Mercoledì 28 Ottobre - Il Santo del giorno: Sant'Elio di Lione, Vescovo

Il tempo... ieri - Una bella e limpida giornata col sole fino al tramonto. Flebili correnti d’aria mite, che hanno fatto risalire il termometro. Notte di luna piena. Temperature: mass. 18,2°C; min. 9,0°C; attuale 9,9°C (ore 23,50)
 
Ezio Mattiocco, Angelo Maria Scalzitti
Poeta, scrittore e giornalista

A quarant’anni dalla scomparsa sarà presentato sabato 31 ottobre alle 17 un libro che racconta la vita di Angelo Maria Scalzitti (1932 – 1975) poeta, scrittore e giornalista sulmonese, nella sede di Sulmona dell’Archivio di Stato, in Viale Sant’Antonio. Il volume è curato da Ezio Mattiocco, con il patrocinio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e della Università Sulmonese della Libera Età. Sarà inaugurata, inoltre, negli stessi locali, la mostra documentaria  sulle sue opere, visitabile dal 31 ottobre al 20 novembre.
Ezio Mattiocco, biografo di personaggi sulmonesi e di scrittore di tante storie della Sulmona di tutti i tempi, ha corredato il volume di tante immagini, significative per raccontare la breve, ma intensa vita di Angelo Maria Scalzitti, uomo dalla poliedrica personalità: fu scrittore, poeta, giornalista e editore, membro di accademie letterarie e scientifiche in Italia e all’estero.
Il programma prevede gli interventi dell’autore, Ezio Mattiocco, e del giornalista Vincenzo Colaiacovo.
 
Halloween all’Oasi wwf
Gole del Sagittario
Anversa degli Abruzzi

ANVERSA - Sabato 31 ottobre, alle ore 17,30, un Halloween speciale nell’Oasi del Wwf Gole del Sagittario, dove le streghe incontraneranno i bambini e giocheranno con loro per poi uscire tuttiinsieme a spaventare la gente, chiedendo “docetti o scherzetti”.
I bimbi dovranno partecipare già truccati. La Cooperativa Sociale Daphne accoglierà i bimbi, con giochi e laboratori a tema
I bambini che parteciperanno si dovranno ritrovare presso i locali dell'ex asilo ad Anversa degli Abruzzi. Costo: 3 Euro a bimbo
E’ obbligatoria, per questioni organizzative, la prenotazione entro il 29 ottobre ai numeri 349/2245766 (Romina)
o 340/9889930 (Elena)
 
Comunicato stampa WILDERNESS ITALIA

Domenica 8 novembre a Mignano Monte Lungo si terrà una manifestazione per presentare l'Area Wilderness Monte Cesima e, soprattutto, l'operazione di smantellamento dei 4 anemometri obsoleti rimasti sulla montagna dopo che la Regione Campania, anche grazie all'opposizione dell'AIW, aveva bocciato ben due progetti per la realizzazione di una grande centrale eolica che inizialmente prevedeva addirittura ben 29 aerogeneratori e tutta una serie di strade e piste per il loro posizionamento. I costi dell'operazione di smantellamento saranno tutti a carico dell'AIW e di quanti vorranno dare il proprio contributo con le donazioni. E' la prima volta che si compie in Italia un'operazione di ripristino ambientale e paesaggistico del genere, in maniera volontaristica. Alla manifestazione sarà certamente presente il Presidente onorario dell'AIW Vittorio Sgarbi e anche altri personaggi dell'ambientalismo e/o autorità competenti.
 
