e tra queste alcune più importanti delle altre come:Cardiologia e Utic, Punto Nascita, Oculistica, Urologia e Dialisi. La spoliazione è determinata dal fatto che l’Ospedale non sarà più di I livello in quanto viene applicato il parametro relativo al bacino di utenza che prevede, in questo caso, un minimo di 150.000 abitanti, requisito che il Centro Abruzzo non ha parametro che dovrà prevedere una deroga per il Centro Abruzzo in quanto è il territorio più montagnoso ed esteso della Regione; dove sono presenti la Maiella che è la 2^ vetta più alta dell’Appennino e ben 8 monti alti più di 2000 metri; in cui l’altitudine media dei comuni è il doppio di quella italiana; in cui la densità abitativa è circa un quarto di quella nazionale; è un territorio in via di spopolamento. Applicare senza deroghe i parametri significa attuare tagli lineari che,nei casi come quello del Centro Abruzzo: peggioreranno la qualità della vita dei residenti; determineranno un ulteriore spopolamento; favoriranno l’ingiustizia sociale colpendo le persone meno abbienti.
COSA FARE? per difendere il diritto di cittadinanza i sindaci, le forze politiche e sindacali, le associazioni di categoria dei comuni del centro Abruzzo devono creare una mobilitazione per ottenere dalla regione e dal governo una deroga motivata ai parametri del Decreto Lorenzin.
 
SULMONA
SABATO NELLA
TRASMISSIONE
TELEVISIVA
SERENO
VARIABILE

SULMONA sarà, sabato 31 ottobre alle ore 17,30,  in TV a Sereno variabile, la trasmissione condotta da Osvaldo Bevilacqua. La puntata, girata nel centro storico della città il 7 e 8 ottobre racconta le bellezze architettoniche, la storia, le tradizioni, le prelibatezze gastronomiche del capoluogo peligno e del territorio, dal confetto all’aglio rosso fino ai prodotti caseari del territorio.
 
Macroregione Adriatico-Ionica
La UE dice sì al prolungamento
dell’asse baltico-adriatico
a sud di Ravenna

E’ stato approvato ieri a Bruxelles, dal Parlamento europeo, dopo l’approvazione in Commissione per lo Sviluppo regionale del settembre scorso, l’emendamento riguardante il completamento del Corridoio Baltico-Adriatico che consente l’estensione all’intera dorsale Adriatico-Jonica da Ravenna fino a sud. Quindi, l’Abruzzo entra a pieno titolo nelle reti trasportistiche transeuropee TEN-T nell’ambito dell’Asse Baltico-Adriatico che, attraversa Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria ed Italia. A darne notizia e’ il presidente della Giunta regionale d’ Abruzzo, Luciano D’Alfonso, che e’ stato tra i sostenitori della proposta di prolungamento delle reti creando le premesse per colmare una grave lacuna dopo circa 23 anni di attesa. “Per il raggiungimento di questo importante risultato – ha dichiarato D’Alfonso – desidero ringraziare gli europlamentari Paolucci, Toia, Giuffrida, Jakovcic, Gianni Pittella, David Sassoli e gli altri colleghi di Commissione oltre al Capo delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni, Enzo Bianco, per il notevole impegno profuso nella direzione di modificare il Corridoio Baltico-Adriatico nel senso auspicato. E’ il tempo di              
elaborare progetti - ha rimarcato D’Alfonso - e di operare in sinergia per il reperimento delle risorse necessarie a rendere concreto questo passaggio chiave per la nostra programmazione legata alla connettivita’”. L’emendamento al Report A8-0279/2015 del relatore della Strategia della Macroregione Adritico-Jonica, l’eroparlamentare croato, Ivan Jakovcic, approvato oggi, nel paragrafo 58, da un lato pone l’accento sull’importanza di collegare le rotte del trasporto marittimo e i porti con altre parti d’Europa, nonche’ sulla rilevanza delle interconnessioni con i corridoi TEN-T, dall’altro, invita i paesi partecipanti a concentrare i loro sforzi sull’attuazione dei progetti che rientrano nell’attuale rete TEN-T e di altri interventi legati alla proposta di estensione di tale rete all’Europa sud-orientale/Adriatico orientale, i quali permettono di colmare il divario in termini di reti esistente nell’area adriatico-ionica; invita pertanto i paesi interessati a identificare i progetti infrastrutturali prioritari che apportano valore aggiunto regionale ed europeo e consiglia di prestare attenzione, tra l’altro, a quanto segue: I) completamento del corridoio baltico-adriatico, II) ampliamento nord-sud del corridoio scandinavo-mediterraneo, III) creazione di un corridoio di trasporto su rotaia Alpi-Balcani occidentali, IV) migliore collegamento tra la Penisola iberica, l’Italia centrale e i Balcani occidentali, V) creazione di un collegamento su strada nell’area balcanica tra il sistema portuale e i paesi interni e di un’interconnessione con il corridoio Reno-Danubio, VI) potenziamento delle strutture portuali per un migliore collegamento delle due sponde dell’Adriatico ed elaborazione di una strategia comune da parte dei consigli di amministrazione dei porti dell’Adriatico settentrionale per garantire un approvvigionamento piu’ completo di merci di importazione all’Europa centrale.
 