Proseguono a Villalago i lavori
all’arboreto della riserva naturale
Lago di San Domenico-Lago Pio

VILLALAGO - Il Comune di Villalago ha avuto un finanziamento di euro 202.196,09, nell'ambito dei  PAR-FAS 2007-2013, finalizzati al «recupero e rifunzionamento dei detrattori ambientali e potenziamento del sistema dei servizi di promozione della fruizione turistica delle riserve naturali dotate di PAN». L’amministrazione comunale con delibera di Giunta n.12 del 15 febbraio 2014 ha deliberato di impegnare la suddetta somma per il recupero e valorizzazione dell’arboreto forestale del Lago Pio, su progetto esecutivo, elaborato dalla “Oikos Progetti” di Pescara.
Ricordiamo ai lettori che l’attuale arboreto (ora solo di nome e non di fatto) che si trova al lago Pio, venne realizzato circa 16 anni fa, con fondi regionali di 98 milioni (vecchio conio). Allora si disse che l’orto aveva finalità sperimentali e didattici. E non solo. Gli era stato affidato anche il compito di fare da traino per l’occupazione giovanile. Nulla di tutto questo è avvenuto. L’orto venne abbandonato a se stesso. Le piantine cominciarono anno dopo anno a morire di sete o soffocate dalle sterpaglie. Oggi di quell’arboreto resta solo un ricordo. Dopo questo doveroso inciso, ritorniamo al progetto. Gli interventi previsti per il recupero e la valorizzazione dell'arboreto forestale sono i seguenti come indicati nel progetto: «interventi di sistemazione sulla strada di accesso; interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata di collegamento con Via Roma; ripristino dei muretti in pietra a secco esistenti con riutilizzo degli elementi riutilizzabili e l'incremento di nuovi per la parte mancante; la fornitura e posa in opera di nuova staccionata in legno lungo il percorso pedonale; fornitura e posa in opera di terreno vegetale per la sistemazione di alcune aree; la manutenzione straordinaria della vegetazione esistente; la valorizzazione con la posa
di piante arboree e arbustive con esemplari certificati; la fornitura e posa in opera di un prefabbricato in legno da adibire a locale magazzino, di ricevimento o di pronto ricovero; la predisposizione di tabelle segnaletiche delle piante e di tabelloni indicatori in legno con pannello in materiale plastico o metallico con i dettagli tecnico-scientifico». Gli interventi di manutenzione straordinaria sulla gradinata di collegamento con Via Roma, sono stati eseguiti la scorsa primavera, come sono sistemati i pannelli indicatori e il centro visite alla villetta di Santa Maria.
In questi giorni l’impresa dei F.lli Colarossi di Scanno sta predisponendo sul lato Sud del Lago Pio una piattaforma in cemento armato per posizionarvi "un prefabbricato in legno da adibire a locale magazzino, di ricevimento o di pronto ricovero”.
Il direttore dei lavori e il coordinatore della sicurezza è l’ing. Venanzio Prozzi, mentre il geom. Luigi Nassi è il responsabile R.U.P.
 
La Regione Abruzzo approva
risoluzione sulla riduzione
delle emissioni di CO2

Programmazione energetica, sostenibilità dei trasporti, miglioramento della qualità dell’aria e riduzione delle emissioni di CO2. E’ il contenuto della risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale di ieri, in vista della Conferenza delle “Parti degli Stati Membri della Convenzione Quadro sul cambiamento climatico”, COP 21, che si terrà a Parigi nel dicembre prossimo. La risoluzione è stata promossa dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome. “Il cambiamento climatico in atto rappresenta una gravissima minaccia per il Pianeta e per i suoi ecosistemi – spiega il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, primo firmatario della risoluzione –. Il nostro provvedimento politico approvato oggi in Aula persegue l’obiettivo di azzerare l’uso di combustibili fossili, a partire dallo stop agli impianti più inquinanti, attivare nuove strategie integrate in campo energetico, l’uso razionale delle risorse basate sulle energie rinnovabili, favorendo il risparmio e l’efficienza energetica nell’edilizia pubblica e privata.
 
LETTERA AL SINDACO DI SULMONA
DAL PRESIDENTE DEL COMITATO
DI QUARTIERE “ZONA PEEP"
Richiesta di messa in sicurezza
dell’incrocio tra Via Sallustio e Via Lamaccio

La realizzazione ormai imminente della rotonda stradale nell’incrocio tra Via Sallustio, Via del Cavallaro e Via Orazio e l’installazione di un rilevatore di velocità nella stessa Via Sallustio raccoglie, da parte dell’Amministrazione Comunale, le istanze presentate da questo Comitato per rendere più sicura questa importante strada di collegamento dopo i tragici fatti che si sono verificati negli anni passati.
Nel ringraziarLa di quanto sopra riteniamo, che per  completare la messa in sicurezza della stessa Via Sallustio, sia necessario l’installazione di semafori, con conseguente segnaletica orizzontale, nell’incrocio con Via Lamaccio. Questo ulteriore intervento è indispensabile vista la ridotta visibilità che gli automobilisti hanno nell’attraversamento dello stesso. E’ opportuno ricordare che anche in questo incrocio si sono verificati numerosi incidenti. Certi che anche questa richiesta sarà  presa nella dovuta considerazione Le invio, a nome del Direttivo del Comitato di Quartiere e mio personale un cordiale saluto. Bruno ACREMAN
 
i borghi autentici d’Abruzzo
simboli di una regione
autentica

La Giunta regionale approverà una delibera di indirizzo che adotterà il piano delle strategie dei borghi autentici d'Abruzzo. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, incontrando all'Aquila una delegazione di amministratori di comuni appartenenti all'associazione Borghi autentici d'Italia. Con l'atto politico "ci sarà poi - ha aggiunto D'Alfonso - una direttiva di indirizzo ai capi Dipartimento della Giunta regionale affinchè nella programmazione regionale, nazionale e europea i bandi e i regolamenti tengano conto delle linee guida elaborate dai Borghi autentici". Nel manifesto che l'associazione Borghi autentici ha presentato al Presidente D'Alfonso ci sono i programmi, le misure da adottare e gli obiettivi da centrare per un equilibrato sviluppo del territorio. La piena adesione del governo regionale alla strategia di sviluppo messa in campo dall'associazione "intende mostrare - ha detto il Presidente - la giusta                                
e necessaria attenzione al territorio. Noi dobbiamo essere i garanti di un Abruzzo 'regione 'autentica', con un territorio vivibile e accogliente. Solo in questo modo riusciamo a creare un brand in grado di imporsi sul mercato nazionale turistico e culturale". Proprio su questo punto il presidente D'Alfonso ha voluto lanciare una sfida agli amministratori locali: "in un futuro di rivolgimenti e nuovi assetti territoriali, la collocazione culturale e turistica dell'Abruzzo rappresenterà la sua vera connotazione".
 Da qui l'invito "a creare nuovi eventi che abbiano un forte rapporto con il territorio e per questo non esportabili". I numeri abruzzesi dei Borghi autentici sono notevoli: 33 comuni aderenti per un ammontare complessivo di oltre 60 mila abitanti. Numeri destinati a crescere, anche a fronte di un'azione di selezione che viene fatta a monte e che impegna i comuni che vogliono aderire ad assumere iniziative amministrative e politiche aderenti alle buone pratiche indicate nello Statuto dell'associazione. L'esperienza di contatto con i Borghi autentici verrà ripetuta, secondo una precisa volontà del presidente della Giunta regionale, anche con i comuni aderenti ai Borghi più belli d'Italia.
 
Per il vicepresidente del Csm
Giovanni Legnini:
“Abruzzo e Molise devono
tornare insieme!”

''Io sono tra coloro che pensano che Abruzzo e Molise prima si rimettono insieme e meglio è per tutte e due le regioni. Di questo sono assolutamente convinto. Magari tutto deve avvenire nel contesto di una riforma dell'assetto del numero delle regioni in senso riduttivo, riforma che io, da cittadino, oggi auspico fortemente''. Lo ha detto il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, abruzzese, nel corso del suo intervento ad un incontro con gli studenti molisani a Campobasso.
 
AUGURI
AD AMERICO
PER IL SUO
MEZZO
SECOLO
DI VITA

SCANNO - Nella serata di giovedì 22 ottobre, Americo Silla ha festeggiato con parenti e amici il suo cinquantesimo compleanno, con una ricca cena a Passo Godi, presso il Rifugio Lo Scoiattolo.
Tanti auguri ad Americo dai suoi amici e da tutta la nostra redazione.