Martini, dell’Agenza per la Coesione Territoriale. Il Programma Operativo Regionale (POR) e’ lo strumento per la gestione degli interventi da realizzare nel ciclo di programmazione che si concludera’ nel 2020 ed e’ rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati che possono contribuire allo sviluppo regionale. Finalita’ del Programma e’ favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale dell’ Abruzzo. La Regione Abruzzo, anche sulla base dei limiti evidenziati nei precedenti cicli di programmazione, intende adottare un approccio innovativo, concentrando le risorse negli ambiti che presentano le maggiori potenzialita’ di riuscita. L’incontro di venerdi’ sara’ anche l’occasione per i potenziali beneficiari di formulare osservazioni e suggerimenti sul tema della riorganizzazione che la Regione Abruzzo sta attuando nell’ambito della semplificazione delle procedure amministrative per la gestione dei fondi di sviluppo e l’abbattimento degli oneri a carico di cittadini e imprese.
Il POR FESR Abruzzo 2014 – 2020
ha uno stanziamento complessivo
di circa 231,5 milioni di euro

l POR FESR Abruzzo 2014 – 2020, approvato dalla Commissione europea con la decisione nello scorso mese di agosto, gode di uno stanziamento complessivo di circa 231,5 milioni di euro, da utilizzare per il rilancio socio-economico del territorio abruzzese. L’eveno-lancio del POR 2014-2020 – che coincide con la chiusura per POR 2007-2013 – si terra’ venerdi’ prossimo, 30 ottobre a Pescara (Sala Flaiano, Aurum) con inizio alle ore 9. E’ previsto l’intervento del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, oltre quelli di Luigi Nigri, della Commissione Europea e di Giorgio
 
 
Il Comune delL'Aquila
vince IL premio
Smau Milano 2015

Il Comune dell'Aquila ha ricevuto il premio "Smart Communities Milano 2015", per il progetto "Smart City", nell'ambito di Smau Milano, evento di riferimento nei settori dell'innovazione e del digitale per imprese e pubbliche amministrazioni, giunto alla 52esima edizione, che si e' tenuto nel capoluogo lombardo, in concomitanza con Expo, dal 21 al 23 ottobre, a Fiera Milano city. L'edizione 2015 ha avuto un carattere particolare, dal momento che andava a consegnare il riconoscimento a 12 Comuni gia' premiati (quello dell'Aquila, in particolare, lo era stato nell'edizione 2013 a Milano e in quella 2014 a Roma), selezionati tra 43 finalisti.
OGGI CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
IN SEDUTA ORDINARIA

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Fusco, ha convocato ai sensi deli'art. 10 dello Statuto Comunale e dell'art. 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, una riunione consillare, in seduta ordinaria nell'Auditorium Guido Calogero, già ex Anime Sante per oggi 29 ottobre 2015, alle ore 18,30 e in seconda convocazione, sabato 31 ottobre 2015, alle ore 18, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. DUP (Documento Unico di Programmazione) - periodo 2016-2018; 2. Proposta di regolamento sulla videosorveglianza del paese e del territorio; 3. Proposta di modifica del Regolamento sul funzionamento delle Commissioni comunali, su impulso delle stesse; 4. Situazione economico finanziaria del Comune di Scanno; 5. Situazione Bacino Sciistico Scanno-Colle Rotondo.
 
Alghe e insetti a tavola
si' dell'Europarlamento

Semi, proteine di colza, ma anche alghe e insetti, saranno forse il cibo del futuro: intanto pero' potranno piu' facilmente ricevere l'autorizzazione a essere riconosciuti come nuovi alimenti. Intanto, dopo carni rosse e insaccati, anche il caffe' finisce nella lente dell'Organizzazione mondiale della Sanita'. L'ok alle nuove regole per semplificare le procedure di autorizzazione ai "nuovi alimenti" arriva dal Parlamento europeo in prima lettura. L'obiettivo della revisione al regolamento sui nuovi prodotti alimentari, approvata a maggioranza e' quello di garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica al tempo stesso incoraggiando l'innovazione. Il regolamento vigente, di cui e' stato avviato un adeguamento che consideri i progressi scientifici, definisce "nuovi alimenti" quelli che non erano, prima del 15 maggio 1997, destinati al consumo umano: per esempio quelli a base di micro organismi, funghi o alghe, oppure di animali come gli insetti, ma anche quelli che contengono nanomateriali di sintesi. Fra i nuovi alimenti autorizzati quest'anno ci sono per esempio i prodotti lattieri trattati con fermenti, i flavonoidi          
derivati dalla liquirizia, l'olio dai semi di Buglossoides arvensis (la cosiddetta Erba perla). La semplificazione delle procedure prevede che ci sia una procedura Ue armonizzata e consentira' di autorizzare piu' rapidamente i cibi o gli alimenti innovativi realizzati con nuove tecnologie e processi di produzione. Anche il cibo tradizionalmente consumato al di fuori dell'Ue e' classificato come un "nuovo alimento". L'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dovrebbe effettuare una valutazione nei casi in cui un alimento abbia un effetto sulla salute umana. Le norme proposte riguarderanno anche gli alimenti provenienti da animali clonati aspettando l'adozione di una legislazione specifica sulla clonazione, cosi' come una nuova definizione per i nanomateriali e le restrizioni sulla sperimentazione animale. "L'accordo servira' da un lato a regolamentare un commercio gia' in atto e dall'altro a favorire la diffusione di prodotti potenzialmente validi", ha commentato Antonella Leone dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari (Ispa-Cnr). "Si', potrebbe andar bene, se ci fosse una carestia biblica...", e' stato il commento del nutrizionista Giorgio Calabrese, direttore del comitato nazionale sulla sicurezza degli alimenti del ministero della Salute.
Intanto la Iarc, l'agenzia sui tumori dell'Oms, dopo aver inserito carni lavorate e carni rosse nelle fasce piu' a rischio cancro, ha deciso di concentrarsi prossimamente su caffe', mate' e "bevande molto calde". (AGI)